Si guarda alla strategia del ministro Cingolani per contenere i consumi. Molto dipenderà dai comportamenti virtuosi dei cittadini italiani, gesti quotidiani all’insegna del risparmio. Questo, insieme ad altri temi, il focus della puntata di “Numeri - La sfida del voto”, programma di Sky TG24 dedicato alle elezioni, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18:30 alle 19:00
La crisi energetica preoccupa l'Europa e l'Italia. Il tema delle forniture di gas, insieme a quello dei dietrofront dei partiti e delle pensioni, è stato al centro dell'ottava puntata di “Numeri – La sfida del voto”, il format di Sky TG24 dedicato alle imminenti elezioni politiche, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 19:00 (LO SPECIALE DI SKY TG24: VERSO IL VOTO - TUTTI I VIDEO - CASA ITALIA: LE INTERVISTE AI LEADER POLITICI - NUMERI-LA SFIDA AL VOTO - TROVA IL TUO PARTITO: IL QUIZ DI SKY TG24).
Il piano Cingolani per contenere i consumi
Sul fronte energetico, si guarda al piano del ministro della Transizione ecologica Cingolani per contenere i consumi. Molto arriverà dai comportamenti virtuosi dei cittadini italiani, gesti quotidiani all’insegna del risparmio. Il piano punta sull'utilizzo di centrali a carbone e a gasolio, un minor riscaldamento delle case, così come di uffici e negozi, e poi sui comportamenti degli italiani e su investimenti di efficienza domestica. Questo insieme di misure dovrebbe portare a un risparmio importante di 8,2 miliardi di metri cubi di gas.
approfondimento
Caro energia, più sobrietà per tagliare i consumi di gas
La situazione energetica in Italia
Intanto, guardando ai dati marzo-luglio, si vede che l'Italia sta chiedendo più energia rispetto all'anno scorso. Questo dipende da molti fattori, tra cui anche la forte crescita economia che ha aumentato il fabbisogno di elettricità. Inoltre i dati dicono che tra gennaio ed agosto, l'Italia, ha avuto più gas arrivato dall'estero dell'anno scorso, nonostante tutti i problemi. Ne è arrivato meno da Russia e Libia, ma sono aumentate le forniture da Algeria, dai rigassificatori, da Azerbaijan e Norvegia, per esempio. In particolare, è interessante notare il caso dell'Algeria, che ha incrementato le forniture al nostro Paese se si confrontano l'agosto 2021 con l'agosto 2022. L’Italia ha anche esportato più gas, rispetto allo scorso anno. Uno dei paradossi che si sta verificando, causato anche dall’aumento dei prezzi.
approfondimento
Italia divisa in 6 zone, quando si potrà accendere il riscaldamento
Le pensioni nei programmi elettorali
Inoltre a "Numeri - La Sfida del voto" si è parlato di pensioni e di come potrebbe essere riformato il sistema. Se ne parla soprattutto nel centrodestra, ha spiegato Massimo Taddei di lavoce.info, in particolare con due grandi proposte: quota 41 e l'aumento delle pensioni minime. Se si guardano tutti i programmi dei partiti, si vede che è la Lega a proporre la soluzione di Quota 41 (costerebbe ogni anno - dal 2023 fino al 2031 - circa 7 miliardi). Invece FdI propone di aumentare le pensioni di invalidità e di porre lo stop all'adeguamento all'aspettativa di vita (questo potrebbe costare fino a 100 miliardi di euro in diversi anni). Forza Italia propone invece l'aumento delle pensioni minime fino a 1000 euro con una stima di costo di 33 miliardi. Mentre nel M5s si chiede di non tornare alla Legge Fornero e si propone una pensione anticipata per le mamme lavoratrici, ma senza scendere nei dettagli. Nel Pd si punta invece su flessibilità in uscita dal lavoro a 63 anni e pensioni di garanzia per i giovani. Mentre il Terzo Polo si concentra su misure per intervenire sulla qualità della vita degli anziani.