Elezioni, le news. Letta: "Salvini pro Putin è un pericolo per il Paese"

©Ansa

Il segretario del Pd: "Gravissime le sue affermazioni sul tema delle sanzioni alla Russia. Ha detto cose che nemmeno Putin direbbe". Conte: "Con questo vertice del Pd sarà assolutamente improbabile poter dialogare". Rispondendo a chi gli chiedeva come il centrodestra avrebbe cambiato il Pnrr, in particolare sui progetti di sostenibilità ambientale, Salvini ha premesso che "l'emergenza adesso è la bolletta della luce e del gas"

1 nuovo post

Calenda: "Basta promesse assurde, creiamo tsunami"

"Non si può continuare a promettere tutto e il contrario di tutto e poi dire a Draghi, che hanno sfiduciato, che deve intervenire. Bisogna avere chiarezza sul fatto che se investiamo dei soldi adesso per mitigare le bollette, come va fatto, non possiamo però mettere miliardi e miliardi di euro su promesse assurde. Altrimenti i mercati si spaventano e creiamo un doppio tsunami, quello delle bollette e quello finanziario". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, oggi a Torino. "Bisogna proporre a Draghi - ha detto - un accordo per cui si ritirano le promesse elettorali folli che mettono a rischio l'Italia e contemporaneamente si fa un piano energetico serio sulla sicurezza degli approvvigionamenti, perché servono circa 5 miliardi di metri cubi di gas se la Russia stoppa tutto. Quel quantitativo viene dal rigassificatore di Piombino, che si può fare solo a Piombino perché lì si fa nei tempi più brevi". 
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Mettere a sistema il superbonus"

"L'obiettivo principale è cercare sempre di rendere patrimonio comune l'agenda progressista del Movimento 5 Stelle". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, parlando durante un incontro elettorale a Verona. "Noi - ha sottolineato - abbiamo dei punti fondamentali, ad esempio credo che per il Veneto, ma non solo, penso per tutta Italia, uno dei punti cruciali, quello che ci chiedono gli imprenditori, è di mettere a sistema il superbonus". "Il superbonus - ha aggiunto - va messo a sistema per salvaguardare gli imprenditori che hanno avuto accesso a questo  strumento e che devono ancora sviluppare tutti i lavori sul superbonus. E' molto importante". "Pensate - ha spiegato il presidente della Camera - che questa misura ci ha permesso di avere un grandissimo riscontro economico anche a livello non solo nazionale rispetto al Pil, ma anche nel confronto con l'Europa, a cominciare dalla stessa Germania". Quindi "è fondamentale: tutto questo deve essere patrimonio comune ed è quello il nostro obiettivo" ha concluso Roberto Fico.
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Sud deve alzare la testa"

"E' la priorità assoluta per cui sono qui a Napoli. Il Sud deve alzare la testa, deve diventare la priorità dell'agenda politica nazionale. Abbiamo bisogno di ripartire dalle questioni vere che riguardano le persone del Sud. Quindi lavoro prima di tutto, la difesa della sanità pubblica, la difesa della scuola pubblica. C'è una grande questione sociale nel Mezzogiorno che non può essere dimenticata". Lo dice a Napoli, dove è candidato, Roberto Speranza, a margine di una manifestazione elettorale del Pd. 
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Influenze estere sul voto pericolo concreto"

"Il pericolo di influenze estere sul voto? Purtroppo mi pare concreto". Lo ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini, candidato del Pd al Senato nel collegio plurinominale di Napoli e provincia, parlando a margine della presentazione dei candidati Pd nei collegi campani al Teatro Sannazaro di Napoli. "Lo vogliamo evitare - ha aggiunto Franceschini - e bisogna fare in modo che questo pericolo non si concretizzi, vincendo noi le elezioni".
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Grave che esista ancora divario Nord-Sud"

"Il nostro governo e' stato quello che nella storia della Repubblica ha investito più risorse al Sud e lo continueremo a fare perché è grave che a 160 anni dall'unità di Italia ci sia ancora un divario tra Nord e Sud. E' un fallimento del Paese". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi , intervenuto telefonicamente alla presentazione dei candidati di Forza Italia alle prossime elezioni, alla presenza del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, candidata all'uninominale per il Senato. "Non si può pensare di uscire dalla  crisi se una parte del Paese  rimane indietro, per questo abbiamo chiesto che almeno il 40% delle risorse complessive del Pnrr fossero
vincolate al Sud". 
- di Costanza Ruggeri

Calenda: "Insopportabile che Letta divida italiani in buoni e cattivi"

"C’è una cosa insopportabile che fa il Pd, dividere gli italiani in buoni e cattivi: se sei alleato loro sei buono anche se prima sei stato con la destra come Conte, e se non lo sei, sei cattivo". Così il leader di azione, Carlo Calenda, a Torino per presentare i candidati alle prossime elezioni politiche. "Non ce l'ho con Letta, è una persona che stimo, con cui ho buon rapporto e con cui ho lavorato. Ma questa campagna elettorale la trovo profondamente sbagliata e divisiva. Il paese ha bisogno di essere riappacificato, non diviso tra fascisti e comunisti e buoni e cattivi", ha aggiunto.  "Le proposte del Pd in materia di energia e di giovani le trovo poco serie", ha proseguito Calenda che ha poi osservato: "manifesti di Letta in cui dice se non sei con noi sei no vax, ma chi lo dice? Io sono stato pro vax e anche Conte, e anche Fi. Perché il mondo è diviso con l'accetta? Il paese ha bisogno di essere riappacificato, non diviso tra fascisti e comunisti e buoni e cattivi. Ma davvero l'unica alternativa è tra Berlinguer e Almirante? Ma Letta non era democristiano? Abbiamo cancellato la Dc, il Pri, il Psdi e il Partito Socialista , tutti insieme. Questa è la cosa che veramente mi disturba di Letta".
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Ingerenze? Tutti sanno amicizie Meloni e Salvini"

"Sappiamo chi sono gli amici di Putin e della Meloni, lo abbiamo visto in questi anni. Non nascondono l’amicizia con Orban, con Le Pen, con persone che credono non abbiano aiutato né il nostro Paese né l’Europa in generale. Spero che ingerenze non ve ne siano, però tutti sanno bene quali sono le relazioni di alcune forze candidate". Lo ha detto Roberto Speranza, ministro della Salute, candidato nella lista del Pd alla Camera nel collegio plurinominale Campania 1-01 (Napoli e alcuni comuni della provincia), parlando a margine della presentazione dei candidati al Teatro Sannazaro di Napoli. "Che Putin sia stato in qualche modo un riferimento di Salvini è un dato di fatto, più volte ne ha parlato in maniera straordinaria. Noi, invece, siamo fortemente ancorati all’Europa e all’idea di lavorare con Francia e Germania per una Europa più unita", ha aggiunto Speranza. 
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Valori Fi indispensabili per Governo c.destra"

"Casellati si è candidata in Basilicata per ribadire il nostro impegno per la Basilicata e per tutto il Mezzogiorno". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervenendo in collegamento audio con Potenza alla presentazione dei candidati azzurri in Basilicata "Senza Forza Italia - ha proseguito Berlusconi - non esisterebbe la coalizione di centrodestra: i nostri valori sono indispensabili in un Governo di centrodestra".
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Vittoria FI per dare equilibrio a c.destra"

"Una vittoria di Forza Italia significa equilibrio nel centro destra che senza noi neppure esisterebbe". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervenuto telefonicamente alla presentazione dei candidati di Forza Italia alle prossime elezioni, alla presenza del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, candidata all'uninominale per il Senato. " L'Europa si aspetta molto da un centro destra vincente al cui interno sia forte il ruolo di Forza Italia". 
- di Costanza Ruggeri

Casellati: "Vinceremo e realizzeremo cose concrete"

"Vinceremo  le elezioni e sarò in Basilicata anche dopo quando dovremmo insieme realizzare cose concrete, perché per me la coerenza e la gratitudine non sono i sentimenti del sabato, ma del giorno dopo". Lo ha detto il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, candidata all'uninominale per il Senato, partecipando a Potenza, alla presentazione  dei candidati di Forza Italia alle prossime elezioni. 
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Vogliamo introdurre salario minimo"

"Stiamo lavorando per difendere il reddito di cittadinanza, che la destra vuole attaccare, perché è una misura di sostegno sociale per chi non lavora, e soprattutto vogliamo introdurre il salario minimo per evitare questa vergogna che persone lavorano per 4 euro o 3 euro all'ora". Lo ha detto Dario Franceschini, candidato a Napoli, a margine di una manifestazione elettorale a Napoli.  "E' una cosa inaccettabile in un paese civile ed è uno dei primi impegni della prossima legislatura", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Serracchiani: "Conte ricordi stop a salario minimo per caduta Governo"

"Chi ha fatto cadere il Governo Draghi ha irresponsabilmente interrotto anche la strada verso l'adozione del salario minimo. Conte dovrebbe rammentarlo. Come pure di essere stato due volte presidente del Consiglio senza far muovere un passo al salario minimo. Noi Democratici con il ministro Orlando abbiamo fatto proposte e avviato confronto. Noi il salario minimo lo faremo". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Slogan destra imbrogliano le persone"

"Vorrei che fosse una campagna elettorale fatta da persone serie, non persone che lanciano slogan su cose impossibili semplicemente per raccogliere consensi e non prendono impegni per il paese. Noi stiamo cercando di farlo in modo serio. Vedo gli slogan della destra, sono slogan assolutamente demagogici che puntano solo a imbrogliare le persone". Così Dario Franceschini, candidato a Napoli, a margine di una manifestazione elettorale del Pd. "Noi stiamo facendo una campagna seria, ci presentiamo sulla base del lavoro fatto e delle cose che vogliamo fare per il paese, in particolare mettendo una centralità al mezzogiorno - ha sottolineato - anche per questo ho chiesto e sono candidato a Napoli. Nella soluzione dei problemi del sud non si risolvono solo i problemi di questa terra, è la condizione per avere l'Italia competitiva. La crescita del sud e la creazione di posti di lavoro è quello che può salvare l'economia italiana. Quindi è un impegno nazionale che dobbiamo portare avanti giorno dopo giorno e lo faremo". 
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Non dimenticare che governo caduto per M5s"

"E' avvenuto talmente in fretta che si dimenticano le cose. Adesso, proprio in questi giorni, con il caro bollette, il caro energia, la guerra in Ucraina tutti i problemi che questo autunno porterà c'era bisogno di un governo stabile in carica. Draghi avrebbe avuto la scadenza naturale a marzo, quindi avrebbe potuto governare bene il paese". Così il ministro Dario Franceschini a Napoli, dove è candidato, a margine di una manifestazione del Pd. "I 5 stelle hanno una responsabilità enorme, insieme alla destra, di aver fatto cadere questo governo per un calcolo di convenienza e questa cosa purtroppo non può essere dimenticata", sottolinea.
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Parliamo con verità a 60 milioni di Italiani"

"Il partito Democratico parla a tutta l'Italia e punta a prendere i voti in tutta l'Italia". Lo ha detto il segretario Enrico Letta sottolineando che "noi parliamo a 50/60 milioni di italiani, siamo un partito di popolo, affidabile, che vuole trarre grandi risultati dalle scelte europee e che prende impegni con l'Europa e li mantiene". "Non vogliamo far retrocedere l'Italia in serie B", ha aggiunto sottolineando che "parliamo in Italia la stessa lingua che parliamo ovunque, anche in Spagna". "Parliamo con lo stesso tono di voce ovunque, siamo il partito della verità", conclude Letta. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Prossimo ministro Salute sarà medico che conosce tema"

"Farò di tutto perché il prossimo ministro della Salute sia un medico che conosca il tema di cui si occupa": a dirlo è stato il segretario della Lega Matteo Salvini, oggi a Fano, rispondendo alla domanda dei giornalisti in merito alle parole del ministro Speranza che sul tema dei vaccini ha dato degli "ambigui" allo stesso Salvini e a Giorgia Meloni. "Ho fatto due dosi e poi mi sono preso il covid - ha ricordato Salvini -. Conto che la comunità scientifica e gli italiani diano il meglio di se stessi, ma conto anche che il peggio sia alle spalle". "Conto - ha detto ancora - che i tempi del Green pass, degli allontanamenti dal lavoro e dalla scuola siano un ricordo dei mesi passati". "Poi - ha sottolineato - se Speranza e Crisanti fanno campagna elettorale sui morti a me mettono solo tristezza". 
- di Costanza Ruggeri

Pera: "Reddito non ha dato risultati e va ripensato"

Il Reddito di cittadinanza "e' una misura che, nei termini in cui e' stata presentata, non ha dato risultati, non solo per una serie di storture che ci sono state, corruzioni di vario tipo. E' il modo in cui e' congegnata la misura, chi dobbiamo aiutare e come". Ne e' convinto Marcello Pera, ex presidente del Senato e candidato per Fratelli d'Italia al Senato nell'uninominale Sardegna Nord e nel plurinominale Campania 1. 
- di Costanza Ruggeri

Calenda: "Vogliamo un paese normale"

"Noi vogliamo un Paese normale, serio perché normale, che investe sulle cose che lo rendono più  competitivo, più giusto e più sicuro". Così il leader di Azione, Carlo Calenda, a Torino per un appuntamento elettorale in vista del 25 settembre. "Il capo dello Stato così come Draghi - ha detto Calenda commentando le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al forum Ambrosetti in corso a Cernobbio - sono i due punti di riferimento della responsabilità di questo Paese contro quelli che Draghi l'hanno sfiduciato, contro Berlusconi e Salvini che promettono tutto e il contrario di tutto". "Il nostro programma è molto semplice - ha aggiunto - dare attuazione al Pnrr, non fare promesse ma realizzare le cose che servono, e fare le cose che rendono questo Paese sano, come investire sulla sanità e sull'istruzione". 
- di Costanza Ruggeri

Pnrr, Letta: "Bisogna applicarlo, non ridiscuterlo"

"Il Pnrr, come dice il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è uno degli assi fondamentali per il Paese su tutti i temi importanti che affronta, occorre applicarlo, altro che rinegoziarlo". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. "Una cosa - ha spiegato - è la questione dei costi da rivedere a causa dei costi dell'energia, un'altra è rinegoziarlo con l'Europa". 
- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Giù le mani dal Reddito di cittadinanza"

"Giù le mani dal reddito di cittadinanza. Il Pd lo difenderà con forza dagli attacchi della destra. Lo abbiano già valorizzato nei governi Draghi e Conte 2 e continueremo a farlo, perché e' una misura necessaria per sostenere i più esposti alle conseguenze della crisi. Poi gli andranno affiancate altre misure per i lavoratori, a cominciare dal salario minimo e dalla mensilità in più". A dirlo, a Napoli, a margine di un'iniziativa elettorale dei candidati del Pd insieme a Roberto Speranza, Dario Franceschini. 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti