Elezioni, accordo tra Meta e il Viminale contro le fake news su Facebook e Instagram

Politica
©Ansa

I social network si stanno dando da fare in vista delle elezioni politiche italiane, in programma il 25 settembre, per contrastare la disinformazione. L’azienda di Menlo Park collaborerà con il Ministero dell’Interno per garantire la veridicità delle notizie

ascolta articolo

Favorire l'accesso a informazioni verificate e attendibili sui social, in quanto provenienti da fonte istituzionale, in vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre. E' l'obiettivo della collaborazione tra ministero dell'Interno e Meta, proprietaria dei social network Facebook e Instagram che fa seguito a quella già avviata l'1 settembre con Twitter. A partire da oggi - ricorda online il Viminale - saranno pubblicati promemoria elettorali su Facebook per le persone che hanno almeno 18 anni, i quali reindirizzano gli utenti sul sito del ministero dove possono trovare informazioni verificate e attendibili, nonché complete, sulla tornata elettorale.  

Novità su Instagram e Twitter

Stessa funzione avranno su Instagram tre nuovi adesivi da condividere nelle storie. Cliccando sulle icone, l'utente arriverà direttamente sulle pagine del sito governativo dedicate al voto. Per quanto riguarda Twitter, agli utenti del social network che cercano termini o hashtag relativi alle elezioni, appare un messaggio che li indirizza allo "Speciale Elezioni" sul sito del Viminale. E' stata creata, inoltre, una "emoji" dedicata alle elezioni che sarà attivata con l'hashtag #ElezioniPolitiche2022.  

twitter_getty

leggi anche

Twitter annuncia un test per contrastare la disinformazione

Politica: I più letti