Governo, verso elezioni. Malumori nel Pd dopo candidature. Chiuse parlamentarie M5s
Esclusioni e polemiche dopo la definizione delle candidature dem per le prossime elezioni. La senatrice dem, paladina dei diritti Lgbt, fa marcia indietro. Renzi: "Scelte di Letta guidate da rancore. Vedremo i frutti dal 26 settembre". Letta: "Chiesto sacrifici ma non ho fatto tutto da solo". Il virologo Crisanti nella circoscrizione Europa. Chiuse le parlamentarie del Movimento con il record di partecipanti, approvato il listino Conte
Debito, nuovo record a giugno: sale 11 mld a quota 2.766 mld
Cresce di 11,2 miliardi il debito pubblico a giugno e tocca quota 2.766,4 miliardi di euro, raggiungendo una nuovo record in valori assoluti. E' quanto emerge dai dati riportati dal Supplemento Finanza Pubblica del bollettino della Banca d'Italia. Dall'inizio dell'anno, quando il debito si attestava a 2.714,2 miliardi la crescita è stata dell'1,9%.
Elezioni, Marcucci in corsa nell'uninominale a Livorno
Andrea Marcucci, già capogruppo del Pd al Senato, sarà in corsa sempre per palazzo Madama, nel collegio di Livorno e non di Lucca.
Elezioni, verso sfida Bonino-Calenda per il Senato
Nel collegio uninominale di Roma centro per il Senato si profila una sfida tra Emma Bonino e Carlo Calenda alle elezioni del 25 settembre. La senatrice di +Europa sara' la candidata della coalizione di centrosinistra mentre il leader di Azione ha annunciato piu' volte la sua intenzione di presentarsi per Palazzo Madama proprio in quel collegio.
Elezioni, Berlusconi: "Con noi tornerà poliziotto di quartiere"
"La sicurezza dei cittadini è il primo compito di uno Stato liberale. Oggi in Italia vi sono molte carenze, nonostante l'ottimo lavoro della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza. Noi quando saremo al Governo ripristineremo ed estenderemo l'istituto del poliziotto di quartiere e l'operazione 'strade sicure' con l'utilizzo delle Forze Armate a fianco delle Forze dell'Ordine, per vigilare soprattutto nelle periferie e prevenire i reati nelle città". Lo afferma Silvio Berlusconi, nella consueta pillola elettorale quotidiana.
"Oggi -aggiunge l'ex premier- l'organico delle Forze dell'Ordine è troppo ridotto: abbiamo il dovere di potenziarlo in modo adeguato e le retribuzioni dei loro membri devono aumentare di un terzo"
"Oggi -aggiunge l'ex premier- l'organico delle Forze dell'Ordine è troppo ridotto: abbiamo il dovere di potenziarlo in modo adeguato e le retribuzioni dei loro membri devono aumentare di un terzo"
M5s, iniziate 'parlamentarie'. Voto on line fino alle 22
Sono iniziate alle 10, e termineranno alle 22, le votazioni on line per le 'parlamentarie' M5s che vaglieranno le circa 2 mila autocandidature per la composizione delle liste elettorali. Ogni iscritto potra' esprimere un massimo di tre preferenze. Si vota anche sul 'listino' proposto da Giuseppe Conte con i nomi da "inserire con criterio di priorita' nelle liste di candidati in uno o piu' collegi plurinominali". Il voto sulla piattaforma SkyVote si articolera' dunque su tre schede: una per la Camera, una per il Senato e una per il 'listino'.
Bonino a Sky TG24: l'Europa è il nostro destino. Ponte sullo Stretto? Sicilia ha altre priorità
Elezioni, verso sfida Bonino-Calenda per il Senato
Parlamentarie M5S, ciascun iscritto potrà esprimere fino a 3 preferenze
Alle parlamentarie M5S in programma oggi dalle 10 alle 22 sulla piattaforma Sky Vote "ciascun iscritto potrà esprimere da 1 a 3 preferenze. In ogni caso, all'esito delle votazioni, nell'ambito di ciascuna lista nei collegi plurinominali, i candidati saranno elencati in ordine alternato di genere e, nel complesso delle liste nei collegi plurinominali (per il Senato a livello regionale e per la Camera a livello nazionale), nessuno dei due generi potrà essere rappresentato nella posizione di capolista in misura superiore al 60%", si legge sul sito del Movimento 5 Stelle.
Elezioni, alle 15 conferenza stampa Cirinnà
Oggi, alle ore 15, presso la sala Nassiria del Senato, si svolgerà una conferenza stampa della senatrice del Pd Monica Cirinnà in merito alla sua candidatura alle elezioni politiche del 25 settembre.-
Bonifazi: liste Letta con stesso metodo contestato Renzi
"Nella notte di ieri, il Pd di Letta ha scelto le candidature esattamente nello stesso modo che per anni era stato contestato a Renzi. Tutto comprensibile ma no alla doppia morale". Lo scrive su Twitter il senatore Iv Francesco Bonifazi
Salvini: Crisanti candidato Pd. Capisco tante cose
"Il televirologo Crisanti candidato col Pd. Credo che ora si capiscano tante cose", scrive su Twitter Matteo Salvini con il verbo "credo" preceduto dall'hashtag a contrassegnare lo slogan della campagna elettorale della Lega.
