Crisi di governo, Mattarella respinge le dimissioni di Draghi

Il presidente del Consiglio ai ministri annuncia il passo indietro in Cdm: "È venuto meno il patto di fiducia alla base dell'azione di governo". Poi va dal presidente della Repubblica, che però lo rinvia alle Camere. Nelle ore precedenti i pentasellati non avevano partecipato al voto a Palazzo Madama. Meloni e Salvini: "Al voto". Pd: "Lavorare perché Draghi possa ripartire". Forza Italia: "M5S irresponsabili, ricatti inaccettabili"

1 nuovo post

Castellone (M5s): "Abbiamo subito attacchi e provocazioni continui"

- di Redazione Sky TG24

Governo, Tosato (Lega): "Se non si riesce ad andare avanti, si vada al voto"

"Noi voteremo fiducia. Togliere fiducia al governo è legittimo, toglierla su questo provvedimento è da irresponsabili". Così Paolo Tosato della Lega nelle dichiarazioni di voto sulla fiducia al dl Aiuti al Senato. "Non voglio dare giudizi ma una richiesta mi sento di farla: non mettete a rischio questo e il prossimo decreto".  Ma se non si riesce ad andare avanti "si prenda atto e si vada al voto, i problemi del paese non possono attendere" le dinamiche "macchinose della politica".
- di Redazione Sky TG24

Governo, Salvini sente governatori Fedriga e Zaia

Alla riunione con Matteo Salvini stamane, per fare il punto prima del voto di fiducia al Senato sul decreto Aiuti, hanno partecipato i vicesegretari, Giancarlo Giorgetti, Lorenzo Fontana e Andrea Crippa, e il vicepresidente di Palazzo Madama Roberto Calderoli. Il segretario leghista poi ha sentito al telefono i governatori Massimiliano Fedriga e Luca Zaia.
 
- di Maurizio Odor

Governo, Fontana: non c'è linea governatori, noi con Salvini

"Non c'è nessuna linea dei governatori, siamo in linea con quello che dice il segretario Salvini e la Lega": lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia, rispondendo alle domande dei cronisti sulla crisi di governo
- di Maurizio Odor

Borsa, la reazione di Piazza Affari e l'andamento dello spread

Milano sta registrando una giornata molto negativa. La possibile crisi di governo incide sul differenziale tra Btp e Bund a 10 anni, che sale rispetto ai 199 della chiusura di ieri. Nervosi i mercati azionari europei
- di Maurizio Odor

Lombardi (M5S): chi parla di Papeete2 mistifica realtà

Chi farnetica di Papeete 2 ad opera del M5S si dimostra come sempre un mistificatore della realtà: Noi oggi lasciamo agli altri la sedicente teoria di sedere dalla parte giusta della storia, noi invece sediamo convintamente dalla parte dei cittadini, e il nostro documento in 9 punti presentato da Conte a Draghi lo certifica". Così Roberta Lombardi, assessora M5S alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio e responsabile Comitato 5S Enti Locali
- di Maurizio Odor

Dl Aiuti, Renzi: "Ministri M5s firmino lettere dimissioni"

"Se uno apre una crisi in un momento di difficoltà è legittimo, sarei ipocrita se dicessi il contrario. Ma se si decide di non votare la fiducia, allora si firma la lettera di dimissioni di ministri e sottosegretari". Lo dice Matteo Renzi nel corso del suo intervento in Aula in occasione del voto al Del Aiuti, su cui il governo ha posto la fiducia. "E' ridicolo che il ministro per i Rapporti con il Parlamento annunci la fiducia in Aula e la capogruppo M5s annunci che non la voterà", aggiunge Renzi.
- di Maurizio Odor

Dl Aiuti, appello Renzi a Draghi: "Governo deve andare avanti"

"La situazione che si è creata pone l'esigenza di lanciare da questa aula un appello alla responsabilità e un appello a un destinatario, il presidente Mario Draghi". Lo dice Matteo Renzi intervenendo in Aula in occasione del voto sul Dl Aiuti. "Io sono estimatore del presidente Draghi, sono orgoglioso di averlo come premier, ma nulla giustifica la fermata del governo in questa situazione: bisogna chiudere il Pnrr e la legge di bilancio. Pensare di usare gli schiamazzi per bloccare una attività fondamentale per il Paese sarebbe inaccettabile", ha aggiunto Renzi. "Draghi deve continuare a fare il presidente del consiglio perché serve all'Italia".
- di Maurizio Odor

Renzi: "Draghi continui a fare premier, serve a Italia"

- di Maurizio Odor

Governo, Gentiloni: "Creare divisioni non favorisce Paese"

Se in Italia "non ci fosse un Governo di larghissima maggioranza, si tratterebbe di inventarlo in questo momento. Creare invece situazioni opposte" all'unità in questo momento "certamente non favorisce il nostro Paese". Lo ha detto il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, a margine della presentazione delle previsioni economiche d'estate. "Siamo in acque molto agitate e potremmo trovarci a dover fronteggiare una tempesta perché abbiamo una guerra in corso, rischi sulle forniture energetiche e un'inflazione molto alta. Quindi è il momento della coesione nazionale, della stabilità e di fare fronte comune", ha evidenziato.
- di Redazione Sky TG24

Dl Aiuti: governo pone la fiducia al Senato
 

- di Redazione Sky TG24

Governo, Lega: al lavoro per scelta unitaria centrodestra

Siamo stupiti e preoccupati. Dopo un anno e mezzo di sostegno leale della Lega al governo in una fase di emergenza, siamo costretti a perdere tempo in Parlamento con i no dei 5 Stelle e una sinistra che si occupa di droga libera e cittadinanza agli immigrati. Non si può andare avanti così per mesi, con milioni di italiani che hanno problemi con stipendi, pensioni e bollette. Attendiamo le prossime ore, la Lega lavorerà per una scelta unitaria del centrodestra per il bene del Paese. Piuttosto che perdere mesi preziosi con inutili e logoranti tira e molla, sarebbe più saggio dare la parola agli italiani". Così fonti della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Franceschini: "Giornata complicata"

"È una giornata complicata che potrebbe trasformare questo incontro in un rendiconto di quello che abbiamo fatto". Lo dice il ministro della cultura Dario Franceschini alla presentazione del 18/o Rapporto di Federculture in corso al ministero di via del Collegio romano.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "FI attende decisioni Draghi, urne non preoccupano"

"I numeri dicono che il governo potrebbe proseguire il suo lavoro fine a fine legislatura anche senza il M5s. FI, in continuità con l'atteggiamento di responsabilità che ha sempre contraddistinto la sua azione, attende con rispetto le determinazioni del presidente Draghi e le indicazioni che darà il capo dello Stato". Lo scrive in una nota il presidente di FI Silvio Berlusconi. "È chiaro e innegabile - prosegue - che eventuali elezioni anticipate in un momento così delicato per l'Italia saranno da attribuire unicamente all'atteggiamento irresponsabile dei 5S. Se dovesse accadere, andare alle urne non ci preoccupa: anzi siamo certi che il risultato elettorale premierebbe il centrodestra".
- di Redazione Sky TG24

Governo: questione fiducia a dl Aiuti attesa alle 12.30

Verrà posta intorno alle 12.30 la questione di fiducia sul decreto Aiuti al Senato. Così si apprende da fonti parlamentari. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: confermato Cdm, riunione alle 15.30

Nel primo pomeriggio, come da programma, si terrà una riunione del Consiglio dei ministri. Lo confermano fonti di governo. La riunione era stata convocata per le 15.30 già nella giornata di ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Chi subì Papeete 1ora sta facendo Papeete 2"

Chi subì il Papeete 1 adesso sta facendo il Papeete 2 . E' chiaro a tutti che se oggi non votano la fiducia aprono la stagione del Papeete bis. Un marchio che non si toglieranno più. E da loro non accettiamo lezioni di coerenza. Lo ha detto Luigi Di Maio parlando all'assemblea congiunta di Ipf.
- di Redazione Sky TG24

D'Incà: "Draghi ritiene percorribile solo strada fiducia"

 Il ministro D'incà ha avuto un confronto con il presidente Draghi il quale ha indicato come unica via percorribile la richiesta di fiducia al Senatosul dl aiuti. La fiducia sarà posta al termine della discussione generale. Lo sottolineano fonti del ministero per i rapporti col Parlamento.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Letta: "Maggioranza senza M5s ipotesi improbabile"

Una maggioranza senza il M5s "a me sembra un'ipotesi totalmente improbabile. Dopodiché il Parlamento è sovrano, quindi ascolteremo tutti". Così il segretario del Pd Enrico Letta, incontrando i giornalisti davanti a Palazzo Marino, a Milano, per un punto stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Di Maio: "Serio rischio voto anticipato, disastro economico"

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti