In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

Condividi:

Berlino: Euro a rischio? Ci aspettiamo rispetto regole

"C'è un regolamento generale in Europa. Si conosce la nostra posizione su queste regole. E noi ci aspettiamo che tutti gli Stati europei si attengano a queste regole". Lo ha detto una portavoce del ministero delle Finanze tedesco, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino su eventuali timori de per la stabilità dell'Euro in seguito all'esito delle elezioni italiane.
- di Redazione Sky TG24

Carfagna: risultato Azione-Iv punto di partenza

"L'8% di Forza Italia è un punto di arrivo, per noi un punto
di partenza molto solido su cui scommettiamo moltissimo per offrire a un pezzo d'Italia, che crediamo che si allargherà sempre di piu', una proposta politica credibile e seria". Lo ha detto Mara Carfagna intervenendo alla conferenza stampa di Azione-Iv, commentando il risultato ottenuto dal suo ex partito. "La voce dei liberali in una coalizione dove la somma dei voti di FdI e Lega e' il 34, è irrilevante. Noi puntiamo ad essere una voce rilevante nel panorama politico italiano", ha  aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Letta: mi assumo responsabilità risultato 

"Sono tornato a marzo dello scorso anno con l'obiettivo
di tenere unito il Pd dalla prospettiva di disgregazione. L'altro obiettivo era preparare una legislatura democratica e progressista. Il risultato del primo obiettivo è raggiunto, il Pd e' in campo, si rivela una comunità viva e forte su tutti i territori e lavorerà per costruire in prospettiva quello che non è stato possibile fare questa volta". Lo ha detto Enrico Letta in conferenza stampa. "Ma se il primo obiettivo è raggiunto, evidentemente non ho raggiunto il secondo obiettivo, perché questa legislatura sarà la legislatura piu' a destra della storia d'Italia. Un rammarico profondo ma uno stimolo a continuare a lottare. Assicurerò la guida del partito fino al congresso", ha aggiunto Letta.
 
- di Redazione Sky TG24

Letta: congresso riflessione, non mi ripresento

"Nei prossimi giorni riuniremo gli organi del partito per
accelerare il percorso che dovrà portarci al congresso". Lo ha detto Enrico Letta in conferenza stampa. "Congresso a cui non mi ripresenterò candidato", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Letta: acceleriamo percorso congresso

"Questa legislatura sarà la più a destra, è un rammarico profondo ma anche uno stimolo a continuare a lottare. Nei prossimi giorni riuniremo gli organi di partito per accelerare il percorso che porterà a un congresso". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa al Nazareno. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: 'gruppo unico con Iv poi processo formazione partito liberale e riformista'

"Si formeranno gruppi unici questo era già previsto nell'accordo poi parte un processo che porterà a un partito su una base liberare e democratica. Inizia un processo che non deve portare a una fusione tra Azione e Italia viva ci vorrà più tempo ma quella è la direzione". Lo afferma il leader di Azione Carlo Calenda rispondendo a una domanda sul futuro del binomio Azione e Italia viva in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Letta, spiace fuoco amico Calenda su Bonino

Quello di Azione è stato "fuoco amico" come dimostra "la candidatura di Calenda nel collegio di Emma Bonino, che ha finito per aiutare l'elezione della candidata di destra". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa al Nazareno. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Paese ha scelto populismo, ora costruire polo buon governo"

Il leader di Azione commenta i risultati del voto: "L'elettore è re in democrazia, ma questa dinamica che porta a votare chi urla di più, come fosse il televoto è quello che ha fatto declinare l'Italia. E' un rischio mortale con la recessione e la guerra".
- di Redazione Sky TG24

Speranza eletto a Napoli

- Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è stato eletto a Napoli, città dove era candidato nel plurinominale come capolista del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: divisione in tre poli sarà ancor più forte

"Nei prossimi mesi la divisione netta in tre poli risulterà ancora più forte: il Pd, con Fratoianni e Bonelli, tornerà fra le braccia dei 5 Stelle, ancor più indebolito, poi ci sarà la coalizione di destra al governo e quello che dovremo costruire noi, il polo del buon governo e della serietà. Partiamo da basi solide, ma nelle prossime settimane avvieremo subito un cantiere affinché questo processo sia ancora più ampio e inclusivo, deve diventare in un tempo breve un partito". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, in conferenza stampa al comitato elettorale del Terzo polo. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: 'mi dispiace molto per Emma Bonino, Pd l'ha usata contro di me'

"Mi dispiace molto che Emma Bonino non entri in Parlamento, il Pd l'ha usata contro di me. Mi spiace per +Europa che non raggiunge la soglia, le porte continuano assolutamente a essere aperte". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Letta: faremo opposizione dura e intransigente

"Faremo una opposizione dura e intransigente". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa al Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: dimettermi? Mai avuto così voglia lavorare 

"Io non ho mai avuto cosi' tanta voglia di lavorare
per i militanti". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in conferenza stampa in via Bellerio a Milano ha risposto a chi gli chiedeva se intende dimettersi dopo il risultato deludente della Lega. "Adesso io ho diversi mesi per pianificare il lavoro. Spero che non ci siano problemi ci mancata ricandidatura per qualcuno", ha aggiunto con riferimento alle richieste di congresso della Lega lombarda, avanzata dall'ex segretario Paolo Grimoldi. "Il taglio dei parlamentari ha riguardato tutti. Io sono stato abituato a servire il movimento, non a servirmi del movimento". 
- di Redazione Sky TG24

Berlino, l'Italia resti un Paese amico dell'Ue

"L'Italia è un Paese molto amico dell'Europa, abitato da cittadini molto amici dell'Europa e ci aspettiamo che questo non cambi". Lo ha detto il portavoce di Olaf Scholz, Wolfgang Buechner, rispondendo a una domanda sull'esito delle elezioni in Italia alla conferenza stampa di governo a Berlino. Buechner ha aggiunto di non poter rilasciare alcun commento sul risultato dal momento che lo spoglio "non è ancora chiuso".
- di Redazione Sky TG24

Calenda: risultato Pd frutto della sua non chiarezza

"Il Pd per la prima volta nella storia non ha dichiarato
cosa voleva fare dei voti presi. Non voleva governare con M5s, non voleva una grande coalizione. Credo che il risultato del Pd sia frutto di questa non chiarezza". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, incontrando la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Letta: giorno triste, ci aspettano giorni duri

"Gli italiani e le italiane hanno scelto, è stata una scelta chiara e netta. L'Italia avrà un governo di destra, la tendenza emersa in Svezia è confermata anche in Italia. E' un giorno triste, ci aspettano giorni duri". Lo ha detto Enrico Letta in conferenza stampa al Nazareno.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, sfide nei collegi uninominali: Casini batte Sgarbi, sconfitti Calenda e Bonino

La coalizione di centrodestra vince in buona parte della Lombardia: Daniela Santanché batte Carlo Cottarelli a Cremona, Berlusconi è eletto a Monza. Bene i Cinque Stelle in Campania, dove l'ex Luigi Di Maio perde a Napoli-Fuorigrotta contro Sergio Costa. Bonino e Calenda non riescono a passare a Roma. Ilaria Cucchi vince a Firenze, Aboubakar Soumahoro sconfitto a Modena dalla destra. A Bologna Casini batte Sgarbi.  Per alcuni sconfitti c'è comunque la possibilità di entrare in Parlamento grazie alle liste proporzionali.
- di Redazione Sky TG24

Letta: ora governo Meloni perché Conte ha fatto cadere Draghi

"Se siamo arrivati al governo Meloni è per via del fatto che Giuseppe Conte ha fatto cadere Draghi". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta parlando al Nazareno. 
- di Redazione Sky TG24

Portavoce governo Spagna, 'democrazia va rispettata'

''La democrazia va rispettata''. Questa la breve risposta che la portavoce del governo spagnolo e ministro per le Politiche territoriali Isabel Rodríguez ha dato ai giornalisti che le chiedevano un commento sul risultato delle elezioni italiane. Lo riporta El Paìs.
- di Redazione Sky TG24

Ue, Commissione non commenta campagne e risultati

"Non spetta alla Commissione europea commentare la campagna elettorale che si è svolta in Italia e sarebbe presuntuoso analizzare le ragioni che hanno spinto gli italiani a votare in questo modo". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer.
- di Redazione Sky TG24