Il leader della Lega: "I sondaggi dicono che il centrodestra avrà due terzi dei seggi". Poi aggiunge: "È tempo che la buona politica risponda". Da Conte attacco al governo: "Agenda Draghi senza dialettica e confronto, è insidiosa". Berlusconi: "Non abolire il reddito di cittadinanza, ma rimodularlo". Intanto l'esecutivo pensa a un decreto autonomo per misure sul caro energia ma i tempi non sono strettissimi. La linea di Palazzo Chigi resta evitare altri interventi sui conti pubblici e lavorare a soluzioni durature
Il governo studia un decreto autonomo per interventi sul caro energia e proroga fino al 5 ottobre il taglio delle accise sui carburanti. Palazzo Chigi si prepara anche a emanare un nuovo decreto per contenere i consumi domestici. Nel documento, in uscita a giorni, previsti termosifoni giù di un grado e riscaldamenti spenti un'ora prima. In canna anche sostegni da 10 miliardi, ma senza scostamento di bilancio. Da oggi, sanzioni più dure per le imprese che non pagano la tassa sugli extraprofitti. Intanto proseguono gli appelli dei associazioni di categoria. Meloni e Tajani: "Scostamento di bilancio extrema ratio". Salvini: "Sulle bollette apriamo subito il Parlamento e mettiamo un tetto agli aumenti". Poi, sul possibile esito delle elezioni, aggiunge: "Stravinceremo. Finita l'era dei ministri tecnici". Calenda: "Pressare l'Ue sul tetto del gas". Letta a Casa Italia, il nuovo programma di Sky TG24 dedicato alle elezioni del 25 settembre: "Non possiamo permetterci di mandare a casa Draghi" (LEGGI L'INTERVISTA). Il leader M5s Giuseppe Conte critico sull'agenda del premier dimissionario: "Insidiosa per la democrazia, non prevede dialogo". Berlusconi: "Rimodulare il reddito di cittadinanza senza cancellarlo". Sul fronte pandemia, scontro tra Roberto Speranza e Giorgia Meloni: "Le tue invettive sempre più simili a quelle no vax". "Perché non facciamo un confronto sulla sanità io e te dove e come vuoi?", è la provocazione lanciata via Twitter dal ministro della Salute. Intanto Pd, Berlusconi e Renzi sbarcano su Tik Tok. (GUARDA LA PUNTATA DELL'1 SETTEMBRE DI “NUMERI-LA SFIDA DEL VOTO").
Le ultime notizie:
- Elezioni, Idee per l’Italia: Antonio Tajani risponde alle domande di Sky TG24. VIDEO
- 5 milioni di “fuorisede”: le agevolazioni e gli sconti previsti per il voto
- I programmi elettorali di tutti i partiti e coalizioni
- Si candidano diversi membri del governo Draghi: ecco chi sono
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di oggi 2 settembre
Il programma di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia
Il documento è chiamato “Pronti a risollevare l’Italia” ed è composto da 25 punti: molti i temi toccati, dalla riforma del fisco al sostegno alla natalità fino all’aggiornamento del Pnrr. Ecco i temi principali.
Di Maio: "Col centrodestra a rischio i risparmi degli italiani"
"Per tutte le promesse elettorali che hanno fatto siamo a 100 miliardi di euro" per cui potrebbe essere "molto complicata la tenuta del bilancio dello Stato" con "i conti che non tornano, i prezzi che salgono e il Paese che rischia il default" e dunque si rendono necessarie "manovre lacrime e sangue che intaccano i risparmi dei cittadini: temo si posa finire come nel 2011". Lo ha detto Luigi Di Maio parlando a Diritto e rovescio su Rete4 e replicando a una domanda sulle sue previsioni di durata di un governo di centrodestra. "Si può governare in maniera diversa", ha detto citando quanto fatto dall'attuale esecutivo e "questa deve essere la ricetta", altrimenti "a rimetterci sono sempre i risparmi dei cittadini italiani". In un altro passaggio ha ribadito quanto detto sul reddito di cittadinanza: "Miglioriamolo facendo incontrare la domanda e l'offerta".
Di Maio: "Credo che il 5% sia alla nostra portata"
Credo che il 5% sia alla nostra portata". Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, parlando delle prospettive elettorali a Diritto e rovescio su Rete4. "Ai cittadini" - ha aggiunto - "dico di andare a votare". "Sono davvero arrabbiato" - ha detto in un altro passaggio - "perché il governo andava a scadenza naturale a marzo e a luglio ho detto a Conte di non far cadere il governo" mentre si prospettava una crisi energetica e "ora siamo al picco del prezzo del gas". "Chi ha fatto cadere il governo ha veramente sbagliato e messo l'Italia in una situazione davvero critica".
