Governo, verso le elezioni: il centrodestra raggiunge l'intesa sul programma

©Ansa

La bozza dell'accordo, che prevede l'estensione della flat tax per le partite Iva fino a 100mila euro di fatturato, sarà consegnata ai leader dei partiti della coalizione per l'approvazione definitiva. Nel centrosinistra il Pd incassa la conferma dell'alleanza con Più Europa. Calenda: "Spero che il Terzo Polo nasca, ci sono tutte le premesse per farlo nascere". Renzi: "Se vuole ci siamo". M5s: Casalino e Di Battista rinunciano alla candidatura

1 nuovo post

Toti, 'Meloni? Più che legittimo che governi se prima, ma nostra area indispensabile

Se la Meloni "arriverà prima è più che legittimo che governi. Ma è interesse di tutti che ci sia anche un'area come la nostra a portare avanti un metodo di cui l'Italia non può permettersi di fare a meno". Così in un’intervista al Corriere della Sera, il presidente di Italia al Centro, Giovanni Toti.
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia correrà con simbolo Berlusconi presidente e riferimento Ppe

Forza Italia si presenterà alle politiche con il simbolo del 2018, con scritto Berlusconi
presidente, cui è stato aggiunta sopra la scritta 'Partito popolare europeo'. Il contrassegno elettorale è stato svelato dal coordinatore nazionale Antonio Tajani nella sede romana del partito.
 
- di Redazione Sky TG24

Centrodestra oggi chiude programma, tavolo convocato alle 17

A quanto si apprende il tavolo del centrodestra sul programma per le elezioni 2022 si terrà oggi alle 17. Dovrebbe essere l'ultimo incontro prima di sottoporre ai vertici dell'alleanza il testo del programma elettorale. Anche oggi al lavoro - per un meeting in presenza e in collegamento - ci saranno per Fdi il senatore Giovanbattista Fazzolari e l’europarlamentare e co-presidente dell’Ecr Raffaele Fitto; per la Lega il responsabile dei Dipartimenti Armando Siri e il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo e per Forza Italia il responsabile dei Dipartimenti Alessandro Cattaneo e il vicepresidente della Camera Andrea Mandelli. Al tavolo previsti anche i rappresentanti di Coraggio Italia, Udc, Noi per l’Italia e Italia al centro.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, raggiunto accordo su programma. Oggi ultima riunione

"Siamo arrivati all'accordo, il centrodestra è coeso. Oggi pomeriggio ci sarà l'ultima
riunione del tavolo del programma. Lo presenteremo presto". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani.
 
- di Redazione Sky TG24

Sisto, elettori Forza Italia non voteranno mai Calenda

"La storia politica del nostro Paese è caratterizzata da un lungo elenco di persone che hanno preventivato la fine politica di Forza Italia, sostenendo di poterne prosciugare il bacino elettorale, salvo poi finire immediatamente dopo prosciugate loro stesse. Questa costante non vedrà in Calenda un'eccezione". Lo dichiara il deputato di Forza Italia e Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. "Resta insondabile, probabilmente allo stesso Calenda, il motivo per cui un elettorale liberale, moderato e garantista dovrebbe votare per una inaffidabile e volubile scheggia impazzita del Pd. Una seria proposta liberale, moderata, garantista non si costruisce in qualche mese, smanettando occasionalmente  sui social. Servono serietà, credibilità e coerenza: tutte doti che a Calenda, obiettivamente , mancano", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, programma chiuso, prevede anche autonomia

"Il programma è sostanzialmente chiuso. L'ho letto, è ottimo e prevede tutto, anche l'autonomia", che è uno "dei primi impegni per portare merito, efficienza, premio a chi governa bene": lo ha spiegato il leader della Lega Matteo Salvini a margine di una visita alla sede di Telefono Donna Onlus nell'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Ad ogni modo il programma della coalizione "è fatto - ha aggiunto - le candidature sono sostanzialmente definite, regione per regione. Mancano i nomi e ci arriviamo a cavallo di ferragosto". Mentre a sinistra "io non ho capito quanti sono i candidati, quali sono le alleanze - ha concluso Salvini - nel centrodestra la situazione è assolutamente tranquilla". 
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova, patto con Pd per sconfiggere destra

"+Europa ha riunito ieri la Direzione e abbiamo molto discusso su quanto fosse accaduto. Per noi non c'è nessuna ragione per rompere il Patto siglato con il Pd. Tutto era chiaro fin dall'inizio e la politica seria è quella che, se prende un impegno martedì, non lo disdice la domenica successiva. Rimango convinto che questo accordo sia la base per contendere a Salvini e Meloni la leadership del Paese". Lo ha detto a 'Radio Anch'io' su Radio Radio 1 il segretario di +Europa e sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova. "Il Patto - ha sottolineato - ha un connotato politico molto forte che deve restare: continuità con le politiche di Draghi sul piano interno ed internazionale, PNRR, invarianza del carico fiscale, correzione reddito di cittadinanza, autonomia energetica, diritti civili e ius scholae. Queste elezioni saranno lo spartiacque tra un'Italia che resta un grande Paese dentro l'Europa e un'Italia alleata con Orban e Putin. A causa della legge elettorale, tutti i voti che andranno al terzo polo saranno voti che serviranno a fare eleggere nei collegi uninominali i candidati di destra. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'centrodestra rivendica Pnrr che ha contrastato ledendo interesse Italia'

