In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati elezioni 2022, le ultime news. Al cdx 235 seggi alla Camera, 80 al csx

©Getty

Secondo i dati diffusi dal Viminale a Montecitorio il M5s avrà 51 seggi, il Terzo Polo 21. Al Senato sono 112 i candidati del centrodestra, contro i 39 del centrosinistra. 28 i senatori 5 stelle a Palazzo Madama, 9 sono di Azione/Italia Viva. "Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera: "Si può ragionare serenamente e provare a migliorare la Costituzione, è bella ma ha 70 anni". Letta chiama Meloni per congratularsi e conferma che non guiderà ancora il Pd. Bonino chiede riconteggio voti

Condividi:

Fico: 'primi al Sud e Napoli, premiato impegno per agenda progressista

"I cittadini hanno premiato l’impegno del Movimento 5 Stelle per un’agenda progressista e per l’attenzione ai diritti sociali, ai beni comuni, all’ambiente, a chi è più in difficoltà. Siamo la prima forza politica al Sud e a Napoli". Lo scrive su Facebook il presidente della Camera uscente Roberto Fico. "Continuiamo con il nostro lavoro, a testa alta, portando avanti i nostri temi e le nostre battaglie con serietà e determinazione. Coraggio!", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Cina a Meloni: su Taiwan evitare invio segnali sbagliati

La Cina esorta "le persone rilevanti in Italia" a riconoscere "l'elevata sensibilità della questione di Taiwan", evitando di inviare "segnali sbagliati" alle forze secessioniste. Così il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin sulle critiche rivolte a Pechino in un'intervista scritta della scorsa settimana dalla leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, sulle politiche assertive verso Taipei. Il principio della 'Unica Cina', con Taiwan parte integrante, è "universalmente riconosciuto a livello internazionale" ed è "il fondamento politico alla base di chi decide di avere rapporti" con la Repubblica popolare. 
- di Redazione Sky TG24

Cottarelli: occhi mercati ora su cosa farà Governo

La reazione delle Borse ai risultati delle elezioni italiane
"è stata tranquilla in questa occasione come anche in altre piu' turbolente, come quando nel 2018 la situazione politica era ben piu' incerta" perché "non è mai una reazione immediata": i mercati "aspettano di vedere che cosa farà il nuovo governo". L'economista Carlo Cottarelli, gia' commissario straordinario per la spending review, a colloquio con l'AGI conferma che "per i mercati non c'è alcun un pregiudizio politico" e che ciò che davvero interessa "sarà vedere i fatti: che rapporto avrà il nuovo esecutivo con l'Europa, quali saranno i piani per il Pnrr visto che si era parlato di rinegoziazione e come si comporterà il Governo sul fronte dei conti pubblici". Ma, insiste l'esperto, "la questione principale resta il Pnrr". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, S&d: post-fascismo arriva in Italia, giornata buia

"Il postfascismo di Meloni arriva in Italia di pari passo e in alleanza con Forza Italia del Ppe e Lega di Id. Giornata buia per l'Italia e per l'Europa. Il Partito democratico guiderà l'opposizione e noi siamo al loro fianco!". Lo scrive in un tweet la presidente del gruppo dei Socialisti e democratici (S&d) al Parlamento europeo, Iratxe Garcia Perez. 
- di Redazione Sky TG24

Chi è Andrea Giambruno, il compagno di Giorgia Meloni

Giornalista, è accanto alla leader di FdI da 7 anni. I due vivono a Roma, non sono sposati e hanno una figlia, Ginevra, nata nel 2016. In passato Meloni ha più volte ironizzato: “Lui è di sinistra, spero che voti per me alle elezioni”.
- di Redazione Sky TG24

Letta al Nazareno con i vertici del partito

Il segretario del Pd, Enrico Letta, è al Nazareno dove, intorno alle 11.30, ha in programma la conferenza stampa sul voto. Nella sede del Pd, a Roma, ci sono, fra gli altri, le capigruppo Debora Serracchiani e Simona Malpezzi, il coordinatore della segreteria Marco Meloni e il tesoriere Walter Verini. 
- di Redazione Sky TG24

Gubitosa: M5s partito del Sud? Riduttivo

"Chiamarlo partito del Sud mi pare riduttivo, perché il
Movimento 5 Stelle anche in collegi del Nord ha superato il 10% e dove è andato 'male' si è comunque attestato sopra al 5%, percentuale che altri partiti non hanno a livello nazionale". Il vicepresidente dei 5Stelle, Michele Gubitosa, in attesa dell'ufficialità dell'elezione nel collegio plurinominale Campania 2, respinge l'idea del M5S relegato un una sola area geografica del Paese. "Siamo stati l'unica forza politica che ha dimostrato nei fatti di voler colmare il divario che c'è in infrastrutture, pubblica
amministrazione, opportunità a imprese e cittadini, tra Nord e Sud - dice all'AGI - i cittadini sanno anche al Nord che avere un Sud debole non conviene". 
- di Redazione Sky TG24

Misiani: Milano ha scelto ancora il centrosinistra

"In una notte difficile per tutti coloro che credono in una Italia democratica e progressista, Milano ha scelto ancora il centrosinistra": il responsabile economico del Pd Antonio Misiani, eletto all'uninominale al Senato a Milano lo ha scritto su Facebook ringraziando chi lo ha votato e i militanti che hanno fatto campagna per il voto. "Ci aspettano mesi complessi: faremo la nostra parte - ha assicurato - per difendere i diritti civili e sociali in Italia e iniziare, subito, a costruire una forte alternativa alle destre. Al lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Salvini in via Bellerio, attesa per suo intervento

Matteo Salvini è arrivato in via Bellerio, dove tra poco commenterà l'esito delle elezioni. Nel quartier generale della Lega, a Milano, sono presenti, tra gli altri, Riccardo Molinari, Alessandro Morelli e Laura Ravetto.
- di Redazione Sky TG24

Salvini sente Meloni

Giorgia Meloni e Matteo Salvini si sono sentiti stamane. E' quanto confermano fonti leghiste.
 
- di Redazione Sky TG24

Ex presidente Sicilia Musumeci eletto al Senato

Il presidente della Regione siciliana uscente Nello Musumeci  sarebbe stato eletto al Senato col 36,38% delle preferenze nel collegio uninominale (U04 Catania)  quando sono state scrutinate 880 sezioni su 953. Dopo di lui Giuseppina Rannone del M5s col 26,34%. 
- di Redazione Sky TG24

Michela Brambilla verso elezione in Sicilia

La deputata di Forza Italia uscente Michela Vittoria Brambilla va verso la riconferma nel collegio uninominale per la Camera  (U04) col 35,73% dei voti quando sono state scrutinate 269 sezioni su 355. Dopo di lei Gaetano Pignatone del M5s col 27,54%.
- di Redazione Sky TG24

Rampelli: Borne? Ininfluente, non toccheremo 194

"Dichiarazioni del tutto ininfluenti perché non abbiamo
alcuna intenzione di toccare ne' i diritti umani ne' il diritto all'aborto. L'abbiamo detto in lungo ed in largo è stata organizzata una campagna veramente penosa da parte dei nostri avversari". Lo ha detto Fabio Rampelli, cofondatore di Fratelli D'Italia, parlando a 24 Mattino su Radio 24, interpellato in merito alle parole della premier francese Elisabeth Borne. "Non si può insudiciare l'immagine di una nazione intera - ha aggiunto - cercando di colpevolizzare e demonizzare i propri avversari. Noi abbiamo spiegato in campagna elettorale che non toccheremo la 194 in campagna elettorale, è la nostra posizione storica". 
- di Redazione Sky TG24

Madrid:' populismi finiscono sempre in catastrofe' 

"In tempi di incertezza, i populismi crescono e finiscono sempre nello stesso modo, con una catastrofe. Danno risposte semplici e a breve termine a problemi molto complessi. La loro risposta è sempre la stessa: chiudiamoci e torniamo al passato".  Lo ha detto il ministro degli Esteri spagnolo, Juan Manuel Albares, nel corso di una conferenza stampa in Spagna, soffermandosi sul voto italiano. Albares ha aggiunto che "rispetta il risultato legittimo in Italia" sebbene in Spagna, dove si vota il prossimo anno, "veda una situazione molto differente".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Orban si congratula con Meloni, vittoria meritata 

"Congratulazioni, vittoria meritata". Così il premier ungherese, Viktor Orbán saluta la vittoria della leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, in un post su Facebook accompagnato da una foto dei due politici insieme.
- di Redazione Sky TG24

Gasparri: FI soddisfatta, c'è con numeri importanti

"Siamo molto soddisfatti. Data per spacciata ed evaporata, Fi c'è e con numeri importanti anche se non quelli di un tempo". Lo dice Maurizio Gasparri al Tg1. "Il centrodestra che Berlusconi fondò è ancora in campo, e la navigazione difficile del governo vedrà in FI un solido punto di riferimento con un importante ruolo nell'attuazione del programma e nello scenario internazionale", rileva Gasparri. "E' doveroso restare uniti, lo hanno chiesto gli elettori. Poi ci si può confrontare dimostrandosi all'altezza delle sfide che ci attendono".
- di Redazione Sky TG24

Grillo: 'viva il Movimento 5 stelle'

"Viva il Movimento 5 stelle". Lo scrive su Twitter il fondatore dell'M5s Beppe Grillo. In un video, si sente la voce del garante del Movimento mentre riprende un albero all'interno di un giardino: “il grande nespolo - afferma Grillo - gliene abbiamo fatto di tutti i colori a questo nespolo negli anni, eppure è rigoglioso verde e nonostante tutto sopravvive con un filo di linfa che c'è dentro, sopravvive con un po' di tronco va su e fa delle nespolo bellissime, questo è il movimento 5 stelle, è il simbolo, il nespolo vivo".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Cina: nuovo governo abbia politica pragmatica

Cina e Italia "sono partner strategici globali e lo sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali è nell'interesse di entrambe le parti: ci auguriamo che il nuovo governo italiano continui ad aderire a una politica positiva e pragmatica nei confronti della Cina, collaborando con la parte cinese, sostenendo lo spirito di rispetto e di fiducia reciproca". Così il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin, in merito alle elezioni parlamentari italiane vinte dalla coalizione di centro-destra. 
- di Redazione Sky TG24

Lupi: Lega? non si può fare governo e opposizione

"Quello che è successo alla Lega è che passare dal 34%
all'8% certamente paga il fatto di essersi assunto la responsabilità di questi diciotto mesi di governo di unità nazionale con cui abbiamo governato e anche il fatto che se si è al governo bisogna fare il governo, non si può fare governo e opposizione". Cosi' Maurizio Lupi, commenta il risultato delle elezioni su Rtl 102,5. "Mi sembra che le riflessioni ognuno debba farle al proprio interno - aggiunge - . Credo che il nostro compito sia comprendere la grande responsabilità che abbiamo, ci sono sfide difficili. Il voto che è emerso è di speranza per il futuro ma anche segnale di disagio per la situazione in cui i nostri italiani vivono, vince in maniera chiara il centrodestra. Anche il segnale che il M5S prende penso debba essere un segnale di riflessione per tutti".  
- di Redazione Sky TG24

Stefania Craxi verso riconferma, Bobo sconfitto

La senatrice uscente di Forza Italia, Stefania Craxi, va verso la riconferma  nel collegio del Senato uninominale (U03) col 37,69% dei voti  quando sono state scrutinate 688 sezioni su 799. Dopo di lei Pietro Lorefice del M5s col 30,25%. Perde invece lo scontro nel collegio uninominale per la Camera il fratello Vittorio Bobo Craxi, candidato col centrosinistra che ottiene il 15,65% dei voti quando sono state scrutinate 355 sezioni su 404. Eletta in questo collegio dovrebbe essere  la deputata uscente di Fratelli d'Italia Carolina Varchi che è al 35,31% tallonata da Aldo Penna del M5s col 33,54%. 
- di Redazione Sky TG24