Conte: M5S escluso da Meeting di Rimini? Siamo scomodi per il sistema

Politica

"C'era invece una sfilata di politici che fanno finta di litigare in pubblico e poi intorno ad un tavolo trovano sempre l'accordo", ha detto il leader del MoVimento. "Occorre un tetto al prezzo del gas e un Energy Recovery Fund. E bisogna anche assolutamente azzerare l'Iva quantomeno sui beni di prima necessità", ha spiegato

ascolta articolo

"Oggi al Meeting di Rimini non è stata ospitata la voce del Movimento 5 Stelle. C'era invece una sfilata di politici che fanno finta di litigare in pubblico e poi intorno ad un tavolo trovano sempre l'accordo. Poi ci siamo noi, diversi da loro. Siamo scomodi per un certo sistema che vuole escluderci e oscurarci. Come le persone che difendiamo: lavoratori, giovani e piccole imprese non garantiti e tutelati da nessuno. #dallapartegiusta". Lo scrive su Facebook il presidente del M5s, Giuseppe Conte, pubblicando una foto della riunione dei leader politici prima dei loro interventi al Meeting. 

Il prezzo del gas e l'azzeramento dell'Iva

"In queste ore le altre forze politiche si stanno accorgendo che gli italiani non riescono a pagare le bollette. Noi lo stiamo dicendo dallo scorso febbraio che occorre un tetto al prezzo del gas e un Energy Recovery Fund, e il governo ci ha ignorato", ha affermato poi il leader del M5s, in una dichiarazione alla stampa. "Adesso il governo deve assolutamente recuperare 9 miliardi di extraprofitti nei confronti di quelle imprese che hanno speculato e si sono arricchite durante l'emergenza", ha sottolineato. "E bisogna anche assolutamente azzerare l'Iva quantomeno sui beni di prima necessità, sono le misure più urgenti", ha detto ancora.

Elezioni

approfondimento

Elezioni politiche 2022, i programmi elettorali di tutti i partiti

Politica: I più letti