In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, news. Manovra: Dpb arrivato a Bruxelles, si avvia esame

©Ansa

Il Dpb sarà sottoposto all'esame della Commissione Ue. Il presidente Meloni interviene all'assemblea dell'Anci: "Sulla manovra stiamo lavorando alla massima velocità". "E' inutile dire che stiamo attraversando una fase di severa difficoltà a livello economico e sociale e di grande incertezza riguardo al contesto geopolitico", scrive il ministro dell'economia Giorgetti nella premessa al documento appena pubblicato. "Le risorse di bilancio siano spese in modo oculato", aggiunge

Condividi:

Meloni all'Anci: "Daremo nuova centralità ai Comuni"

"Credo fermamente nel ruolo dei sindaci, non è piaggeria: nella relazione programmatica al Parlamento qualche settimana fa ho detto che fra le priorità del governo c'è proprio quello di dare una nuova centralità ai comuni d'Italia". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo in videocollegamento all'Assemblea dell'Anci, in corso a Bergamo. "L'identità italiana si fonda sui comuni, custodi delle mille specificità - ha aggiunto -. E i sindaci oggi più di ieri sono in prima fila nell'impegno politico, svolgono il lavoro più difficile in ambito istituzionale". 
- di Redazione Sky TG24

 Manovra, Meloni: "Stiamo lavorando al massimo della velocità"

"Sono dispiaciuta di non poter partecipare in presenza, non avrei mai mancato la presenza di persona" in condizioni normali ma "come sapete non siamo in una condizione di normalità: il governo è nato in un periodo particolare per la nascita di un governo, in cui ci sono scadenze molto complesse" come la legge di bilancio sulla quale "stiamo lavorando al massimo della velocità". Lo ha detto Giorgia Meloni all'assemblea dell'ANCI. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "L'opposizione non si fa sempre in piazza ma anche proponendo alternative"

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la prossima settimana incontrerà il leader di Azione, Carlo Calenda. "Chiediamo un incontro a Meloni", ha detto ieri Calenda, parlando di una "manovra estremamente lacunosa" e aggiungendo che la premier è nuova" nel ruolo e "credo vada aiutata, non solo contestata. Noi siamo disponibili". Oggi il leader di Azione ha fatto sapere che l'incontro, accettato da Meloni, ci sarà. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Sisto: "Il governo interverrà sul processo mediatico"

Intervenire sul "processo mediatico sarà uno degli scopi di questa fase del governo per evitare che ci sia un processo parallelo a quello nelle aule giudiziarie da parte dei mass media da cui non c'è difesa". Lo ha detto il viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, intervenendo all'assemblea nazionale di Anci in corso a Bergamo. "Questo governo si propone in un'ottica di garantismo", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida: "Al via ricerca su effetti del cibo sintetico"

Il Cda del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) "ieri ha approvato una delibera che investe sulla ricerca per capire quali sarebbero gli effetti dei prodotti realizzati in laboratorio che tengano conto sì di quello che dicono gli studi scientifici statunitensi, ma anche per verificare se questi prodotti, come dice qualcuno, non fanno male oppure danneggiano i nostri concittadini dal punto di vista della salute". Così il ministro dell' Agricoltura e Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida a margine del XX Forum della Coldiretti che aggiunge: "Penso che sia un passo in avanti e deciso".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Quartapelle (Pd) a Crosetto: "Quando vedremo testo?"

 "Nessuno ha letto la manovra perché il governo ha fatto annunci, anticipazioni e conferenza stampa, ma il testo non è disponibile. Quando renderete pubblico il testo?". Cosi', sempre via Twitter, Lia Quartapelle, deputato Pd, risponde al ministro della Difesa, Guido Crosetto, che aveva sottolineato come la manovra varata a inizio settimana dal governo Meloni fosse commentata nel dettaglio senza che nessuno l'avesse letta.
 
- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida: "Sovranità alimentare con risorse strategiche"

"La sovranità alimentare si raggiunge impiantando risorse su settori strategici della nostra nazione, si deve ragionare con una valutazione chiara su quali sono i soggetti principali, i produttori. A loro va dato sostegno e la possibilità di lavorare con dignità con rispetto dei diritti e la possibilità anche di una economia agricola sostenibile della quale l'Italia è un esempio". Così il ministro dell'Agricoltura e Sovraità alimentare Francesco Lollobrigida a margine del XX Forum della Coldiretti. Per i consumatori finali "prodotti in quantità ma anche di qualità, altro elemento su cui l'Italia può insegnare al mondo".
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Grazie a Meloni, politica è confronto"

- di Redazione Sky TG24

Conte: "Manovra pavida e ingiusta, governo accende miccia tensioni sociali"

Questa manovra pavida, senza coraggio, che apre una guerra senza scrupoli ai poveri e agli ultimi". Lo dice Giuseppe Conte al Corriere della sera, aggiungendo: "L’austerity meloniana farà felici solo evasori e corrotti". "Questa manovra, al contrario delle dichiarazioni propagandistiche della Meloni, precipiterà il Paese nella recessione e aumenterà le ingiustizie sociali. Siamo pronti a ricorrere anche alla piazza, tra i vari strumenti che intendiamo mettere in campo", specifica il leader del M5s aggiungendo: "Non esiste una sfida tra piazze e non ci interessa la “paternità politica” di una mobilitazione: non abbiamo ansie da prestazione. Piuttosto, vogliamo creare un metodo di convergenza. Il problema non è chiamare una piazza, ma riempirla di contenuti e di persone. Noi siamo aperti ad una partecipazione ampia con tutte quelle forze che condivideranno le nostre forti preoccupazioni contro questa manovra indecente". Per Conte, "la miccia della tensione sociale la sta accendendo questo governo: l’unica violenza che si vede oggi è nell’attacco del governo verso gli ultimi". 
- di Redazione Sky TG24

Pichetto: "Piano Ue su gas va trattato nel suo complesso"

La posizione "a questo punto è valutare complessivamente sia la proposta della Commissione sul price cap sia gli altri termini dell'accordo che possono riguardare gli altri temi, come la solidarietà e la trasparenza, ma tutto in un unico blocco. E su questo terremo la posizione alla riunione di questa mattina": Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, prima del Consiglio Affari Energia. Se manca accordo sul cap mancherà su tutto? "Non è una questione di accordo, ma di trattare l'intero pacchetto. Su alcuni temi l'accordo ci può essere", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Pichetto: "Paesi a favore price cap non accettano piano Ue"

"Abbiamo terminato una riunione tra i Paesi critici" sulla proposta del price cap "c'è la condivisione di non aderire" al piano presentato dalla Commissione Ue. Lo annuncia il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin prima del Consiglio Affari Energia e dopo una riunione tra i "15" Paesi che avevano chiesto mesi fa il price cap al gas.
- di Redazione Sky TG24

Valditara: "Via i cellulari dalle classi durante le lezioni"

"Via i cellulari dalle classi nelle ore di lezione". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del merito giuseppe Valditara intervistato da Monica Setta nel programma Il Confronto in onda su Rai Italia nel mondo e su RaiDue il sabato alle 6.30. La proposta, ha spiegato il ministro, va nella direzione di garantire a studenti e un docenti un tempo di studio in classe senza distrazioni. Valditara ha ribadito nel programma la sua ipotesi di togliere il reddito di cittadinanza ai giovani percettori che non hanno nemmeno l'obbligo scolastico. "O colmano il gap", ha detto il ministro, "o perdono il reddito"
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Tajani: "In Parlamento si potrà migliorarla"

"Non c'è nessun problema nel governo". Ad affermarlo in un'intervista al Corriere della Sera è il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Rispetto alla manovra "la linea dentro Fi la dà Berlusconi. Ognuno può dire quello che pensa e ovviamente tutto è migliorabile, ma un governo si trova a fare i conti con la realtà. Abbiamo fatto tante riunioni e molte cose importanti chieste da FI sono state inserite. Lavoreremo a una grande riforma della burocrazia, altra proposta di Berlusconi per favorire la crescita e l'occupazione cancellando le troppe autorizzazioni preventive". Per il ministro la manovra è "un primo passo. È chiaro che non sono stati raggiunti tutti gli obiettivi della campagna elettorale ma abbiamo cinque anni. Abbiamo dato grande sostegno alle famiglie e alle imprese per gli alti costi dell'energia. Ci sono aiuti per i più deboli e per il ceto medio è un segnale di attenzione per i pensionati». Alla domanda se si poteva osare di più, Tajani ha risposto: "Non si poteva, per una serie di contingenze. In Parlamento si potrà correggere e migliorare qualcosa e Fi farà la sua parte". E rispetto alle proteste di piazza annunciate da Conte ha commentato: "Minacciare e agitare la piazza non va mai bene in democrazia e non risolve il problema del lavoro. Il reddito rimarrà sempre per chi non può lavorare".
- di Redazione Sky TG24

Calenda: “Pronti ad aiutare governo, chiediamo un incontro”

Lo ha detto il leader di Azione in conferenza stampa al Senato, annunciando la contromanovra del Terzo Polo, "idee concrete per impegnare le risorse a parità di fondi".

- di Redazione Sky TG24

Sondaggi, cresce il consenso per FdI e Meloni premier. Bene M5S, scende il Pd

Il partito del presidente del Consiglio continua ad avere l’approvazione degli italiani: secondo Demopolis sono in crescita l’apprezzamento per il movimento politico, l’azione dell'esecutivo e anche del nuovo inquilino di Palazzo Chigi. Alle spalle si stabilizzano Conte e il Movimento 5 stelle, mentre il Partito democratico crolla di due punti percentuali rispetto alle politiche del 26 settembre

- di Redazione Sky TG24

Governo, a Mantovano delega a servizi, cybersicurezza e droga

Le deleghe per i servizi segreti, la cybersicurezza e la lotta alla droga sono state affidate al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano. Lo stabiliscono i Dpr pubblicati in Gazzetta Ufficiale. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Governo fa cassa per 3 miliardi su pensionati"

"Le pensioni? Con un piccolo espediente fanno vedere che le pensioni minime crescono un po', 25 euro in due anni, però prelevano dalle pensioni 3 miliardi. Fanno cassa sui pensionati". Così il leader del M5s, Giuseppe Conte, a Controcorrente su Rete4. "A casa ci sono persone che prendono 3 o 4 volte la minima e la rivalutazione gli viene tagliata dopo che hanno versato per tutta una vita" aggiunge Conte che, riguardo all'aspetto della manovra che promuove cita il potenziamento dell'assegno unico per i figli,  e poi "c'è un taglio dei contributi per le assunzioni, misure che avevamo introdotto nel Conte 2".    
- di Redazione Sky TG24

Manovra, bozza: nel 2023 pensione anticipata con quota 103

In via sperimentale per il 2023, gli iscritti alla previdenza Inps possono conseguire il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un'età anagrafica di almeno 62 anni e di un'anzianità contributiva minima di 41 anni. Lo si legge nel testo della bozza della manovra economica in circolazione. Il diritto conseguito entro il 31 dicembre 2023 può essere esercitato anche successivamente. Il trattamento di pensione anticipata è riconosciuto per un valore lordo mensile massimo non superiore a cinque volte il trattamento minimo previsto a legislazione vigente. 
- di Redazione Sky TG24