In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

Condividi:

Premier ceco, impaziente di collaborare con Meloni

"Congratulazioni a Giorgia Meloni per la vittoria alle elezioni italiane! Attendo con impazienza una futura cooperazione sulla politica europea e nel gruppo dell'Ecr". Lo scrive in un tweet il premier cerco, Petr Fiala, che fa parte della sua famiglia politica di Giorgia Meloni in Ue.
- di Redazione Sky TG24

Boschi, se si apre tavolo su riforme ci saremo

"Assolutamente sì anche perchè le riforme costituzionali si scrivono insieme. Noi partiremo dalle nostre proposte: da quella del sindaco d'Italia, la revisione del bicameralismo paritario. Se si apre un tavolo ci saremo". Lo afferma Maria Elena Boschi a La7 a chi gli chiede se il Terzo polo è pronto ad aprire un dialogo sulle riforme con altre forze politiche.
- di Redazione Sky TG24

In Sicilia Giammanco non eletta, vince Aiello (M5s)

La vice presidente di Forza Italia al Senato e portavoce di Fi in Sicilia Gabriella Giammanco non è stata eletta  nel collegio Camera uninominale Sicilia 1 (U01) arrivando seconda (col 28,18% dei voti) dopo il deputato uscente  Davide Aiello del M5s che è eletto col 35,86% dei voti. Terzo il deputato uscente del Pd ex Sel Erasmo Palazzotto. 
- di Redazione Sky TG24

Nel paese di Conte 85% voti a M5S, solo 2 al Pd

A Volturara Appula, comune italiano di 380 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, il paese che ha dato i natali a Giuseppe Conte, M5S ha preso l'85,12% dei voti.  Il Pd ha preso solo due voti pari allo 0,93, come Unione Popolare di De Magistris.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, da Di Maio a Paragone: i flop di candidati e partiti alle urne. FOTO

La mappa del voto delinea il quadro di vincitori e sconfitti. Il ministro degli Esteri battuto nel collegio di Napoli Fuorigrotta rimarrà fuori dal prossimo Parlamento. Non raggiungono la soglia di sbarramento molte altre forze politiche: da Italexit a Italia sovrana e popolare. Esclusi anche De Magistris, Adinolfi, Sara Cunial. Performance deludenti anche per Toti e Brugnaro in Liguria e Veneto.
- di Redazione Sky TG24

Pd primo partito in seggio Beppe Grillo

Il Partito Democratico, con il 26,35% alla Camera Plurinominale, risulta il primo partito nel seggio elettorale 617 di Genova Sant'Ilario, dove vive il fondatore del M5S Beppe Grillo, il secondo partito è Fratelli d'Italia con il 19,53% più che doppio rispetto al 9,65% dei pentastellati. Su 475 votanti il Pd ha ottenuto 112 voti validi, 83 a FdI, 41 al M5S, 40 all'alleanza Verdi-Sinistra con il 9,41%, 39 voti al terzo polo dell'alleanza Azione-Italia Viva con il 9,18%, 38 alla Lega con il 8,94%, 21 a Forza Italia con il 4,94%, 15 a +Europa con il 3,53%, 6 alla lista 'Noi Moderati' con l'1,41%, 2 a Impegno Civico con Luigi Di Maio con lo 0,47%, preceduto dai 6 voti di Unione Popolare, i 7 di Italexit, i 5 di Italia Sovrana e Popolare, i 9 di Vita e seguito solo dall'unico voto ottenuto dalla lista Mastella Noi di Centro Europeisti. 
- di Redazione Sky TG24

Sondaggista Mannheimer, 'disaffezione giovani, confermato circa 50% astenuti

A poco è valsa la conquista del diritto di voto in Senato per i 18enni. Ieri la disaffezione nei confronti della politica ha colpito soprattutto i giovani. "Il forte astensionismo rilevato dai sondaggi come superiore al 50%, contro una media generale del 36%, credo sia stato confermato. Sono disinteressati alla competizione politica perché non trovano offerte dedicate a loro. Anche gli interventi dei leader su Tik Tok seppur divertenti, hanno lasciato il tempo che trovano".  Così all'Adnkronos il sondaggista Renato Mannheimer. In attesa dei dati definitivi, il sondaggista afferma: "Durante la prima Repubblica c'era una maggiore attenzione alla politica da parte dei giovani. Da almeno 10 anni invece si astengono, tra l'altro nel 2018 in modo molto rilevante. Oramai è una tendenza generale di lungo periodo, ma nei giovani questo è un fenomeno molto preoccupante". 
- di Redazione Sky TG24

Quando avremo un nuovo governo? Cosa succede adesso dopo la vittoria di Giorgia Meloni

Il centrodestra ha conquistato la maggioranza dei voti, trainato da Fratelli d'Italia: la leader di partito potrebbe diventare la prima premier donna nella storia italiana. Servirà però ancora un po' di tempo per arrivare alla formazione del nuovo esecutivo: ecco le tappe.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi vince nel collegio di Monza: eletto in Senato

Il presidente di Forza Italia batte la sfidante Federica Perella, superando il 50% delle preferenze.
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani: Letta? Prematuro parlarne, c'è congresso

"C'è un congresso già fissato per scadenza naturale a marzo,
credo sia prematuro oggi parlare di questo. Dobbiamo darci tutti una svegliata, l'opposizione è il luogo dove potremmo recuperare quello spazio politico che oggi non abbiamo". Lo ha detto l'esponente Pd Debora Serracchiani, intervistata su La7, interpellata in merito al futuro del segretario Pd Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Esulta Marine Le Pen: in Italia vittoria storica 

"Il popolo italiano ha deciso di riprendere in mano il proprio destino, eleggendo un governo patriottico e sovranista. Bravi Giorgia Meloni e Matteo Salvini, per aver resistito alle minacce di una Unione europea anti-democratica e arrogante, ottenendo questa grande vittoria": lo scrive in un tweet la leder del Rassemblement National, Marine Le Pen. 
- di Redazione Sky TG24

M5s sbanca a Pomigliano, roccaforte dell'ex Di Maio

A Pomigliano d'Arco, città roccaforte di Luigi Di Maio, il partito del ministro uscente degli Esteri (ed ex grillino) incassa alle elezioni per la Camera poco più di un sesto dei voti del Movimento Cinque Stelle, che invece nel Comune è il partito più votato, con il 35,91% (5.994 preferenze). 'Impegno civico - Di Maio' si è invece fermato al 6,99% (1.167 voti). 
- di Redazione Sky TG24

Premier francese Borne: attenti a rispetto diritti umani e aborto dopo elezioni in Italia

Dopo la vittoria di Giorgia Meloni, il capo di governo d'oltrealpe commenta: "Ovviamente saremo attenti con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a garantire che questi valori siano rispettati da tutti".
- di Redazione Sky TG24

De Magistris, 'pensavamo risultato diverso, Unione Popolare riprende subito cammino'

Unione Popolare riprende subito il cammino" e "lavorerà senza sosta per farsi trovare pronta quanto prima per essere l'alternativa etica, culturale, sociale, economica e politica nelle istituzioni". Lo dichiara Luigi de Magistris, portavoce di Unione Popolare. 
"Voglio ringraziare le candidate e i candidati, le militanti e i militanti, chi ci ha sostenuto e le persone che ci hanno votato. In meno di due mesi - spiega de Magistris - abbiamo costruito un luogo politico autentico, raccolto le firme con candidature in tutta Italia, stilato un ottimo programma, fatto una campagna elettorale straordinaria sui social e negli spazi mediatici che ci hanno dato, sempre tra la gente nei limiti di pochissimi giorni che abbiamo avuto. Il tutto senza soldi, solo con la nostra passione e il nostro entusiasmo. Il tempo è stato poco, in piena estate, e far conoscere un simbolo neonato non era facile. Pensavamo di poter ottenere un risultato diverso, ma siamo stati schiacciati, in un tempo davvero tiranno, tra voto utile e astensionismo. Siamo però convinti della necessità del nostro progetto e della forza e coerenza delle nostre idee e delle nostre azioni". 
- di Redazione Sky TG24

La Borsa dopo le elezioni: aggiornamenti da Milano e sullo spread Btp-Bund

Dopo l'apertura in calo, l'indice Ftse Mib ha invertito la tendenza. Si allarga il differenziale tra Btp e Bund.
- di Redazione Sky TG24

A Piombino vince centrodestra, ma Pd primo partito

In Toscana vittoria del centrodestra anche a Piombino (Livorno), dove però il Pd risulta essere primo partito davanti a Fdi, di cui è espressione il sindaco della città Francesco Ferrari, 'paladino' del no al rigassificatore. Nei collegi uninominali la coalizione del centrodestra ottiene il 34,28% dei voti, mentre il centrosinistra si ferma al 32,02%. Tuttavia il Pd risulta essere il primo partito con il 24,64% delle preferenze, seguito da Fdi con il 22,66% e M5s con il 16,08%. 
- di Redazione Sky TG24

Da Re (Lega): disfatta ha nome e cognome, Salvini

"Questa disfatta ha un nome e cognome, Matteo Salvini": lo afferma senza giri di parole l'europarlamentare trevigiano della Lega, Gianantonio Da Re, commentando il tracollo del suo partito in Veneto. "Dal  Papeete in poi ha sbagliato tutto - ragiona Da Re - ha nominato nelle segreterie delle persone che hanno solo ed esclusivamente salvaguardato il proprio sedere". "Quindi si dimetta - conclude - passi la mano a Massimiliano Fedriga e fissi in anticipo i congressi per la ricostruzione del partito". 
- di Redazione Sky TG24

Cucchi: io senza timore, Stefano sarà con me

"Era il 3/11/2009. Mi trovavo in Senato per ascoltare il ministro Alfano che era stato chiamato a riferire su come e perché fosse morto Stefano Cucchi, quando era in stato di arresto, nelle mani dello Stato. Momenti terribili. Ora tornerò lì da senatrice. Sono consapevole della gravità del momento storico che sta vivendo il mio Paese, ma non dovrò avere timore. Stefano sarà con me. So che è fiero di me e che mi sta dicendo che dovrò mantenere le promesse fatte a coloro che hanno avuto fiducia in me. Dovrò continuare ad essere la voce degli ultimi. Siamo umanità in marcia". Così Ilaria Cucchi, appena eletta senatrice, su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: liceo Manzoni di Milano occupato per protesta

Per protestare contro la vittoria del centrodestra alle elezioni e il futuro governo guidato da Fratelli d'Italia, gli studenti del liceo classico Manzoni di Milano hanno deciso di occupare la scuola. Dopo organizzato un picchetto all'ingresso, gli studenti sono ora riuniti in palestra in assemblea per discutere dell'occupazione, decisa anche per protestare contro l'alternanza scuola-lavoro, dopo la morte di Giuliano De Seta che già li aveva portati a organizzare un corteo interno dieci giorni fa. L'intenzione dei ragazzi è occupare parte delle aule del piano terra per due giorni e quindi di rimanere a dormire stanotte all'interno dell'edificio di via Orazio, per poi riprendere regolarmente le lezioni mercoledì.
- di Redazione Sky TG24

Boschi: Letta aiutato Meloni mandando a sbattere Pd

"Sicuramente siamo soddisfatti come terzo polo per il risultato
del nostro progetto, nato da pochi mesi, che ha fatto sostanzialmente lo stesso risultato di Forza Italia e della Lega. E' presto per una analisi dei dati esaustiva, abbiamo recuperato un po' di voti nel centrodestra e un po' nel centrosinistra". Lo ha detto l'esponente di Italia Viva Maria Elena Boschi, intervistata dal Tg1. "Facciamo gli auguri a Giorgia Meloni per la sua vittoria elettorale - ha aggiunto - certo è stata aiutata da Enrico Letta che ha mandato a sbattere il Pd. I risultati del Pd sono peggiori di 5 anni fa. Ora ci saranno due tipi di opposizioni, una responsabile ed una di ultra-sinistra che guarda al reddito di cittadinanza. Faremo una opposizione dura ma leale. Il nostro progetto per i prossimi anni è fare quello che ha fatto Macron, creando un terzo polo e raccogliendo voti dai delusi di destra e sinistra".
- di Redazione Sky TG24