Sbarchi immigrati, cos'è il blocco navale proposto da Giorgia Meloni
La leader di Fratelli d'Italia, complici gli arrivi record degli ultimi giorni a Lampedusa, rilancia anora una volta l'ipotesi di “una missione europea in accordo con le autorità nordafricane” per fermare gli sbarchi sulle coste italiane. Ecco qual è la sua proposta e cosa si intende con "blocco navale". IL FOCUS.
Ripartono lavori del Parlamento: dagli Aiuti bis alla giustizia, i provvedimenti in esame
Dopo la pausa estiva, Camera e Senato tornano a riunirsi per esaminare i testi ancora sul tavolo: a Montecitorio è previsto l’esame dei pareri sulla delega al governo per l'efficienza del processo penale, a Palazzo Madama il dl sui sostegni. Sullo sfondo, il possibile arrivo di un decreto contro il caro bollette. L’AGENDA.
Renzi: "Il voto inutile è quello al Pd"
"Si è capito che il voto inutile è quello al Pd". Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi, in occasione dell'apertura della campagna elettorale alla sala Rossa, al Palazzo dei Congressi, a Firenze.
Elezioni 2022, tutta la programmazione digitale di Sky Tg24
In vista delle elezioni del 25 settembre, Sky tg24 seguirà la campagna elettorale sul proprio sito e su tutti i profili social, a completamento dell’offerta televisiva. Approfondimenti, video, podcast e nuovi strumenti pensati per accompagnare gli elettori alle urne.
Berlusconi: "Non cancellare reddito di cittadinanza, ma rimodularlo"
"Non si può pensare oggi in Italia di vivere un mese avendo 400-500 euro, meno di 1000 euro al mese. La decisione è di cambiare, di rimodulare il reddito di cittadinanza, che non vogliamo eliminare, vogliamo cambiarlo. Deve restare alle persone che sono povere e a cui ha dato la possibilità di vivere". Lo afferma il Presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervistato a Dritto e rovescio, su Rete4. "Dobbiamo invece vedere di modificare la situazione con i giovani, che magari prendendo 500-600 euro, stanno in casa anche mantenuti dai genitori, stanno sul divano a guardare la televisione e non cercano un lavoro. Dobbiamo offrire a questi giovani delle opportunità diverse".
Renzi: "Meloni cambia idea, chieda scusa per insulti"
"Giorgia Meloni, a un comizio ad Ancona ha detto che qui c'è un mare dove potremmo prendere il gas invece di lasciarlo ai croati. E allora: cara Giorgia, ti sblocco un ricordo. Era aprile 2016, eri a dire che io ero schiavo delle lobby del gas. Dico a Meloni che cambiare idea è un segno di intelligenza. Abbi la gentilezza di chiedere scusa per tutti gli insulti che mi hai mandato". Lo ha detto il leader di Iv Matteo Renzi, in occasione dell'apertura della campagna elettorale alla sala Rossa, al Palazzo dei Congressi. "Il suo sovranismo non è patriottico, è l'esatto opposto del patriottismo", ha poi affermato. "Quando Meloni rivendica di essersi astenuta del Pnrr, sta facendo l'interesse di quelli che considerano gli italiani un problema".
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Meloni: "A palazzo Chigi? Mi tremano polsi. No compromessi"
"Chi mi conosce bene sa che sulla soddisfazione sono sempre un po' carente, la mia paura è sempre quella di deludere le persone che credono in me". Lo ha detto Giorgia Meloni in un'intervista al Tg2 post, rispondendo a una domanda sulla possibilità di andare a palazzo Chigi. "Sarei totalmente folle - dice la presidente di Fdi - "se questa possibilità non mi facesse tremare i polsi. Anche perché dopo 30 anni che facciamo politica andremmo al governo nel momento peggiore riguardo la congiuntura astrale. Certo, non sono cose che puoi fare come se fossi la reginetta al ballo, sono arrivata a palazzo Chigi, tipo concorso di bellezza. Ammetto che mi tremano i polsi all'idea, però sono anche una persona molto determinata e coraggiosa. E questo mi basta. "L'unica cosa che non sono disposta a fare è scendere a compromessi", ha concluso.
Meloni: "A contrario di sinistra non parlo male mio Paese"
"Non ho mai fatto nei due anni da quando sono la presidente dei Conservatori europei un'intervista alla
stampa internazionale: ero all'opposizione ma non parlo male del mio Paese sulla stampa estera. Quello che fa la sinistra accade solo da noi. Ma in questa campagna elettorale io cerco di parlare di cosa fare per l'Italia e loro parlano di noi". Lo ha detto Giorgia Meloni a Tg2 Post. "Ho visto - ha osservato Meloni - una scioccante intervista di Letta alla Cnn che invece di dire che vuole fare spiegava cosa accadrà di male se vinciamo noi. E ho visto Di Maio, ministro pagato da noi italiani, spiegare che se vince il centrodestra l'Italia scatena una guerra economica". "Nessun italiano smetterà di votare Fdi per questo, ma ciò serve solo a colpire l'Italia, a tentare di far scappare gli investitori e alzare lo spread. Lo trovo vergognoso. Sono disposti a governare sulle macerie pur di governare. Noi non siamo disposti a farlo", ha aggiunto.
stampa internazionale: ero all'opposizione ma non parlo male del mio Paese sulla stampa estera. Quello che fa la sinistra accade solo da noi. Ma in questa campagna elettorale io cerco di parlare di cosa fare per l'Italia e loro parlano di noi". Lo ha detto Giorgia Meloni a Tg2 Post. "Ho visto - ha osservato Meloni - una scioccante intervista di Letta alla Cnn che invece di dire che vuole fare spiegava cosa accadrà di male se vinciamo noi. E ho visto Di Maio, ministro pagato da noi italiani, spiegare che se vince il centrodestra l'Italia scatena una guerra economica". "Nessun italiano smetterà di votare Fdi per questo, ma ciò serve solo a colpire l'Italia, a tentare di far scappare gli investitori e alzare lo spread. Lo trovo vergognoso. Sono disposti a governare sulle macerie pur di governare. Noi non siamo disposti a farlo", ha aggiunto.
Meloni: "Rdc discrimina, aiutare le aziende ad assumere"
"Il reddito di cittadinanza non è la soluzione al problema dell'occupazione, è sbagliato sul piano culturale perché non si può mettere sullo stesso piano chi potrebbe lavorare e chi non può farlo perché, per esempio, è disabile". Lo ha sostenuto Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia oggi a Perugia durante il suo intervento in piazza. "Il messaggio che arriva dallo Stato ai giovani è 'stattene a casa, non mi servi. E invece, quanto abbiamo bisogno dei ragazzi per ricostruire questa nazione", ha detto. Secondo la leader di Fdi la sfida per lo Stato deve essere "aiutare a trovare un lavoro dignitoso, aiutare le aziende ad assumere". E sull'ipotesi del salario minimo, Meloni ha ricordato come "i contratti collettivi già lo prevedono". "Il nodo è: perché è così basso? Per via delle tassazioni, del costo del lavoro. E allora, la prima cosa da fare è abbassare le tasse", ha concluso.
Renzi: "Di Maio vicepremier Italia non se lo meritava"
"Rivendico di aver fatto saltare l'ipotesi di governo Di Maio-Martina. Questo Paese ha avuto tanti problemi ma forse non si meritava di avere Di Maio come vicepresidente del Consiglio". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a margine della presentazione dei candidati toscani a Palazzo dei Congressi.
Renzi: "Si sblocchi rigassificatore per evitare razionamento
"Caro Giani c'è un'unica possibilità di evitare il razionamento ed è nelle tue mani. Se la Regione Toscana non sblocca la nave rigassificatrice a Piombino noi rischiamo il razionamento". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, si è rivolto al governatore della Toscana a margine della presentazione dei candidati regionali a Palazzo dei Congressi. "Giani", gli ha chiesto l'ex premier, "metti a tacere i critici e sblocca l'autorizzazione, sei il commissario straordinario, porta a caso il risultato. Il Pd è contro la nave, fattene una ragione, pensa ai toscani non al Pd".
Bollette, Meloni: "Extragettito per abbassare accise e Iva"
Tagliare gli oneri a famiglie e imprese con le maggiori entrate derivanti dal caro bolletta. Lo ha proposto Giorgia Meloni (FdI) oggi a Perugia per un appuntamento della campagna elettorale. "Se le bollette sono aumentate del 300%, lo Stato ha incassato di Iva tre volte tanto. Si utilizzi questo extragettito per tagliare Iva e accise. Un sollievo immediato per i cittadini con un costo minimo" ha aggiunto, puntando il dito sulle politiche in materia energetica. "Per decenni non ci siamo occupati degli approvvigionamenti e adesso ci ritroviamo in questa situazione. Siamo contrari alla transizione ecologica? Ma figuriamoci, siamo patrioti e vogliamo difendere sempre e comunque la terra dei nostri padri", ha sottolineato ancora.
Renzi: "Corriamo per vittoria. Saremo vera sorpresa"
"Oggi corriamo per far vincere l'Italia e io credo che una sala così piena anche a Firenze l'avete vista poche volte. Io l'ho vista poche volte, sono orgoglioso di questa straordinaria esperienza e penso che saremo la vera sorpresa delle elezioni. A tutti quelli che dicevano che a Firenze" ci sarebbe stata una accoglienza tiepida "questa è la risposta". A dirlo è il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a margine della presentazione dei candidati toscani a Palazzo dei Congressi.
Vertice di centrodestra, alleati trovano l'accordo: chi prende più voti indica il premier
Secondo quanto emerge a summit in corso, ogni partito correrà con il proprio capo politico e chi prenderà più voti indicherà il candidato presidente del consiglio da sottoporre al Capo dello Stato in caso di vittoria delle elezioni. Ogni forza politica della coalizione andrà alle elezioni con il proprio simbolo. L'ARTICOLO COMPLETO.