Lotti: io escluso, per Letta nomi di calibro superiore a mio
"Il segretario del mio partito ha deciso di escludermi dalle liste per le prossime elezioni politiche. Mi ha comunicato la sua scelta spiegando che ci sono nomi di calibro superiore al mio. Confesso di non avere ben capito se si riferiva a quelli che fino a pochi mesi fa sputavano veleno contro il Pd e che oggi si ritrovano quasi per magia un posto sicuro nelle nostre liste. Non lo so. Ma così è". Lo scrive su Fb l'ex ministro Luca Lotti riguardo alla sua esclusione dalle liste elettorali del Pd resagli nota da Enrico Letta. "La scelta è politica, non si nasconda nessuno dietro a scuse vigliacche", aggiunge.
Lotti: no scuse vigliacche, mia esclusione politica
"Il segretario del mio partito ha deciso di escludermi dalle liste per le prossime elezioni politiche. Mi ha comunicato la sua scelta spiegando che ci sono nomi di calibro superiore al mio. Confesso di non avere ben capito se si riferiva a quelli che fino a pochi mesi fa sputavano veleno contro il Pd e che oggi si ritrovano quasi per magia un posto sicuro nelle nostre liste. Non lo so. Ma così è". Lo scrive su Fb l'ex ministro Luca Lotti riguardo alla sua esclusione dalle liste elettorali del Pd resagli nota da Enrico Letta. "La scelta è politica, non si nasconda nessuno dietro a scuse vigliacche", aggiunge.
Oggi le Parlamentarie del M5S con il “listino” di Conte: si vota fino alle 22
Gli iscritti possono votare online a partire dalle 10 per esprimere la loro preferenza sui futuri componenti delle liste elettorali. Il leader pentastellato sottopone al giudizio anche un elenco ristretto di 15 nomi “affinché possano essere inseriti, con criterio di priorità, nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali”: fra questi i magistrati antimafia Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato, l'ex ministro dell'Ambiente Sergio Costa e l'ex sindaca di Torino Chiara Appendino
Burocrazia e code a sportelli, imprenditori perdono 238 ore l'anno per adempimenti fiscali
Confartigianato ha misurato l'impatto delle inefficienze della pubblica amministrazione sulle imprese. Da quanto emerge, "l'innovazione tecnologica non sembra aver migliorato la burocrazia" e gli italiani passano più tempo oggi in coda agli sportelli dei servizi della Pa rispetto a dieci anni fa. "Nel 2022 l'Italia è al 24esimo posto tra i Paesi dell'Ue per il grado di soddisfazione dei cittadini verso i servizi pubblici. Siamo fanalino di coda con Romania, Bulgaria e Grecia”
Reddito di cittadinanza, dal M5s a FdI: le posizioni dei partiti sulla misura
Se il Movimento 5 stelle chiede che venga rafforzato, il centrodestra compatto sostiene che vada invece cancellato o ridotto. Anche i partiti di centrosinistra sono orientati a modificarlo: ecco le proposte dei vari schieramenti
Liste Pd: c’è il microbiologo Crisanti, Monica Cirinnà rifiuta la candidatura
La Direzione nazionale ha approvato le candidature per il voto del 25 settembre. La senatrice madre dell’omonima legge che ha istituito le Unioni civili in Italia: “Mi hanno proposto un collegio elettorale perdente in due sondaggi, evidentemente per il Pd si può andare in Parlamento senza di me. Credo che anche altri rinunceranno”. Letta sarà capolista alla Camera in Lombardia e Veneto, ci sono 4 giovani under 35 indicati come capolista
Furia (Pd Piemonte), 'favorite operazioni alleanza e allargamento lista'
"Fare le liste è stato più complicato del solito anche per via della difficile situazione politica e dell'instabile quadro di alleanze. Tutto ciò ha determinato una fortissima centralizzazione romana di tutte le scelte, con poco margine per il confronto con territori. Comprensibilmente, si è scelto di favorire operazioni di alleanza e allargamento della lista, anche se talvolta a caro prezzo". Così su Fb il segretario del Pd del Piemonte, Paolo Furia, che fa sapere che non sarà candidato "principalmente a causa del taglio dei parlamentari, che ha ridotto oggettivamente gli spazi di rappresentanza senza produrre alcun miglioramento nel funzionamento della democrazia".
Pd, Cirinnà: non accetto candidatura in collegio perdenti
"La mia avventura parlamentare finisce qui, domani comunicherò la mia non accettazione della candidatura. Mi hanno proposto un collegio elettorale perdente in due sondaggi, sono territori inidonei ai miei temi e con un forte radicamento della destra. Evidentemente per il Pd si può andare in Parlamento senza di me, è una scelta legittima. Resto nel partito, sono una donna di sinistra ma per fortuna ho altri lavori". Così lsenatrice del Pd, Monica Cirinnà uscendo dalla direzione del partito. E ha concluso: "Non ho votato queste liste ma credo che anche altri rinunceranno".
Elezioni, liste Pd: Letta capolista Camera Veneto e Lombardia, Cottarelli Senato Milano
Il segretario del Partito democratico Enrico Letta sarà capolista alla Camera in Lombardia e Veneto. E' quanto è emerso durante la direzione nazionale del Pd. Carlo Cottarelli sarà invece candidato capolista per il Senato a Milano. Il microbiologo Andrea Crisanti sarà capolista in Europa. Ci sono poi 4 giovani under 35 capolista: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino.