Governo, annullato l'incontro di oggi tra Draghi e Conte: si vedranno mercoledì

Politica
©Ansa

Il faccia a faccia è stato rinviato dopo la tragedia della Marmolada che vede il presidente del Consiglio impegnato nel sopralluogo in Trentino. Maggiornaza tesa. Dal Pd arriva il monito di Franceschini: se il M5s sceglie l'appoggio esterno "porterà alla fine dell'esecutivo e all'impossibilità di andare insieme alle elezioni"

ascolta articolo

Oggi doveva essere il giorno del confronto a Palazzo Chigi tra il premier Mario Draghi e Giuseppe Conte. Ma l'incontro è stato annullato dopo la tragedia della Marmolada che vede il presidente del Consiglio impegnato nel sopralluogo in Trentino. Stamattina Conte aveva dato la disponibilità al rinvio del faccia a faccia quando ha saputo che il capo del governo si stava recando a Canazei. Di conseguenza, è stato rinviato anche il Consiglio nazionale del Movimento. Un nuovo confronto è in programma per mercoledì alle 16.30. Dal Pd intanto era già arrivato il monito di Franceschini: se il M5s sceglie l'appoggio esterno "porterà alla fine del governo e all'impossibilità di andare insieme alle elezioni".

 

I possibili scenari

Palazzo Chigi non aveva fornito nessuna previsione e nessuna indicazione sugli eventuali punti di caduta del presidente del Consiglio rispetto alle possibili richieste di Conte. Anche se la strada già tracciata (e condivisa con i partiti) da qui a fine anno, a cominciare dall'applicazione del Pnrr e dal via libera alle riforme indispensabili, rappresenta comunque la stella polare per le mosse del governo. Sullo sfondo c'è l'incognita dell'uscita dall’esecutivo per un eventuale appoggio esterno, un epilogo verso il quale stanno spingendo molti ortodossi M5s. Un processo che comunque minerebbe alle fondamenta la tenuta del governo e della legislatura stessa. E sul quale il Colle, lo stesso Palazzo Chigi, ma anche il Pd e Luigi Di Maio, non sembrano individuare alternative. 

G20 Cultura al Colosseo

approfondimento

Governo, Franceschini (Pd): "Se M5s rompe, stop all'alleanza nel 2023"

Politica: I più letti