Accordo Casellati-Fico: il premier si presenterà prima al Senato e poi alla Camera. Il leader del Movimento: Paese è in condizioni drammatiche. Intanto Salvini e Berlusconi, dopo un incontro nella villa del leader di Fi in Sardegna, liquidano i Cinque Stelle: "Incompetenti e inaffidabili". In corso l'assemblea dei parlamentari del M5s con Conte. Crippa: "Sì alla fiducia e basta propaganda". Oltre mille le firme dei sindaci alla lettera che invita il premier a restare
Calenda: 'fronte repubblicano contro politica ridotta a cialtronopoli'
"'E ogni partito/sindacato che si presenta con una proposta di spesa o spiega come coprirla o verrà gentilmente accompagnato alla porta senza alcuna risposta'. Così la finiamo con questo spettacolo indecoroso delle proposte stile 'Miss Universo'. Questo è l’unico modo per stanare i populisti e chi si accompagna a loro. E forse allora vedremo formarsi un ampio Fronte Repubblicano nel paese e in parlamento composto da chi si è profondamente rotto le balle di una politica ridotta a cialtronopoli. Daje Draghi". Così Carlo Calenda su twitter.
Governo, Renzi: Draghi detti le priorità e si vada al bis
"O Draghi bis o voto", sostiene il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che predilige di gran lunga la prima opzione. Intervistato dal 'Corriere', l'ex premier afferma che "quello che è importante è che Draghi stia a Palazzo Chigi. E che venga in Aula senza fare trattative stile Prima Repubblica o vertici di pentapartito: deve fare un elenco prendere o lasciare". A quel punto "voglio vedere chi si assume la responsabilità di sfasciare tutto". Nel frattempo la petizione di Italia Viva per il Draghi bis ha superato le 80 mila firme. "La petizione ha fatto il botto", afferma Renzi, per il quale si tratta di "un risultato che sembrava impossibile anche a noi". Ma "il bis si fa se Draghi vuole farlo, alle condizioni che dice Draghi", precisa Renzi. Nel caso in cui ribadisse il suo No, sarebbe difficile per il leader di Italia Viva formare un altro esecutivo. "Mi domando chi può votare un governo del genere", dice. "Io sono per il Draghi bis con un sussulto di decisionismo e responsabilità da parte del premier - aggiunge -. Se lui non se la sente, e mi dispiacerebbe molto, si vada subito al voto". Un'altra certezza per Renzi è l'antagonismo con il Movimento 5 stelle. "A me basta che alle prossime elezioni noi e i grillini staremo sue due fronti opposti", dichiara.
M5s, oggi riprende l'Assemblea dei parlamentari con Conte
I pentastellati - via Zoom - si erano riuniti già ieri, per poi decidere il rinvio a questo pomeriggio. Secondo quanto emerso, domenica si sono limitati a una quindicina, su oltre 60 interventi, quelli in dissenso con la linea dell'ex premier.
Draghi in Algeria, la missione del premier nel Paese primo fornitore di gas all'Italia
Nonostante la crisi di governo, restano i nodi e i dossier da affrontare, come quello della crisi energetica. Il presidente del Consiglio partecipa oggi al IV vertice intergovernativo per consolidare i rapporti tra i Italia e Algeria nel settore energetico. Sul tavolo anche la guerra in Ucraina e i dossier su Libia, Sahel e Sahara Occidentale. L'APPROFONDIMENTO
Letta riunisce parlamentari martedì alle 21.30
Il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha convocato per martedì alle 21.30 l'assemblea dei deputati e senatori dem. All'ordine del giorno, gli sviluppi della crisi di governo.
Crisi di governo, Fi e Lega: "Rotto patto di fiducia”. Di Maio: "È vendetta di Conte". Tutte le reazioni
Governo: rinviata a oggi l'assemblea del M5s con Conte
Riprenderà oggi pomeriggio l'Assemblea congiunta dei parlamentari del M5s con Giuseppe Conte.