Elezioni, le news. Letta: "Salvini pro Putin è un pericolo per il Paese"

©Ansa

Il segretario del Pd: "Gravissime le sue affermazioni sul tema delle sanzioni alla Russia. Ha detto cose che nemmeno Putin direbbe". Conte: "Con questo vertice del Pd sarà assolutamente improbabile poter dialogare". Rispondendo a chi gli chiedeva come il centrodestra avrebbe cambiato il Pnrr, in particolare sui progetti di sostenibilità ambientale, Salvini ha premesso che "l'emergenza adesso è la bolletta della luce e del gas"

1 nuovo post

Boccia: "Destra vuole bloccare Pnrr"

"Il Partito Democratico ha fatto una durissima battaglia in Europa sul PNRR vinta contro le destre nel 2020. L'impegno comune era ed è la riduzione delle diseguaglianze acuite dalla pandemia, soprattutto su scuola e sanità, per rafforzare le reti e i servizi della scuola e della sanità pubblica. Le modifiche al PNRR che continua a minacciare la destra con Meloni e Salvini sarebbero un gravissimo danno per tutto il Sud. Girando per i territori, e lo testimoniano i tanti sindaci presenti qui e guidati dal Sindaco di Caserta Carlo Marino, presidente di Anci Campania, tanti amministratori locali sono terrorizzati dal blocco degli investimenti che inevitabilmente ci sarebbe se vincesse la destra e si andasse a una folle rinegoziazione del Pnrr in Europa. Il Pd non consentirà alla peggior destra di sempre, anti europea e nemica del Mezzogiorno come testimoniano le stesse candidature sui territori, di spostare le risorse riportandole nell'alveo di investimenti che non c'entrano nulla con le priorità del Mezzogiorno su scuola, sanità, reti digitali, trasporti e ambiente". Così Francesco Boccia, commissario PD in Campania e capolista al Senato in Puglia.
- di Costanza Ruggeri

Energia, Letta: "Ha ragione Mattarella, serve risposta Ue"

"Ha ragione il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha lanciato un messaggio puntuale, giusto e tempestivo, chiedendo una risposta europea immediata ed efficace sul problema dell'energia". "Una risposta - ha aggiunto Letta - che può essere complessiva solo a livello europeo, mentre a livello nazionale si possono dare risposte utili ma limitate". "L'Italia - ha aggiunto Letta - non si può permettere una crisi economica e sociale". "Ho grande attesa per il prossimo 9 settembre", ha detto riferendosi al vertice dei ministri europei dell'Energia.
- di Costanza Ruggeri

Pnrr, Letta: "Assi portanti non si toccano, si applichi presto"

"Nel suo messaggio il presidente Mattarella ha dato anche una chiara indicazione sul Pnrr e la sua applicazione e' una delle assi e prospettive fondamentali per il nostro Paese. Deve essere applicato rapidamente, c'è bisogno di tutto tranne che di una sua rinegoziazione, bisogna applicarlo nel modo migliore possibile". L'ha detto il segretario del Partito Democratico Enrico Letta parlando a margine della sua visita al Forum Ambrosetti di Cernobbio. In merito poi all'ipotesi di una revisione del Pnrr per far fronte all'innalzamento dei costi delle materie prime e dell'energia ha aggiunto: "una cosa sono i costi di energia e altro, che ovviamente obbligano a rivedere certe cose, ma non si tratta di rinegoziare gli assi portanti del Pnrr, gli obiettivi devono rimanere fermi e per l'Italia tenerli fermi e' un segno di serietà".
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "In Ue donne premier solo con c.destra"

"Osservo che nei paesi europei sono stati quasi esclusivamente i partiti di Centrodestra a portare una donna alla guida del governo: penso a Margareth Thatcher e poi a Theresa May nel Regno Unito, dove probabilmente sarà una donna, Liz Truss, anche il nuovo premier che si insedierà nei prossimi giorni a Downing Street. Tutte esponenti del Partito Conservatore. Penso ad Angela Merkel, leader della Cdu, per
molti anni cancelliere tedesco e statista più influente d'Europa". Lo dice Silvio Berlusconi.
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Terzo Polo e' M5s, altri sono partitini"

"Se esiste un Terzo Polo in Italia, oltre alle due principali coalizioni, esso e' costituito dal Movimento Cinque Stelle, che ha deciso di correre da solo". Lo dice Silvio Berlusconi in una intervista ad America Oggi Yv e Giornale delle Partite Iva. "Esiste poi una galassia di piccoli movimenti di centro, sedicenti liberali, ma orientati verso sinistra, che comunque non giocheranno alcun ruolo concreto. L'unico centro possibile e' quello che rappresentiamo noi, il centro liberale, cristiano, garantista, europeista, atlantista, il centro che in tutt'Europa si identifica nel Partito Popolare Europeo, che noi orgogliosamente rappresentiamo in Italia. Il leader del PPE, Manfred Weber, nei giorni scorsi e' venuto in Italia apposta per dire che l'Europa guarda, con fiducia e speranza, al ruolo di Forza Italia come componente centrista della nuova maggioranza di governo", aggiunge Berlusconi.
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Eletti Pd votino partito a prescindere"

"Gli iscritti eletti nelle istituzioni non dovrebbero fare queste dichiarazioni, dovrebbero votare Pd a prescindere. Il Partito Democratico ha dato tanto a tutti noi". Così Francesco Boccia, commissario regionale Pd, alla presentazione dei candidati a Caserta risponde alla domanda dei giornalisti sulle dichiarazioni del presidente del Consiglio Regionale, Gennaro Oliviero, che ha detto che voterà Pd per senso del dovere. "Gli elettori - ha detto Boccia - non votano i singoli, ma il partito. Siamo rappresentanti non di noi stessi ma di una vasta comunità. Mi auguro che queste dichiarazioni possano essere irrobustite da passione, orgoglio non verso un gruppo dirigente, ma verso la comunità Dem. Se oggi c'è tutta questa gente qui a Caserta e' perché c'è la comunità e non i singoli".
- di Costanza Ruggeri

Letta a militanti: "Scelta è tra Pd e destra. Chi lo nega mente"

"Care democratiche e cari democratici, mancano tre settimane. Tre settimane per supportare il nostro programma per un'Italia democratica e progressista". "Non c'è alternativa possibile, lo sappiamo tutti: o noi o loro. O il futuro o il passato. O il progresso o la conservazione reazionaria. O la giustizia sociale o il privilegio e la rendita. O la destra o la sinistra". Lo scrive Enrico Letta in una lettera inviata questa mattina ai circoli e ai militanti del Pd aggiungendo che "chi nega che in fondo sia solo questa la scelta, semplicemente mente". 
- di Costanza Ruggeri

Sindaci Lega lanciano allarme per comunità locali

Il rischio che corriamo con l'esplosione dei costi energetici è quello di dover aumentare le imposte locali oppure di ridimensionare i servizi ai cittadini. E siamo di fronte a un grave rischio di crisi per il sistema delle imprese". Lo ha detto, nel corso di una iniziativa elettorale della Lega, il sindaco di Novara, responsabile Anci per la finanza locale e presidente di Fondazione Ifel, Alessandro Canelli. Un concetto ribadito dal sindaco di Treviso, Mario Conte, nel corso della stessa iniziativa. "Dopo la pandemia - ha detto infatti - abbiamo già dovuto sostenere una comunità zoppa dal punto di vista sociale, oggi dobbiamo pensare di tenere da parte quote di avanzo di amministrazione per pagare o le bollette nostre o quelle dei nostri cittadini. Solo se il governo che verrà sarà incisivo nell'affrontare queste questioni - ha aggiunto - potremo farcela".
- di Redazione Sky TG24

Appendino: "Pasticcio Pd su alleanze aiuta la destra"

"Il M5S vuole riprendere il voto, anche finito nell' astensionismo, di 11 milioni di elettori che nel 2018 ci hanno dato fiducia. Sosteniamo i più deboli, parliamo di salario minimo a 9 euro, di caro bollette, parliamo ai giovani che ci chiedono attenzione all'ambiente". Lo dice Chiara Appendino, ex sindaco di Torino, in campo con i 5Stelle, in un'intervista a Repubblica. E imputa al Pd di aver combinato un "pasticcio" con l' alleanza che aiuta la destra.   "Meloni vuole cancellare il reddito di cittadinanza, che altro dire?", afferma: "Io non ho mai inseguito i sondaggi che ci vedono in risalita, ma l'entusiasmo per questo nuovo corso del presidente Conte si percepisce".  
- di Costanza Ruggeri

Letta a militanti, solo noi possiamo battere destra

"Care democratiche e cari democratici, mancano tre settimane. Tre settimane per supportare il nostro programma per un'Italia democratica e progressista. L'unico che può restituire speranza al Paese. L'unico che difende l'ambiente, che da' finalmente centralità al lavoro e alla giustizia sociale, che investe sulla scuola e la sanità pubblica, che estende e tutela i diritti delle persone. L'unico che vuole tenere l'Italia saldamente nel cuore dell'Europa della solidarietà, del benessere e della pace". Lo scrive Enrico Letta in una lettera inviata questa mattina ai circoli e ai militanti del Pd. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Marche un modello buon governo centrodestra"

"Per me le Marche sono un modello di buona amministrazione e per la Lega, a livello nazionale, abbiamo scelto di puntare su marchigiani che governano (gli assessori regionali Carloni e Latini, ndr.) per portare piu' Marche in parlamento". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Fano, dove ha incontrato i simpatizzanti insieme ai candidati alle elezioni del 25 aprile. "Penso che avremo un risultato straordinario - ha aggiunto -: l'emergenza, qui come in tutta Italia, sono le tasse e le bollette di luce e gas".
- di Costanza Ruggeri

Meloni contestata a Cagliari, immagini al vaglio della Digos

Immagini da esaminare attentamente per valutare se altre persone possano essere coinvolte nei disordini scoppiati durante il comizio della presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ieri sera a Cagliari. Per il momento non emergono novità, ma le indagini della Digos proseguono. Sono quattro le persone denunciate per resistenza a pubblico ufficiale e turbativa di comizio. E tra le persone identificate - in tutto una trentina - c'è anche il giovane salito sul palco a pochi minuti dall'inizio del comizio della leader di FdI sventolando una bandiera arcobaleno chiedendo il riconoscimento dei diritti della comunità Lgbt+. La matrice delle contestazioni sarebbe, a giudicare dai cori, di due tipi: indipendentista sarda e antifascista. Sono state sventolate, in una zona lontana dal palco di Piazza del Carmine, bandiere con l'albero deradicato di Arborea, emblema di volontà di autogoverno come nel periodo giudicale. 
- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Pnrr va salvaguardato, con la destra è a rischio"

C'è "un timore diffuso per il destino del Pnrr. Se vince la destra, è a rischio". Lo afferma la ministra Mariastella Gelmini, candidata con il Terzo polo, rispondendo a una domanda sui timori per l'economia. In cima, dice, c'è "certamente la crisi energetica e l'esplosione dell'inflazione. Ci sono molte aziende che rischiano di dover interrompere la produzione. In molti ancora non si spiegano come — in una situazione del genere — sia stato possibile aprire la crisi e far cadere un governo che dava speranze e sicurezze. Se oggi l'Unione europea sta aprendo al tetto sul prezzo del gas lo si deve alla perseveranza e all'autorevolezza di Draghi".  Gelmini si dice convinta che il sodalizio tra Calenda e Renzi reggerà anche dopo il voto: "Sono due personalità forti, che però hanno già governato insieme e che in questa nuova fase hanno dimostrato di saper mettere da parte le divergenze del passato per lavorare per il Paese su proposte concrete, non su promesse irrealizzabili. Continueranno a farlo anche dopo il voto: costruiremo una nuova casa per i veri riformisti liberali, per chi crede che la politica sia una cosa buona se seria e competente". 
- di Costanza Ruggeri

Boccia (Pd): "Con centrodestra rischio blocco Pnrr"

"L'Italia ha molto bisogno del Sud e di Caserta e di una Campania che torni ad essere suo piano delle elezioni politiche un punto di riferimento di tutto il Mezzogiorno. E si può fare, si può fare con De Luca, in Puglia con Emiliano e con i tanti amministratori". Così Francesco Boccia, commissario regionale Pd, alla presentazione dei candidati del Pd e coalizione della provincia di Caserta. "Persone che guidano il Sud contro questa destra che vuole portarci fuori strada e ha già votato contro gli investimenti pubblici inseriti nel Pnrr - continua - sono molto preoccupato perchè tutti gli amministratori del Sud mi dicono di essere terrorizzati dal blocco degli investimenti. Noi abbiamo lottato in Europa per avere le risorse per le nostre scuole, abbiamo fatto una battaglia politica che abbiamo vinto grazie al Pd e ai socialisti in Europa. E ora il rischio è che con Salvini e Meloni, che non vogliono l'Europa e vogliono i fili spinati, fanno la guerra alla trasformazione economica e il rischio è che si blocchi tutto"
- di Redazione Sky TG24

Franceschini: "Giù le mani dal reddito cittadinanza"

"Giù le mani dal reddito di cittadinanza. Il partito democratico lo difenderà con forza dagli attacchi della destra. Lo abbiano già valorizzato nei governi Draghi e Conte 2 e continueremo a farlo, perchè è una misura necessaria per sostenere i più esposti alle conseguenze della crisi. Poi gli andranno affiancate altre misure per i lavoratori, a cominciare dal salario minimo e dalla mensilità in più". Lo ha detto Dario Franceschini arrivando a un'iniziativa elettorale a Napoli insieme a Roberto Speranza.
 
- di Redazione Sky TG24

Pagano (Pd): "Sì a smartworking per alleggerire imprese"

"L'emergenza sanitaria generata dal dilagare del Covid ci ha costretti e poi abituati, seppur con qualche difficoltà iniziale, ad un nuovo modo di lavorare". Lo dice Ubaldo Pagano, deputato del Partito Democratico e capolista alla Camera nel collegio plurinominale Taranto - Altamura. "Oggi, di fronte ad una importante crisi energetica, si potrebbe pensare di sfruttare la disinvoltura acquisita nello svolgere le mansioni lavorative a distanza, quindi dalla propria abitazione, incentivando lo smartworking. Questa nuova modalità di sbrigare il lavoro permetterebbe di andare incontro alle tante imprese che, in queste ore, stanno facendo i conti per riuscire a star dietro ai pesanti aumenti. Molte, loro malgrado, pensano già che, in vista della stagione invernale, non sarà possibile mantenere gli stessi livelli occupazionali; si vedono quindi già costrette a licenziare". "Ritengo utile una scelta di questo tipo - conclude - laddove ovviamente si tratti di attività che possono essere svolte da remoto. Un modo per consentire alle imprese di reggere il carico delle spese, senza rinunciare alla propria forza lavoro, quindi alla produzione, e senza produrre nuova disoccupazione".
- di Redazione Sky TG24

Mirabelli (Pd): "Voto influirà su situazione carceri"

"Ci sono misure urgenti che vanno messe in campo per affrontare la situazione, per molti versi drammatica, in cui versano le carceri italiane. L'apertura al territorio e una sensibilita' nuova da parte degli enti locali alla realta' degli istituti di pena, un maggiore impegno per fare della pena una occasione di crescita e di formazione per i detenuti e la necessita' di investire di piu' sulla sanita' e la salute per garantire risposte necessarie soprattutto di fronte al disagio, anche mentale, che si vive nelle carceri". Lo scrive oggi su Il Dubbio Franco Mirabelli, vicepresidente dei senatori del Pd.

- di Redazione Sky TG24

Carfagna: "Partiti ascoltino Mattarella su Pnrr"

"I partiti ascoltino l'appello del Presidente Mattarella per la puntuale attuazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza. Serve un impegno politico serio di tutti, prima del voto, che rassicuri gli investitori e i territori sulle opere che abbiamo promesso, finanziato, avviato. Il Sud, in particolare, chiede continuità nell'opera di riduzione dei divari e negli impegni per le infrastrutture, le scuole, i nidi, la sanità. Il progetto di rinegoziare il piano è una follia che rischia di affondarlo per sempre". Lo dichiara Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione
territoriale. 
- di Redazione Sky TG24

Luigi di Maio oggi a Napoli

Tappa napoletana, oggi, per il leader di Impegno Civico, Luigi di Maio. L'arrivo in città è previsto alle ore 13.30 alla Trattoria Sant'Anna di Palazzo - Piazzetta Sant'Anna di Palazzo (San Ferdinando). A seguire, il ministro degli Esteri, alle ore 15 sarà alla Pescheria Azzurra, in via Porta Medina 4, alla Pignasecca. Sono previste dichiarazioni alla stampa.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, "Punire colpevoli ma carcere non sia luogo tortura"

"Oggi vi parlo delle condizioni vergognose del nostro sistema carcerario. Voglio fare una premessa: privare un essere umano della libertà personale è una cosa molto grave, ma in alcuni casi necessaria. Io sono un garantista, il che significa adottare il massimo delle attenzioni per salvaguardare un possibile innocente, ma sono convinto che i veri colpevoli vadano puniti, anche in maniera severa. Però lo Stato non può mai abbassarsi al livello dei criminali che vuole punire. Se il carcere diventa un luogo di tortura, di violenza, di promiscuità, allora non soltanto non serve a rieducare i detenuti, ma sortisce l'effetto opposto: anche chi è stato punito per una colpa lieve, nelle nostre carceri rischia di diventare un vero criminale". Lo afferma Silvio Berlusconi, nella pillola quotidiana sul programma elettorale.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti