Pd, Franceschini: “Impossibile ogni alleanza con il M5s”

Politica
©LaPresse

Il ministro dem della Cultura, in un’intervista al Corriere della Sera, spiega che lo "strappo rende impossibile ogni alleanza con i Cinquestelle” guidati da Conte. Accuse anche Lega e Forza Italia di avere agito "per un calcolo elettorale", non votando la fiducia. “Ora serve un'alleanza larga nel nome di Draghi, ma senza di lui”

ascolta articolo

"Questo strappo rende impossibile ogni alleanza con i Cinquestelle". Per il ministro dem della Cultura Dario Franceschini, è tramontata l'idea di un percorso comune con il Movimento guidato da Giuseppe Conte. "La rottura sulla fiducia al governo rende impossibile l'alleanza", dice in un'intervista al Corriere della Sera in cui accusa anche Lega e Forza Italia di avere agito "per un calcolo elettorale", non votando la fiducia a Draghi (LO SPECIALE - IL SONDAGGIO QUORUM/YOUTREND PER SKY TG24 - LE TAPPE PRIMA DEL VOTO - SKY VOICE: IL DIZIONARIO DELLA CRISI). 

“Serve alleanza nel nome di chi sosteneva Draghi”

Le prossime elezioni, secondo il ministro uscente, saranno "una sfida tra chi ha difeso Draghi e chi invece ha buttato tutto a mare". "Da una parte gli europeisti e i riformisti", spiega Franceschini, "dall'altra parte i sovranisti, gli antieuropeisti, il centrodestra senza più centro, perché - aggiunge - il partito di Berlusconi è evaporato". Draghi non sarà coinvolto nel progetto: "Non lo tireremo per la giacchetta", assicura. Ciò che immagina Franceschini è un "rassemblement elettorale" fatto di tutti coloro che volevano proseguire l'esperienza di governo. "Tra chi lo ha difeso ci sono forze e personalità diverse", rileva. Un obiettivo ambizioso, dunque, ma "possiamo farlo perché abbiamo un partito unito attorno al segretario. Non è capitato molte volte nella storia del Pd", spiega.

dimissioni draghi

vedi anche

Caduta governo, Draghi si è dimesso: e ora che succede? Gli scenari

Politica: I più letti