Governo, verso elezioni. Meloni presenta le liste: tra i big Tremonti, Nordio e Guidi

©Ansa

Centrodestra al lavoro sulle liste: lunedì il termine per la presentazione. Tremonti: "Mi candido con Fratelli d'Italia". Nel partito di Meloni in corsa anche Nordio e Terzi Sant'Agata. Ancora polemiche in Forza Italia per i rumors sullo spostamento di Casellati dai collegi uninominali in Veneto a quelli in Basilicata. Nella stessa regione rinuncia La Regina dopo i post contro lo Stato di Israele: al suo posto il Pd mette il sottosegretario Amendola. Conte apre a governo con i dem ma poi fa dietrofront: "Travisato"

1 nuovo post

In Molise Lotito e Cesa candidati centrodestra

Il presidente della Lazio e imprenditore Claudio Lotito è candidato al Senato all'uninominale in Molise. Sempre in Molise, alla Camera il candidato per il centrodestra sarà il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa. Lo si apprende da fonti del centrodestra. 
- di Redazione Sky TG24

Lotito candidato per FI in Molise al Senato

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è candidato per Forza Italia al Senato mentre nella stessa regione, per la Camera, correrà il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa. Lo si apprende da fonti del centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

A Bologna sfida Casini-Sgarbi al Senato

Saranno presentate ufficialmente domani dal centrodestra le liste elettorali alla Corte d'Appello di Bologna. Secondo quanto emerso, nel capoluogo emiliano dovrebbe profilarsi la sfida all'uninominale per il Senato tra Pierferdinando Casini, candidato dal Pd e dagli altri della coalizione, e Vittorio Sgarbi, sostenuto dai partiti di centrodestra. "Mattarella nomini Casini senatore a vita. A Bologna non mette piede da una vita e non ci verrà mai", così il critico d'arte su Facebook, che poi aggiunge: "Stavolta invece di farli i 'Casini', li dovro' tacitare". 
- di Redazione Sky TG24

In Calabria depositata lista Forza Nuova alla Camera

Forza Nuova ha presentato i candidati nel collegio plurinominale e nei collegi uninominali della Camera in Calabria. A depositare le liste è stato il coordinatore sud di Fn, Davide Pirlo. Oltre che nel proporzionale, Forza Nuova corre in tutti e cinque i collegi uninominali di Montecitorio. 
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA.
- di Redazione Sky TG24

Napoli: "Intesa Letta-Conte? Come previsto da Calenda

"Giuseppe Conte non esclude, che in politica equivale a dire certamente, la possibilità di una ritrovata intesa con il Pd all'indomani delle elezioni. Esattamente come ha previsto Carlo Calenda: la traiettoria del Pd è già disegnata e all'indomani del voto quel partito si riconsegnerà anima e corpo all'arcipelago del populismo grillino". Lo afferma il deputato di Azione Osvaldo Napoli. "La disponibilità di Conte non è solo un espediente elettorale - aggiunge - ma è la fotografia impietosa della confusione strategica in cui versa il Partito democratico: impotente a imboccare una via riformista, finirà risucchiato nel radicalismo dei Cinquestelle". 
- di Redazione Sky TG24

Presentate liste Italexit Calabria: c'e' ex Casapound

Sono state depositate in Calabria le liste dei candidati di "Italexit-Per l'Italia con Paragone" nei collegi uninominali di Camera e Senato. Da quanto emerge dalla presentazione alla corte d'appello di Catanzaro, tra i nomi spicca, quale capolista al collegio plurinominale di Montecitorio, il coordinatore regionale del partito, Massimo Cristiano, già candidato alle Politiche nel 2018 nelle liste di Casapound.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Travisato mio pensiero. Con Pd non al tavolo"

"Mi spiace deludere qualche titolista, qualche giornale, ma penso che il mio pensiero sia stato forzato
e travisato. Oggi ho dichiarato che mi auguro di governare da solo ma che so anche quanto sia improbabile poter avere un Governo con una sola forza politica. A proposito del dialogo con altre forze politiche come il Pd, a precisa domanda ho risposto che le delusioni che abbiamo incassato ci porteranno ad essere molto più prudenti e intransigenti sul rispetto delle nostre condizioni e dei nostri valori". Lo scrive su Facebook il presidente di M5s, Giuseppe Conte, riguardo ad alcune parti dell'intervista a "In Mezz'ora". "Mi sembra evidente, peraltro, che ad oggi il Pd abbia preso un'altra strada rispetto alla nostra e alle priorità di Governo che abbiamo condiviso nel Conte 2. Nelle condizioni attuali con i vertici nazionali del Pd folgorati dell'agenda Draghi non potremmo nemmeno sederci al tavolo. E noi i nostri valori, le nostre battaglie non li svendiamo", conclude Conte. 
 
- di Redazione Sky TG24

Letta propone uninominale Pisa a Ceccanti

Il segretario del Pd Enrico Letta ha proposto a Stefano Ceccanti, costituzionalista e deputato uscente, di candidarsi alla Camera nel collegio uninominale di Pisa.
 
- di Redazione Sky TG24

Majolo esclusa da liste M5s

A quanto apprende Agi da fonti M5s di vertice, Claudia Majolo è stata esclusa dalle liste elettorali del Movimento Cinque Stelle. La decisione è stata presa dopo che sono stati resi noti dei posto sui social di una decina di anni fa, in cui dichiarava il suo forte sostegno a Silvio Berlusconi.
 
- di Redazione Sky TG24

Tremonti: "Tetto prezzo gas non si farà, puntare su bollette"

"Il tetto al prezzo del gas non funziona e non ci sarà, ma ci sono cose che vanno fatte". Così l'ex ministro Giulio Tremonti, ospite di Mezz'ora in Più in onda su Rai3.  "Credo che il governo italiano, che è ancora in carica, debba preparare i cittadini a quello che succederà in autunno e quindi dovrebbe togliere la tassazione sull'energia almeno sulle bollette basiche, quelle più basse", ha aggiunto Tremonti. Poi ha osservato che contro il caro bollette serve "tassare la mega speculazione che viene fatta a partire dalla Borsa di Amsterdam. In Italia l'idea di tassare gli extra profitti è miseramente fallita togliendo agli italiani 10 miliardi he potevano essere restituiti". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Aiuterò Amendola. Lista democratici oltre Pd"

"Aiuterò con grande piacere Enzo Amendola che conosco e a cui voglio bene sul piano personale. La nostra non è una lista solo del Pd ma va molto oltre il Pd. La scelta che abbiamo fatto con Letta è candidare le personalità più in vista nelle città più importanti". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Questa è legge elettorale folle"

"Questa e' una legge elettorale folle fatta di liste bloccate. Io mi sono dimesso da capogruppo del Pd contro questa legge elettorale. Per me questo resta un vulnus". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato a In mezz'ora, su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Tremonti: "Mi candiderò con Fratelli d'Italia"

"Direi di sì e lunedì tutto sarà pubblico. Comunque se vuole tolgo il 'direi' e dico sì". Così l'ex ministro Giulio Tremonti annuncia a Mezz'ora in Più, su Rai3, la sua candidatura per Fratelli d'Italia alle prossime elezioni. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Meloni e Salvini siano chiari sui vaccini"

"Il mio sottosegretario alla Salute, che è di centrodestra e ha idee diverse dalle mie, forse non sarà neanche candidato forse perché è troppo pro vax? Invito tutti a dire con chiarezza che l'evidenza scientifica è fondamentale e che sui vaccini non si indietreggerà di un millimetro. Sfido Salvini, Meloni e altri a dirlo con chiarezza. Gli italiani hanno diritto a saperlo". Così Roberto Speranza, ministro della Salute ospite di Mezz'ora in Più su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Nella destra ancora ambiguità su vaccino Covid"

"In queste ore continuo a vedere ambiguità da parte della destra sulla campagna di vaccinazione. Vorrei invece vedere unità delle forze politiche su questo punto. Il sottosegretario alla salute Costa ha avuto tantissime minacce e insulti" per le sue posizione pro vaccino "e forse non sarà neanche candidato. Il centrodestra si vergogna a candidarlo perché è troppo pro vax? Nelle liste del centrodestra ci sono persone che hanno sparato contro la campagna di vaccinazione come Borghi della Lega. Se Costa non avrà un collegio si sta dando un messaggio molto netto". Lo ha detto il ministro dimissionario della Salute, Roberto Speranza, intervistato a In mezz'ora in Più su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "M5s? Avversario è la destra"

"Io penso che l'avversario sia la destra. C'è stato un momento di frattura con il M5s che a me dispiace. Con Giuseppe Conte abbiamo preso scelte difficilissime insieme. Oggi c'è una campagna elettorale e il punto è se l'ltalia decide di stare dal lato dei sovranisti con Meloni e Salvini o con il centrosinistra". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato su Rai 3 in merito a una possibile alleanza futura con i Cinque
Stelle. In precedenza, l'esponente di Leu aveva stretto la mano in studio a Conte augurandogli "in bocca al lupo". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "governare un domani col Pd? Ci può stare"

"In politica pensare di governare da soli, io me lo auguro, è improbabile. Una prospettiva di lavorare domani con altre forze politiche come il Pd ci può stare. Però dico al Pd e ai nostri elettori: le delusioni maturate ci rendono ancora più prudenti e intransigenti. D'ora in poi noi ci siederemo a un tavolo con condizioni più chiare del passato, declinando principi politici ancora più elevati e ambiziosi e non cederemo su nulla". Lo ha detto Giuseppe Conte, leader del Movimento CInque stelle, ospite di "Mezz'ora in più", su Rai 3. 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Chiuse liste. Corro solo a proporzionale"

"Ci siamo. Abbiamo definito le liste dell'Alleanza Verdi e Sinistra e sono contento del risultato: candidate e candidati di qualità, esperienza territoriali, la convergenza con Possibile e le candidature di Ilaria Cucchi e Aboubakar Soumahoro. Nelle prossime ore le presenteremo e poi sarà campagna elettorale". Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. Che conclude: "Correrò solo al proporzionale"
- di Redazione Sky TG24

Siri (Lega): "Calenda su flat tax? Analfabeta"

"Calenda un altro analfabeta funzionale che avendo zero argomenti sulla flat tax riesce a fare esempi di benefici inesistenti per Berlusconi e Salvini. Se avesse letto il Disegno di Legge di riforma del Testo Unico presentato dalla Lega a mia prima firma in Parlamento, saprebbe che il reddito famigliare massimo per le famiglie bi-reddito è di 70mila euro per accedere ai benefici della flat tax. Un caso che non riguarda nè Salvini nè Berlusconi. Appurato questo, con buona pace di Calenda, un infermiere con 32mila euro di reddito, moglie e figlio a carico, risparmierebbe 1124 euro di imposte. Basta fake news sulla flat tax". Lo afferma il senatore della Lega Armando Siri, coordinatore dei dipartimenti del partito.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti