Elezioni, le ultime news. Berlusconi: "Con Merkel tenterei mediazione su Putin"

©Ansa

Il leader di Forza Italia: sulle sanzioni alla Russia "non posso scostarmi dalla posizione del governo, dell'Ue, degli Usa e di tutto l'Occidente ma sono dispiaciuto e deluso perché la Russia invece di entrare nell'Ue ha rafforzato il totalitarismo comunista della Cina". Meloni attacca il Pd. Letta: “Ci opporremo a presidenzialismo, fu Renzi a votare il Rosatellum"

1 nuovo post

Elezioni, Melenchon: chi vota destra una volta usi cervello 

"Siamo noi che dobbiamo avere il coraggio di dire a chi vota estrema destra pensando che faccia i loro interessi: "ma cazzo, fate uso del cervello una volta. Non è sbarazzandovi di arabi e musulmani che migliorerete la vostra condizione"". È uno dei passaggi più applauditi del discorso di Jean-Luc Melenchon, leader de La France Insoumise e di Nouvelle Union populaire écologique et sociale, il partito francese di sinistra radicale, che all'assemblea pubblica di Unione popolare al quartiere romano Quadraro ha preso la parola salendo sul tavolo.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, al via incontri Confcommercio-partiti: l'8 e il 9 arrivano i leader

In vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre, il Consiglio Generale di Confcommercio, in rappresentanza delle oltre 700mila imprese associate, dei territori e delle federazioni del sistema confederale, incontrerà da giovedì a venerdì i leader dei principali partiti: tra l'8 e il 9, nella sede romanda della Confederazione si confronteranno con i vertici dell'associazione  Bonino, Calenda, Conte, Letta, Meloni, Salvini e Tajani.  Un ciclo di incontri, spiega la nota, che avrà come obiettivo specifico di ascoltare i programmi e le proposte messe in campo dalle forze politiche e presentare esigenze e aspettative dei settori economici del commercio, del turismo, della cultura, dei trasporti, dei servizi e delle professioni. Il ciclo di incontri si aprirà dunque giovedì prossimo alle 10.00 con  Carlo Calenda (Azione), seguirà alle 12.00 Antonio Tajani (Fi), alle 15.00 Giuseppe Conte (M5S), alle 16.30 Enrico Letta (Pd). Venerdì 9, invece alla 10.00 sarà la volta di  Matteo Salvini (Lega), alle 14.00 di Giorgia Meloni (FdI), alle 16.00 di Emma Bonino (+Europa). In occasione di questi incontri, Confcommercio ha elaborato un documento dal titolo “Le ragioni delle imprese, la responsabilità della politica. Le proposte del terziario per la prossima legislatura” che sarà presentato giovedì. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, parte ecotour Letta: campagna su bus elettrico 

Parte venerdì pomeriggio da piazza del Mercato a Brescia l'ecotour elettorale di Enrico Letta: il segretario Pd si muoverà con un bus elettrico. La prima tappa sarà, in serata, piazza Dante Alighieri a Bergamo. Sabato il bus arriverà a Torino, mentre nella settimana successiva toccherà il nord-est. L'obiettivo è "creare consapevolezza sulla difficoltà che, ancora oggi, incontrano le forme di mobilità sostenibile nel nostro Paese", viene spiegato dal Pd. Il bus sarà accompagnato da due auto elettriche, che svolgeranno un compito di supporto, potendo percorrere le tappe con una velocità e un'autonomia maggiori. I tre i veicoli avranno una grafica esterna riconoscibile, col logo Pd-Italia democratica e progressista. "Il bus dovrà percorrere tappe brevi - viene spiegato - muoversi unicamente su strade statali e sarà costretto a soste frequenti, perché le tecnologie e le infrastrutture attuali non sono ancora adeguate per la mobilità elettrica pubblica su percorsi extraurbani. Le principali sfide logistiche sono rappresentate dalla bassa autonomia di carica e dall'estrema difficoltà nel trovare stazioni di ricarica, soprattutto per i veicoli di grandi dimensioni. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Melenchon: speravo venire come presidente Repubblica

"Avrei preferito venirvi a trovare come presidente della Repubblica francese, ma abbiamo perso di poco. Magari la prossima volta verrò come presidente del consiglio, perché noi abbiamo vinto il primo turno delle elezioni legislative". Lo ha detto il leader della sinistra francese Jean Luc Melenchon, parlando ai militanti di Unione Popolare, a Roma.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: ‘Chi è terzo non conta molto? Uscita arrogante e improvvida’

"E’ una formula molto arrogante di affrontare questa campagna elettorale. I cittadini non si lasceranno ingannare da queste uscita assolutamente improvvide". Così il presidente di M5S, Giuseppe Conte, a Torino, a margine di un appuntamento elettorale insieme all’ex sindaca Chiara Appendino commenta le parole del segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, secondo cui, con l’attuale legge elettorale maggioritaria, chi arriva terzo o quarto alle prossime elezioni non conta molto. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte a Meloni su Rdc: 'Giorgia vuoi guerra civile?'

"Giorgia, per caso vuoi la guerra civile?". Lo scrive in un post diretto a Meloni il leader del M5S Giuseppe Conte, ricalcando in un post su Facebook quanto da lui dichiarato questa mattina, in un'intervista a Rainews24: "Giorgia Meloni da anni guadagna 500 euro al giorno pagati dai cittadini. Oggi vuole togliere 500 euro al mese del reddito di cittadinanza a chi non ha di che mangiare. Per caso vuole la guerra civile? La realtà è che i programmi della destra sono inadeguati, insufficienti e campati in aria''.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: ‘Voto utile è mistificazione, esiste voto giusto’

"Io l’ho  sempre detto, il voto utile non esiste, è una grande mistificazione. Esiste il voto giusto, i cittadini lo devono dare alle forze politiche che appaiono più affidabili e che appaiono più convincenti nel mantenere gli impegni che prenderanno. Questa è la base di un confronto elettorale".  Così il presidente di M5S, Giuseppe Conte, a Torino, a margine di un appuntamento elettorale insieme all’ex sindaca Chiara Appendino. "I cittadini devono dare fiducia e votare forze politiche che danno più affidamento nella realizzazione dei programmi", ha aggiunto l’ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Melenchon col pugno chiuso: 'Resistenza, resistenza' 

"Resistenza, resistenza, resistenza". Pugno sinistro alzato, il leader della sinistra radicale francese Jean-Luc Melenchon al fianco di Luigi de Magistris ha lanciato così il coro davanti alle circa trecento persone riunite in piazza dei Consoli, nel cuore del quartiere romani Quadraro, per l'assemblea pubblica organizzata da Unione popolare, fra le bandiere viola della lista guidata dall'ex sindaco di Napoli, quelle rosse di Potere al popolo e Rifondazione comunista.
- di Redazione Sky TG24

Governo, verso Cdm domani alle 15

Il Consiglio dei ministri dovrebbe tornare a riunirsi domani pomeriggio alle 15. Lo riferiscono fonti di governo.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Lega: Letta unico che ha firmato accordi con Mosca 

"Con che coraggio parla Letta? E' l'unico che ha stipulato accordi, ben 28, con la Russia, il suo Pd a Bruxelles è stato il partito che ha votato più volte a favore di Mosca ed è noto a tutti quanto accadeva all'epoca del Pci. La smetta quindi di fare la finta morale e inizi a pensare come salvare le migliaia di aziende e le famiglie che stanno per toccare il fondo a causa delle sanzioni imposte dall'Europa. Alla Lega non interessano le sanzioni alla Russia, ma il bene degli italiani che non possono permettersi di pagare in prima persona scelte calate dall'alto". Così i capigruppo di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.
- di Redazione Sky TG24

Solinas a Letta: il 26 vedremo chi avuto sfratto da elettori 

Un caffè per commentare l'esito del voto del 25 settembre, e per verificare chi ha avuto lo sfratto dagli elettori. Magari Letta scoprirà di averlo ricevuto lui insieme ai suoi sodali". E' il commento del presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, alle dichiarazioni del segretario del Pd oggi a Cagliari "nel suo frettoloso tour, che forse non gli ha dato occasione, dato il poco tempo a disposizione, per riflettere sui disastri compiuti dalla sinistra nei suoi anni di guida della Regione sarda. Sarebbe stato più opportuno - prosegue Solinas - che il segretario del Pd recitasse un salutare mea culpa per il disastro seminato nella sanità pubblica, la chiusura dei piccoli ospedali, il blocco del turnover per medici e infermieri, le opere pubbliche promesse e mai realizzate". "Apprendo - dice ancora il governatore sardo - che il nostro ospite si è soffermato anche sull'emergenza siccità' in Sardegna, promettendo non si sa bene quale rimedio per riempire le dighe. Devono averlo informato male, o forse si è confuso con un'altra regione. In Sardegna gli invasi sono ben al di sopra del livello di allerta. Si risparmi dunque una danza della pioggia, e si concentri su altre forme di ballo. Magari per il suo stesso partito, nel quale pare in molti siano intenzionati, dopo il 26, a farlo ballare".
- di Redazione Sky TG24

Tajani: chi si augura caduta nostro eventuale governo sbaglia 

"L'Italia ha bisogno di stabilità, chi si augura che cada il governo scelto dal popolo italiano, se il nostro sarà quello votato dagli italiani, sbaglia. Le scelte di democrazia devono essere rispettate. Finalmente anzi avremo un governo scelto dalle elezioni perché è dall'ultimo governo Berlusconi che non abbiamo un esecutivo scelto da tutti". Così Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, nel corso di un incontro con i giornalisti al Parlamento Europeo, a chi gli chiedeva se è vero che il governo di centrodestra potrebbe durare solo un anno
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Becchetti (Lega), italiani vadano numerosi al voto

"E' fondamentale un'ampia partecipazione al voto il 25 settembre. Quanto più le elezioni saranno partecipate, tanto piu' vicina potra' essere la politica ai cittadini e ai loro problemi. Oltre alla sicurezza, gli italiani chiedono una burocrazia rapida ed efficiente. Il termine chiave non è semplificazione, ma efficientamento. Gli impiegati pubblici sono spesso capaci, volenterosi e competenti, ma vittime anche loro del sistema e demotivati". Così  Alfredo Becchetti, coordinatore della Lega a Roma, è intervenuto a TgPlus di Cusano Tv Italia. "Un Paese funziona se funziona la burocrazia. Se si aggiunge una norma a un'altra, fosse anche per semplificare, si complica invece di rendere semplice: bisogna eliminare le norme inutili, ridondanti o contraddittorie, motivare i dipendenti pubblici, rendere più veloce ogni pratica. Parliamo tanto di energia, ma poi lasciamo passare anni prima di riuscire ad aprire un parco eolico o di energia solare. E' anche su questo che il governo di centrodestra farà la differenza", ha osservato.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Lupi (Noi moderati): uniti su linea atlantista

"Intelligence e cyber security vanno assolutamente rinforzate, come dimostrano gli attacchi hacker a firma russa e le minacce che ormai quotidianamente arrivano da quella che e' ormai la "cortina dei ricatti". Ma proprio queste provocazioni, questi tentativi di intimidazione da parte dell'establishment russo dimostrano che Putin è in difficoltà, accerchiato dagli embargo tecnologici e da un'Europa che proprio grazie a lui sta trovando un accordo per mettere un tetto al prezzo del gas". Lo dice il capo politico di Noi moderati, Maurizio Lupi. "Ora più che mai - aggiunge - è necessario essere uniti sulle sanzioni, ma senza abbandonare la ricerca del dialogo, perché non dobbiamo dimenticare che tutti questi problemi nascono dall'invasione a una nazione libera, l'Ucraina. L'unità tra le forze politiche è essenziale perché un Paese che si divide sulla politica estera è un Paese meno forte, meno rispettato, e noi dobbiamo capitalizzare il rispetto che Mario Draghi ha fatto guadagnare all'Italia con la sua sola presenza al vertice dell'Italia, oltre che per quanto fatto e fa durante il suo governo. Dobbiamo quindi proseguire sulla linea europeista e atlantista segnata finora dalle istituzioni, senza se e senza ma".  
- di Redazione Sky TG24

Energia: Fontana (FI),dopo Berlusconi niente politica energetica 

"Dopo l'ultimo Governo Berlusconi è mancata in Italia una coerente politica energetica e bene ha fatto oggi il Presidente Berlusconi a rivendicare con orgoglio di essere stato lui nella provincia di Rovigo, tredici anni fa, il più grande rigassificatore ancora oggi in funzione in Italia. Però è anche l'occasione per ricordare che nel 2015 fu proprio il Pd che cercò di ostacolare l'ampliamento ed il consolidamento di quell'impianto strategico per l'economia italiana con la solita dannosa politica del 'no', tant'è che nel Consiglio regionale dell'Emilia Romagna si sollevarono iniziative politiche tese a mettere in dubbio la presenza del rigassificatore adducendo fantasiose criticità ambientali". Lo afferma il deputato azzurro Gregorio Fontana, Questore della Camera, candidato per Forza Italia alla Camera nella circoscrizione Veneto 2. "Noi di Forza Italia, ieri come oggi, abbiamo dimostrato di avere idee chiare sulla questione energetica, mentre la coalizione di sinistra, formata dal Pd, dai verdi integralisti e dalla sinistra radicale, rappresenta un passato di errori senza un futuro", conclude.

- di Redazione Sky TG24

Energia, Beghin (M5s): 'Su tassa extraprofitti Ue non segua cattivo esempio governo migliori'

“La Commissione europea propone oggi una tassa sugli extraprofitti delle società energetiche, una misura che il Movimento 5 Stelle chiedeva già dal mese di Marzo per redistribuire quelle risorse a famiglie e imprese. È proprio il caso di dire meglio tardi che mai. Auspichiamo adesso che la Commissione europea non segua il cattivo esempio del ‘governo dei migliori’: su 10 miliardi di extragettito il governo Draghi è riuscito a recuperarne appena uno perché la norma sarebbe stata scritta in modo errato e si presterebbe a un profilo di incostituzionalità. Il caro bollette sta strangolando le attività produttive e i bilanci delle famiglie, l’Unione europea si attivi sul serio e non per finta”, così Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Candiani (Lega): 'Pd palesemente contro imprenditori e lavoratori italiani'

“Letta e il Pd, dimostrano ancora una volta di essere palesemente contro gli imprenditori e i lavoratori italiani. Ricordiamo al segretario Dem che l’unico che ha fatto accordi e affari con Putin e la Russia è stato proprio lui. Inoltre, è proprio il Pd che a Bruxelles vota spesso a favore di Mosca. La Lega, invece, vuole che venga messo in sicurezza il sistema produttivo italiano e che non siano imprese, lavoratori e famiglie italiane a pagare il prezzo delle sanzioni. Le sanzioni devono danneggiare la Russia, non l’Italia o gli altri Paesi a forte dipendenza dal metano”. Così in una nota il senatore della Lega Stefano Candiani.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: flirtare con Putin? Da Di Maio stupidaggini

Di Maio l'accusa di flirtare con Putin? "Gli italiani vogliono sapere che cosa faremo nella prossima legislatura. Posso commentare le stupidaggini Di Maio in campagna elettorale?". Lo ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte , in collegamento con Tagadà su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Franceschini: preoccupato da destra approssimativa

"Condivido le parole di Enrico Letta: sono molto preoccupato da una destra approssimativa che altera gli equilibri internazionali del Paese". Lo dichiara il ministro Pd Dario Franceschini. "Un conto è lanciare slogan, altro è governare in una fase complicata e difficile come quella in cui siamo: avevamo il governo Draghi, bastava farlo continuare a lavorare, lo hanno fatto cadere per la fretta di arrivare al potere e adesso non sanno cosa fare".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni: Caritas, assistenza anziani sia una priorità 

L'assistenza agli anziani non autosufficienti è una priorità e la legge delega per la riforma deve essere approvata "entro questa legislatura". Lo ha sottolineato il direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello, aprendo i lavori del seminario sul tema organizzato con le Acli e la Cei e ricordando l'esperienza del Covid che ha colpito di più, in termini di malattia, di morti e anche di solitudine, proprio la popolazione più anziana. "La direzione è stata bene individuata dal 'Patto per un nuovo welfare per la non autosufficienza' e condivisa in diverse occasioni con gli interlocutori istituzionali, il progetto della strada da realizzare è stato messo a punto, non resta ora che passare alla fase realizzativa. Non possiamo né dobbiamo lasciare che le turbolenze politico-istituzionali - ha detto il direttore di Caritas Italiana - interrompano un percorso così faticosamente avviato. La discontinuità della politica mal si accorda con la continuità dei processi sociali. Ecco perché è importante oggi ribadire questa priorità di azione e portare a compimento il lavoro intrapreso nei mesi scorsi". Per la Caritas "bisogna che vada approvata entro questa legislatura la legge delega per la riforma dell'assistenza agli anziani non autosufficienti. Ma non c'è bisogno di una legge delega qualunque, bisogna tenere la barra sull'impalcatura che abbiamo condiviso dopo averla meticolosamente articolata".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti