La presidente del Consiglio interviene all'inaugurazione della lapide nella sede dell'Odg del Lazio che ricorderà i giornalisti romani vittime della violenza nazifascista. Nel suo discorso alla Camera attacca l'Ue sul caro bollette: "Bruxelles tarda a occuparsi della speculazione e a rispondere alle sfide internazionali". Sui migranti : "Distinguere tra profughi e illegali, sbagliato che Italia sia tenuta a fare ciò che per gli altri è una scelta". Sull'Ucraina: "Pieno sostegno a Kiev ma basta propaganda"
18 App, Univideo: 'Bene ripensamento del Governo'
Univideo, l’associazione che rappresenta il settore dell’Home Video Entertainment, valuta positivamente le ultime aperture espresse dal Governo in merito all’App 18 che ha la funzione di agevolare il consumo di prodotti culturali da parte dei neo maggiorenni. “Si è fatto un gran parlare in questi giorni dell’intenzione da parte del Governo di modificare l’App 18. Come Univideo cogliamo con positività la volontà dell’esecutivo di attualizzare questo importante strumento dedicato ai più giovani, a patto che non se ne snaturi il senso e l’utilità. Qualunque strumento che favorisca il consumo dei prodotti culturali, tra cui rientra a pieno titolo anche l’audiovisivo, va promosso e valorizzato tenendo conto delle esigenze di tutti gli attori coinvolti, consumatori e industrie. L’auspicio è che la riformulazione della misura possa favorire un nuovo slancio all’App 18 aumentando l’acquisto e la fruizione dei tanti componenti che caratterizzano il paniere dei consumi culturali nel nostro Paese”. Così il presidente di Univideo, Pierluigi Bernasconi.
Migranti, in Fvg pattuglie miste con Slovenia
In linea con quanto prevede la direttiva del Ministero dell'Interno del 28 novembre scorso, sarà ulteriormente intensificata l'attività di vigilanza lungo l'intera fascia confinaria del Friuli Venezia Giulia per attuare efficacemente gli Accordi stipulati con la Slovenia e l'Austria, rispettivamente il 24 ottobre 1996 e il 7 ottobre 1997. Nel contempo, previe intese con la Polizia slovena, saranno implementati i controlli con pattuglie miste. Lo ha deciso la Conferenza regionale delle Autorità di pubblica sicurezza Fvg presieduta dal Prefetto di Trieste, Annunziato Vardè.
Sicurezza, Mirabelli (Pd): 'Dl rave contraddittorio'
“Sull’ergastolo ostativo la Camera dei deputati aveva prodotto un testo importante che era stato approvato senza voti contrari, con il consenso della stragrande maggioranza delle forze politiche. Un buon testo, che il Governo ha di fatto inserito integralmente nel decreto. Ma, purtroppo il lavoro in Commissione al Senato da parte della maggioranza ha peggiorato il testo". Così il vice presidente dei senatori del Pd Franco Mirabelli commenta l’approvazione del Dl Rave al Senato.
Qatargate, Majorino: ci riguarda, non possiamo far finta di nulla
Il cosiddetto Qatargate "diciamo che è una cosa che riguarda anche noi e non possiamo far finta di nulla: è inutile esibire una sorta di diversità morale smarrita da tempo". Così il candidato del centrosinistra in Lombardia, Pierfrancesco Majorino, ospite questa mattina di Radio24. "Sono sconcertato da quello che sta emergendo, cose gravissime - ha aggiunto - e mi auguro che la magistratura vada avanti senza guardare in faccia a nessuno". "Abbiamo bisogno che si ricostruisca la verità e la catena delle responsabilità - ha sottolineato - rispetto a questo tentativo di infiltrazione e ingerenza da parte del Qatar". Su questo punto, "quello della legalità e della moralità - ha concluso Majorino - credo ci voglia una grandissima azione anche in futuro per controllare candidature e quant'altro".
Bernini: 50 milioni al fondo dedicato a ricerca industriale
Un fondo per la ricerca industriale, gestito in concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finanziato quest'anno con 50 milioni di euro, che saliranno a 250 milioni a partire dal 2025. Lo annuncia la Ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, nel corso dell'audizione alla Commissione Attività sulle linee programmatiche del suo dicastero in materia di ricerca applicata. "Il fondo mira a sostenere i progetti di ricercatori appartenenti al pubblico o privato della ricerca nazionale, in qualsiasi campo e che siano innovativi e in grado di favorire benefici sul piano socioeconomico e industriale".
Ue, governo si rimette ad Aula: ok a risoluzione Pd
Via libera, con distinte votazioni, anche alla risoluzione presentata dal Pd sulle comunicazioni alla Camera del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in vista del prossimo Consiglio europeo, sulla quale il Governo si era rimesso all'Aula, chiedendo il ritiro di alcune parti del documento. Sul testo si sono astenuti il centrodestra e le altre forze di opposizione.
Nuoto, Meloni: straordinaria Italia ai Mondiali a Melbourne
"Straordinaria Italia nella prima giornata dei mondiali di nuoto a Melbourne: oro per Gregorio Paltrinieri nei 1500 metri stile libero, primo posto e record del mondo per Miressi, Conte Bonin, Deplano e Ceccon nella staffetta 4x100 stile libero maschile. Un inizio spettacolare e di grande orgoglio tricolore". Così la premier Giorgia Meloni sui social.
Ue, Meloni: 'Domattina la mia relazione, mi riservo eventuali novità di contenuto'
"Vorrei fare domattina la mia relazione in vista del Consiglio europeo. Il testo si può consegnare, riservandomi a domattina eventuali novità in termini di contenuti". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, alla consegna del testo delle comunicazioni in vista del Consiglio europeo, giunta in Aula in Senato, dove erano in corso le dichiarazioni di voto sul decreto anti-rave, sospese al suo arrivo dal presidente del Senato Ignazio La Russa.
Qatargate, Conte a Meloni: "In Ue scandalo e voi favorite evasori"
"Presidente Meloni, lei giovedì si presenta in una Bruxelles ancora scioccata dallo scandalo sul Qatar e dalle mazzette di soldi nascoste dentro bustoni di plastica. Cosa porta in dote? Un'Italia che propone misure per rendere più facile la vita per i corrotti della Pa, che agevola gli evasori e che vuole far candidare i condannati?". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, intervenendo in Aula alla Camera durante le dichiarazioni di voto dopo le comunicazioni della premier, Giorgia Meloni.
Ue, ok della Camera alla risoluzione di maggioranza
Via libera dell'Aula della Camera alla risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del prossimo Consiglio europeo. I voti a favore sono stati 199, 57 i contrari (Avs e M5S) e 86 gli astenuti (Pd e Terzo Polo).
Qatar, Letta: "Vicenda scandalosa, danno a nostri ideali"
"C'è bisogno di un'Europa autorevole e forte e le notizie dell'inchieste che abbiamo ascoltato raccontano altro, raccontano qualcosa di scandaloso e inaccettabile. Quelle vicende fanno un danno gravissimo all'Ue e alla democrazia. È un danno a noi, ai nostri ideali. Le istituzioni reagiscano in modo inflessibile, la magistratura faccia il suo dovere. Quella non è la nostra Europa, è la più lontana possibile dai nostri ideali, la nostra Europa è quella della purezza degli ideali e del coraggio di David Sassoli". Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, intervenendo alla Camera.
Migranti, Letta: "Servono politiche non propaganda"
"Il doppio linguaggio sull'immigrazione non funziona. C'è bisogno di politiche che funzionino e non di propaganda perché si fa sulla pelle delle persone più deboli. Questo è insopportabile e insostenibile. C'è bisogno di cooperazione rafforzata a livello europeo o non ce la faremo". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in Aula alla Camera in dichiarazione di voto sulle comunicazioni della premier Giorgia Meloni in vista del Consiglio Ue.
Ue, Letta: "Mio ultimo intervento da segretario prima Vertice"
"Sarà l'ultimo intervento da segretario del partito su un tema così importante cioè un Consiglio
europeo". Lo ha detto Enrico Letta intervenendo in aula in dichiarazioni di voto sulle comunicazioni di Giorgia Meloni alla vigilia del vertice Ue.
europeo". Lo ha detto Enrico Letta intervenendo in aula in dichiarazioni di voto sulle comunicazioni di Giorgia Meloni alla vigilia del vertice Ue.
Ucraina, Conte a Meloni: "Italia acquiescente a Usa, basta slogan"
"La Russia ha messo in atto una vile e ingiustificata aggressione che sta provocando migliaia di morti e il M5S ha espresso da subito totale vicinanza alla popolazione ucraina: ma ormai da tempo stiamo mettendo in discussione la strategia dell'occidente, la posizione che l'Italia porta nei consessi internazionali non ci trova d'accordo. Da mesi chiediamo un'azione diplomatica che possa mettere in moto la macchina europea che non si e' mai attivata. Noi crediamo che l'Italia debba esser capofila di questa azione diplomatica. La pace va costruita in modo serio, non con gli slogan". Lo dice il presidente del m5S, Giuseppe Conte, intervenendo in aula alla Camera durante le dichiarazioni di voto dopo le comunicazioni della premier, Giorgia Meloni. "Nessuno ha mai messo in discussione la Nato o l'Alleanza Atlantica il problema e' come ci si pone rispetto a questi consessi - ha aggiunto Conte - la postura dell'Italia in questi consessi. In passato lei aveva parlato, in caso di vittoria alle elezioni, di 'un'Italia libera, forte, sovrana', mentre oggi vediamo un atteggiamento incoerente, una totale acquiescenza a Washington e una strada in continuità con il governo Draghi rispetto all'invio di armi".
Tlc, Salvini: "Moduleremo 5G in aereo, tempo è prezioso"
"Come ministero delle Infrastrutture vedremo di modulare nel tempo anche questa accessibilità perenne, perché il tempo è prezioso, penso che ormai sia il bene meno disponibile e più prezioso, lo dico da padre di famiglia". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo all'Assemblea di Confesercenti riferendosi alla decisione sull'utilizzo del 5G in aereo arriva da parte della Commissione europea. "Si potrà telefonare anche in aereo: non so come la pensiate voi ma era l'unico momento di tranquillità e serenità in cui potevi essere non raggiungibile", ha aggiunto.
Poi a margine dell'evento Salvini torna sull'argomento spiegando che "noi lavoriamo per connettere tutto il paese, perché devi poter lavorare a distanza ovunque in Italia anche nelle zone meno centrali, poi questa è una mia opinione personale e come ministro delle infrastrutture non faccio e non farò niente, però l'ora in aereo fra Milano e Roma è una delle poche ore libere e tranquille per leggere, per aggiornarsi, per studiare, per prendere appunti e spero di essere raggiunto il più tardi possibile al cellulare anche in aereo. Però questo - ha ribadito - è un mio parere strettamente personale, io lavoro per connettere non per disconnettere".
Poi a margine dell'evento Salvini torna sull'argomento spiegando che "noi lavoriamo per connettere tutto il paese, perché devi poter lavorare a distanza ovunque in Italia anche nelle zone meno centrali, poi questa è una mia opinione personale e come ministro delle infrastrutture non faccio e non farò niente, però l'ora in aereo fra Milano e Roma è una delle poche ore libere e tranquille per leggere, per aggiornarsi, per studiare, per prendere appunti e spero di essere raggiunto il più tardi possibile al cellulare anche in aereo. Però questo - ha ribadito - è un mio parere strettamente personale, io lavoro per connettere non per disconnettere".
Ucraina, Tajani, "Da Italia 10 milioni per coordinamento aiuti"
L'Italia contribuirà con 10 milioni di euro alla creazione di un meccanismo di coordinamento degli aiuti internazionali all'Ucraina, di cui si discute oggi a Parigi. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel suo intervento alla Conferenza per la resilienza e la ricostruzione in Ucraina al Quai d'Orsay. Il capo della Farnesina ha ricordato l'impegno dell'Italia al fianco della popolazione ucraina e del suo esercito, ribadendo la disponibilità a ulteriori sostegni. "Abbiamo già accolto molti profughi e siamo pronti ad accoglierne ancora - ha sottolineato - ma anche a sostenere l'esercito e le imprese ucraini".
Manovra, ritocchi in vista. ll governo difende stop al Pos
Dalle pensioni al lavoro sono ancora molti i nodi da sciogliere per la legge di Bilancio da approvare entro fine mese. Atteso il giudizio dell’Europa, con occhi puntati sulle multe per chi rifiuta i pagamenti elettronici, che il governo vuole cancellare, e l’innalzamento del tetto all'uso del contante.
Manovra, Salvini: "Sono soddisfatto, è buon punto di partenza"
"Ritengo che una manovra che aiuta tante famiglie e tanti negozi a pagare le bollette, che aumenterà finalmente le pensioni minime e gli stipendi più bassi, che ferma la legge Fornero e che aumenta fino a 85 mila euro la flat tax per le partite iva sia un buon punto di partenza che aiuta tante persone". Lo afferma il vicepremier Matteo Salvini, a margine dell'assemblea di Confesercenti. "Non risolve i problemi di tutta Italia ma sicuramente aiuta milioni di italiani a lavorare, riscaldarsi e andare in pensione. Sono assolutamente soddisfatto", dice il ministro che aggiunge sono "52 giorni di governo vissuti bene".
Camera dei Deputati, l'intervento di replica in Aula di Giorgia Meloni
">https://twitter.com/GiorgiaMeloni/status/1602626264288079872">
Codice strada, Salvini: "Prossima settimana riunione ministri"
"Ho avuto la conferma poco fa, come promesso ieri sul codice della strada faremo la prima riunione operativa col ministro della Scuola, col ministro degli Interni, la settimana prossima al mio ministero perché le stragi sulle strade, soprattutto quelle extra urbane, sono indegni di un paese civile". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a margine dell'Assemblea di Confesercenti.