Governo, verso le elezioni, Calenda rompe col Pd: "Alleanza fatta per perdere"

La decisione del leader di Azione dopo l'intesa di Letta con Verdi, Sinistra Italiana e Impegno Civico. + Europa, invece, in mattinata ribadisce il suo ok all'accordo con i dem. Il segretario Pd: "Andiamo avanti, Calenda unico alleato di Calenda". Conte a Letta: offri collegi liberi a Di Maio. Pizzarotti: "Mia lista civica alleata con Iv". Renzi: "Opportunità straordinaria per Terzo polo". Il tema dei migranti al centro del programma di centrodestra

1 nuovo post

Schifani, a sinistra non più decenza e coerenza

"Ormai a sinistra le parole decenza e coerenza sono state cancellate dal vocabolario. A questo punto dobbiamo aspettarci che il Pd, ossia il partito dell'agenda Draghi, rincorra miserevolmente chi ha affossato il premier, in nome di una ipocrita e spregiudicata campagna contro la destra cattiva e pericolosa?". Lo dichiara il senatore di Forza Italia e ex Presidente del Senato Renato Schifani. "Gli italiani sono ormai sconcertati da questo ignobile teatrino e sapranno, con il loro voto, dare fiducia al centrodestra e a Forza Italia, un partito che mai ha rinnegato i propri valori e la propria collocazione filo occidentale per meri interessi di bottega.
Berlusconi è stato e continuerà ad essere quel politico che non si è mai piegato ad ipocriti opportunismi, pagando a volte un prezzo altissimo, che oggi è la sua medaglia e quella di
tutto il popolo forzista", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni (SI), 'sono felice se vinciamo, non se qualcuno va o arriva'

"Sono felice se vinciamo le elezioni, non se qualcuno va o arriva". Così Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, oggi ospite degli 'Incontri al caffè', sul palco de La Versiliana, commenta lo strappo di Calenda. "Ho l'impressione che questo Paese che ha molti problemi voglia sentirsi dire da chi si candida cosa vuole fare per il Paese, che idee ha. E che la discussione infinita fatta di veti, quello sì quello no, non sia la prima priorità di questo paese, per nessuno".
- di Redazione Sky TG24

De Magistris, 'Unione popolare unica novità di coerenza e serietà'

“Calenda rompe con il Pd dopo che avevano stilato un patto di ferro, il circo dei saltimbanchi della politica, saltellano da una parte all’altra, per visibilità mediatica sulla pelle del popolo. Solo poltrone, solo posizionamenti di potere, il nulla profondo. L’ammucchiata del delirio. Unione Popolare è l’unica novità alternativa di coerenza e serietà". È quanto afferma il portavoce di Unione popolare Luigi de Magistris.
- di Redazione Sky TG24

De Masi non correrà con il M5S, 'ho 84 anni, ci tengo a mia qualità vita'

Il sociologo Domenico De Masi non si candiderà con il Movimento 5 Stelle alle prossime politiche. "Lord Acton diceva che le tre cose più belle della vita sono: viaggiare in Italia con la persona amata, cenare in sei con gli amici, scrivere un libro. Io ho la fortuna di fare tutte e tre queste cose e non vi rinuncerei per nient'altro al mondo", spiega il professore all'Adnkronos, smentendo i rumors su una sua possibile discesa in campo con il M5S di Giuseppe Conte. 
"Ho 84 anni e sulla base della mia teoria dell'ozio creativo e della mia cultura napoletana, ho cercato sempre di salvaguardare la qualità della vita. Ora più che mai sono geloso di questa qualità e non la rovinerei con un impegno politico gravoso. Quindi escludo assolutamente l'eventualità di una cosa del genere, non c'è stata mai nella mia testa...", puntualizza De Masi. E a chi gli chiede dei suoi rapporti con il garante pentastellato Beppe Grillo, risponde: "Non ci siamo risentiti più dopo la mia intervista al Fatto quotidiano, non è capitato. Prima o poi ci sentiremo. Non è certo un problema". 
- di Redazione Sky TG24

Calenda rompe col Pd. Dem: “Avanti per l’Italia”. +Europa: “Decisioni in direzione"

Il leader di Azione ha deciso di rompere l’alleanza fatta con il Partito democratico solo pochi giorni fa, a causa dell’ingresso della coalizione di Sinistra italiana ed Europa verde. “Decisione sofferta, questa coalizione era fatta per perdere male”, ha detto. Le reazioni della politica

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: 'Se ora Letta riaprisse al M5S? Non siamo professionisti della politica'

"Qualcuno mi chiede: e se ora Letta riaprisse al Movimento? Provo a dare una mano e a evitare ulteriori imbarazzi, dopo le dannose decisioni che sono già state prese. Noi non siamo professionisti della politica. Il balletto di questi giorni, tra giochi di potere e spartizioni di seggi, ci ha lasciati stupefatti". Lo scrive su Facebook il leader pentastellato Giuseppe Conte. "Noi condividiamo con i comuni cittadini una visione della politica diversa. È per questo che già con Draghi e ancor più in questi giorni abbiamo parlato solo di temi: tutela dell'ambiente, salario minimo, lotta al precariato, sostegni ben più consistenti a imprese e famiglie e tante altre priorità che ci vengono suggerite dai bisogni reali dei cittadini. A questo punto a Enrico rivolgo un consiglio non richiesto: offri pure i collegi che si sono liberati a Di Maio, Tabacci e agli altri alleati. Ti saluto con cordialità e senza nessuna acrimonia", conclude il presidente del M5S.
 
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli (Fi), Letta pensava a gioco con figurine Panini

Evidentemente Letta pensava di giocare alle figurine Panini mentre provava a riempire un'alleanza contro natura sulla base del programma elettorale 'più siamo più freniamo il centrodestra'. Ha fallito miseramente smascherando il tentativo di nascondere sotto l'Agenda Draghi un'accozzaglia priva di senso. Ora tutto è più chiaro: il Pd scelto i compagni che gli spettano, a sinistra che più sinistra non si può, ammiccando al Movimento 5 Stelle di Conte, che rientra, non dimentichiamolo, nelle intenzioni di Letta e compagni fin dal principio". Così, in una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli. 
- di Redazione Sky TG24

M5s, consiglio Conte a Letta: offri collegi liberati a Di Maio

"Qualcuno mi chiede: e se ora Letta riaprisse al Movimento? Provo a dare una mano e a evitare ulteriori imbarazzi, dopo le dannose decisioni che sono già state prese. Noi non siamo professionisti della politica. Il
balletto di questi giorni, tra giochi di potere e spartizioni di seggi, ci ha lasciati stupefatti". Cosi' Giuseppe Conte su facebook. "Noi condividiamo con i comuni cittadini una visione della politica diversa - aggiunge il presidente M5s -. E' per questo che già con Draghi e ancor più in questi giorni abbiamo parlato solo di temi: tutela dell'ambiente, salario minimo, lotta al precariato, sostegni ben più consistenti a imprese e
famiglie e tante altre priorità che ci vengono suggerite dai bisogni reali dei cittadini". "A questo punto a Enrico rivolgo un consiglio non richiesto: offri pure i collegi che si sono liberati a Di Maio, Tabacci e agli altri alleati. Ti saluto con cordialità e senza nessuna acrimonia", conclude rivolgendosi al segretario dem Letta.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte a Pd, stupefatti da balletti e giochi potere

"Qualcuno mi chiede: e se ora Letta riaprisse al Movimento? Provo a dare una mano e a evitare ulteriori imbarazzi, dopo le dannose decisioni che sono già state prese. Noi non siamo professionisti della politica. Il balletto di questi giorni, tra giochi di potere e  spartizioni di seggi, ci ha lasciati stupefatti. Noi condividiamo con i comuni cittadini una visione della politica diversa". Lo scrive su Fb, il leader di M5s, Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Giovanardi: appello a moderati uniti nel centrodestra 

"Abbiamo assistito con sconcerto alla presentazione negli ultimi giorni di simboli con nomi di esponenti moderati che hanno una radice comune nel pentapartito nella prima Repubblica e nell' area moderata nella seconda. Rivolgiamo un accorato appello tra gli altri a Clemente Mastella, Maurizio Lupi, Giovanni Toti, Gaetano Quagliariello, Luigi Brugnaro, Lorenzo Cesa perche' , superando incomprensibili divisioni , lavorino per la formazione di un unica lista con un unico simbolo nel proporzionale, concorrendo nei collegi uninominali con Fratelli d' Italia, Lega e Forza Italia". E' l'appello lanciato da Carlo Giovanardi ( Popolari Liberali ) , Andrea Brenna ( Democrazia e Sussidiarieta' ), Ciro Giovanni Palmieri ( Liberaldemocratici Italiani ) , Corrado Giardina (Movimento Moderati Italiani ), Domenico Scilipoti Isgro' ( Unione Cristiana ) , Michele Lagana' (Futura ) , Giancarlo Archetti ( Famiglie Numerose Cattoliche ), Erminio Brambilla ( Unione Cattolica ) Franco Banchi ( Popolari Toscani Europei ).
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Provenzano: sceneggiata Calenda durata anche troppo

"Non c'è spazio per terzi poli, Calenda fa un regalo alla destra di Meloni, Salvini e Berlusconi. Ma basta parlarne, la sua sceneggiata è durata anche troppo. La partita è iniziata, il Pd è in campo. Parliamo alle persone, per uscire da questa crisi con un'Italia più giusta". Così su Twitter il vicesegretario del Partito Democratico, Peppe Provenzano. 
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Provenzano (Pd): non c'è spazio per terzi poli 

"Non c'è spazio per terzi poli, Calenda fa un regalo alla destra di Meloni, Salvini e Berlusconi. Ma basta parlarne, la sua sceneggiata è durata anche troppo. La partita è iniziata, il Pd è in campo. Parliamo alle persone, per uscire da questa crisi con un'Italia più giusta". Lo scrive su Twitter il vicesegretario del Pd, Peppe Provenzano.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Guerini: Calenda straccia accordo da lui firmato

"Calenda ha stracciato l'accordo che lui stesso ha firmato. Non c'è altro da aggiungere. Dopodiché basta, giriamo pagina. Il Pd con responsabilità e generosità ha lavorato per unire. E andiamo avanti con le forze che hanno condiviso con noi questo impegno. Adesso parliamo dell'Italia, delle nostre idee per il futuro del nostro Paese contro una destra che ci allontana dall'Europa e ha idee tanto demagogiche quanto dannose per la vita dei cittadini". Così, in una nota, il ministro Lorenzo Guerini. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fiorini (Lega): 'Dal Pd spettacolo ridicolo e pericoloso'

"Il Pd sta trasformando questa campagna elettorale in uno spettacolo ridicolo e pericoloso, l’ennesima prova di un fallimento annunciato". Lo dichiara la deputata della Lega Benedetta Fiorini. "Invece di pensare alle poltrone e di rabberciare inverosimili alleanze per accozzaglie senza garantire alcuna affidabilità - vedi il caso Calenda & co. - la sinistra abbia il coraggio di dire che cosa ha in mente per il futuro del paese: tasse e ancora tasse. Invece di spedire in Emilia la Malpezzi a continuare a strumentalizzare il caso Bibbiano, offendendo le vittime, i bambini e le loro famiglie, che si sono visti rovinare la vita, pensi ai compagni di viaggio che si è scelta - vedi Di Maio che pur di assicurarsi una poltrona sa dire tutto e il contrario di tutto".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Calenda a Tinagli: 'Populismo trappola mortale sinistra riformista'

Il leader di Azione Carlo Calenda risponde direttamente al Tweet di Irene Tinagli, europarlamentare del Pd. "Tutta la nostra vita Irene - scrive Calenda - abbiamo pensato che il populismo fosse la trappola mortale della sinistra riformista. Prima, durante e dopo l’errore del campo largo non ho sentito una parola dai riformisti del PD. Così come non l’ho sentita prima durante e dopo l’accordo con SI/EV. Con stima e affetto immutati".
Tinagli aveva scritto: "Il Pd continuerà a lavorare perché il 25 settembre prevalga un'idea di Italia moderna, aperta ai diritti civili e sociali, alleata delle democrazie liberali e non di Orban o Putin. Alla fine la partita resta questa. Oggi Calenda si assume una responsabilità storica enorme".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tinagli: Calenda? Responsabilità storica enorme

"Il Partito democratico continuera' a lavorare perché il 25 settembre prevalga un'idea di Italia moderna, aperta ai diritti civili e sociali, alleata delle democrazie liberali e non di Orban o Putin. Alla fine la partita
resta questa. Oggi Calenda si assume una responsabilità storica enorme". Lo scrive su Twitter Irene Tinagli, vice segretaria del Partito Democratico. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Orlando (Pd): responsabilità rottura inconfutabile 

Il tentativo del Pd di costruire una alleanza con Azione ha consentito di mettere in chiaro, di fronte agli italiani, di chi è la responsabilità della rottura in modo evidente e inconfutabile. La toppa di Calenda è peggio del buco. Quando uno dice che non è di sinistra né di destra, di solito sta per collocarsi a destra. Calenda non fa eccezione". Lo scrive sui social il ministro Andrea Orlando (Pd).
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Mulè (FI): priorità PD? Poltrone, poltrone, poltrone

"E adesso quale sarà la priorità del Pd? Le proposte per aiutare le famiglie? No! Le proposte per le imprese? No! Ora bisogna redistribuire i seggi dopo l'addio di Azione… poltrone, poltrone, poltrone…!", lo scrive su Twitter il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Alfieri (Pd): 'Da Calenda gravissimo errore, ora investiamo nel Pd'

“Calenda ha commesso un gravissimo errore. Saranno gli elettori a giudicarlo. Adesso però non c’è più tempo da perdere: guardiamo avanti e investiamo sul Pd. Con i nostri candidati radicati sul territorio e conosciuti dalla nostra comunità; e sulle nostre idee per salvaguardare l’ambiente, tutelare il lavoro e innalzare il livello di salari e pensioni”. Così su Facebook Alessandro Alfieri, senatore del Pd e coordinatore nazionale di Base Riformista.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Meloni: fermare partenze d'intesa con Nordafrica

"L'immigrazione illegale di massa piace alla criminalità organizzata, ai trafficanti di esseri umani e a chi lucra sui disperati. Non a chi difende la legalità, la sicurezza e la dignità di ogni essere umano. Fermare le partenze dei barconi, in accordo con le autorità nordafricane, è l'unica strada per ripristinare il rispetto delle regole e fermare le morti in mare. Siamo pronti a difendere i confini dell'Italia e dell'Europa". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti