In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

Condividi:

Meloni su Twitter: "Italiani ci hanno affidato una responsabilità importante"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/GiorgiaMeloni/status/1574366506355408904"> 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Capalbio conferma voto a centrodestra, Fdi al 38%

Il buen retiro di vip, intellettuali e politici, la Capalbio (Grosseto) spesso sulle cronache estive di giornali e settimanali, si conferma non battere più a sinistra: Fdi si conferma il primo partito con il 38,10% al Senato e 37,4% alla Camera, davanti al Pd che si attesta al 19,82% alla Camera e al 19,16 al Senato. Già alle politiche del 2018 la Lega ottenne il 24,75% dei consensi e alla Camera la lista più votata era stata quella del M5s (25,13%). Il Pd  il terzo partito e la percentuale più alta, 23,82%. 
- di Maurizio Odor

Da Orbán alla Commissione Ue: le reazioni estere al successo di Meloni

Le Pen e il premier polacco Morawiecki si congratulano, l'Ue auspica collaborazione costruttiva e Berlino spera che "Roma resti amica dell'Unione". Ma, dalla Francia alla Spagna, non mancano anche i messaggi di preoccupazione
- di Maurizio Odor

Salvini: governo Draghi non prenda iniziative in distonia con volontà popolare

"Contiamo che non ci siano atti amministrativi in questo mese, in distonia con la volontà popolare" e che "il governo ancora in carica, da Draghi in giù, non prenda iniziative non concordate con la nuova maggioranza che esce dalle urne". Così il segretario della Lega Matteo Salvini nella conferenza stampa post elezioni.  "Ci auguriamo - ha aggiunto il leader del Carroccio - che l’ordinaria amministrazione sia solo ordinaria amministrazione. Ci auguriamo che non ci siano nomine in ordine sparso come è accaduto negli ultimi giorni.
- di Maurizio Odor

Sfide nei collegi uninominali: Casini batte Sgarbi, sconfitti Calenda e Bonino

La coalizione di centrodestra vince in buona parte della Lombardia: Daniela Santanché batte Carlo Cottarelli a Cremona, Berlusconi è eletto a Monza. Bene i Cinque Stelle in Campania, dove l'ex Luigi Di Maio perde a Napoli-Fuorigrotta contro Sergio Costa. Bonino e Calenda non riescono a passare a Roma. Ilaria Cucchi vince a Firenze. TUTTE LE SFIDE
- di Maurizio Odor

Elezioni: Pd a Roma si ferma al 23.5%, dietro Fdi

Il Pd è il secondo partito di Roma. Facendo riferimento al voto di lista della Camera nella circoscrizione Lazio 1 P01, che comprende anche il centro storico della Capitale, il Pd con il 23,50 arriva dietro a Fratelli d'Italia al 27,5. Il listino dem guidato dal presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti ha comunque ottenuto il risultato migliore di lista per i dem tra le varie circoscrizioni. Il Movimento 5 Stelle che arrivò primo nel 2018 nel Plurinominale 1 del Lazio, con un voto di lista al 28,63 %, oggi è terzo con il 14,01.  
- di Maurizio Odor

Elezioni: +Europa non supera 3%, Bonino fuori da Parlamento

Niente da fare per +Europa, che non supera la soglia di sbarramento del 3% né alla Camera né al Senato. E niente seggio, quindi, per Emma Bonino, che ha anche perso la sfida al collegio uninominale di Roma Centro al Senato, vinta dal centrodestra con Lavinia Mennuni. Al Senato +Europa si ferma a un passo dalla soglia, il 2,94%, quando mancano ormai poche decine di sezioni da scrutinare su 60.399. Alla Camera, dove mancano un pugno di sezioni, il partito si ferma al 2,83%. Entrano invece alla Camera sia Benedetto della Vedova che Riccardi Magi, che si sono aggiudicati i rispettivi collegi uninominali.
- di Maurizio Odor

Elezioni: Fdi primo partito Toscana a Senato per 1.295 voti

In Toscana, con una differenza di soli 1.295 voti in più, Fratelli d'Italia si attesta primo partito al Senato, davanti al Pd. Nella circoscrizione Toscana del Senato, infatti, il partito di Giorgia Meloni ha ottenuto 486.422 consensi, pari al 25,90%, mentre i Dem si sono fermati a 485.127 voti, pari al 25,83%. Risultato diverso, invece, alla Camera dove il Pd risulta essere primo partito con il 26,39% dei voti, seguito da Fdi che si ferma al 25,95%.
- di Maurizio Odor

Di Maio: i miei complimenti a Meloni e Conte

"Faccio i miei complimenti a Giorgia Meloni e Giuseppe Conte, i due vincitori di queste elezioni. E poi voglio dare un grande abbraccio agli italiani, per il bene che mi hanno dimostrato in questi anni e per quello che li aspetta nei prossimi mesi: siamo una grande democrazia, una grande Nazione, e anche se abbiamo nubi all'orizzonte, insieme ce la faremo". Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Ppe: con FI Paese parte di Ue forte e stabile

"Siamo fiduciosi che Forza Italia guiderà il prossimo governo in un percorso che servirà i migliori interessi del popolo italiano come parte di un'Europa forte e stabile". Così via Twitter il Partito Popolare europeo commenta il risultato elettorale italiano. "L'Italia è un'ancora per l'Europa e il nostro partito una bussola per i valori europeisti", aggiungono dal Ppe. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, non ci sono scuse o ma. Abbiamo perso

"Non ci sono se, ma o scuse da accampare. Abbiamo perso. Gli Italiani non hanno considerato abbastanza maturo e valido il nostro progetto politico". Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook dopo i risultati elettorali di Impegno Civico. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: dl energia primo banco prova governo

"Ora c'è l'urgenza del decreto energia, che continuo a
rivendicare: sarà il primo banco di prova del nuovo governo". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio a Milano.
- di Redazione Sky TG24

Rapporto con Silvio non può essere messo a rischio

"Il mio rapporto con Silvio Berlusconi non può essere messo a rischio da nessuno e conto di avere rapporto sempre più saldo anche con Giorgia Meloni": lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante una conferenza stampa in via Bellerio a Milano. "Io ho fatto il giornalista, se quello non è lavorare allora siete tutti disoccupati - ha continuato Salvini in relazione alle parole di Berlusconi di ieri - ho superato le offese da anni. Ieri ho chiamato Silvio e gli ho detto che gli voglio bene. Lui dice che è stato frainteso - ha aggiunto- ma questa è la cosa più gentile che mi è stata detta negli ultimi mesi". Quanto al rapporto con Meloni, Salvini ha ricordato le "culture differenti, le origini differenti, le tradizioni politiche differenti, ma - ha concluso - abbiamo preso un impegno sacro con gli italiani e quindi guai a chi viene meno alla parola data Abbiamo il dovere e il piacere di lavorare insieme per 5 anni". 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: Pd ormai populista, tornerà con M5s 

"Il Pd ha ormai una pulsione populista fortissima, che non riesce a separare dal pezzo che ha cultura di governo. Questo equivoco nel Pd non si può più sciogliere. Andare da Taverna a Bonino non può funzionare, è un'altra situazione destinata a esplodere". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, in conferenza stampa al comitato elettorale del Terzo polo. "Si riaprirà il rapporto Pd-M5s, come lo stesso Bonaccini ha sostenuto - ha risposto -. Anche il 19% del Pd finirà nell'offerta populista e tanto più noi dovremo distinguerci". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: elezioni in Italia affare interno, Mosca pronta accogliere qualsiasi forza politica con atteggiamento costruttivo

"I risultati delle ultime elezioni in Italia sono esclusivamente
un affare interno del Paese, Mosca è pronta ad accogliere qualsiasi forza politica pronta a mostrare un atteggiamento costruttivo nei confronti della Russia", ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando la vittoria della coalizione di centro-destra. Lo riporta Ria Novosti. "Si tratta di un affare esclusivamente interno della Repubblica italiana. Siamo pronti ad accogliere qualsiasi forza politica che sia in grado di andare oltre il mainstream consolidato pieno di odio per il nostro Paese e mostrare piu' obiettività e un atteggiamento costruttivo nei confronti del nostro Paese", ha detto Peskov ai giornalisti.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Giorno triste per l’Italia. Non mi ricandiderò al congresso Pd"

Il segretario del Pd commenta al Nazareno il risultato delle elezioni. “Abbiamo messo tutto l’impegno possibile per battere le destre. Il risultato è insoddisfacente ma il Pd è la prima forza di opposizione. Non permetteremo che l’Italia esca dal cuore dell’Europa e si stacchi dai valori europei e costituenti”.
- di Redazione Sky TG24

Letta: chi verrà dopo di me costruisca alternativa

"Con questa destra, chi verrà dopo di me dovrà lavorare
per un lavoro che dia una alternativa alla maggioranza degli italiani. Non sono mai stato per la autosufficienza, non sono mai stato per l'isolamento, sono sempre stato per il dialogo. Sia per fare opposizione che per costruire l'alternativa: avremo delle elezioni in primavera e dovremo andare con uno schema che non dia campo libero alla destra. Gli elettori hanno detto la loro e spero che da oggi in poi si possa costruire questa alternativa". Lo ha detto Enrico Letta in conferenza stampa. "Il lavoro del Pd sarà rispettoso delle istituzioni, costruttivo, ma anche intransigente", ha aggiunto Letta. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: fondamentale fase riorganizzazione Lega 

"Una fase di riorganizzazione del movimento, puntando su sindaci e amministratori, è fondamentale" lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa nella sede del partito in via Bellerio a Milano. Salvini ha voluto ringraziare i 20mila militanti del partito che sono "il terreno su cui costruire" e "se qualcuno ha altri progetti... questa non è una caserma. Tutti sono utili e nessuno è fondamentale".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: mio mandato in mano militanti no a ex parlamentari

"Il mio mandato è in mano ai militanti non a ex parlamentari o a due consigliere regionali. Chi è militante della Lega è stato abituato da 30 anni da Umberto Bossi a ragionare nelle sedi opportune e non parlare al vento". Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa a Milano. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, famiglia Rino Gaetano: "Non usi sue canzoni per festeggiare vittoria"

Giorgia Meloni esulta durante la notte elettorale con i successi di Rino Gaetano, ma la famiglia dell’artista non ci sta: ”Tolga le mani dai suoi brani”.
- di Redazione Sky TG24