Elezioni, Ev-Si candidano Ilaria Cucchi e Aboubakar Soumahoro

Politica
©Getty

Saranno capilista nei collegi uninominali. Lo hanno annunciato in conferenza stampa a Montecitorio Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli

ascolta articolo

Europa Verde e Sinistra italiana hanno deciso di candidare Ilaria Cucchi, sorella maggiore di Stefano, morto nel 2009 mentre era sottoposto a custodia cautelare , e Aboubakar Soumahoro, l'attivista sindacale 'degli ultimi'. Lo hanno annunciato in una conferenza stampa alla Camera il portavoce di Ev, Angelo Bonelli, e il segretario di Sì, Nicola Fratoianni (VERSO LE ELEZIONI, GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

 

Candidati nell'uninominale da capilista

Ilaria Cucchi si è distinta per il suo attivismo per i diritti umani e civili e per la battaglia giudiziaria che ha portato alla riabilitazione del fratello, ucciso mentre era in custodia cautelare. Soumahoro è nato in Costa d'Avorio ed è giunto in Italia nel 1999. Per anni si è occupato come sindacalista della condizione dei lavoratori agricoli e dei braccianti. Cucchi e saranno candidati nell'uninominale e saranno i capilista di Europa Verde e Si.  

 

dibattista_video

leggi anche

M5S, Di Battista: "Non sono come loro, no sotto Grillo padre padrone"

Cucchi: pronta a dare mio apporto su diritti 

Ilaria Cucchi, commentando la sua candidatura alle prossime elezioni, ha dichiarato: "Sono entusiasta e sono pronta a dare il mio apporto nella battaglia per i diritti che deve riguardare tutti. Ringrazio Nicola Fratoianni e tutte le persone che in questi lunghissimi 13 anni hanno camminato al mio fianco, a cominciare dall'avvocato Fabio Anselmo. Sento la responsabilità di chi ha creduto in me in questi anni, spero di non deluderli". 

TURIN, ITALY - JUNE 01: Carlo Cottarelli, Italian economist attends during the Festival of Economy on June 01, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

leggi anche

Elezioni, Carlo Cottarelli si candida con +Europa

Politica: I più letti