"A proposito dei 209 miliardi portati in Italia con il Recovery durante il Conte 2, io non ricordo che ci fosse con me Berlusconi a Bruxelles a lottare duramente con gli altri leader, con quelli che si sono lasciati convincere molto tardi come la Merkel, con cui ho avuto anche degli scontri plateali durante i Consigli europei. Non c'era Berlusconi, ma non c'era neppure Salvini, non c'era Meloni, anzi Salvini e Meloni ogni volta che andavo in Parlamento dicevano che questa soluzione europea era fasulla e truffaldina, hanno votato contro questa soluzione, oggi addirittura vogliono negare il fatto di non aver appoggiato il progetto del Next generation Eu che ha portato i 209 miliardi in Italia". Lo afferma in un video Giuseppe Conte. "L'Italia - ricorda - era in brache di tela, ho fatto una battaglia contro tutto e contro tutti e voi -dice riferendosi agli esponenti di centrodestra- eravate contrari anziché aiutarmi e poi parlate di difesa dell'interesse nazionale. Oggi rivendicate il diritto di poter attuare il Piano nazionale di ripresa e resilienza, di voler governare per poter attuare quel progetto che avete contrastato ledendo l'interesse nazionale".
- di Redazione Sky TG24

Toti, 'terzo polo di Calenda? Non sa scegliere compagni di strada per tre giorni...'

"Abbiamo parlato molto nei mesi scorsi io e Calenda: se aveva dubbi che il Pd potesse sganciarsi da quella presenza che ha in sé un che di ambientalismo un po' peloso, di sindacalismo modello Fiom, di avversione verso il libero mercato, poteva chiedermelo. Gli avrei detto con chiarezza che no, non possono. Lo vedo anche nella Regione che governo, quando per ogni opera che serve a modernizzare cercano di mettere veti, ricorrono al Tar. Che Calenda se ne accorga dopo aver siglato un'alleanza elettorale, beh, non mi sembra una gran partenza...". Così in un’intervista al Corriere della Sera, il presidente di Italia al Centro, Giovanni Toti che sullo spazio ed il senso di un terzo polo autonomo dopo lo strappo del leader di Azione dal Pd risponde: "Beh, insomma... Se non si sanno scegliere i compagni di strada per tre giorni consecutivi, figuriamoci governare un Paese per un lustro".
- di Redazione Sky TG24

Fornaro (LeU), flat tax è regalo ai ricchi

"La flat tax, ovvero un'aliquota uguale per tutti, sarebbe il più grande regalo ai ricchi della storia con un costo di oltre 50 miliardi di euro per le casse dello Stato. Altro che semplificazione, sarebbe una rapina ai danni dei più poveri perché lo Stato non avrebbe più denaro per pagare la sanità pubblica e le pensioni. Un'autentica truffa per chi guadagna meno condita con slogan stanchi e ripetitivi. Ci vuole invece una riforma del fisco che metta al primo posto l'erosione della montagna di oltre 130 miliardi di evasione fiscale all'anno e che rispetti la progressività dell'imposta scritta in Costituzione, perché è giusto che chi ha di più dia di più". Lo afferma il deputato di Articolo 1 e capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, se Meloni prende voto in più sarà premier

"Se prende un voto in più Giorgia Meloni, il premier lo fa Giorgia Meloni. Se prende un voto in più Matteo Salvini, lo fa Matteo Salvini. Più chiaro, bello e lineare di così non si può". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine di una visita alla sede di Telefono Donna Onlus nell'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. "Questa è la democrazia - ha aggiunto - dall'altra parte invece c'è il gratta e vinci tra Letta, Renzi, Calenda, Di Maio, Bonino, Speranza, Conte, Fratoianni e chi più ne ha più ne metta".
- di Redazione Sky TG24

Rocco Casalino rinuncia alla sua candidatura con il Movimento 5 stelle per non scatenare polemiche e non danneggiare il leader Giuseppe Conte. Non ci sarà quindi il suo nome tra le 2 mila autocandidature alle Parlamentarie M5s: "E giusto così, ho capito che la mia presenza in lista avrebbe scatenato polemiche e l’ultima cosa che voglio è arrecare un danno al Movimento o a Conte, a cui mi lega un rapporto di stima e affetto. Io non avrei mai chiesto di essere messo in liste bloccate o di avere un collegio sicuro. Volevo poter partecipare alle parlamentarie come tutti, volevo giocarmela. E comunque, conoscendo Conte, lui non mi avrebbe mai blindato con una candidatura sicura, mai", spiega Casalino in un'intervista al 'Corriere della Sera'
- di Redazione Sky TG24

M5s: ex ministro Costa, partecipo a Parlamentarie

"Ci ho riflettuto, ne ho parlato in famiglia e con gli amici piu' stretti. Alla fine ho deciso e mi sono iscritto per partecipare alle Parlamentarie del Movimento nel collegio Senato Napoli e Provincia". Lo scrive in un post social l'ex ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ricordando che, "in questi mesi moltissimi mi hanno scritto e sollecitato a esserci e dare la mia disponibilità in vista delle elezioni di settembre". Costa sottolinea di sentire "di doverlo fare come gesto di lealtà nei confronti del Movimento che mi volle ministro quattro anni fa, ma non soltanto: sento di poter dare ancora il mio contributo al Paese, e i valori del Movimento mi sono cari. A mio parere, se vissuti, sono la vera novità nell'orizzonte politico italiano".
- di Redazione Sky TG24

Lupi (Nci), centro si costruisce solo nel centrodestra

"Il Centro lo si costruisce solo nel cuore del centrodestra, è la ragione per cui ci siamo rimessi in gioco". Lo dice il presidente di Noi con l'Italia Maurizio Lupi. "La nostra - dice Lupi - è una proposta certa, compatta, sul campo politico da 30 anni, in una coalizione che vede come pilastri le componenti moderate. Per questo bocciamo il cosiddetto terzo polo: nella politica che esprimiamo ci sono la serietà, la competenza e la lealtà, e chi ambisce a governare deve assumersi la responsabilità di essere affidabile. Il compito di noi moderati e liberali è quello di dare forza alla proposta della coalizione. E ognuno deve fare la sua partita smettendola di criticare".
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Calenda? Uniti possiamo fare il botto"

Il leader di Italia viva in un'intervista a Il Messaggero: "Se Azione ci sta, siamo pronti a ricominciare insieme, senza primogeniture ma puntando al bene dell'Italia. Il vero sconfitto di questa fase politica è Letta". E chiarisce che spetta a "Calenda e i suoi decidere se fare l'accordo con noi".

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, flat tax in programma '100 giorni'

Ricorda che quella misura fu oggetto di uno studio approfondito con Antonio Martino, all'epoca della 'discesa in campo', e quanto all'oggi Silvio Berlusconi torna a dire che "la flat tax ha fatto aumentare anche del 30% le entrate per lo Stato". "Non vogliamo creare ulteriore deficit", assicura il leader FI, dai microfoni di Radio24, dicendosi sicuro che "con la crescita che produrremo, avremo l'abbassamento delle tasse anche sotto il 20%". La flat tax invece "sarà nel programma dei cento giorni", anticipa il leader FI, perché "è il punto più importante del programma".

- di Redazione Sky TG24

Quasi 2mila auto-candidature a parlamentarie M5S

"Quasi duemila cittadini hanno scelto di autocandidarsi per correre con il Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche: 1165 per la Camera, 708 per il Senato e 49 per la circoscrizione Esteri". E' quanto si legge sulla pagina Facebook del M5S. "Un ringraziamento a tutti voi per aver deciso di mettere al servizio della collettività la vostra competenza nel rispetto dei principi del Movimento. Con il presidente Giuseppe Conte garantiremo candidature di alto profilo, espressione della migliore società civile per continuare a portare avanti in Parlamento tutte le nostre battaglie per i cittadini", conclude il post.

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, 'centrodestra atlantista, Pd alleato di chi dice no ad allargamento Nato'

"Il Partito democratico ha scelto come suo alleato anche chi ha votato contro l'allargamento dell'Alleanza atlantica, questo non è accaduto 30 o 40 anni fa ma la settimana scorsa nel nostro Parlamento. La nostra fede europeista e occidentale è parte della nostra storia a differenza della sinistra, non abbiamo nulla da dimostrare, i nostri Governi sono sempre stati dalla parte dell'Europa, dell'America, dell'Occidente, dalla parte del mondo libero e ho avuto l'onore di affermarlo davanti al Congresso degli Stati Uniti e questo varrà naturalmente anche per il prossimo Governo di centrodestra, che avrà una politica rigorosamente atlantista ed europeista e di questo noi saremo i garanti". Lo ha affermato Silvio Berlusconi, ospite di 'Radio 24 Il Sole 24 ore'. 

- di Redazione Sky TG24

Renzi, è Calenda che deve decidere su terzo polo con noi

"Carlo Calenda e i suoi devono decidere se fare o no l'accordo con noi, se fare una lista unica. Noi siamo disponibili a stare in squadra perchè il Terzo polo sarebbe la grande sorpresa delle elezioni e solo con un terzo Polo forte si potrà chiedere a Draghi di rimanere a Palazzo Chigi". Lo afferma Matteo Renzi parlando a Omnibus. 

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, se mi candido? Vedremo

"Sul mio futuro, vedremo. Oggi parliamo del futuro del Paese che amiamo". Così Silvio Berlusconi, a Radio24, sulla sua candidatura alle prossime elezioni politiche.

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti