Elezioni: oggi le liste, centrodestra al lavoro. FdI schiera Tremonti, FI Lotito

Politica
©Ansa

I nomi dei candidati devono essere presentati entro le 20. L’ex ministro dell’Economia ha fatto sapere che correrà con Fratelli d’Italia. Claudio Lotito sarà nelle liste di Forza Italia, candidato all'uninominale in Molise, al Senato. Nel partito di Berlusconi continuano i malumori, dopo l’effetto domino innescato dal collegio conteso tra la presidente del Senato Casellati e la capogruppo Bernini

ascolta articolo

Continuano a delinearsi le liste in vista delle elezioni Politiche del 25 settembre. Rush finale anche per il centrodestra: oggi tutto diventerà ufficiale, visto che i nomi dei candidati devono essere presentati entro le 20. Nelle scorse ore, Giulio Tremonti ha fatto sapere che correrà con Fratelli d’Italia, mentre Claudio Lotito ha scelto Forza Italia. Candidata con Fi anche Rita Dalla Chiesa (ELEZIONI: GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - I VIDEO).

Giulio Tremonti corre con FdI

Giulio Tremonti, dopo la lunga avventura con Forza Italia e poi con la Lega, ha quindi scelto Giorgia Meloni. È con lei e con il suo partito che l'ex ministro dell'Economia si rimetterà in gioco alle prossime elezioni. "Sì, mi candido. Lunedì sarà tutto pubblico", ha annunciato ieri a Lucia Annunziata su Rai3. Secondo alcune fonti, per lui potrebbe delinearsi o un ritorno al ministero di via XX Settembre - sarebbe la quinta volta, 4 tutte con Berlusconi premier - o un debutto a Palazzo Chigi come presidente del Consiglio.

Leader of Lega party Matteo Salvini (R) with President of Fratelli d'Italia party Giorgia Meloni and the leader of Forza Italia party, Silvio Berlusconi (C), addresse the media after a meeting with Italian President Mattarella for a second round of formal political consultations following the general elections, in Rome, Italy, 12 April 2018. Mattarella is holding another round of formal political consultations following the 04 March general election in order to make a decision on to whom to give a mandate to form a new government.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

vedi anche

Elezioni, il programma del centrodestra di FdI, Lega e Fi: i 15 punti

Claudio Lotito e Rita Dalla Chiesa tra i nomi di FI

Entra in scena anche Claudio Lotito: il presidente della Lazio sarà nelle liste di Forza Italia. Dopo il ricorso presentato sulla mancata elezione del 2018, sarà candidato all'uninominale in Molise, al Senato. Nella stessa regione - non senza qualche malumore degli esponenti locali - si candida Lorenzo Cesa, il segretario dell'Udc in pista alla Camera. Anche Rita Dalla Chiesa è candidata con Forza Italia: in Puglia, come capolista nel proporzionale, collegio Molfetta-Bari, e all'uninominale della Camera. Fi Puglia ha poi scelto la senatrice Lucia Ronzulli come capolista al plurinominale al Senato, seguono Dario Damiani, Laura De Mola e Mario Antonio Ciarambino. Mentre all'uninominale del Senato è candidato il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto. Gli altri capilista alla Camera sono: Marcello Lanotte, Vito De Palma e Mauro D'Attis.

Giorgia Meloni

leggi anche

Meloni lancia la crociata di FdI contro il Nutriscore

Le tensioni dentro Forza Italia

Forza Italia ha presentato le liste per la Camera e il Senato alla Corte d'Appello di Milano in mattinata. Silvio Berlusconi è candidato a Monza all'uninominale del Senato ed è capolista nel collegio 2 e nel collegio 3 del Senato. Sempre al Senato al collegio 1 è candidata Licia Ronzulli come capolista. Marta Fascina, deputata e compagna di Silvio Berlusconi, è candidata alla Camera nella circoscrizione Lombardia 1 (che comprende Milano Monza) al collegio 1 e, come capolista, al Collegio 2. Flavio Tosi sarà il capolista per Forza Italia nel collegio plurinominale alla Camera Verona. Per la definizione delle liste di Forza Italia ci sono stati dei ritardi. Il partito ha risentito dell'effetto domino innescato da rivalità interne tra big - in primis quella tra la presidente del Senato Elisabetta Casellati e la capogruppo Anna Maria Bernini per un collegio conteso -, scelte imposte dall'alto e conseguente delusione e rabbia degli azzurri locali. Nel partito sono cresciuti veleni e malumori. La richiesta - che alcuni definiscono pretesa - di Bernini del collegio di Padova avrebbe innescato la miccia. Padova, infatti, sarebbe stato naturale terreno della seconda carica dello Stato, in quanto veneta. Casellati è stata quindi dirottata in Basilicata, a scapito dei forzisti regionali come il sottosegretario Giuseppe Moles, destinati all'esclusione.

Forza Italia president Silvio Berlusconi addresses the media after a meeting with Italian President Sergio Mattarella at the Quirinale Palace for the first round of formal political consultations following the resignation of Prime Minister Giuseppe Conte, in Rome, Italy, 22 August 2019.  ANSA/ETTORE FERRARI

leggi anche

Elezioni, Berlusconi: Forza Italia partito europeista e anti populista

I nomi di Fdi e Lega

Anche Fratelli d’Italia, dopo Tremonti, deve svelare le altre carte: come l'ex pm Carlo Nordio e l'ex ministro Giulio Terzi Sant'Agata. Per quanto riguarda la Lega, Matteo Salvini ha dichiarato a Rtl102.5: "Sono orgoglioso, noi non abbiamo nomi noti ma sindaci, imprenditori e rappresentanti del volontariato che sapranno cosa fare in Parlamento. Ed è riconfermata la squadra di governo". Claudio Durigon e Alfredo Becchetti, rispettivamente coordinatori della Lega Lazio e Roma, hanno confermato che per i collegi uninominali del centrodestra "Giorgia Meloni sarà candidata a L'Aquila".

Politica: I più letti