Il segretario del Pd: "La caduta di Draghi? Un suicidio collettivo. La nostra lista aperta si chiamerà Democratici e progressisti". "I progressisti siamo noi", afferma Conte. Salvini: "Premier chi avrà più voti. Berlusconi può avere qualsiasi ruolo". . La leader di Fdl: "Sanno di perdere e useranno ogni mezzo per fermarci". Nei 5 Stelle Di Battista verso la candidatura. Della Vedova: "Domani +Europa e Azione presentano dodici punti per aprire un confronto"
Elezioni: Lupi (Nci): 'Vincerà chi proporrà le soluzioni migliori'
Elezioni, Battelli: Ipf in area 'draghiana'. M5s? Un Vietnam
Draghi sino alla fine. Dunque no M5s, no Lega, no Forza Italia e no FdI. La campagna è velocizzata per tutti, ora vediamo come rendere funzionale questa nuova area che si è determinata in Parlamento". Così il deputato ligure di Insieme per il futuro Sergio Battelli, presidente della Commissione per le Politiche dell'Ue alla Camera, in un'intervista al quotidiano "Il Secolo XIX". Alla domanda relativa a eventuali alleanze con il Pd Battelli risponde: "Chiaramente si va a parlare anche con Letta, che si è dimostrato leale al patto di governo". Quanto ai colloqui con Beppe Sala: "Io mi auguro che ci sia anche lui perche' il nostro progetto vuole rivolgersi a tutti quei sindaci che hanno mostrato pragmatismo, rapidità nel prendere decisioni, con un occhio sensibile alle questioni ambientali e alla transizione digitale. Quello è il modello che ci rispecchia".
Elezioni, Meloni: 'Con campagna elettorale riparte macchina fango contro me e Fdi'
Sicilia. Prestigiacomo: con primarie sinistra ha ottenuto 2 flop
prospettiva; le parole di 'commiato' di Barbara Floridia, che non fa alcun accenno al sostegno a Caterina Chinnici, ovvero i 'paletti' perentori che Claudio Fava pone alla candidata dem dimostrano che il campo largo è morto. E' un campo santo. Dalle parti della sinistra si prospetta un tutti contro tutti. Con questi chiari di luna sarebbe surreale se il centrodestra non ne approfittasse, facendo quadrato intorno a un nome che possa realmente unire e aggregare anche pezzi della società civile e i moderati che fino a ieri volgevano lo sguardo alla sinistra". Lo afferma la deputata di Forza Italia, Stefania Prestigiacomo.
Elezioni, De Poli (Udc): 'Cdx unito farà differenza, csx conosce solo dissidi'
Elezioni, Fassino (Pd): 'Più assurda crisi della storia, ora confronto con progressisti'
"Faremo di questo 'Programma per l'Italia' - scrive ancora il presidente della Commissione Esteri della Camera - il terreno di confronto e di convergenza con le altre forze politiche che si collocano nel campo progressista e con le tante energie della società italiana, a partire da quelle liste civiche democratiche che nelle elezioni amministrative di sono dimostrate punto di riferimento per una quota significativa di elettrici ed elettori". "Soprattutto ci rivolgeremo a tutti gli italiani: a quelli che hanno guardato con fiducia a noi e al governo Draghi; ma anche a chi vive sentimenti di delusione, a chi guarda con diffidenza alla politica, a chi si è rifugiato nell'astensione. E anche a coloro che si erano affidati in buona fede aI partiti che oggi hanno tradito l'Italia. A tutti chiederemo di essere protagonisti di un grande moto di riscatto dell'Italia, per restituire a ognuno fiducia e speranza", conclude Fassino.
Elezioni, O. Napoli: 'Draghi stanco? Lo è Berlusconi, Azione da sola al voto'
Elezioni, Napoli (Azione): no ad alleanze contro qualcuno
Elezioni, The Observer: 'Draghi pugnalato come Giulio Cesare, Italia nel caos'
Elezioni, De Poli (Udc): centrodestra unito farà differenza
Elezioni, Cecchetti (Lega): due mesi e Lamorgese va a casa
Elezioni: card. Zuppi, politici evitino promesse opportunistiche
Sicilia, Musumeci: accorpare voto? Sento alleati e decido io
mandato gli consentirebbe di scegliere tra un ventaglio di date comprese tra il 9 ottobre e il 13 novembre. Ma se Musumeci volesse forzare i tempi, in direzione di un sempre più probabile Election day, in modo da godere dell'effetto trascinamento, dovrebbe dimettersi entro la prima decade di agosto. E' probabile, però, che si attenda a questo punto una indicazione che potrebbe giungere dal tavolo nazionale del centrodestra, che dovrebbe tenersi tra martedì e mercoledì, in una sede istituzionale, probabilmente alla Camera o al Senato.
Elezioni, Salvini: centrodestra unito. Premier chi avrà più voti
Salvini: non parlato di incarichi ma Cav può ambire a tutto
Elezioni, Fornaro(Leu): andare oltre esperienza governo Draghi
Zuppi (Cei): 'La caduta del governo penalizza i poveri'
Elezioni, Zingaretti: solo con Pd si ferma progetto destra
Fornaro (Leu): unire responsabilità e agenda sociale
mese e chiedono di essere protetti dall'inflazione. Il centrosinistra deve mettere in campo risposte a questa domanda di protezione a cominciare dal salario minimo, una legge sulla rappresentanza con il disboscamento della giungla contrattuale e un aumento del potere d'acquisto di salari, stipendi e pensioni. Alla demagogia populista della destra bisogna rispondere con una proposta economica e sociale popolare, capace di parlare anche alla parte piu' debole e oggi maggiormente in difficolta' della
nostra societa'". Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali - Articolo 1 alla Camera, Federico Fornaro