In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nuovo governo Meloni, le news. Primo Cdm: "Uniti per affrontare emergenze del Paese"

©Ansa

La leader del centrodestra si è insediata a palazzo Chigi e ha presieduto il primo Consiglio dei ministri. Ufficializzata la nomina di Mantovano a sottosegretario alla Presidenza. L'ex ministro Cingolani lavorerà a Palazzo Chigi come consigliere. Draghi salutato dagli applausi dei dipendenti affacciati alle finestre. In serata l'incontro informale tra il premier italiano e Macron: "Continuiamo il lavoro iniziato insieme. Subito risposte comuni su caro energia"

 

Condividi:

Consiglio ministri: Tajani e Salvini vicepremier

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la nomina di Antonio Tajani e Matteo Salvini a vicepremier. Via libera anche agli incarichi per i 9 ministri senza portafoglio.
Il Cdm ha anche nominato Alfredo Mantovano sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e segretario del Cdm. Meloni si è seduta al centro del tavolo rotondo del Consiglio dei Ministri. Alla sua sinistra Mantovano, alla sua destra Tajani e poi Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, è andato tutto bene

"E' andato tutto bene".' Così il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini lasciando Palazzo Chigi al termine del primo consiglio dei ministri del governo Meloni.
- di Redazione Sky TG24
Il primo Cdm presieduto da Giorgia Meloni
- di Redazione Sky TG24

Meloni in Cdm, uniti per affrontare emergenze Paese

"Dobbiamo essere uniti, ci sono emergenze da affrontare per il Paese. Dobbiamo lavorare insieme". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante la prima riunione del Cdm rivolgendosi ai ministri. 
- di Redazione Sky TG24

Terminato dopo mezz'ora primo Cdm presieduto da Meloni

E' terminato, dopo mezz'ora a Palazzo Chigi, il primo Consiglio dei ministri del governo Meloni. Arrivato l'ok per gli incarichi a 9 ministri senza portafoglio.
- di Redazione Sky TG24

Meloni tra Tajani e Mantovano, suona campanella e al via primo Cdm

Giorgia Meloni suona la campanella e prende il via il primo Consiglio dei ministri del nuovo governo. La premier, nella sala al primo piano di palazzo Chigi con tavolo ad anello che ospita le sedute dell'esecutivo, siede tra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano (alla sua sinistra) e il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani (alla sua destra). L'altro vice premier Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, siede alla destra di Tajani, poco distante dalla premier.
- di Redazione Sky TG24

Al via primo Cdm presieduto da Meloni

Al via a Palazzo Chigi il primo Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni. La riunione del Cdm dovrebbe formalizzare la carica di vicepremier per Matteo Salvini e Antonio Tajani e nominare sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, che giurerà durante la riunione. 
- di Redazione Sky TG24

Agricoltura: Lollobrigida, 'sovranità alimentare non è concetto fascista'

''Sovranità alimentare non è un concetto fascista, ma un principio che nazioni con governi socialisti hanno addirittura inserito in Costituzione: penso all'Ecuador, al Venezuela''. Il ministro dell'Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, lo sottolinea in un'intervista al 'Corriere della Sera'.
''La denominazione, spiega Lollobrigida, ''è identica a quella del ministero dell'Agricoltura francese. Lo abbiamo copiato perché la Francia ha la capacità di difendere i propri interessi nazionali. E credo che ogni nazione dovrebbe avere il dovere e il diritto di difendere le proprie eccellenze alimentari''.
- di Redazione Sky TG24

Salvini arrivato a palazzo Chigi

Il leader della Lega Matteo Salvini, neoministro alle infrastrutture, è arrivato a piedi in piazza del Parlamento, in compagnia della fidanzata Francesca Verdini. Nessuna di dichiarazione alla stampa, ma un saluto con bacio alla compagna, prima di entrare a palazzo Chigi per il primo consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Sangiuliano al primo Cdm, c'è una certa emozione

"C'è una certa emozione". Lo ha detto il nuovo ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, arrivando a Palazzo Chigi per il primo Consiglio dei ministri del governo guidato da Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Papa, inizia nuovo governo, prego per unità e pace Italia

"Oggi all'inizio di un nuovo governo preghiamo per l'unita e la pace dell'Italia". Lo ha detto il Papa all'Angelus.
- di Redazione Sky TG24

Governo: "ciao Mario", il saluto emozionato di Meloni a Draghi

"Ciao Mario". Così Giorgia Meloni saluta Mario Draghi dopo il passaggio di consegne a palazzo Chigi. Draghi lascia il salone dei Galeoni mentre Meloni, visibilmente emozionata, si concede alle telecamere. Qualche imbarazzo sul protocollo, "dove devo andare?", e poi il nuovo presidente del Consiglio - nella cerimonia ha suonato per
diverse volte la campanella ("si sente?", ha chiesto) - rivolge un ultimo sorriso a Draghi e si ritira per presenziare la prima riunione del Consiglio dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Primo Cdm Meloni alle 12.30

Slitta di mezz'ora, secondo quanto si apprende, il primo Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni: la riunione del Cdm, prevista inizialmente alle 12, è stata posticipata alle 12.30.
- di Redazione Sky TG24

Mario Draghi lascia palazzo Chigi, gli applausi dei dipendenti

Mario Draghi ha lasciato palazzo Chigi, tra gli applausi dei dipendenti della sede del governo, dopo il picchetto d'onore nel cortile interno. 
- di Redazione Sky TG24

Passaggio consegne con Draghi, Meloni si insedia

Mario Draghi consegna a Giorgia Meloni la campanella del Consiglio dei ministri formalizzando, nella sala delle galere, il passaggio delle consegne. Giorgia Meloni si insedia quindi a Palazzo Chigi, pronta a presiedere il primo Cdm del suo governo
- di stefano.santini

Meloni prima donna premier in Italia: le altre nel mondo 

È la prima premier alla guida di Palazzo Chigi. Il ruolo è condiviso da altre donne in Europa, come Èlisabeth Borne in Francia e Nicola Sturgeon in Scozia. La prima in assoluto ad aver ricoperto l'incarico di prima ministra è stata Sirimavo Bandaranaike nel 1960, premier di Ceylon e Sri Lanka. TUTTE LE DONNE PREMIER
- di stefano.santini

Meloni-Draghi, un'ora a colloquio

Circa un'ora di faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Mario Draghi a Palazzo Chigi, prima del passaggio delle consegne. 
- di stefano.santini

In picchetto onore per Meloni a palazzo Chigi ci sono donne lancieri di Montebello

credit: Ansa
- di stefano.santini

Meloni da Draghi: ‘arrivo impattante emotivamente’

Mario Draghi attende con un sorriso largo Giorgia Meloni sullo scalone che conduce alla sale dei Galeoni, dove a breve avrà luogo il passaggio di consegne con la tradizionale cerimonia della campanella. “Benvenuta, come stai?”, chiede il premier uscente. “Bene, questa sotto e’ una cosa un po’ impattante emotivamente”, risponde il neo presidente del Consiglio con un chiaro riferimento al picchetto d’onore che l’ha omaggiata nel cortile di Palazzo Chigi. Subito dopo il colloquio tra i due, tutt’ora in corso
- di stefano.santini

Calenda: 'premier donna che prende campanella da Draghi bella immagine per Paese'

"L'idea di una donna che si è fatta da sola, che arriva sullo scalone e prende la campanella da Draghi è una bella immagine per il Paese. Poi magari farà malissimo, questo lo diranno i fatti. Ma è una immagine positiva per il Paese". Lo ha detto Carlo Calenda a SkyTg24
- di stefano.santini