Governo Meloni, news. Giorgetti: non condividiamo pessimismo Fmi. Tasse scenderanno

©Ansa

Per il ministro c'è una fase di "riorientamento" dell'economia e forte inflazione, ma ha notato fattori positivi fra cui "l'andamento dell'occupazione". La premier: "Su grandi voci manovra no critiche da Bankitalia- Sul Pnrr siamo in linea con Mattarella". Il capo dello Stato aveva detto che al Piano "è legato il futuro del Paese".  Nordio sul tema intercettazioni: "Proporremo una profonda revisione della disciplina e vigileremo su ogni diffusione". Il deputato Pd Guerini  eletto presidente Copasir

1 nuovo post

Dl Rave: via i reati contro la Pa da quelli ostativi

In commissione Giustizia del Senato, che sta esaminando il decreto 'anti-Rave', è stato appena approvato a maggioranza l'emendamento di Forza Italia, sottoscritto da Pierantonio Zanettin, che prevede la cancellazione dei reati contro la Pubblica amministrazione dall'elenco di quelli ostativi, cioè quelli per i quali non sono previsti i benefici penitenziari.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Bene Commissione Ue su decontribuzione Sud"

"Accogliamo con soddisfazione la decisione della Commissione europea di autorizzare il prolungamento di decontribuzione Sud fino al 31 dicembre 2023. Ringrazio i ministri Fitto e Calderone per il lavoro che hanno portato avanti. È un impegno che ci eravamo assunti in campagna elettorale e che abbiamo mantenuto. Il governo continuerà a lavorare, di concerto con le Istituzioni europee, per rendere questa misura strutturale". Lo dichiara la premier Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Presidenza Ue: "Manovra Italia? A Ecofin non se ne è parlato"

Della Manovra italiana "oggi non ne ho sentito parlare". "Credo che tutti i ministri che hanno parlato pensino che siamo per mantenere i valori europei". Lo ha detto dopo un Ecofin incentrato sul nodo del meccanismo di condizionalità per l'Ungheria il ministro dell'Economia ceco Zbynek Stanjura (alla presidenza di turno Ue), interpellato a margine dell'incontro in particolare su un eventuale interesse o criticità emersi nell'incontro in merito alla bozza programmatica di bilancio dell'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Giustizia, Renzi: "Vedremo se Nordio passa da parole a fatti"

"Non ho ascoltato le dichiarazioni del ministro Nordio perché ero in Commissione esteri, non ho sentito ciò che ha detto, ma le dichiarazioni del passato mi vedono molto convinto, vedremo se si passerà dalle parole ai fatti come ci auguriamo". Lo ha detto il senatore Matteo Renzi, ex premier e leader di 'Italia Viva, arrivando in tribunale a Roma, per testimoniare nel processo Consip che vede tra gli imputati anche il padre Tiziano. 
- di Redazione Sky TG24

Valditara: "Due miliardi per edilizia, risorse triplicate"

"Abbiamo realizzato una azione integrata la cui somma complessiva supera i 2 miliardi di euro, abbiamo cioè triplicato l'investimento del Pnrr". Lo ha detto il ministro dell'istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, presentando al dicastero di viale Trastevere il Piano edilizia scolastica Pnrr. "Saranno riqualificati e messi in sicurezza complessivamente 3 kmq di scuole, un terzo in più di uno stato come il Principato di Monaco".
- di Redazione Sky TG24

Sindacati a Meloni, serve un tavolo sul codice degli appalti 

Il nuovo codice degli appalti non è stato oggetto di "serio e approfondito coinvolgimento delle parti sociali da parte del Governo": lo denunciano i sindacati di categoria FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil, in una lettera inviata alla premier Giorgia Meloni, nella quale chiedono l'istituzione di un tavolo di confronto presso la presidenza del Consiglio dei ministri. "Occorre mettere a terra presto il Pnrr, il fondo complementare e tutte le altre risorse pubbliche per dare al Paese le infrastrutture ed i servizi necessari. Occorre però farlo bene - spiegano i sindacati - valorizzando lavoro stabile e sicuro e favorendo imprese di qualità". Va "rafforzata l'inderogabilità delle misure a tutela del lavoro, della sicurezza, del contrasto al lavoro nero e al dumping contrattuale, va generalizzata la clausola sociale", aggiungono. I sindacati si dicono contrari alla liberalizzazione del subappalto a cascata "che rappresenterebbe un'ulteriore frammentazione dei cicli produttivi e delle aziende, creando zone d'ombra maggiori e minore sicurezza nei cantieri pubblici".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Lega: emendamenti centrodestra più carceri più sicure 

"Il centrodestra ha depositato, in Commissione Giustizia alla Camera, tre emendamenti alla manovra di bilancio che prevedono lo stanziamento di ulteriori risorse per la riparazione in seguito ad ingiusta detenzione, l'assunzione di 1000 agenti di Polizia Penitenziaria e di 5084 unità di personale non dirigenziale presso gli uffici giudiziari. Senza risposte per i cittadini ingiustamente detenuti, senza carceri sicure e senza processi veloci il Paese non riparte. La Giustizia non deve essere considerata un costo, ma un investimento del quale beneficiano tutti". Così il senatore leghista Andrea Ostellari, sottosegretario alla Giustizia.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bonomi: con Conte incontro interessante 

"E' stato un incontro interessante, ci siamo confrontati sui temi più attuali tra cui la manovra. Abbiamo espresso le nostre idee su come poter migliorare la legge di Bilancio. Il confronto con Conte è sempre stato molto rispettoso". Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in una conferenza alla stampa estera, parla dell'incontro con il leader M5s, Giuseppe Conte, avuto questa mattina.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, al via discussione generale in Commissione Camera

Nel primo pomeriggio è partita la discussione generale in Commissione Bilancio alla Camera sulla manovra economica. I relatori di maggioranza sono Silvana Comaroli della Lega, Roberto Pella di Forza Italia e Paolo Trancassini di Fratelli d'Italia. Domani alle 16:30 e' previsto il termine per la presentazione degli emendamenti, mentre domenica 11 alle 15 saranno indicati quelli segnalati di importanza prioritaria. Dopo i pareri tecnici sugli emendamenti, dal 15 al 18 dicembre, la Commissione procedera' a votarli. Il testo del documento di programmazione economica è atteso in Aula alla Camera a partire dal 20 dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Camera: Meloni in aula 13 dicembre per comunicazioni consiglio Ue

La premier Giorgia Meloni sarà in aula alla Camera per comunicazioni in vista del consiglio europeo il 13 dicembre alle 9 e 30. Lo ha confermato la capigruppo di Montecitorio. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Fazzolari: 'No barricate su pos, ma su tetto contante no passi indietro'

La misura sul Pos potrà essere modificata “scendendo a 50, 40 euro” anziché 60 come previsto dalla manovra, “su questo non faremo barricate. Il dibattito parlamentare è sempre utile, daremo ascolto, ma sul tetto del contante” portato a 5mila euro “non faremo passi indietro”. Li dice, allontanandosi da Palazzo Chigi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Fazzolari: 'Su pos misura buonsenso, sinistra per 'hasta Visa siempre''

La misura sul Pos scritta dal governo in manovra "ha compattato la sinistra al grido di 'hasta Visa siempre'. Tutti d'accordo: la sinistra compatta, giornali e opinionisti". Lo puntualizza il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari, allontanandosi da Palazzo Chigi. Sul pagamento per somme contenute con moneta elettronica "potremo scendere a 50, 40 euro" dai 60 attuali, "non faremo le barricate". Ma è "una misura di buonsenso prevedere che, sotto una determinata soglia, il commerciante non accetti" il pagamento con carta.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il 13/12 comunicazioni di Crosetto alla Camera 

Il ministro della Difesa Guido Crosetto terrà comunicazioni nell'Aula della Camera sul dl Ucraina il prossimo 13 dicembre alle 16. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Il decreto Ucraina verrà esaminato a gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Guerini eletto presidente del Copasir

Il deputato del Pd Lorenzo Guerini - a quanto si apprende - è stato eletto presidente del Copasir nel corso della riunione di oggi del Comitato, che conta dieci membri, equamente suddivisi tra maggioranza e opposizione. A quest'ultima per legge spetta la presidenza. Vicepresidente Giovanni Donzelli (Fdi). Per Guerini si tratta di una seconda volta: aveva già guidato il Comitato parlamentare di controllo sull'intelligence nella prima parte della scorsa legislatura.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Pd: da cuneo a Opzione donna, le nostre proposte 

"Noi punteremo sulla riduzione più netta del cuneo fiscale, la reintegrazione dei crediti d'imposta, l'estensione delle misure Imprese 4.0 ma anche il finanziamento della sanità e quello delle borse di studio per gli studenti oltre che il rifinanziamento di Opzione donna così come è attualmente", senza i paletti introdotti in manovra. Così Ubaldo Pagano, capogruppo Pd in commissione Bilancio alla Camera replica a chi gli chiede su quali emendamenti intende puntare il Pd in vista della chiusura del termine per le proposte di modifica domani sulla manovra.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Uil: tra flat tax e dipendenti scarto Irpef fino 800% 

La differenza tra autonomi con un fatturato di 85 mila e pensionati e dipendenti con un reddito equivalente può raggiungere, nei casi estremi, oltre l'800% di imposte versate in più da parte di questi ultimi. E' quanto indica uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil, secondo il quale in pratica un lavoratore autonomo verserebbe fino a 27 mila euro di Irpef in meno ogni anno, rispetto a lavoratori dipendenti e pensionati, senza contare lo sconto sui contributi previdenziali. "Una differenza enorme che non trova giustificazione", sottolinea il segretario confederale della Uil, Domenico Proietti.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, al via iter alla Camera

Prende il via l'iter della legge di bilancio alla Camera. A Montecitorio si è infatti riunita in questi minuti la commissione Bilancio, che ha avviato la discussione generale sulla manovra, i cui relatori sono Silvana Comaroli (Lega), Roberto Pella (Forza Italia) e Paolo Trancassini (Fratelli d'Italia). Confermato al momento il calendario dei lavori che prevede per domani il termine della presentazione degli emendamenti. Domenica sarà invece la volta della scadenza per quelli segnalati, mentre il 20 è previsto l'arrivo in Aula del testo.
- di Redazione Sky TG24

Urso: se Ue divisa da aiuti di Stato sarà distrutta per sempre 

Il sistema produttivo degli Stati Uniti può ora contare su "tre vantaggi competitivi: gas e prezzi dell'energia, massa monetaria in campo, sussidi e incentivi che vanno a chi produce in America", rileva il ministro Adolfo Urso, in audizione sulle linee guida del ministero delle Imprese e del Made in Italy di fronte alle Commissioni riunite Attività produttive di Camera e Senato. "A queste tre sfide - dice - la nostra Europa può reagire in tre modi: "Una sfida aperta agli Stati Uniti come ha fatto con la guerra commerciale su Boeing-Airbus, scatenata da interessi franco tedeschi, che l'Italia ha pagato più di altri", ma "sarebbe una risposta sbagliata: l'occidente non può dividersi, spaccarsi, e sicuramente non lo può fare oggi" con il conflitto in Ucraina e sfida economica della Cina".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, De Maria(Pd): fare di più su province-città metropolitane 

"La legge di Bilancio contiene poche e parziali misure a favore delle Province e delle Città Metropolitane. I 50 milioni di contributo straordinario contro il caro bollette per il 2023 basteranno appena per il primo trimestre. Mancano interventi strutturali per mettere in sicurezza i bilanci mentre la situazione di parte corrente è di assoluta criticità". Lo sottolinea il deputato del Pd Andrea De Maria. "Il gap tra le entrate proprie delle Province - osserva - il loro fabbisogno standard e il contributo alla finanza pubblica ammonta a 842 milioni di euro. Le entrate tributarie continuano a crollare e nel 2022 si registrerà un calo di almeno 221 milioni rispetto al 2021. Occorre coprire questo gap attraverso un fondo specifico in legge di bilancio 2023 per gli anni 2023 e 2024 per garantire le stesse risorse tributarie di parte corrente, come attestate nel 2021. Se non si interverrà con decisione le Province e le Città Metropolitane non saranno in grado di assicurare i servizi essenziali e non avranno l'equilibrio finanziario necessario per procedere con il Piano di investimenti per l'edilizia scolastica delle scuole superiori e per la viabilità delle strade e dei ponti. Ho presentato - conclude - dopo un confronto con l' Upi, alcuni emendamenti alla legge di bilancio, per affrontare queste problematiche".
- di Redazione Sky TG24

Soumahoro, avvocato Del Re: basta agli attacchi dei media 

"Ormai da settimane il deputato Aboubakar Soumahoro è al centro di un attacco mediatico che non ha precedenti nel nostro Paese. Come suo avvocato segnalo continui appostamenti di troupe televisive davanti alla sua abitazione, furti di immagini del figlio di tre anni (attività vietata), immagini diffuse senza consenso della attuale compagna. Escono quotidianamente articoli di giornali e trasmissioni televisive che strabordano da qualsivoglia misura nel linguaggio e nella associazione di immagini. Reagiremo nelle competenti sedi giudiziarie". L'avvocato di Soumahoro, Maddalena Del Re, comunica in una nota, di essere al lavoro "con i propri esperti e professionisti per la meticolosa ricostruzione della verità, per smontare punto per punto le accuse infamanti allo stesso rivolte e scardinare la ricostruzione che nella quasi totalità delle versioni è denigratoria e diffamatoria a suo danno. Questo, a tutela della sua persona, a tutela della sua famiglia, per lealtà nei confronti degli elettori, per il rispetto del ruolo di Parlamentare che impone la massima trasparenza nei confronti dei cittadini".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti