Governo Meloni, news. Giorgetti: non condividiamo pessimismo Fmi. Tasse scenderanno

©Ansa

Per il ministro c'è una fase di "riorientamento" dell'economia e forte inflazione, ma ha notato fattori positivi fra cui "l'andamento dell'occupazione". La premier: "Su grandi voci manovra no critiche da Bankitalia- Sul Pnrr siamo in linea con Mattarella". Il capo dello Stato aveva detto che al Piano "è legato il futuro del Paese".  Nordio sul tema intercettazioni: "Proporremo una profonda revisione della disciplina e vigileremo su ogni diffusione". Il deputato Pd Guerini  eletto presidente Copasir

1 nuovo post

Nordio: "Intercettazioni usate per delegittimare, interverremo"

Secondo il ministro della Giustizia, che è intervenuto in audizione al Senato, le intercettazioni attraverso la "diffusione selezionata e pilotata" sono diventate "strumento micidiale di delegittimazione personale e spesso politica" LEGGI 

- di Redazione Sky TG24

Manovra, Conte: "Su misure protezione sociale non arretriamo"

"Domani Torino e Milano per continuare a raccontare il Paese a cui il Governo Meloni vuole togliere tutto. Non molliamo un centimetro: lo Stato non può tagliare uno strumento di protezione sociale a chi è in difficoltà". Lo si legge in un post di Giuseppe Conte, presidente del M5s, che sottolinea anche: "Difendiamo la dignità di tutti, nessuno escluso".
- di Redazione Sky TG24

Nordio: troppo carcere preventivo, non decida più gip

Sulla carcerazione preventiva "il paradosso più lacerante è che, tanto è facile oggi entrare in prigione prima del processo, da presunti innocenti, quanto è facile uscirne dopo la condanna, da colpevoli conclamati. Orbene, la custodia cautelare, proprio perché teoricamente confligge con la presunzione di innocenza, non può essere demandata al vaglio di un giudice singolo". Parola del ministro Carlo Nordio che davanti alla Commissione Giustizia del Senato, per illustrare le sue linee programmatiche, ha detto che sarebbe "più ragionevole spostare la competenza dal Gip a una sezione costituita presso la Corte d'Appello, con competenza distrettuale. Avremmo - ha detto - l'enorme vantaggio di una maggiore ponderatezza della decisione e anche di omogeneità di indirizzo".
- di Redazione Sky TG24

Giustizia, Nordio: certezza pena? Non è sempre e solo carcere

"Certezza della pena non significa sempre e solo carcere". A dirlo è stato oggi, in audizione in Commissione Giustizia del Senato, il Guardasigilli Carlo Nordio, rilevando in particolare che "per quanto riguarda i reati minori", la "moderna criminologia ci dice che esistono sanzioni più efficaci": secondo il ministro, "è meglio la concreta esecuzione di una pena alternativa piuttosto che la platonica irrogazione di una pena detentiva cui faccia seguito la sua immediata liberazione".
- di Redazione Sky TG24

Dl ministeri: Camera approva testo con 164 sì

L'Aula della Camera ha dato il via libera al Dl ministeri con 164 voti a favore, 131 contrari e 2 astenuti. Il testo passa ora all'esame del Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Dl ministeri: Camera, ok al testo, va al Senato

Via libera dell'Aula della Camera al decreto legge sul riordino dei ministeri.  Il testo, approvato con 164 voti a favore, 131 contrari e due astenuti, ora passa al Senato. Il provvedimento scade il 10 gennaio.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: riunione capigruppo commissione Bilancio Camera

Dopo il via libera al dl ministeri alla Camera previsto tra poco si terrà una riunione dei capigruppo della Commissione Bilancio per un confronto sulla legge di bilancio in vista della scadenza di domani del termine degli emendamenti. Domani ci sarà poi alle 10 l'incontro a palazzo Chigi dei capigruppo della maggioranza con il premier Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella; "Collaborazione su Pnrr è interesse di tutti"

"Opportunamente il Presidente Fedriga ha definito il Pnrr "un momento straordinario di potenziale sviluppo del nostro Paese". E va apprezzata la disponibilità della Conferenza a contribuire all'attuazione del Piano favorendo l'integrazione di tutte le politiche pubbliche e uno sviluppo omogeneo dei territori. La leale collaborazione e la disponibilità al dialogo, al confronto e alla collaborazione che le regioni manifestano meritano di essere fatte proprie da tutti nell'interesse dell'Italia". Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiudendo il suo intervento al festival "L'Italia delle Regioni". 
- di Redazione Sky TG24

Nordio: "Riforma Codici penali, anche cambiando Costituzione"

La riforma del Codice penale per adeguarlo al dettato costituzionale, e una completa attuazione del Codice Vassalli, con una "riforma garantista e liberale" da realizzare anche con una "revisione della Costituzione". Sono gli impegni annunciati dal ministro Carlo Nordio in Commissione Giustizia al Senato. Nordio ha indicato i fronti su cui intervenire:la presunzione di innocenza che "continua a essere vulnerata in molti modi", l' "uso eccessivo e strumentale delle intercettazioni", l'azione penale che è "diventata arbitraria e capricciosa", la custodia cautelare usata come strumento di pressione investigativa".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Con Pnrr assunto impegno con Ue che va onorato"

"I massicci finanziamenti erogati dalla Commissione Ue sono destinati esattamente ad accelerare l'infrastrutturazione del Paese colmando i divari, a partire da quello tra il Nord e il Sud. Dinanzi a sfide di questa portata è richiesto l'impegno convergente delle istituzioni e di tutte le forze politiche e sociali. Un impegno che abbiamo assunto in sede europea e che va, ovviamente, onorato". Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al festival "L'Italia delle Regioni".
- di Redazione Sky TG24

Ue all'Italia: "Prepari bene progetto ponte, ci sarà garà"

"È importante che il governo italiano non abbia fretta e presenti un progetto" per il Ponte sullo Stretto di Messina "molto ben fatto. E lo dico perché c'è molta concorrenza" tra i Paesi Ue "per ottenere i soldi della Connecting Europe Facility (Cef), abbiamo molte domande e progetti molto importanti in tutta Europa". Lo ha detto la commissaria europea per i Trasporti, Adina Valean, in un'intervista all'Ansa. "Per avere un rating ottimo e una posizione competitiva, il progetto deve essere solido. Non consiglierei dunque" all'Italia "di fare in fretta, quanto piuttosto di fare un'ottima proposta", ha evidenziato.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Al Pnrr legato futuro dell'Italia oltre il 2026"

"Il Pnrr, frutto dell'iniziativa del governo e del parlamento e condiviso con la Commissione europea, indica obiettivi, in termini di riforme e investimenti, ai quali è legato il futuro del Paese ben oltre il termine di attuazione del Piano, fissato come sappiamo al 2026". Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al festival "L'Italia delle Regioni".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Sviluppare autonomia garantendo i diritti sociali"

"Entrambi i presidenti hanno manifestato un atteggiamento aperto sul tema della differenziazione delle competenze regionali, purché questa avvenga attraverso la contestuale considerazione e attuazione del dettato costituzionale, tenendo insieme lo sviluppo dell'autonomia con la garanzia, estesa all'intero territorio nazionale, dei diritti civili e sociali, nonché con adeguata attenzione alle esigenze perequative. Elementi questi che non costituiscono limiti o correttivi della autonomia ma ne sono caratteri propri". Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al festival "L'Italia delle Regioni".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Gasparri: "Da Bankitalia opinioni discutibili"

"Si ripropone il solito schema che impedisce di parlare della Banca d'Italia, nemmeno quando sale in cattedra per esprimere opinioni discutibili sull'uso del contante, con una sollecitudine che non ha dimostrato in passato, quando, ad esempio, sotto i suoi occhi distratti si consumava il disastro Monte dei Paschi di Siena. Peccato che la scarsa vigilanza sulla catastrofe senese non sia stata sanzionata. Nel caso MPS nessuno usò contanti. Il disastro camminò sulle vie della rete, mentre Banca d'Italia non scrisse pagine di memorabile efficienza. Nessuno si e' scusato in via Nazionale, ma alcuni escono dal maniero ben remunerato perché esente dai tetti retributivi del settore pubblico per impartire lezioni sbagliate. Piuttosto ristudino le regole della vigilanza, passeggiando in piazza del Campo". Lo afferma in una nota stampa Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia.
 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 15 dicembre annuncio candidato FdI con Meloni

"In occasione del decennale di FdI il 15 dicembre verrà ufficializzata la candidatura alla presidenza della Regione Lazio". Lo ha annunciato il capogruppo di FdI in Regione Lazio Giancarlo Righini. "Lo vogliamo fare in un momento per noi celebrativo, alla presenza di Giorgia Meloni e la nostra dirigenza nazionale. Un momento solenne, il migliore per una candidatura cosi importante e prestigiosa che ha l'obiettivo di vincere nel Lazio", ha aggiunto Righini.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Malpezzi (Pd): "Senza strategia. Ennesimo decreto aiuti"

"Come Pd abbiamo ascoltato le parti sociali, in Parlamento ci sono state le audizioni di associazioni e categorie e il giudizio e' condiviso: la legge di bilancio non è sufficiente; è l'ennesimo decreto aiuti ma non e' una manovra con una visione e una strategia, non è strutturale". Così la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.
- di Costanza Ruggeri

Dl Ministeri, Gelmini: "Ora governo attui valorizzazione merito"

"La valorizzazione del merito e' la direzione giusta per una scuola sempre più di qualità, che metta al centro la forza del suo capitale umano, premiando talento e impegno. Bene la nuova denominazione per il ministero dell'Istruzione e del Merito, ma bisogna fare un ulteriore passo avanti: ora la vera sfida e' attuarlo e noi attendiamo il governo alla prova dei fatti". Lo afferma Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Bonaccini: "Dà vantaggio a ceti medio-alti, con flat tax chi sta bene starà meglio"

"E' una manovrina, che non tocca nessuno dei problemi seri del Paese. Ccon la flat tax chi sta bene starà meglio, chi sta male non avrà benefici". Parola del governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Secondo Bonaccini i "soldi messi sulla flat tax andavano messi nel taglio del cuneo fiscale: è una manovra fatta per dare un vantaggio a ceti medio-alti". 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Mangialavori: "Alzeremo tetto contante, è nel programma"

"Il centrodestra aveva scritto nel suo programma di governo che avrebbe alzato il tetto all'utilizzo del contante, che ha creato molti problemi a molte persone, e lo faremo, non cedendo di un millimetro nella sacrosanta lotta all'evasione, all'elusione, che è una priorità del nostro come di tutti i governi". E' netto Giuseppe Mangialavori (FI), presidente la commissione bilancio della Camera. Nonostante la Banca d'Italia abbia espresso critiche a questa linea del Governo, Mangialavori, intervistato da Repubblica, conferma la volontà dell'Esecutivo.
- di Costanza Ruggeri

Fitch taglia stima crescita mondo per 2023, pil all'1,4%

Fitch rivede nuovamente al ribasso le  previsioni del pil mondiale per il 2023 a causa dell'intensificarsi della lotta all'inflazione da parte delle banche centrali e del deterioramento delle prospettive del mercato immobiliare cinese.   L'agenzia nel suo outlook prevede una crescita mondiale dell'1,4% nel 2023, in ribasso rispetto all'1,7% indicata a settembre 2022. Fitch ha abbassato le previsioni di crescita degli Stati Uniti per il 2023 allo 0,2%, dallo 0,5%, a causa dell'aumento del ritmo di inasprimento della politica monetaria. 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti