In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuovo governo Meloni, le news. Primo Cdm: "Uniti per affrontare emergenze del Paese"

©Ansa

La leader del centrodestra si è insediata a palazzo Chigi e ha presieduto il primo Consiglio dei ministri. Ufficializzata la nomina di Mantovano a sottosegretario alla Presidenza. L'ex ministro Cingolani lavorerà a Palazzo Chigi come consigliere. Draghi salutato dagli applausi dei dipendenti affacciati alle finestre. In serata l'incontro informale tra il premier italiano e Macron: "Continuiamo il lavoro iniziato insieme. Subito risposte comuni su caro energia"

 

Condividi:

Onori militari per Meloni, ora colloquio con Draghi

Giorgia Meloni e' stata accolta nel cortile di palazzo Chigi da tutte le Forze armate in uniforme e dalla banda dell'esercito. Mario Draghi ha atteso e incontrato la nuova Presidente del Consiglio al primo piano della Presidenza. Draghi e Meloni hanno ora un colloquio a quattr'occhi. A seguire ci sara' la cerimonia della 'campanella'.
- di stefano.santini

La neopremier Giorgia Meloni è arrivata a Palazzo Chigi

Giorgia Meloni è arrivata a Palazzo Chigi per la cerimonia della campanella.
 
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani: faremo opposizione su cose concrete

"Sarà un'opposizione sulle cose concrete. La faremo con le
forze politiche che riconosceranno il valore del lavoro comune superando le divisioni della campagna elettorale". Lo scrive su twitter la capogruppo del Pd alla Camera Debora Serracchiani, riportando un passaggio dell'intervista a Repubblica.
- di Redazione Sky TG24

Draghi arrivato a Palazzo Chigi per passaggio consegne

Arrivo con il sole per il presidente del Consiglio uscente. L’entrata della sua auto in piazza Colonna è stata accompagnata dai raggi di un sole fino a pochi secondi nascosto dietro il cielo nuvoloso in questa domenica mattina. Draghi, sorridente, non si è fermato ma ha fatto un cenno di saluto alle persone sulla piazza, dove risuonano le note di “Fratelli d’Italia”, provenienti dall’interno del Palazzo, dove si stanno svolgendo le prove dell’inno italiano.
- di Redazione Sky TG24

Guida rossa e onori militari nel cortile palazzo Chigi

Guida rossa e onori militari sanciranno il passaggio delle consegne tra Mario Draghi e Giorgia Meloni nel cortile di palazzo Chigi. Sono schierati in uniforme i lancieri di Montebello, la Marina militare, l'Aeronautica, i Carabinieri e la Guardia di Finanza.
- di Redazione Sky TG24

Via del Corso blindata per cerimonia campanella

Via del Corso blindata per la cerimonia della campanella
a Palazzo Chigi per il passaggio di consegne tra Mario Draghi e Giorgia Meloni. Da Palazzo Venezia a Largo Chigi l'arteria nel cuore di Roma è chiusa al traffico di auto e bus, chiusa anche ai pedoni, nel tratto che costeggia Palazzo Chigi e piazza della Colonna.
- di Redazione Sky TG24

Draghi arrivato a Palazzo Chigi per passaggio consegne

Il presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi, è giunto a Palazzo Chigi dove è in programma il tradizionale passaggio della campanella alla nuova premier, Giorgia Meloni. Scendendo dall'auto davanti all'ingresso, Draghi si è voltato verso le decine di giornalisti disposti nella piazza salutando con un sorriso. 
- di Redazione Sky TG24

Giustizia, Costa (Az): Nordio cambi ufficio legislativo Arenula

"Se il neo ministro Nordio vuole realizzare le riforme che ha in
mente, deve innanzitutto smantellare l'ufficio legislativo di via Arenula e costituirne uno in cui i magistrati fuori ruolo siano una minoranza e non il 99%. Altrimenti troverà ostacoli ogni giorno". Lo scrive sul suo profilo Twitter Enrico Costa, deputato e vicesegretario di Azione. 
- di Redazione Sky TG24

E' già pienone cronisti a palazzo Chigi, tutto pronto per cerimonia campanella

E' già pienone di cronisti, cameraman e fotografi in piazza Colonna, il piazzale antistante Palazzo Chigi dove, alle 10.30, si terrà la 'cerimonia della campanella', con il passaggio di consegne tra Mario Draghi e Giorgia Meloni, che ha giurato ieri al Quirinale. Un elicottero sorvola il centro storico di Roma, oggi protagonista di una svolta epocale, con la prima donna nella storia del Paese che assume la guida del governo
- di stefano.santini

Piantedosi: gestiremo con equilibrio proteste in piazza

"Siamo pronti a gestire con equilibrio le manifestazioni di protesta": lo ha assicurato il nuovo ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in un'intervista a Il Messaggero. Il titolare del Viminale ha sottolineato che tagli alle risorse per le forze dell'ordine "non sono in agenda e non sono nelle corde di questo governo. Gli investimenti nella sicurezza costituiscono un importantissimo fattore di sviluppo economico e sociale del nostro Paese".
Governo Meloni, chi sono i nuovi ministri. LA GALLERY
- di stefano.santini

Crosetto: a rischio tenuta sociale a causa di Mosca      

"Ci aspettano settimane e mesi molto difficili", ammette il neo ministro della Difesa Guido Crosetto, intervistato da La Repubblica. È necessaria "un'unità di intenti, da parte di tutti gli attori politici", perché "in ballo c'è la sicurezza del Paese". Ciò a cui fa riferimento è "la tenuta sociale ed economica". Secondo il ministro "l'inflazione, l'aumento del gas, dell'energia e di tutte le materie prime stanno incidendo in maniera violenta sui redditi e i risparmi" degli italiani. "C'è un rischio fortissimo di povertà e disoccupazione. Dunque, di rabbia", rileva. La matrice del malcontento è a Mosca.   
- di stefano.santini

Pubblica amministrazione, Zangrillo: "Sì a smart working, ma misurare risultati"

"Sullo smart working ho un atteggiamento più laico di Renato (Brunetta, ndr): è diventato uno strumento di lavoro, si passa da una logica di controllo a quella della misurazione dei risultati". Lo afferma in un'intervista a Repubblica il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. LEGGI QUI
- di stefano.santini

Impegno civico, Di Maio lascia segreteria

Come anticipato nella serata di ieri dall'Adnkronos, Luigi Di Maio ha lasciato la segreteria di Impegno Civico, il soggetto politico nato nell'agosto scorso da una 'partnership' con Bruno Tabacci, l'unico entrato poi in Parlamento. Ieri, dopo aver passato il 'testimone' della Farnesina al neo ministro degli Esteri Antonio Tajani, Di Maio ha ufficializzato e comunicato al direttivo del partito la sua scelta
- di stefano.santini

Lollobrigida: "Il nostro è un governo di destra-centro"

Il governo appena nato è di "destra-centro". Così lo definisce il neo ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, esponente di punta di Fratelli d'Italia. Un esecutivo "in discontinuità con quelli di Pd e M5S". Intervistato dal Messaggero, Lollobrigida afferma che la scelta dei ministri "è stata sul merito e sulla qualità". "È un governo politico", sottolinea. Sul piano internazionale il ministro vuole ridare centralità all'Italia. "Se vogliamo un riequilibrio in Europa, è fondamentale approfondire i rapporti con la Francia", dichiara. "L'Italia nel '91 era quarta nel mondo, la Germania indietro - spiega -. Se ora siamo il fanalino di coda in Europa, è perché gli altri hanno lavorato per rafforzare i loro Paesi, mentre noi abbiamo lavorato per rafforzare Francia e Germania". 
- di Costanza Ruggeri

Crosetto: "Russia spinge piazze contro di noi"

"L'interesse della Russia in questo momento è indebolire tutti i Paesi che sostengono l'Ucraina, a partire dall'Italia. Soprattutto puntando sulle opinioni pubbliche: fare attaccare i singoli Paesi dall'interno, dagli elettori, impauriti e scontenti. Ecco, e' esattamente quello che dobbiamo evitare in Italia. Mi ha colpito molto in questo senso la lettura di alcuni media russi che hanno raccontato il governo come debole e diviso e così non e'". Lo afferma in un'intervista a Repubblica il ministro alla Difesa, Guido Crosetto.
- di Costanza Ruggeri

Cerimonia della campanella: il passaggio nei governi tra sorrisi e tensioni

Da decenni il rito è entrato nel protocollo di Palazzo Chigi. Segna il passaggio di potere tra il presidente del Consiglio uscente e il nuovo. Ecco alcune delle cerimonie più recenti, da quella tra Berlusconi e Gentiloni a quella tra Draghi e Conte.
- di Costanza Ruggeri

Governo Meloni, dal passaggio della campanella al primo Cdm: il programma di oggi

Domenica mattina alle 10.30 a Palazzo Chigi avviene la cerimonia che sancisce il passaggio di consegne tra l’esecutivo uscente di Mario Draghi e quello che entra in carica guidato da Giorgia Meloni. A seguire, alle 12, si tiene il Consiglio dei ministri inaugurale. La fiducia in Parlamento è attesa per i primi giorni della prossima settimana.
- di Costanza Ruggeri

Governo Meloni, dalla Manovra alla crisi energetica: i dossier sul tavolo dell’esecutivo

La squadra guidata dalla leader di Fratelli d’Italia si prepara ora ad affrontare una serie di passaggi, a cominciare dalla fiducia da richiedere in Parlamento e dalla costituzione delle Commissioni permanenti. La legge di bilancio andrà approvata entro il 31 dicembre.
- di Costanza Ruggeri

Governo Meloni, uno dei più veloci a formarsi: ecco i numeri

Nella Seconda Repubblica perde solo il confronto con il Berlusconi IV e abbassa notevolmente la media dopo i lunghi travagli di Letta e Conte. Prima del 1992 si impiegava circa un mese, ma sono state diverse le eccezioni. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri