Governo, verso le elezioni. Renzi: "Domani ci vediamo con Calenda e si decide"

©Ansa

"Se si fa l'accordo bisogna capire qual è la prospettiva". Lo afferma il leader di Italia Viva. "Sono pronto a fare un passo indietro sulla leadership". Botta e risposta tra Enrico Letta e Giorgia Meloni. "E' evidente che Giorgia Meloni sta cercando di cambiare immagine, di riposizionarsi e di 'incipriarsi'", dice il segretario del Pd. La replica della leader di Fratelli d'Italia: "Non ho bisogno di incipriarmi per essere credibile". Berlusconi: "Io candidato? Ora ci penso e poi decido"

1 nuovo post

Amendola: 'noi per beni pubblici, scuola, imprese e ambiente la destra per i tagli'

"Governismo del Pd? Sono orgoglioso. Grazie al governismo abbiamo portato in Italia i 209 miliardi del Pnrr negoziati in Europa. Grazie alle responsabilità che ci siamo assunti, abbiamo negoziato a livello europeo la rivoluzione del Green Deal. Se dovessi affiancare al rosso un altro colore per indicare le nostre politiche, sceglierei il verde". Lo ha detto Enzo Amendola a Timeline su Skytg24. "La differenza tra il Partito democratico e le destre sarà nel modo in cui si vogliono indirizzare queste risorse. Il Pd le vuole mettere nei beni pubblici, negli investimenti sulla scuola, negli incentivi per le imprese e nella difesa dell’ambiente -ha detto il sottosegretario all'Ue-. Le destre vogliono utilizzarle per la Flat tax e i tagli al Welfare. Oggi c’è da scegliere verso quale direzione andare. Noi abbiamo compiuto finora dei passi che ci consentono di portare l’Italia verso un futuro migliore di quello che abbiamo conosciuto”. "Come ha detto lo stesso Cottarelli oggi, noi discutiamo due idee di Italia: una progressista e un’altra della destra nazionalista e sovranista. La campagna elettorale riguarda l’Italia dei prossimi anni e il futuro del nostro Paese", ha detto. "Se mi permette io sottolineo sempre due esempi. Primo, l’ambiente. Le immagini di Monteforte Irpino sono quelle di un’Italia e di un’Europa attraversate da eventi drammatici ai quali occorre far fronte sempre più di frequente -ha aggiunto-. Il secondo grande tema su cui voglio insistere è quello della rivoluzione digitale che in Italia già c’è e sta cambiando il sistema produttivo, l’economia e i consumi. Come Pd abbiamo messo al centro cose concrete".
"Per esempio, per quanto riguarda l’economia digitale, noi vogliamo investire questi 18 miliardi nella scuola, nelle infrastrutture e in competenze. Vogliamo portare la spesa per la scuola dal 4,3 al 5. Vogliamo alzare il livello dei salari degli insegnanti che sono sotto la media europea. E in questo modo alzare il Pil del nostro Paese. Abbiamo le risorse per fare tutto questo. Dopo la questione delle alleanze, andiamo finalmente al dunque. Le alternative in campo si vedranno con nettezza, fra chi parla di flat tax e chi di cuneo fiscale e aumento dei salari”, ha concluso.
- di stefano.santini

Meloni: 'Pd vuole mettere mani nelle tasche degli italiani'

"La scelta è semplice. Mentre il potere di acquisto delle famiglie è aggredito ogni giorno di più dall'inflazione, il Pd ha pensato bene di proporre l'ennesima patrimoniale, evidenziando come l'obiettivo della sinistra sia rimasto sempre lo stesso: mettere le mani nelle tasche degli italiani. Secondo noi, invece, è fondamentale avere un fisco a misura di famiglia e per farlo è prioritario agire sulla riduzione del cuneo fiscale a favore dei lavoratori dipendenti e sulla riduzione delle tasse sull'impresa secondo il principio 'più assumi, meno tasse paghi'. Il 25 settembre ferma la politica fiscale della sinistra, scegli Fratelli d'Italia". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni
- di stefano.santini

Meloni a Letta: non ho bisogno di incipriarmi

"Il segretario del Pd Enrico Letta attacca il posizionamento in politica estera di Fratelli d'Italia e dice che 'Giorgia Meloni sta cercando di incipriarsi'. Non ho bisogno di 'incipriarmi' per essere credibile. La posizione di Fratelli d'Italia in politica estera e' coerente ed estremamente chiara. E ha come stella polare la difesa dell'interesse nazionale italiano". Lo scrive la leader di FdI, Giorgia Meloni su Facebook, replicando al segretario del Pd.
 
- di stefano.santini

Meloni: 'da Letta misoginia, non ho bisogno di cipria per essere credibile'

"Il segretario del Pd Enrico Letta attacca il posizionamento in politica estera di Fratelli d'Italia e dice che 'Giorgia Meloni sta cercando di incipriarsi'. Caro Letta, al netto della misoginia che questa frase tradisce e dell'idea secondo la quale una donna dovrebbe essere attenta solo a trucchi e borsette, il vostro problema è che non ho bisogno di 'incipriarmi' per essere credibile. La posizione di Fratelli d'Italia in politica estera è coerente ed estremamente chiara. E ha come stella polare la difesa dell'interesse nazionale italiano. E non accettiamo lezioni da chi si erge a paladino dell'atlantismo ma poi stringe patti con la sinistra radicale nostalgica dell'Urss. Noi non abbiamo bisogno della cipria, mentre voi non riuscireste a coprire le vostre contraddizioni neanche con lo stucco". Lo scrive su Fb la leader di Fdi, Giorgia Meloni, replicando al segretario del Pd, Enrico Letta
- di stefano.santini

Baldelli (FI): Pd ha affossato riforma Regolamento

"Se il centrodestra col suo veto avesse fatto saltare la riforma del Regolamento di Montecitorio ora avremmo tutto il centrosinistra a spiegarci su giornali e tv che il  centrodestra è un pericolo per la democrazia. Poiché a farlo è stato il PD abbiamo noi il diritto/dovere di raccontare a tutti la verità". Così su Twitter il vice presidente dei deputati di Forza Italia, Simone Baldelli.
- di stefano.santini

Borghi (Pd), Iv-Azione accordo per la sopravvivenza

"Auguri a Calenda e Renzi, se riusciranno, nell'ambito della loro solitudine, a trovare un accodo per quello che evidentemente è un cartello elettorale finalizzato alla sopravvivenza, auguri". Lo ha detto il deputato e componente della segreteria Pd, Enrico Borghi, a Radio Radicale. "La valutazione che diamo è che, sia in presenza dell'attuale sistema elettorale, ma anche come conseguenza della stratificazione sociale e politica degli ultimi trent'anni, in Italia non vi sia una domanda straordinaria del cosiddetto moderatismo di centro che, in realtà, si acconcia a diventare una operazione trasformistica pronta ad andare a supporto di questa o di quella maggioranza a seconda di cosa venga determinato dall'esito delle elezioni. Come slogan potrebbero fare: o Francia o Spagna...". 
- di stefano.santini

Siri (Lega): su flat tax da Pd solo frottole

"La flat tax non riduce le entrate pubbliche, ma semmai le aumenta grazie all'emersione di economia sommersa e la creazione di nuova occupazione che significa aumento della base imponibile. Di nuovo dal Pd soltanto frottole ideologiche che non entrano nel merito della nostra proposta, ma si limitano a slogan falsi e terrorizzanti. La Lega non mettera' mai in discussione la copertura necessaria al mantenimento dei servizi pubblici essenziali dello Stato". Cosi' in una nota il senatore della Lega Armando Siri, responsabile dei dipartimenti del partito
- di stefano.santini

Misiani (Pd): su fisco chiacchiere a zero

"Capisco che la destra cerchi si difenderai ma sul fisco si arrampica sugli specchi e la scelta è molto chiara. Il PD propone di salvaguardare la progressività alleggerendo il carico contributivo sui lavoratori, a partire da quelli con redditi medi e bassi. Vogliamo destinare a questo scopo tutte le risorse che verranno dal recupero di evasione fiscale, dal primo all'ultimo euro. La destra vuole fare esattamente l'opposto. Basta prendere tutte le simulazioni sulle varie versioni di tassa piatta proposte da Salvini, Berlusconi o Meloni. Tutte, ma proprio tutte le analisi indipendenti dicono che con la flat tax i redditi alti pagherebbero molto meno, mentre quelli medi e bassi vedrebbero aumentare la pressione fiscale. Robin Hood al contrario, insomma. Quanto alla lotta all'evasione, stendiamo un velo pietoso, per quanto riguarda la destra: sono sempre quelli dei condoni. È importante che gli elettori ne siano consapevoli: sono due visioni del Paese e della giustizia sociale profondamente diverse". Così il senatore Antonio Misiani, responsabile economico del Pd.
- di stefano.santini

Di Maio e Tabacci vedono Agenda Civica Nazionale. "Apertura a programma"

Questa mattina Luigi Di Maio e Bruno Tabacci di Impegno Civico hanno incontrato Alessio Pascucci, promotore di "Agenda Civica Nazionale". "Massima apertura da parte di Impegno Civico al programma di Agenda Civica Nazionale", si apprende da fonti del partito di Di Maio e Tabacci.
 
- di Redazione Sky TG24

Cottarelli: "Spiace divisione con Azione, ma visione e avversari sono comuni"

"Queste elezioni sono le più importanti, si confrontano due visioni del mondo, una progressista e l'altra conservatrice, e gli italiani devono decidere. Sono visioni legittime, ma sono diverse". Lo ha detto Carlo Cottarelli annunciato la sua candidatura per Pd e +Europa. "Mi è molto dispiaciuto che non sia stato possibile portare avanti in modo unitario con Azione un percorso comune, ma guardiamo avanti. Anche se su strade elettorali diverse credo sia comune la visione progressista del mondo. Spero che da ora vedremo tutti come avversario chi porta avanti quella visione conservatrice che noi non condividiamo", ha spiegato l'economista.
 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Cottarelli punta di diamante della nostra campagna elettorale"

"Cottarelli sarà una delle principali punte di diamante della campagna elettorale. Sarà candidato nel nord del Paese, sia nell'uninominale che nella parte proporzionale. Abbiamo intenzione di fare sì che la sua candidatura sia visibile e forte". Lo ha detto Enrico Letta presentando con +Europa la candidatura di Cottarelli. "Cottarelli è il migliore interprete di quell'intesa della settimana scorsa, che vede entrare Cottarelli e uscire qualcun altro che deciso di uscire, rappresenta un grande privilegio poter lavorare con lui", ha aggiunto il segretario del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Cucchi: "Pronta a dare mio apporto su diritti"

"Sono entusiasta e sono pronta a dare il mio apporto nella battaglia per i diritti che deve riguardare tutti. Ringrazio Nicola Fratoianni e tutte le persone che in questi lunghissimi 13 anni hanno camminato al mio fianco, a cominciare dall'avvocato Fabio Anselmo. Sento la responsabilità di chi ha creduto in me in questi anni, spero di non deluderli". Lo afferma Ilaria Cucchi, commentando la sua candidatura alle prossime elezioni nelle fila di Verdi-SI. 
- di Redazione Sky TG24

Calabria, c.destra avanti su candidati, fermi Pd e M5S

Centrodestra gia' a buon punto, in evidente ritardo invece il Pd e il centrosinistra, mentre il Movimento 5 Stelle arranca e il polo di centro Azione-Italia Viva e' ancora una incognita. Le trattative per le candidature alle Politiche in Calabria riproducono perfettamente le dinamiche nazionali, evidenziando la sostanziale unita' della coalizione guidata da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia e le fibrillazioni e le tensioni che si agitano negli altri schieramenti. Il "nodo gordiano" e' rappresentato al momento soprattutto dalla definizione delle candidature nei sette collegi uninominali - 5 alla Camera e 2 al Senato - nei quali e' suddivisa la Calabria. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: Meloni cerca di "incipriarsi" ma è complicato

"E' evidente che Giorgia Meloni sta cercando di cambiare immagine, di riposizionarsi e di 'incipriarsi'. Ma mi sembra un po' complicato, perche' se i punti di riferimento sono Orban, sono esattamente l'opposto di quello che dice. L'intervista e' una cosa e il discorso alla campagna elettorale di Vox e' un'atra storia. Suggerirei che non si faccia un discorso in Italia per il pubblico italiano e uno in Spagna per gli altri perche' pensiamo che gli italiani non ci ascoltano". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa nella sede di +Europa, commentando l'intervista concessa dalla leader di FdI a Panorama
- di Redazione Sky TG24

Sensi, 'Pd non risponda a chi provoca'

"Non rispondere a provocazioni di chi farà la campagna su noi, sul @pdnetwork . Non polemizzare, non perdere tempo, fuoco. Ci sarà tempo per il dialogo. Rispetto anche per chi offende. Responsabilità. Questo significa essere partito. E ambire a essere il primo partito degli italiani". Lo scrive Filippo Sensi (Pd) su Twitter.
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda, 'patto con Ev-Si contraddice Cottarelli'

Il segretario di Azione Carlo Calenda risponde a quello del Pd Enrico Letta, per il quale "Cottarelli non contraddice patto Si-Verdi". "No, hai ragione Enrico Letta - scrive su Twitter Calenda - è il patto con i Verdi e SI che contraddice tutto quello che ha sempre detto Cottarelli. Ma va bene così".
- di Redazione Sky TG24

Rossomando, Pd parte da chi ha meno, destra flat tax

"Il Pd vuole partire da chi ha meno, da chi ha sofferto piu' degli altri prima la crisi Covid, ora il carovita causato dall'inflazione. Punti chiari: taglio delle tasse sul lavoro e stipendi piu' alti a partire dai redditi piu' bassi, stop precarieta', salario minimo". Lo dichiara la vicepresidente del Senato e responsabile giustizia e diritti del Pd, Anna Rossomando. "La destra parla di flat tax, ma Berlusconi, Meloni e Salvini dicono tre cose diverse: il primo aliquota al 23%, il secondo al 15%, la terza parla di redditi incrementali".
 
- di Redazione Sky TG24

Cottarelli candidato con +Europa

Carlo Cottarelli sara' candidato con +Europa alle Politiche. Lo annuncia il diretto interessato collegato in conferenza stampa con la sede di +Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Bonino: "Da Calenda strappo immotivato e truffaldino"

"Mai avevo visto un voltafaccia così repentino, immotivato e anche truffaldino". Lo a detto Emma Bonino, in conferenza stampa con il segretario del Pd, Enrico Letta, a Roma, parlando dello strappo di Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Ricci (Pd): Tutti uniti con Letta per Pd primo partito

"Tutti uniti con il segreto del Pd Enrico Letta, senza se e senza ma". Lo ha detto il presidente di Ali (Autonomie Locali Italiane) e coordinatore sindaci del Pd Matteo Ricci. "Si combatte per rimontare e vincere - ha aggiunto-. Accoglienti e generosi con gli alleati possibili e determinati per un Partito Democratico primo partito italiano". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti