Crisi di governo, Mattarella respinge le dimissioni di Draghi

Il presidente del Consiglio ai ministri annuncia il passo indietro in Cdm: "È venuto meno il patto di fiducia alla base dell'azione di governo". Poi va dal presidente della Repubblica, che però lo rinvia alle Camere. Nelle ore precedenti i pentasellati non avevano partecipato al voto a Palazzo Madama. Meloni e Salvini: "Al voto". Pd: "Lavorare perché Draghi possa ripartire". Forza Italia: "M5S irresponsabili, ricatti inaccettabili"

1 nuovo post

Il presidente della Repubblica ha respinto le dimissioni di Mario Draghi e ha invitato il premier a presentarsi al Parlamento "per una valutazione della situazione che si è determinata a seguito degli esiti della seduta svoltasi" al Senato. Il passo indietro di Draghi è arrivato dopo la decisione da parte del Movimento 5 stelle di non votare la fiducia. L'Aula del Senato aveva comunque dato l'ok al dl aiuti, ma i pentastellati non avevano partecipato al voto. Immediate le reazioni politiche. Meloni e Salvini: "Al voto". Pd: "Lavorare perché Draghi possa ripartire". Forza Italia: "M5S irresponsabili, ricatti inaccettabili". (LE REAZIONI DEI PARTITI). Draghi riferirà alle Camere mercoledì.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky Tg24

Il messaggio di Draghi

"Voglio annunciarvi che questa sera rassegnerò le mie dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica. Le votazioni di oggi in Parlamento sono un fatto molto significativo dal punto di vista politico. La maggioranza di unità nazionale che ha sostenuto questo governo dalla sua creazione non c'è più". 

"E' venuto meno il patto di fiducia alla base dell'azione di governo - ha proseguito Draghi - In questi giorni da parte mia c'è stato il massimo impegno per proseguire nel cammino comune, anche cercando di venire incontro alle esigenze che mi sono state avanzate dalle forze politiche. Come è evidente dal dibattito e dal voto di oggi in Parlamento questo sforzo non è stato sufficiente. Dal mio discorso di insediamento in Parlamento ho sempre detto che questo esecutivo sarebbe andato avanti soltanto se ci fosse stata la chiara prospettiva di poter realizzare il programma di governo su cui le forze politiche avevano votato la fiducia. Questa compattezza è stata fondamentale per affrontare le sfide di questi mesi. Queste condizioni oggi non ci sono più. Vi ringrazio per il vostro lavoro, i tanti risultati conseguiti. Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo raggiunto, in un momento molto difficile, nell'interesse di tutti gli italiani. Grazie".

- di Redazione Sky Tg24

Rosato (Iv): "Problema non sono numeri ma è intesa politica"

"Trovare i responsabili per portare il governo Draghi a fine legislatura? Il problema non è la maggioranza, non abbiamo bisogno di andare a caccia di consensi come fece Conte a suo tempo. I numeri sono ampi sia al Senato che alla Camera. Il tema è trovare un'intesa politica convincente per il presidente Draghi e che consenta di arrivare fino in fondo con stabilità, forza e convinzione". Lo ha detto il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, a Rainews24.

 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio nazionale con Conte aggiornato a domani

Il consiglio nazionale del Movimento Cinque Stelle si è appena concluso e verrà aggiornato nella giornata di domani. Al momento bocche cucite sui contenuti della riunione. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Preso atto di dimissioni. Ci stiamo confrontando"

"Ci siamo confrontati. Abbiamo preso atto delle dimissioni di Draghi e ci confronteremo di nuovo domani". Lo ha detto il presidente M5S, Giuseppe Conte, al termine della riunione del Consiglio nazionale, convocato questa sera.
 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: "Rinvio del Governo alle Camere dovere democratico"

La scelta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di mandare in Parlamento il governo Draghi risponde, nella visione del Quirinale, a un preciso dovere democratico e di trasparenza, dovuto al Paese. È quanto si sottolinea negli ambienti del Colle, dove si ricordano le antiche polemiche per le crisi extraparlamentari.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: "Italia non può permettersi crisi al buio"

"L'Italia non può permettersi una crisi al buio. Né lo merita, ancora dentro una pandemia, nel pieno di una crisi energetica, con una guerra in corso nel cuore dell'Europa". Lo scrive in un post su Facebook il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. "Affossare il Governo in nome del sostegno ai redditi delle famiglie o della lotta alla povertà è una contraddizione in termini", prosegue Bonaccini, indicando come obiettivi  "la pace da ritrovare e i segnali di ripresa da consolidare, in primo luogo per il lavoro". "Bisogna che ciascuno ritrovi subito il senso del limite e si scongiuri questa crisi. Tutte le forze politiche che hanno sostenuto sin qui l'esecutivo chiedano a Draghi di restare e antepongano l'interesse degli italiani a quelli di parte", conclude il governatore. 
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Draghi uomo di parola. Situazione gravissima"

"Mario Draghi nel Consiglio dei ministri ha dimostrato di essere un uomo di parola e il Cdm ha preso atto di una situazione che è gravissima". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, al Tg1. "Senza un governo, lo vedremo già domani sullo spread e sulle borse, i tassi di interesse sui mutui si impenneranno, non avremo possibilità di fare decreti sul caro bollette e caro benzina, sul tema del cuneo fiscale e del salario minimo, non saremo in grado di firmare i contratti del gas con gli altri Paesi né potremo correre il rischio di andare in esercizio provvisorio", ha aggiunto Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Fontana (Lega): "Ascolteremo Draghi per capire se avanti"

"Abbiamo un possibilità di vincere alle prossime elezioni importante: vediamo come si svilupperà questa situazione, che cosa dirà il presidente Draghi". "Ma se si deve andare avanti con veti e contro veti crediamo che la soluzione sia meglio il voto". Lo ha detto Lorenzo Fontana, vicesegretario della Lega, al Tg1. "Per noi è fondamentale che cosa dirà Draghi mercoledì. Bisogna capire se c'è qualche possibilità di andare avanti ma la vedo molto difficile", ha aggiunto Fontana. 
- di Redazione Sky TG24

Boldrini (Pd): "Far cadere il governo non aiuta il Paese"

"Non è facendo cadere l'Esecutivo che si risolvono i problemi che affliggono il Paese. Si lavori per trovare una soluzione e uscire dalla crisi di governo con una svolta sociale a favore di lavoratori e lavoratrici. La responsabilità prevalga su ogni altro tipo di considerazione". Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata Pd e presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Atto di maturità già da domani, i partiti appoggino Draghi"

"Non bisogna aspettare mercoledì, le forze politiche devono fare un atto di maturità e dire già domani che appoggeranno il governo Draghi". lo ha ribadito il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervistato a Zona Bianca su Rete 4. "Se il governo cade a pagare non saranno i partiti, ma i cittadini, le famiglie, le imprese. Le elezioni non sono un problema per i partiti, ma per il Paese", ha concluso Di Maio. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Insieme per il Futuro vuole raccogliere eredità Movimento"

"Insieme per il Futuro vuole raccogliere quella eredità di un Movimento che non esiste più, per fare le cose serie per il Paese". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a Zona Bianca su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "Conte ha fatto un errore grave"

"Credo che Conte abbia sbagliato a non votare la fiducia. È stato un errore grave, tanto più dopo l'incontro di martedì". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a In onda su La7. "Per dare risposte serve un governo forte, questo è un governo che può provare a dare queste risposte", ha aggiunto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Partito di Conte, non è più il Movimento"

"Credo che si stesse pianificando questa crisi da tempo, io lo chiamo il partito di Conte perché quello non è più il movimento". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ospite di Speciale Tg. "Tanti parlamentari del partito di Conte non la pensano come Conte", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Non scontato esito mercoledì in aula"

"Non è scontato l'esito di mercoledì in aula, dipende dalla maturità". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio allo speciale del Tg1. "Serve un atto di maturità e non solo di responsabilità da parte delle forze politiche", ha aggiunto. "Spero che domani lo si possa già fare e che ci sia la volontà di farlo", ha precisato. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Mi piange il cuore vedere che a Mosca si festeggia"

"Mi piange il cuore vedere che dall'altra parte del mondo, a Mosca che è un'autocrazia, Medvedev festeggia perché una della più potenti democrazie del mondo, l'Italia, è stata indebolita". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio al Tg1. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "M5s scandaloso. Fare di tutto perché Draghi resti"

Draghi ha fatto quello che doveva fare", ma "io farò di tutto perché ci sia un rinvio alle Camere o un Draghi bis. Quello che hanno fatto i grillini è scandaloso". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi a Zona bianca su Rete 4. Oggi c'è un ministro M5s "che ha posto la questione di fiducia, un capogruppo che non l'ha votata", un ministro, Patuanelli, che "non è venuto a votare. Io dico che M5s è una sciagura per la politica italiana", ha aggiunto Renzi. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Alternativa a Draghi è Draghi"

"L'unica vera alternativa a Draghi è Draghi". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, a Zona Bianca su Rete 4. "Ci vuole un accordo su tre questioni", ha osservato ed ha elencato Renzi: "La gestione del Pnrr, una legge di bilancio basata su energia e inflazione, il ruolo dell'Italia in Europa". 
 
- di Redazione Sky TG24

Lamberts (Verdi): "No elezioni anticipate in Italia, Ue vuole stabilità"

Tenere elezioni anticipate in Italia non sarebbe "una buona idea". La legislatura dovrebbe essere portata "a termine" e Mario Draghi dovrebbe fare in modo che "tutte le componenti" della maggioranza siano "contente" di farne parte, anche perché è interesse dell'Ue che ci sia "stabilità" politica in Italia. Lo dice all'Adnkronos Philippe Lamberts, copresidente del gruppo dei Verdi/Ale nel Parlamento Europeo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Boldrini: "Se cade il Governo non si risolvono i problemi Paese"

"Non è facendo cadere l'Esecutivo che si risolvono i problemi che affliggono il Paese. Si lavori per trovare una soluzione e uscire dalla crisi di governo con una svolta sociale a favore di lavoratori e lavoratrici. La responsabilità prevalga su ogni altro tipo di considerazione". Lo scrive sui social Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato della Camera sui diritti umani nel mondo.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti