Governo Meloni, news. Manovra, verso Iva azzerata per un anno su pane e latte

©Ansa

Riunione fiume per l'intesa sulla manovra nella maggioranza. Spunta la "Amazon Tax" e taglio dell'iva su alcuni beni primari. Inserito il pacchetto relativo alla cosiddetta tregua fiscale. Confermato il taglio di due punti del cuneo fiscale per un costo di circa 3,5 miliardi. Governo al lavoro per misure in favore della famiglia. Autonomia: per Salvini l'incontro "è andato bene"; De Luca (Campania) replica: "Disegno di legge Calderoli insostenibile". Mattarella ha firmato il dl Aiuti quater

1 nuovo post

Autonomia: Lollobrigida, nessuno deve rimanere indietro

"Lavoreremo su presidenzialismo e autonomia in parallelo in maniera da portare avanti i punti programmatici", includendo anche il discorso di Roma capitale. Lo dice il ministro Francesco Lollobrigida, al termine del vertice di maggioranza sull'autonomia. "Non deve rimanere indietro nessuno, questo mi sembra scontato", rispondendo alle obiezioni del Sud. "Il governo Meloni si ispira al principio dell'unità nazionale, della sussidiarietà. C'è condivisione ampia", aggiunge il ministro dell'Agricoltura e della sovranità alimentare. I tempi? "Andranno verificati anche con gli altri ministri tra cui il responsabile delle Riforme Casellati "che è centrale in questa vicenda".
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: De Luca, bozza Calderoli è insostenibile

"Il disegno di legge Calderoli, che è una bozza ma ci è stato presentato così, è assolutamente insostenibile". A dirlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della diretta social del venerdì. Per il 'governatore' campano, "prima decidiamo i livelli essenziali delle prestazioni e dei costi standard e, poi, andiamo avanti, fermo restando che l'unità nazionale è un bene sacro e inviolabile, in modo particolare in rapporto a mondo della scuola e tutela della salute dei cittadini italiani".
- di Redazione Sky TG24

Pd: Marcucci, con Schlein si consolida opposizione permanente

"Il Pd di Elly Schlein? Nella sua intervista tratteggia la fisionomia di un partito destinato a consolidare un'opposizione permanente. Non c'è traccia di una proposta di governo, non è raccolta neanche una sfida del futuro". Così l'ex senatore Pd Andrea Marcucci. "Per quanto mi riguarda - prosegue il consigliere della Fondazione Einaudi - sono rimasto ancorato agli obiettivi della Fondazione: sviluppo, crescita, distribuzione della ricchezza, temi completamente assenti nell'analisi della deputata".
 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: Calderoli, è nel programma intendiamo realizzarla

"È nel programma di governo e intendiamo realizzarla". Così il ministro degli Affari regionali e, Roberto Calderoli, replicando a chi gli chiedeva dei tempi e dell'intenzione del governo di realizzate l'autonomia.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia: Fontana, "Cdx compatto, orgoglioso di rappresentarlo"

"Il centrodestra è compatto sia a livello nazionale che a livello regionale, sono molto orgoglioso di poterlo rappresentare e di portare avanti i valori nei quali mi sono sempre riconosciuto e sempre mi riconoscerò". Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della tappa di Alzano Lombardo del tour Aree
Interne. 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Misiani, la scelta del leader da sola non basta

"Va trovato un ragionevole compromesso tra la scelta della data per le primarie e l'esigenza, attraverso il percorso costituente, di poter discutere il riposizionamento culturale, politico e programmatico del Pd. Se non si conciliano queste due necessità il rischio è che non si risolva alcun problema. Dopo la severa sconfitta del 25 settembre non possiamo fare un torto agli iscritti, ai simpatizzanti che ci guardano con interesse e che vogliono confrontarsi sulle idee, sull'identità, sulla funzione del partito e non solo sulla scelta del leader". Così il senatore dem Antonio Misiani, responsabile Economia e finanza della segreteria Pd, nel filo diretto con gli ascoltatori di Radio Immagina, la web radio del partito.
- di Redazione Sky TG24

C.sinistra: Vendola, Di Maio? Cortigiano dal lessico 'fru fru'

"Alle ultime elezioni ho votato per l'alleanza tra Verdi e Sinistra Italia ma quando ero in cabina e ho visto questi simboli, ho visto il nome di Luigi Di Maio, col suo lessico 'fru fru', mi è venuto un brivido nella schiena". A dirlo a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, è Nichi Vendola. "Ora Mario Draghi sta cercando di riesumare Di Maio, ma - riprende l'ex presidente della Regione Puglia - devo dire di non aver mai visto la trasformazione da rivoluzionario a cortigiano come è avvenuto nella sua carriera politica". 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: Salvini, l'incontro è andato molto bene

"E' andato molto bene". Lo afferma il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini lasciano la riunione di governo alla Camera sull'autonomia
- di Redazione Sky TG24

Meloni alla Camera

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è negli uffici del gruppo parlamentare di FdI alla Camera. La premier, secondo quanto si apprende, dovrebbe presiedere il confronto nel governo sul tema dell'autonomia differenziata, dopo che ieri il ministro Roberto Calderoli ha presentato la bozza ai presidenti delle regioni. Nel pomeriggio Meloni riunirà i capigruppo di maggioranza in vista del Cdm di lunedì sulla manovra. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, candidatura Di Maio a inviato Golfo proposta da Roma

La procedura per la nomina di un inviato speciale dell'Ue per il Golfo Persico, carica di nuova creazione, prevede che l'Alto Rappresentante, Josep Borrell, inviti gli Stati membri a presentare candidati adatti alla carica, candidati che vengono poi selezionati mediante dei colloqui condotti da un panel al Consiglio. E' quanto si apprende a Bruxelles. Il panel emette una raccomandazione; l'Alto Rappresentante ne tiene conto e può anche chiedere colloqui ulteriori. La nomina avviene nel Consiglio, normalmente per consenso, ma in caso di mancato accordo si può procedere con un voto a maggioranza qualificata. Non è chiaro quando è stato avanzato il nome di Luigi Di Maio come candidato, ma sono i governi che presentano i nomi e sono gli Stati che decidono, in ultima istanza. 
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi: sogno migranti non va gestito da trafficanti

"Il sogno migratorio dei giovani dall'Africa deve essere gestito da noi e dai Paesi da cui provengono, non dai trafficanti". Lo ha detto, parlando della questione migranti, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a Napoli. "L'Italia ha fatto tornare la giusta attenzione degli organismi d'Europa sul tema. Il piano ruota sulla convinzione che serve ogni azione di fermezza per respingere i traffici illegali nel Mediterraneo, una via su cui siamo d'accordo tutti anche alla luce della indagine della magistratura a Caltanissetta su cosa ruota attorno al traffico di uomini in arrivo dal Nordafrica. La fermezza che vogliamo opporrre e mantenere deve essere compensata con canali di flussi di ingresso legali e da un corridoio umanitario che noi siamo gli unici che già facciamo in Europa".
- di Redazione Sky TG24

Gas, scorte Italia sotto il 95%: Germania verso il 100%

Sono scese sotto il 95% le scorte di gas nei depositi italiani, che hanno raggiunto lo scorso 16 novembre il 94,72% a 183,22 TWh, con un calo tendenziale dello 0,23%. In rialzo verso il tutto esaurito gli stoccaggi in Germania, che alla stessa data hanno raggiunto il 99,98% a 245,35 TWh, con un rialzo tendenziale dello 0,04%. In calo dello 0,05% le scorte complessive dell'Ue, che scendono al 95,38% a 1.066,4 TWh. Sta ancora riempiendo i propri depositi invece la Francia (+0,02%), che ha raggiunto un indice di riempimento del 99,1% a 132,4 TWh.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Piantedosi: fermezza su traffici e regole per ingressi

"Il piano sarà presentato agli uffici dell'Unione e ruota attorno al fatto che siamo fortemente convinti che ogni azione di fermezza per respingere traffici illegali, soprattutto nel Mediterraneo, dovra' essere compensata con fenomeni di più lunga durata, strutturali, che prevedono flussi di ingresso legali e corridoi umanitari". Cosi' il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo a una domanda dei giornalisti a Napoli in merito alle azioni che il Governo metterà sul fronte migranti
- di Redazione Sky TG24

Schillaci: Nutriscore inganna consumatori e penalizza qualità 

"Sistemi di etichettatura Front Of Pack come Nutriscore o traffic light rappresentano azioni di semplificazione caratterizzate da un'assenza della componente educativa verso sane abitudini alimentari" e "da parte del nostro Paese è stata più volte ribadita in maniera netta la contrarietà all'opzione Nutriscore, giudicata particolarmente negativa, in quanto potenzialmente ingannevole per il consumatore e ingiustificatamente penalizzante per gli alimenti tradizionali di alta qualità". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, all'evento organizzato alla Farnesina per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
- di Redazione Sky TG24

Eliseo: dall'Italia brutto gesto ma cooperazione continua

L'Eliseo evoca "un brutto gesto" da parte del governo italiano sul caso dei migranti della Ocean Viking, ma "l'importante è continuare la cooperazione e non fermarsi qui. Le persone sbarcate a Tolone saranno detratte dal numero che accogliamo quest'anno" nell'ambito del meccanismo di solidarietà "con l'Italia", viene indicato nell'entourage del presidente Emmanuel Macron.
- di Redazione Sky TG24

Ocean Viking, Francia nega l'ingresso a 123 migranti su 234

Sui 234 naufraghi sbarcati a Tolone dalla nave umanitaria Ocean Viking 123 sono oggetto di un "rifiuto d'ingresso" in Francia: è quanto afferma il ministero dell'Interno di Parigi.
- di Redazione Sky TG24

Faeser: bene il bilaterale con Piantedosi, buon colloquio

"È stato importante fare questa bilaterale. Abbiamo avuto un buon colloquio". Lo ha detto la ministra dell'Interno tedesca, Nancy Faeser, rispondendo a una domanda sul bilaterale con Matteo Piantedosi ieri al G7.
- di Redazione Sky TG24

Priolo, Urso: proseguiremo tutte le strade

"Noi intendiamo proseguire tutte le strade a partire da un ulteriore confronto con il sistema bancario" su ulteriori garanzie della Sace. Lo afferma il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, al termine dell'incontro Isab Lukoil che non esclude la nazionalizzazione con "l'intervento diretto dello Stato". Un'altra strada è "confrontarsi in Europa per una eventuale proroga dell'embargo al petrolio come è stato concesso ad altri paesi" o un'acquisizione con l'uso del golden power per garanzie occupazionali.
- di Redazione Sky TG24

Ue: 'Proposta legislativa su energia attesa martedì'

"La settimana prossima potrebbe essere la proposta legislativa martedì prossimo" quando si riunirà il collegio dei commissari. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer nel briefing quotidiano. "Noi abbiamo messo sul tavolo uno schema tecnico molto dettagliato sulla base del fatto che tutti hanno concordato in principio" sul pacchetto sull'energia, ha aggiunto. Price cap del gas, cosa prevede la bozza presentata dalla Commissione europea
- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida, clima di grande armonia e collaborazione

Il governo ha la "vocazione di essere discontinuo rispetto a quelli che l'Italia ha avuto negli ultimi anni per l'indirizzo unitario, la sinergia tra forze politiche omogenee che hanno alla loro base idee, valori e proposte che hanno garantito prima delle elezioni nel programma ed ora cercano di mettere in pratica in un clima di grande armonia e collaborazione". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Francesco Lollobrigida, alla presentazione della Settimana della cucina italiana nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti