Elezioni, le news di oggi. Meloni: perfezionare Pnrr. Salvini contro le sanzioni

Forum Ambrosetti a Cernobbio. Il leader M5S Conte: "L'extra deficit può proteggere il tessuto imprenditoriale e sociale".  Salvini chiede "uno scudo Ue" anticrisi e propone il ministero dell'Innovazione a Milano. Letta: "Frasi irresponsabili, se vince la destra Putin brinderà". Di Maio vuole azzerare l'Iva sui beni di prima necessità. Da Forza Italia, Tajani: "Puntare su nucleare di ultima generazione". Calenda: Draghi è la guida. Renzi: no paura di Meloni, occhio al portafoglio

1 nuovo post
Al Forum Ambrosetti il confronto fra i principali leader dei partiti italiani. Tutti in presenza a Cernobbio, con la sola eccezione di Giuseppe Conte, in videocollegamento da Napoli. "L'extra deficit in un quadro serio diventa uno strumento per proteggere il tessuto imprenditoriale e sociale", ha detto il leader del M5S. "Il Pnrr è la nostra stella polare, il punto di riferimento complessivo. Si può discutere, ma diciamo 'no' alle rinegoziazioni. Se ci mettessimo in un confronto con Bruxelles perderemmo soldi e prospettive per il futuro". Così il segretario Pd Letta. "Bisogna ridurre la pressione fiscale per tutte le imprese, grande o piccola che sia. La chiave è quindi la riduzione della pressione fiscale in modo da pagare meno ma pagare tutti". Lo ha detto il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani. "Un ministero per l'intelligenza artificiale, innovazione e digitalizzazione che porti l'Italia nel futuro e raduni competenze sparse. Un ministero a Milano dove ci sono brevetti e grandi sedi, un di più, è il bello dell'autonomia". La proposta è stata avanzata dal segretario della Lega, Matteo Salvini. "Non può essere un'eresia dire che il Pnrr possa essere perfezionato, è previsto dalle norme". Lo ha detto Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia. Renzi: nessuna paura di Meloni premier, ma attenti al portafoglio.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui.
Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di stefano.santini

Letta: voto per Calenda e Renzi e' voto per destra

"Votare per Calenda o per Renzi significa eleggere un parlamentare della destra. Questa cosa deve essere chiara". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, alla
festa conclusiva della Festa regionale dell'Unita'. "La responsabilita' che si e' preso Calenda facendo l'accordo con chi aveva detto che non l'avrebbe mai fatto e' enorme - ha aggiunto - e lo e' altrettanto quella che si e' presa Conte facendo cadere il governo e scegliendo di autoisolarsi"
- di stefano.santini

Letta: sanzioni Russia? Sbaglia chi dice non funzionano

"Il linguaggio del corpo di Salvini fa capire che dice una cosa ma ne pensa un'altra. Questo vale sul tema sanzioni alla Russia. Chi dice che le sanzioni non funzionano fa un ragionamento falso, perché la Russia ha perso l'11% di ricchezza: se capitasse in un paese europeo scoppierebbe la rivoluzione. La Russia e' invece grandissima difficoltà e l'unica reazione è tentare di strangolarci con i costi dell'energia". Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd, parlando alla serata conclusiva della festa dell'Unità a Pisa intervistato dal direttore del Tirreno Luciano Tancredi.
 
- di stefano.santini

Letta: Meloni donna porta avanti politiche maschiliste

"Giorgia Meloni e' una donna che porta avanti politiche maschiliste. Il suo partito ha sempre votato contro tutte le misure di parita' che abbiamo proposto". Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd, parlando alla serata conclusiva della Festa dell'Unita' a Pisa intervistato dal direttore del Tirreno Luciano Tancredi. 
- di stefano.santini

Renzi: Letta fa campagna per Meloni. Io per Draghi

"Letta sta facendo campagna elettorale per la Meloni, io per Draghi". Cosi' Matteo Renzi a 'Zona bianca' su rete quattro
- di stefano.santini

Elezioni, Renzi: no paura Meloni premier ma attenti a portafoglio

"Meloni premier spaventa? Molti dicono che viene da una cultura troppo di destra, si fa riferimento al fatto che c'è la fiamma nel simbolo. Meloni non attenta alla libertà e alla democrazia ma al portafoglio. Non è in discussione la democrazia, ma l'economia di questo Paese che ha bisogno di qualcuno che non sfasci i conti". Così Matteo Renzi. "Il centrodestra ha promesso cose per cento miliardi di euro", ha affermato.
 
- di Maurizio Odor

Elezioni, Cottarelli: per Tajani Pd fatto cadere Draghi, bufale

"Oggi Tajani ha detto che stato il PD a far cadere Draghi. Va beh, ne avevo sentite tante, ma questa è una delle più belle" Carlo Cottarelli ha commentato in questo modo le parole del coordinatore di Forza Italia su cui a Cernobbio ha ironizzato anche Carlo Calenda. "Rivoltare la verità da capi a piedi - ha aggiunto il candidato al Senato del Pd su Twitter - è una delle tattiche preferite di chi racconta bufale".     
- di Maurizio Odor

Berlusconi: centrodestra non è tutto uguale, solo Fi rassicura mercati e partner Ue

Cari amici, il centro-destra è avviato a vincere le prossime elezioni e a governare l’Italia per i prossimi anni. Ma il centro-destra non è tutto uguale. Siamo un’alleanza solida e leale. Ma solo noi nella nostra coalizione rappresentiamo il centro liberale, cristiano, garantista, europeista, atlantista. Il centro del Partito Popolare Europeo che siamo orgogliosi di rappresentare in Italia". Lo ha detto Silvio Berlusconi in collegamento telefonico alla presentazione delle liste di Fi in Abruzzo. "Siamo l’unica forza politica di centro che avrà un ruolo nei prossimi anni nel governo del paese. Tanto più grande sarà il consenso a Forza Italia, tanto più il futuro governo avrà un profilo moderato ed europeista. Un profilo rassicurante per i mercati e i nostri partner europei. E noi potremo mettere in atto i nostri grandi progetti per il rilancio dell’Italia", ha spiegato Berlusconi.
- di Maurizio Odor

Conte: 'sanzioni ci stanno facendo molto male ma dobbiamo tenerle'

"Le sanzioni stanno facendo molto male a noi ma dobbiamo tenerle. Non c'è solo il Pil ma anche i valori democratici e del diritto che sono stati palesemente violati. Ma la politica deve svolgere il suo dovere, non è  affidata solo Washington, la facciamo anche qui e la politica deve dire che la corsa al riarmo è una follia". Lo ha detto Giuseppe Conte alla presentazione del libro di Stefano Fassina
- di stefano.santini

Morassut (Pd): ora a Meloni piace Draghi...

"Per Giorgia Meloni, Mario Draghi è stato bravissimo ma lo ha contrastato spesso anche con l'ostruzionismo in aula. Parigi val bene una messa". Cosi' in una nota Roberto Morassut del Pd
- di stefano.santini

Quartapelle: da Tajani acrobazie su Draghi

"Le acrobazie con le quali oggi Tajani si esercita per cancellare le impronte di Forza Italia sulla caduta del governo Draghi sono senz'altro ammirevoli e vanno lodate un po' per l'applicazione un po' per la faccia tosta. Resta difficile capire come Tajani possa pensare di essere credibile. C'è un voto al Senato: pubblico e visibile da tutti. Negare l'evidenza è impossibile persino per Tajani". Lo dichiara la deputata del Pd Lia Quartapelle
- di stefano.santini

Tridico, scostamento? non mi sembra ci siano condizioni

Il presidente dell'Inps Pasquale Tridico si mostra scettico sull'ipotesi scostamento di bilancio. "Sono provvedimenti importanti ed è giusto che abbiano il supporto di un Parlamento e di un Governo eletto" ha detto a margine del Cortile di Francesco ad Assisi, dove ha preso parte al convegno su "Lavoro, occupazione e dignità". "Oggi non mi sembra che ci siano le condizioni per fare cose così importanti anche rispetto a bilanci già approvati" ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Energia, Sbarra: ipotesi a rischio un mln posti lavoro

"L'escalation dei prezzi energetici e dei beni alimentari rischia di vanificare la crescita economica. Secondo alcune proiezioni sono a rischio quasi in milione di posti di lavoro ed è un lusso che non ci possiamo permettere": a dirlo è stato il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a margine del Cortile di Francesco, ad Assisi, dove ha partecipato al convegno "Lavoro, occupazione e dignità". "Al governo - ha aggiunto - chiediamo di adottare un provvedimento urgente finalizzato a liberare risorse nella prospettiva di sostenere imprese, famiglie, lavoratori dipendenti e pensionati".  
- di Maurizio Odor

Serracchiani: Salvini su sanzioni? Su linea regime russo

Sentendo Salvini che ogni giorno contesta le sanzioni alla Russia per l'invasione dell'Ucraina viene alla mente l'auspicio espresso da uno degli uomini più vicini a Putin, Dmitrij Suslov, per la vittoria della destra perché così l'Italia diventerebbe laboratorio in Europa per un cambiamento di linea sulla guerra. Noi non consentiremo a Salvini, Meloni e Berlusconi di venire meno all'impegno "di non voltarci dall'altra parte" che ci siamo assunti dopo il 24 febbraio con il popolo ucraino e di dare l'idea che l'Italia possa diventare un vassallo del regime russo. Non permetteremo di tradire la nostra storia e la nostra stessa identità portando l'Italia fuori e lontano dall'Europa e dall'alleanza euroatlantica. Gli amici di Putin se ne facciano una ragione". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera. 
- di Maurizio Odor

Elezioni,Tajani: voto per Calenda è voto sprecato

"Il voto per Calenda è un voto sprecato". Così il coordinatore nazionale di Fi, Antonio Tajani, che intervenendo al festival della tv di Dogliani ha osservato: "si può votare per la coalizione di centro destra o per quella di centro sinistra, io riconosco Letta come interlocutore, ma votare per il terzo polo che diventerà quarto perché prenderà meno voti di Conte e Grillo e quindi avrà un manipolo di parlamentari, è un voto sprecato", ha aggiunto.
 
- di Maurizio Odor

Tajani, sondaggi? Elezioni si vincono giorno dopo

"Le elezioni si vincono il giorno dopo. È vero che siamo in vantaggio, però io vorrei vedere questo vantaggio trasformarsi il 25 settembre". Così il coordinatore nazionale di Fi, Antonio Tajani al festival della tv interpellato sui sondaggi che danno il centro destra in vantaggio.
- di Maurizio Odor

Elezioni. Letta: presidenzialismo all’italiana è scorciatoia

"Il presidenzialismo all’italiana è una scorciatoia, non è così che si risolvono i problemi. Il nostro paese ha tutte le regole possibili perché le istituzioni funzionino. Se non funzionano è perché non c’è la volontà politica". Così il leader del Pd, Enrico Letta al festival della tv di Dogliani.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Letta: sanzioni contro Russia fondamentali

"E' evidente che le sanzioni alla Russia devono essere mantenute. Siamo in un contesto di alleanze, altrimenti salta tutto. Non ha più senso stare in Europa. Le sanzioni sono fondamentali". "Le sanzioni hanno senso se le applicano tutti. L'unione fa la forza", osserva. "A destra c'è un senso di Europa come Lega delle nazioni. La vera forza dell'Europa è quello dello stare insieme", afferma. 
 
- di Maurizio Odor

Elezioni, Di Maio: Ic punta almeno al 6%

Agosto? "Non è stato semplice per Impegno Civico.  Durante le ultime settimane qualcuno mi diceva 'molla tutto'" E poi "gli attacchi continui. Ma crediamo nel progetto e sono sicuro di un bel risultato, almeno il 6%". Lo ha detto Luigi Di Maio.
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti