Ergastolo ostativo, la commissione Giustizia della Camera approva la riforma

Politica
©Ansa

"Con la nuova norma potranno godere dei benefici penitenziari solo quei mafiosi che abbiano realmente provato di aver interrotto qualsiasi contatto con il sodalizio criminale e, dunque, di non rappresentare più alcun pericolo per la società", ha detto il presidente della commissione Mario Perantoni (M5s)

ascolta articolo

La riforma dell'ergastolo ostativo è stata approvata dalla commissione Giustizia alla Camera dei deputati. Lo ha riferito al termine della seduta Mario Perantoni (M5s), presidente della medesima commissione e relatore del provvedimento. "Con la norma approvata potranno godere dei benefici penitenziari solo quei mafiosi che abbiano realmente provato di aver interrotto qualsiasi contatto con il sodalizio criminale e, dunque, di non rappresentare più alcun pericolo per la società", ha detto.

"Lotta alla mafia priorità, non abbassare la guardia"

La riforma era stata sollecitata nel maggio 2021 dalla Corte costituzionale con un'ordinanza che aveva dichiarato illegittima l'attuale norma. "Abbiamo approvato il testo del nuovo articolo 4 bis dell'ordinamento penitenziario. Sono soddisfatto, è un ottimo lavoro. Nel rispetto dei princìpi costituzionali e della sentenza della Consulta, il testo ribadisce che la lotta alla mafia è una priorità che non può far abbassare la guardia dello Stato", ha aggiunto Perantoni.

"La settimana parlamentare ha preso il via con le dichiarazioni di voto sulla fiducia al decreto Milleproroghe, il cui iter proseguirà domani. Sarà poi la volta del decreto 1 del 2022 che riguarda le misure per fronteggiare l'emergenza Covid. Credo che un progressivo superamento delle restrizioni sia di buon senso e in questo solco si stanno già muovendo governo e Parlamento". Lo scrive su Facebook il presidente della Camera Roberto Fico, in un post dedicato ai lavori parlamentari della settimana, 21 febbraio 2022. 
FACEBOOK ROBERTO FICO
+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ +++NO SALES; NO ARCHIVE; EDITORIAL USE ONLY+++

leggi anche

Pnrr, i nodi in Parlamento

Politica: I più letti