Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti
Rotondi: "Meloni è un leader e non aboliremo Reddito"
"Della Meloni si possono condividere o meno le sue idee, ma sicuramente è una leader nata con l'idea della politica". Cosi' Gianfranco Rotondi, appena rieletto alla Camera nel collegio uninominale di Avellino per il centrodestra. E per rispondere a chi chiede come da 'democristiano irriducibile' si trovi nella coalizione con la leader di Fratelli d'Italia piu' vicina al primo ministro ungherese, l'ex ministro del governo Berlusconi ricorre a una battuta: "Orban è un pacco che si palleggiano tutti". "Quando conviene se lo abbracciano, quando non conviene lo mollano. Popolari, socialisti e conservatori lo trattano come un premier quando serve e come un negletto quando non e' utile", spiega. Rispetto all'autonomia differenziata, per la quale propendono i suoi alleati, si dice "favorevole, ma a condizione che ripristini i vari diritti dei cittadini italiani. Un cittadino veneto non deve avere più diritti di un cittadino campano". Rassicura poi sul reddito di cittadinanza, che avrebbe pesato nel successo al Sud per il Movimento 5 Stelle. "Non lo toglieremo - dice - ma i Cinque Stelle sbagliano ad attaccarsi al reddito di cittadinanza come unica soluzione. Mi batterò con tutte le mie forze per trasformare in lavoro la gran parte dei redditi di cittadinanza".
Donzelli: "Sgrammaticatura parlare ora di ministri"
YouTrend: "Centrodestra prima coalizione nella stragrande maggioranza dei Comuni, da Nord a Sud"
Meloni posta letterina figlia: "Tanto felice che hai vinto"
Pd, Bonafè: "Il congresso deve essere 'rigenerativo'"
Il linguista: '''Scegli', 'pronti' e 'credo', novità parole chiave invece di slogan"
"Indipendentemente dll'andamento del voto nelle urne - spiega l'ex presidente dell'Associazione per la storia della lingua italiana - il termine 'Scegli' del Pd aveva sulla carta il vantaggio di coinvolgere direttamente l'elettorato, l'intento era di renderlo attivo, partecipe, ma tuttavia con scarso successo visto il risultato elettorale. Il 'Credo' della Lega è apparso un termine molto solipstico ed egocentrico. Il 'Pronti' di Fratelli d'Italia è sembrato un termine vago, peraltro coniugato al plurale perchè riferito come sotto inteso al nome dello stesso partito". Il professor Cortelazzo evidenzia, comunque, l'efficacia comunicativa di "Scegli" e "Credo": "un qualche effetto lo hanno avuto senz'altro nell'opinione pubblica, hanno suscitato, ad esempio, anche sui social delle parodie; il fatto che sono state oggetto di satira, è una spia dell'efficacia comunicativa".
Tajani: "Subito al lavoro per famiglie e imprese"
Casini: "Dire che problema Pd è Letta è non capire"
Meloni: le reazioni dei vip, da Damiano dei Maneskin a Eros Ramazzotti
Orfini: "Strano aver perso se linea era giusta"
Collegi uninominali, in Sicilia ‘quasi’ en plein centrodestra
Quasi en plein del centrodestra siciliano nei collegi uninominali di Camera e Senato dopo il voto delle politiche. Sono infatti quattordici, su diciotto totali, gli eletti nel centrodestra. Nessuna elezione per il centrosinistra. Partendo dal Senato, fra i sei ‘nomi’ più ‘noti’ quello di Nello Musumeci, Governatore uscente della Sicilia per Fratelli d’Italia e di Stefania Craxi per Forza Italia. Dafne Musolino per ‘De Luca sindaco d’Italia’ e Dolores Bevilacqua per il M5S, le uniche due neo senatrici non di centrodestra elette nei collegi uninominali dell’Isola. Alla Camera invece, tra i dodici nuovi deputati, spiccano tra gli altri i ‘nomi’ della palermitana Carolina Varchi di Fratelli d’Italia, di Michela Brambilla per Forza Italia e del segretario della Lega in Sicilia, Antonino Minardo. Come per il Senato anche alla Camera, gli unici due eletti nei collegi uninominali non di centrodestra sono l’esponente pentastellato Davide Aiello e per la lista ‘De Luca sindaco d’Italia’, Francesco Gallo.