Elezioni, le news. Si chiude campagna elettorale, ultimi comizi prima del silenzio

Polemiche per le parole di Berlusconi su Putin e la guerra in Ucraina. In mattinata il leader di Fi ha ribadito la collocazione del partito con Ue e Nato e la condanna all'invasione. Per Letta "non ci sono parole per commentare, c'è il voto".  Il portavoce di Zelensky: "Berlusconi si fida di Putin assassino?".  Dopo le parole di Von der Leyen - "Se in Italia le cose andassero in una situazione difficile abbiamo gli strumenti" - Salvini attacca: "Arrogante minaccia". Meloni: "Ai commissari Ue consiglio prudenza"

1 nuovo post

Bonaccini a Meloni: voi avete dato mano a Putin 

"Mancano poche ore, vincerà chi conquisterà milioni di indecisi. Non auto-assegniamoci pagelle di migliori, ma cerchiamo di convincere che rispetto a questa destra siamo più affidabili". "Noi crediamo che sanità e istruzione debbano essere garantiti dallo stato. Sull'Europa, Meloni si stupisce perché c'è diffidenza ma siete voi che avete dato la mano a Putin, che abbracciate Orban che toglie i diritti alle donne e assoggetta la magistratura al potere politico". "Cara Giorgia se vuoi cambiare il Pnrr non sai di che parli, rischiamo di perdere le risorse". Lo ha detto il governatore dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a piazza del Popolo.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Meloni irresponsabile, vaccino patrimonio

"Io penso che in queste ultime ore, se vogliamo convivere i tanti indecisi dobbiamo avere il coraggio di dire che noi siamo quelli che vogliono difendere il nostro servizio sanitario nazionale, che è la cosa più importante". Lo ha detto Roberto Speranza dal palco del Pd a Roma. "Se stai male no cinta chi sei, di chi sei figlio, di che colore sei. Loro sono quelli che pensano che per essere curato devi avere una carta di credito". "Ieri Giorgia Meloni mi ha attaccato un'altra volta e voglio dirglielo: Giorgia sei una irresponsabile. La campagna di vaccinazione è patrimonio del paese, non di un ministro o di un commissario e tu fai l'occhiolino ai No Vax", ha aggiunto Speranza.
 
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani: noi progressisti sempre, non solo il weekend

"Noi siamo una grande comunità, non l'uomo solo al comando, siamo progressisti sempre, non solo sabato e domenica, noi siamo per i diritti e la giustizia sociale". Lo ha detto la capogruppo del Pd alla Camera Debora Serracchiani a piazza del Popolo, per la chiusura della campagna elettorale del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Al via chiusura campagna per Di Maio a Napoli 

E' iniziata a Napoli nel teatro Sannazaro, davanti a una platea di circa 200 persone, l'iniziativa per la chiusura della campagna elettorale di Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno civico. Sul palco anche la traduttrice per il linguaggio Lis. In prima fila, la compagna Virginia Saba. Prima dell'intervento conclusivo di Di Maio, sul palco si alternano i candidati di Impegno civico.
- di Redazione Sky TG24

Guerini: a Kiev devastazione, Cav parla di brave persone 

"Ieri sono andato a Kiev, ho incontrato Zelensky e altri esponenti del governo, ho visto la devastazione dell'aggressione di Putin. Ho visto case sventrate dai bombardamenti, ho visto il dolore di un popolo e la volontà resistere. Sono arrivato in Italia, ho aperto social e giornali e visto Berlusconi che ci spiegava che Putin voleva semplicemente sostituire Zelensky con brave persone, Salvini che diceva 'è chiaro chi è l'aggredito e l'aggressore ma non facciamo le sanzioni', Meloni che spiegava che lei è euroatlantica ma l'Europa non le piace. Allora bene ha fatto il nostro partito a decidere lo slogan 'scegli': tra l'Europa dei diritti e l'Ue che li nega, tra un'Italia protagonista e l'Italietta del passato". Lo ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini a piazza del Popolo alla chiusura della campagna elettorale del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Franceschini: Meloni non va al 25 aprile, non passeranno 

"Abbiamo di fronte una destra che mina la base di valori, Meloni non andrà mai in piazza il 25 aprile perché non andrà mai contro le sue radici. Ma non passeranno perché l'Italia le fermerà". Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, in Piazza del Popolo, per la chiusura della campagna elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Pd, i militanti intonano 'Bella ciao' a Piazza del Popolo

I militanti del Pd a Piazza del Popolo intonano 'Bella ciao' e sventolano le bandiere Dem, della pace, di Articolo Uno al suono dal palco di un'orchestra dei giovani musicisti.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Guerini: ‘In gioco Europa dei diritti’

“Ieri sono andato in Ucraina, ho incontrato Zelensky e ho visto la devastazione dell’aggressione russa, il dolore di quel popolo e la sua volontà di resistere. E poi sono tornato in Italia e ho sentito Berlusconi dire che Putin voleva semplicemente sostituire Zelensky con delle brave persone… Domenica c’è in gioco l’Europa dei diritti e quella di chi li nega”. Cosi Lorenzo Guerini alla manifestazione Pd a piazza del Popolo. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco a Berlusconi da palco M5S: 'Predatorio verso giovani donne'

Si apre con un attacco nei confronti di Silvio Berlusconi la manifestazione grillina di Piazza Santi Apostoli. "Oggi i ventenni vanno su TikTok e trovano un uomo di 85 anni che chiede il voto delle donne, dicendo che è sempre andato a caccia del loro amore, proprio lui che ha sdoganato un comportamento predatorio verso le donne, soprattutto giovanissime", dice la senatrice Alessandra Maiorino, nel corso del suo intervento. Ad accompagnare la parlamentare sul palco un gruppo di ventenni.
- di Redazione Sky TG24

Nessun simbolo M5s sul palco di Conte 

Nessun simbolo di M5s sul palco dal quale Giuseppe Conte chiuderà la campagna elettorale. Sullo sfondo del palco e sui maxi schermi campeggia il logo "Dalla parte giusta. Conte presidente"
- di Redazione Sky TG24

Calenda: ci aspettiamo voto intelligente degli italiani 

"Ci aspettiamo un voto intelligente degli italiani, l'unico voto utile è quello per il Terzo polo, per andare avanti con il metodo Draghi, agenda Draghi e con Draghi. Le alternative non ci sono, abbiamo visto cosa è la coalizione di destra, tra Berlusconi dichiaratamente putiniano, Salvini e Meloni. Il Pd non sappiamo ancora cosa vuole fare, quindi c'è un unico modo per tenere il Paese in sicurezza, che è votare il Terzo polo". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, arrivando alla chiusura della campagna elettorale del Terzo polo. Bisogna vedere cosa vuole fare Draghi? "Certo, ma intanto mettiamo le premesse per farlo", ha risposto Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Cerroni: solo Pd propone salario minimo concreto

"Ieri su questo palco c'erano persone molto diverse da noi, proponevano di ridurre i diritti", di "odiare gli altri esseri umani", di "proteggere i privilegi. L'opposto del programma del Pd". Lo dice Caterina Cerroni,  alla guida dei giovani democratici dal palco di Piazza del Popolo, durante la chiusura della campagna elettorale del Pd. A suo avviso è "centrale la proposta del salario minimo, su cui solo il Pd propone una strada concreta". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: 'Litigi con Calenda? Ma non l’abbiamo fatto sapere...'

"Quando litigheranno per la prima volta Calenda e Renzi? Era il quesito dei giornalisti e di tanti ma noi siamo stati bravi più che a non litigare a non farlo sapere". Renzi scherza ma non troppo parlando alla piazza di Azione, spiegando che la coalizione con Carlo Calenda "è stata l’unica novità della campagna elettorale" puntando su competenza e serietà e ribadendo la fede nell’Europa contro "chi negli altri a schieramenti" la mette in discussione. Un ringraziamento ai volontari e alle famiglie con Viola Calenda e Agnese Renzi che applaudono dalla prima fila.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: Von der Leyen? Inopportuno commento elezioni

"Credo che non sia compito degli stranieri, soprattutto quelli con ruoli internazionali, commentare le elezioni di un altro Paese". Lo ha detto il leader del Terzo Polo Carlo Calenda nel punto stampa prima della manifestazione di chiusura della campagna elettorale, commentando le dichiarazioni della presidente Ue Ursula von der Leyen sulle elezioni in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Fassina e De Petris a manifestazione M5S: 'Riaggiustiamo alleanza progressista'

C'è anche un pezzo di sinistra in Piazza Santi Apostoli per il comizio di chiusura del M5S. Fanno capolino tra la folla anche i parlamentari uscenti di Leu Stefano Fassina (deputato) e Loredana De Petris (senatrice), la quale ha pubblicamente espresso il suo voto a sostegno del Movimento. "Dobbiamo riaggiustare l'alleanza progressista che si è sciaguratamente rotta", dice all'Adnkronos Fassina. "Dobbiamo lavorare tutti insieme, anche quelli che stanno a Piazza del Popolo, per ricostruirla questa alleanza. E' evidente che la rottura pesa, ma da lunedì 26 dobbiamo guardare all'interesse dell'Italia".
- di Redazione Sky TG24

Renzi alla piazza di Azione: ‘Non posso dire stiamo andando molto bene e non lo dirò‘

"Dico agli italiani: volete votare quelli che hanno buttato via i miliardi per il reddito di cittadinanza e il bonus facciate? Quelli che hanno chiuso l’unità di missione contro il dissesto idrogeologico? E' un problema vostro. Noi siamo orgogliosamente un’altra cosa: siamo industria 4.0, siamo il Jobs act, siamo il super ammortamento. Siamo per l’Europa e non per Orban". E' il leader di Italia viva, Matteo Renzi, a sintetizzare così la differenza del terzo polo dalle altre formazioni politiche all’arrivo nella piazza del Gianicolo in cui si celebra la chiusura della campagna elettorale di Azione, appuntamento a cui arriva accompagnato dalla moglie Agnese. "Non vi posso dire che stiamo andando molto bene e non ve lo dirò" dice poi Renzi dal palco riferendosi al divieto di diffusione dei sondaggi.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: Terzo Polo unico voto utile. No alternative

"Ci aspettiamo un voto intelligente degli italiani, l'unico voto utile e' quello per il Terzo polo, per andare avanti con il metodo Draghi, agenda Draghi e con Draghi. Le alternative non ci sono, abbiamo visto cosa è la coalizione di destra, tra Berlusconi dichiaratamente putiniano, Salvini e Meloni. Il Pd non sappiamo ancora cosa vuole fare, quindi c'è un unico modo per tenere il Paese in sicurezza, che è votare il Terzo polo". Lo ha detto il leader del Terzo Polo Carlo Calenda, nel punto stampa prima della manifestazione di chiusura della campagna elettorale,al Gianicolo a Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Letta: Conte mai digerito sostituzione con Draghi

"Conte non ha mai digerito la sostituzione a palazzo Chigi, c'è stata una profonda mal sopportazione di quanto faceva Draghi. E' una profonda differenza con noi, per noi il governo Draghi è stato moltopositivo e importante". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a Metropolis. 
 
- di Redazione Sky TG24

M5S in ritardo, la folla aspetta Conte sulle note di ‘Friday I’m in love’

Bandiere colorate, musica, striscioni e magliette. La folla in piazza SS. Apostoli aspetta così il suo leader Giuseppe Conte e gli altri esponenti del partito, ballando, oltre ai Queen, Aretha Franklin ed Amy Winehouse, sulle note di ‘Friday I’m in Love’ di The Cure. Applausi di incoraggiamento per l’inizio della manifestazione di chiusura della campagna elettorale del Movimento, che ancora non è cominciata ed è un po’ in ritardo rispetto all’orario stabilito. Tra gli altri, spicca uno striscione con la scritta "Rivoluzione Gentile", dove campeggia la faccia di Conte.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: noi uniti da 28 anni, sinistra neanche 28 giorni 

"Il centrodestra è unito da 28 anni, la sinistra non riesce a rimanere unita neanche per 28 giorni come si è visto da poco": è quanto ha detto Silvio Berlusconi intervenuto in diretta a Pomeriggio Cinque, aggiungendo che "in un mese sono passati dal campo largo con il Movimento 5 Stelle, poi all'alleanza con Calenda e son finite malissime entrambi. E al Pd non è rimasto che allearsi con Fratoianni nemico della Nato e Bonelli del partito del no". Berlusconi ha spiegato che "il centrodestra senza Forza Italia sarebbe solo destra destra, certamente democratica ma non in grado né politicamente né numericamente di governare, e quindi noi siamo determinanti politicamente e numericamente e in grado di garantire il carattere atlantista ed europeista".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti