Governo, verso elezioni. Lite Meloni-Letta sul presidenzialismo

Botta e risposta tra la leader di Fratelli d'Italia e il segretario Dem. Lei: "Servirebbe riforma costituzionale. Il modello alla francese non mi sembra impresentabile". Lui: "Così si indebolisce il Parlamento". Dallo stesso palco Salvini interviene sulla Russia: "Chiedo semplicemente di valutare l'utilità dello strumento delle sanzioni". La chiusura di Draghi: "L'Italia proseguirà a sostenere l'Ucraina"

 

1 nuovo post

Meloni: salario minimo? D'accordo con Letta, giù tasse lavoro

"Il tema del salario non si risolve solo con il salario minimo. Il problema semmai è un altro e su questo sono d'accordo con Enrico Letta: l'unico modo" per aumentare gli stipendi "è abbassare la tassazione sul lavoro.
Tagliare il cuneo fiscale per aumentare i soldi in biusta paga, sono assolutamente convinta che parlare solo di salario minimo non risolve il problema, dobbiamo parlare del tema del cuneo fiscale". Lo ha detto Giorgia Meloni al Meeting di Rimini.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Libri gratis o detraibili fino alle superiori"

"Estendere alle medie e alle superiori" la previsione "che i libri di testo siano gratuiti o detraibili" comporterebbe "poca spesa e molta resa". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante un incontro al meeting Cl parlando delle possibili risposte alla crisi economiche delle famiglie in questo particolare momento storico.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Letta: "Per me lo sport fa bene, tu non sei d'accordo"

"Per me lo sport fa bene, tu non sarai d'accordo, ma io la penso così...". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al Meeting di Cl, rivolgendosi al segretario dem, Enrico Letta, che è seduto accanto a lei.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Libertà di scelta sulla scuola, non statali strangolate"

Bisogna "creare lavoro e mettere i giovani nelle condizioni di lavorare", "lasciamo perdere il reddito di cittadinanza". Serve poi "riformare l'università" dove ci sono "troppi nepotismi e baroni". Inoltre, occorre la "libertà di scelta nella formazione da dare ai propri figli, essere liberi di scegliere tra scuola statale e non, perché il servizio è sempre pubblico. Serve un bonus, troppe scuole non statali stanno chiudendo perché strangolate da una politica a loro contraria". C'è il "diritto di educare da cristiani i nostri figli". Lo ha detto il coordinatore di FI, Antonio Tajani durante un incontro al Meeting di Cl.
- di Redazione Sky TG24

Rosato: "Non abbiamo paura del presidenzialismo"

"Quella attuale, ribattezzata 'Rosatellum' "a voto segreto è stata la legge elettorale più votata nella storia della Repubblica. Non le sono legato affettivamente, si può fare una legge migliore? Si può fare tutto, basta la volontà politica". Si poteva cambiare la legge elettorale "ma non è stato fatto". Ad ogni modo, si può fare una "legge elettorale dopo le riforme costituzionali". Lo ha detto Ettore Rosato, presidente di Italia viva, intervenendo al congegno del Meeting di Rimini. "Non abbiamo paura delle riforme costituzionali" - ha osservato - "non abbiamo paura dell'elezione diretta del presidente della Repubblica, dell'elezione diretta del presidente del Consiglio, non abbiamo paura delle riforme costituzionali ma ci vuole equilibrio, ci vogliono riforme che uniscano testa e cuore". Quindi, ha concluso Rosato,"se la prossima legislatura avrà la capacità di fare questo, sarà una Legislatura costituzionale; la seconda parte della Costituzione è da riformare".
- di Redazione Sky TG24

Presidenzialismo, botta e risposta tra Letta e Meloni

"Il presidenzialismo indebolisce la centralità del Parlamento", dice il leader del Pd, Enrico Letta, al meeting di Cl. Pronta la risposta di Giorgia Meloni: "Un parlamentare in una lista bloccata risponde al capo, se eletto dalla gente risponde ai cittadini. La coerenza parte da questo. Non sono d'accordo sul presidenzialismo, bisogna rimettere il cittadino al centro delle scelte". Qui "abbiamo avuto Parlamenti che hanno fatto il contrario....Serve un legame diretto e stabilità. Io ritengo che una modifica costituzionale in Italia sia molto utile. Lo dico a Letta: la Francia non mi sembra impresentabile".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Ok al price cap per il gas, ma a livello europeo"

"Sono favorevole al price cap per il gas al livello europeo ma attenzione a farlo al livello italiano: a meno che non si decida di nazionalizzare le imprese". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al Meeting di Cl.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Ora tetto Ue al prezzo del gas, non si può aspettare il voto"

Oggi ci sono "questioni inedite come il prezzo dell'energia", con le bollette che non "sono sostenibili. Non possiamo aspettare il nuovo governo per risolvere questo problema: tra settembre e ottobre dobbiamo vincere in Ue la battaglia sul prezzo massimo al tetto del gas. Abbiamo fatto accordi per ridurre la dipendenza dal gas russo dal 40% a 15%. Ma oggi il prezzo è 300 euro a megawattora, prima della crisi era 40. Vuol dire che si sta speculando, in una Borsa ad Amsterdam si gioca sulla vita delle persone. Io credo che si possa essere insieme in questa battaglia". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al Meeting Cl.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Io unico leader di partito senza nome nel simbolo"

"Sono l'unico che guida un partito senza il mio nome nel simbolo: siamo una comunità di persone. Se non vincessimo faremo di tutto per evitare che il Paese prenda scorciatoia del presidenzialismo". Lo afferma il leader del Pd, Enrico Letta, al meeting di Cl.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Alleanze? In Sicilia stiamo dando l'esempio"

"Stiamo dando l'esempio con questa scelta. I cittadini possono guardare al Movimento e stare sicuri di una cosa: dove ci siamo noi, dove governiamo noi, le priorità sono la lotta al malaffare, il contrasto delle disuguaglianze e dell'inquinamento, il rilancio socioeconomico dei territori più in sofferenza". Così Giuseppe Conte, all'indomani della scelta del Movimento di rompere l'alleanza con il Pd alle Regionali siciliane, intervistato da Live Sicilia, risponde alla domanda su possibili alleanze, dopo le elezioni politiche, con partiti oggi contrastati dal M5s.
- di Redazione Sky TG24

Leader partiti al meeting Cl, qualcuno urla "Giorgia!"

I leader del confronto politico al Meeting Cl sono stati accolti da un applauso nel loro ingresso alla grande sala dove si tiene il dibattito. Da più parti si è sentito urlare "Giorgia, Giorgia", verso la leader di Fdi. "Bello essere insieme a confrontarsi", ha detto Enrico Letta del Pd mentre entrava in sala. Poche reazioni al passaggio di Luigi Di Maio; in tanti hanno salutato Matteo Salvini. Per la prima volta Giorgia Meloni partecipa in presenza al Meeting: l'anno scorso era intervenuta da remoto. Prima del dibattito tutti i leader si sono intrattenuti in una sala per concordare i temi del dibattito.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Sanzioni a Russia colpiscono più i sanzionatori che i sanzionati"

"Guardiamo i numeri: le sanzioni colpiscono più i paesi sanzionatori e la Russia sanzionata". E' quanto sostiene il leader leghista Matteo Salvini, nelle dichiarazioni che precedono il suo intervento al Meeting di Rimini, esortando a "valutare l'utilità dello strumento" e ricordando comunque che "la Lega finora ha sempre approvato tutto, in Italia e in Europa".  
- di Steno Giulianelli

Letta: non dare segni cedimento a Putin, ci ricatta

"La cosa peggiore che si possa fare è dare segnali di cedimento a Putin: su questo l'Italia deve essere molto netta, mantenere le sue alleanze, e non cambiare linea. Farlo vorrebbe dire darla vinta a Putin che sta ricattando l'Italia e la Ue. Al ricatto non si risponde con il cedimento". Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta al Meeting di Cl.
- di Steno Giulianelli

Gas, Di Maio: urgentissimo tetto massimo prezzo

"Anche stamattina il prezzo del gas continua a salire, siamo a circa 300 euro a megawattora. E' urgentissimo riuscire ad approvare il tetto massimo europeo al prezzo del gas". Cosi' Luigi Di Maio, ministro degli esteri e capo politico di Impegno Civico, parlando a margine del Meeting di Cl a Rimini. "Non possiamo perdere altro tempo. Sul tetto massimo del prezzo del gas ci sono troppe ambiguita' e timidezze soprattutto dal centrodestra", aggiunge. 
- di Steno Giulianelli

Letta: subito un tetto al prezzo dell'energia          

"L'Italia deve immediatamente intervenire con un tetto sul costo dell'energia legato a un periodo di prezzi amministrati. Lo possiamo fare subito. Passare a un sistema di prezzi amministrati per i prossimi 12 mesi". Lo dice il segretario del Pd Enrico Letta. 
- di Steno Giulianelli

Patuanelli: Pd?Se supera l'agenda Draghi noi ci siamo

Se l'unico modo per evitare un governo di centrodestra fosse un'alleanza con il Pd, la fareste? "La domanda deve essere per fare cosa. Se l'agenda del Pd sarà ancora l'agenda Draghi, noi riteniamo che sia insufficiente per dare risposte al paese. Se il Pd dopo le elezioni, prima delle elezioni, fra due anni, si renderà conto invece che il Paese ha bisogno di risposte diverse, noi ci siamo, ma ci siamo sulla base di un presupposto, che bisogna fare le cose che servono agli italiani, non solo un'alleanza sulla carta. Il problema non è con chi siamo, ma per fare cosa".Così Stefano Patuanelli (M5s) a The Breakfast Club su Radio Capital. 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: "Con Salvini confronto quando e dove vuole, anche subito al Papeete"

- di Steno Giulianelli

Salvini: posizione internazionale Italia non cambia

"Sull'Ucraina la Lega farà quello che gli altri Paesi democratici ed occidentali fanno. Comunque vadano le elezioni la collocazione internazionale dell'Italia non si cambia". Lo dice Matteo Salvini al Meeting di Cl.
- di Steno Giulianelli

Sicilia, Salvini: sinistra a pezzi e noi organizziamo vittoria

"La sinistra e' divisa in due tre quattro fronti, stiamo gia' pensando a come organizzarci dopo la vittoria, per la prima volta nella storia sono contento che potremo avere nell'Isola un risultato a due cifre": cosi' il leader della Lega Matteo Salvini, giunto al Meeting di Rimini. "Noi in Sicilia abbiamo candidato i siciliani, a Ragusa i ragusani e a Palermo i palermitani, programmi e listino nei prossimi due giorni, saro' in Sicilia il 30 e il 31 e ci tornero' per il solito processo", ha concluso Salvini. 
- di Steno Giulianelli

Sisto (FI): Rdc è un costoso distintivo ideologico

"L'Italia e' una repubblica democratica fondata sul lavoro, non sul 'non lavoro'. La percentuale ridotta di coloro che percepiscono il reddito e sono stati avviati a un'occupazione indica chiaramente il fallimento di questa manovra politica, che e' un costoso distintivo ideologico. I percettori indebiti di questo sussidio mortificano chiunque nella quotidianita' onori il proprio impegno lavorativo". Cosi' a Morning News, in onda su Canale 5, il deputato di Forza Italia e Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. 
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti