Governo Meloni, news. Corte dei Conti: misure su contanti e Pos incoerenti con Pnrr

Le parole del presidente di coordinamento delle Sezioni Riunite della Corte dei conti, Enrico Flaccadoro, in audizione sulla manovra. L'esecutivo intanto valuta di tornare alla versione di Opzione donna in vigore finora, per un periodo tra i sei e gli otto mesi. Altra possibile novità potrebbe riguardare il Superbonus: sale il pressing dei partiti per prorogare i tempi e sfruttare l'agevolazione al 110% anche nel 2023

1 nuovo post

Manovra, Calenda: non la sosterremo

"Il nostro sostegno può esserci su singoli provvedimenti, non sulla pessima manovra né sulle fiducie". Lo afferma ad Ancona il leader di Azione, Carlo Calenda. Per Calenda "èuna pessima manovra di galleggiamento con un problema gigantesco sulla sanità. Ci sono quattro provvedimenti per l'evasione e una finta flat tax solo per le partite Iva, che crea disparità fiscale con i lavoratori dipendenti". Calenda conferma di "avere una pregiudiziale a governare con M5s".
- di Maurizio Odor

Calenda: non entriamo in maggioranza, decisione definitiva

"Non entriamo nella maggioranza, è una posizione assolutamente definitiva". Così il leader di Azione Carlo Calenda ad Ancona per la presentazione del libro "La libertà che non libera". "Sostegni ci possono essere su singoli provvedimenti, non sulla manovra, soprattutto non dove c'è la fiducia perché sennò vorrebbe dire entrare in maggioranza, rimane il nostro giudizio molto critico sulle misure della manovra. Soprattutto è una manovra di galleggiamento non c'ha dentro niente, che ha un problema gigantesco sulla sanità. Però al contempo il dovere dell'opposizione non è solo dire cosa non va bene, ma anche cosa si dovrebbe fare".   
 
- di Maurizio Odor

Manovra, Corte Conti: bene su energia ma misure per 3 mesi

"Permangono elementi di incertezza sul quadro di finanza pubblica modificato dalla manovra. L'intervento sui costi dell'energia, pur di dimensioni rilevanti (oltre 20 miliardi nel 2023), è destinato a esaurire la maggior parte degli effetti nel primo trimestre dell'anno. In caso di persistente aumento dei prezzi e nonostante il gettito che deriverebbe dalla tassazione dei sovraprofitti, la dimensione del fabbisogno è rappresentata dalla differenza con gli importi impiegati nel corso del 2022". Lo si legge nel documento che la Corte dei Conti ha depositato nella sua audizione alle Commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato sulla manovra economica.
- di Maurizio Odor

Manovra, Ance: va rafforzata, urgente sblocco crediti e pagamenti

"La manovra deve essere rafforzata e Governo e Parlamento devono intervenire per risolvere alcune delle emergenze che imprese e famiglie stanno affrontando. La prima riguarda lo sblocco immediato della cessione dei crediti fiscali per i cantieri già avviati". E' quanto ha sostenuto il direttore generale dell'Ance Massimiliano Musmeci, nel corso di un'audizione sulla legge di bilancio, alle commissioni Commissioni Bilancio riunite della Camera e del Senato. "La seconda riguarda il caro materiali che mette oggi a rischio 23.000 cantieri di opere pubbliche in Italia" ha sottolineato il direttore in quanto "la Manovra interviene con un meccanismo potenzialmente efficace, che va nel senso delle richieste formulate da Ance, ma che tuttavia risulta fortemente indebolito da un ammontare di risorse limitato e diluito nel tempo".  E proprio sul 'caro materiali "è urgente sbloccare la situazione dei pagamenti 2021 (Decreti compensazioni) e 2022 (Dl Aiuti). - ha aggiunto - Ad oggi, infatti, secondo una recente indagine Ance, circa il 70% delle imprese non ha ricevuto alcun ristoro a copertura dei maggiori costi sostenuti a causa dei rincari dei materiali". "In alcuni casi, le imprese aspettano da un anno e mezzo. Ad oggi, 2 miliardi di euro di pagamenti risultano ancora bloccati nelle casse del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti" ha sostenuto Musmeci.
- di Maurizio Odor

Manovra, Conte: temo disordini e tensione nelle piazze

"Temo assolutamente disordini e tensione nelle piazze per la manovra del Governo. Per questo noi saremo in piazza per canalizzare in una misura politica la disperazione della gente". Lo ha detto Giuseppe Conte nel quartiere Scampia di Napoli dove oggi è partito il suo tour a difesa del reddito di cittadinanza. "Diamo rappresentanza politica - ha detto - alla rabbia per evitare che le difficoltà economiche portino alla disperazione e a gesti inconsulti. Per questo diamo ascolto alla gente e per raccogliere le loro voci iniziamo questo viaggio per sentire le storie dei percettori di reddito e li porteremo in una manifestazione a Roma". 
- di Maurizio Odor

Obbligo Pos, Salvini: "Chi paga il caffè con la carta di credito è un rompipalle"

Limite minimo per l'obbligo di pagamento con carte portato a 60 euro nella bozza di manovra: il vicepremier difende la misura e attacca chi non paga cifre basse con i contanti. L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Manovra, Ance: "Va rafforzata, serve sblocco immediato crediti"

"Per l'Ance, la manovra deve essere rafforzata e governo e Parlamento devono intervenire per risolvere alcune delle emergenze che imprese e famiglie stanno affrontando. La prima riguarda lo sblocco immediato della cessione dei crediti fiscali per i cantieri già avviati". Lo ha detto il direttore generale dell'Ance Massimiliano Musmeci in audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato sulla manovra. "Il grido di allarme di famiglie e imprese ci giunge ogni giorno sempre più forte. Ma di questo tema non vi è traccia in manovra", aggiunge, ricordando la proposta Ance-Abi per sbloccare i crediti con l'utilizzo degli F24.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr: Mef, operativi 8 miliardi del fondo opere indifferibili

È diventato operativo il decreto del Mef con oltre 8 miliardi di euro del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili che consente di fronteggiare l'aumento dei prezzi legati ai materiali e al caro energia e di avviare entro il 31 dicembre 2022 le procedure di affidamento degli interventi previsti dal Pnrr e dal Pnc. "È un segnale concreto che va nella direzione di sbloccare la realizzazione di interventi infrastrutturali strategici, assegnando risorse aggiuntive per contrastare gli extracosti energetici e dei materiali causati dall'impennata dell'inflazione", ha dichiarato il ministro Giancarlo Giorgetti.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Fare squadra, governo aperto a tutti i contributi"

"Liberare le energie migliori di questa nazione è tra le sfide più impegnative che abbiamo davanti. Per farlo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, abbiamo bisogno anche di fare squadra. Le porte di questo governo sono e saranno sempre aperte al contributo e alle proposte che arriveranno dai corpi intermedi, dalle categorie produttive, dai mondi economici e produttivi, dai think tank, dalle istituzioni culturali e da tutti coloro che hanno a cuore il futuro di questa nazione". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio alla Fondazione Guido Carli.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Farò tutto per Italia federale e presidenziale"

"Farò di tutto perché alla fine di questa legislatura l'Italia sia una Repubblica federale e presidenziale". Così il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, a Palermo.
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, Giorgetti; "Rischio di trovare problema di offerta"

"Sul superbonus noi stiamo intervenendo sui crediti d'imposta per motivazioni che non sfuggiranno a chi è transitato dal Mef. Però c'è un monte di lavori in pancia al Superbonus che continua, non si interrompe, e che continuerà nel corso tempo a produrre una spinta per il settore dell'edilizia. Ahimè con il combinato disposto di un Pnrr pienamente implementato, questa spinta sull'edilizia rischia di trovare un problema di offerta: qui abbiamo un problema di offerta". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti rispondendo in audizione.
- di Redazione Sky TG24

Dl aiuti quater: 660 emendamenti,su superbonus da tutti gruppi

Sono circa 660 gli emendamenti depositati al Senato al decreto aiuti quater allo scadere dei termini. Tutti i gruppi parlamentari hanno presentato proposte di modifica all'articolo che riguarda il superbonus. Si va dalla proroga dei termini entro i quali deve essere presentata la Cilas allo sblocco dei crediti d'imposta già maturati.
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Su pensioni intervento doloroso, ma necessario"

"Facciamo un intervento doloroso sulle pensioni non minime, ma che corregge di circa 10 miliardi nei tre anni l'andamento" della spesa pensionistica. "Avrei preferito non farlo ma in assenza di questo, la quadratura del cerchio non poteva avvenire". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti rispondendo in audizione.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Ue ha capito che aria è cambiata"

"Penso che il ministro Piantedosi stia facendo un ottimo lavoro e che l'Unione europea abbia capito che il tema va condiviso. Rispetto a due mesi fa quando eravamo soli, abbandonati, dimenticati e isolati l'aria mi sembra positivamente cambiata". Così il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ai cronisti che gli hanno chiesto quale sia la linea del governo sull'immigrazione.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Giorgetti: "Accelerare attuazione anche con ostacoli"

"Ribadisco l'importanza di accelerare l'attuazione del Pnrr pur in presenza di ostacoli quali il rialzo dei prezzi dei materiali con le sue inevitabili conseguenze sui costi finali delle opere pubbliche". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti in audizione sulla manovra. "Proprio per far fronte a questo - ha puntualizzato -, il disegno di legge di bilancio reca specifici fondi per un importo di circa 12 miliardi nel periodo 2023-2027. La messa a terra del Pnrr darà un forte impulso alla crescita quantitativa e qualitativa dell'economia italiana, contribuendo anche a migliorare la sostenibilità del debito".
- di Redazione Sky TG24

Pichetto: "Obiettivo 10-12 GW rinnovabili all'anno"

"L'obiettivo dell'Italia è installare 10-12 gigawatt di nuova potenza rinnovabile ogni anno nei prossimi anni". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, ai Med Dialogues a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Misure per 42 miliardi nel 2023-39"

"Tutte queste misure ammontano, nel complesso, a circa 42 miliardi nel periodo 2023-2039, aggiuntivi rispetto a quelli già stanziati a legislazione vigente nel bilancio dello Stato. A questi interventi si aggiungono quelli per favorire la crescita e gli investimenti privati per circa 8 miliardi". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti illustrando le misure contenuta in Manovra in audizione alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato.
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Lavoriamo a proroga misure imprese Sud"

"Per il Mezzogiorno, stiamo predisponendo misure per la proroga di alcuni interventi, quali le agevolazioni fiscali in favore delle imprese che acquistano beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate in quei territori, nonché prevedendo la proroga dei crediti d'imposta per gli investimenti effettuati nelle Zone Economiche Speciali e nelle Zone Logistiche Semplificate e per le attività di ricerca e sviluppo in favore delle imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti in audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla manovra.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Salvini, la vedo diversa da Letta, sono orgoglioso

"Sono orgoglioso della manovra, la vedo in maniera assolutamente diversa da Enrico Letta". Così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, conversando con i cronisti nell'aula bunker dell'Ucciardone in una pausa del processo Open Arms, a Palermo. 
- di Redazione Sky TG24

Pd: domani alle 15,30 conferenza Bonaccini-Nardella a Firenze

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il presidente dell'Emilia-Romagna e candidato alla segreteria del Pd, Stefano Bonaccini, terranno una conferenza stampa domani a Firenze. Appuntamento alle 15,30 al Teatro del Sale.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti