Elezione presidente della Repubblica: sesta fumata nera, a Mattarella 336 voti

©Ansa

Gli astenuti sono stati 445, le schede bianche 106. Il centrosinistra aveva indicato scheda bianca, il centrodestra si è astenuto. Dopo il voto il Pd segnala che serve "prendere atto dell'ampia convergenza" sull'attuale capo dello Stato. Salvini: "Lavoro per presidente donna". Conte apre all'ipotesi. No a Belloni di Fi, che annuncia che ora si muoverà da sola. Berlusconi: "Tratto io". Contro la direttrice del Dis anche Iv e Leu. Letta: "Ora vertice maggioranza". Nella quinta chiama Casellati ottiene 382 voti 

1 nuovo post

Quirinale, Meloni: "Vertice maggioranza? E' normalità"

Sono contenta che il centrodestra seppure con un po' di lentezza si stia muovendo insieme. Il centrodestra e' l'unico che ha dimostrato compattezza. E' normale che tutti parlino con tutti e penso sia responsabilita' di ciascuno di noi di stringere i tempi". Lo ha detto Giorgia Meloni alla Camera, rispondendo a chi le chiedeva un commento al vertice di maggioranza richiesto da Matteo Salvini. "Purtroppo mi corre obbligo ricordare quello che FdI dice da sempre: che bisogna andare ad elezioni perche' questo Parlamento non riesce a decidere su niente. Dall'altra, che serve una riforma presidenzialista", aggiunge Meloni. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Lupi: "Spero Casellati abbia più voti del centrodestra"

Ci saranno franchi tiratori sulla Casellati, anche nel centrodestra? "Ora l'idea che anticipiamo già il voto è assolutamente un errore, io credo che i 450 voti del centrodestra ci sono e sono compatti'', replica Maurizio Lupi, leader di Noi per l'Italia al termine del vertice di centrodestra. ''Per noi la Casellati -sottolinea- è il candidato più forte, questo non è un braccio di ferro, abbiamo solo indicato una strada, mi auguro che la Casellati possa prendere più voti del centrodestra e poi vediamo...''. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Tajani: votiamo Casellati, è istituzionale

"Oggi il centrodestra unito votera' per Elisabetta Casellati, Presidente del Senato e seconda carica dello Stato. Una donna ma soprattutto una figura istituzionale di alto profilo". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Meloni: Casellati è apertura verso altri

- di Steno Giulianelli

Quirinale, Toti: "Casellati non è nome eversivo, vediamo cosa dice il Parlamento"

"Vediamo cosa ne pensa il Parlamento, Casellati sa che potrebbero non esserci i voti, come capita in democrazia". Così Giovanni Toti, al termine del vertice del centrodestra. "Andare con Casellati, che è la seconda carica dello Stato, non è una cosa eversiva", conclude il governatore della Liguria
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Fratoianni: progressisti facciano loro proposta

"Se la destra continua a fare cosi', avanzando nomi su cui non c'e' accordo, forse e' il caso che anche il fronte progressista faccia una sua proposta". Lo ha detto il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, arrivando a Montecitorio. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Tajani a gruppo FI-Udc: votare compatti Casellati

Lungo applauso per Silvio Berlusconi all'assemblea dei grandi elettori Fi-udc alla notizia di un appello di un gruppo di parlamentari azzurri per un suo ritorno in campo. Il coordinatore azzurro Antonio Tajani ha annunciato che il centrodestra votera' compatto per il presidente del Senato Casellati. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Salvini: riunione maggioranza prima del voto

Matteo Salvini ha formalmente invitato tutti i leader della maggioranza, prima della votazione. Lo fa sapere la Lega. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Renzi: "A questo punto non escludo Mattarella bis"

"Per tanto tempo ho detto che il Mattarella bis non era un'ipotesi sul tappeto. E' chiaro che sarebbe il fallimento di chi voleva fare il king maker. Ma, nella situazione data, se devo andare a cercare i candidati in giro per Roma, è evidente che c'è qualcosa che non va. Non escludo più l'ipotesi che ci possa essere un Mattarella bis". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, in diretta su Radio Leopolda.
- di Steno Giulianelli

Quirinale, M5s,Pd e Leu orientati su scheda bianca o nome

Orientamento per scheda bianca, ma anche valutazioni su candidature alternative. E' quanto stanno valutando i leader di M5s, Pd e Leu, riuniti alla Camera. Lo si apprende da fonti di centrosinistra. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, centrosinistra orientato scheda bianca o nome 

- di Steno Giulianelli

Quirinale, centrodestra voterà Casellati

I grandi elettori del centrodestra voteranno il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati alla chiama di stamattina. Lo ha deciso il vertice dei leader.
 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, iniziato vertice c.destra: si punta su Casellati

Al via, a Montecitorio, il vertice di centrodestra. Alla riunione sono presenti il leader della Lega Matteo Salvini, il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, la presidente di Fdi Giorgia Meloni e il segretario dell'Udc Lorenzo Cesa. Dall'incontro dovrebbe arrivare il via libera alla candidatura di Maria Elisabetta Casellati per la quinta votazione sul presidente della Repubblica. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Salvini: "Ho mandato centrodestra, se smettono con veti si parla di altro"

Il centrodestra mi ha dato mandato, sono contento della compattezza dell'alleanza, se tutti fanno un passo in avanti e la smettono con i veti, da domani potete occuparvi di altro e auguri...". Così Matteo Salvini, lasciando la Camera, dopo il vertice del centrodestra ieri sera.
Savini conta che stamattina "ci siano dei passaggi risolutivi e definitivi. Io ci conto". "Il mio dovere è parlare con tutti, ascoltare tutti", dice. “Non ho sentito Letta né Draghi”, precisa. "Ho una notte e una mattinata per lavorarci, ci riconvochiamo domani mattina alle 9, spero che Pd e M5S da domani non votino più scheda bianca", dice sempre ieri sera lasciando la Camera, dopo il vertice del centrodestra. "La notte è giovane, qualche chiamata notturna la posso fare. Non metto veto, ma stiamo parlando del presidente di tutti gli italiani". "Ora - conclude - fatemi andare a fare quello che devo fare, così domani riesco a dire qualcosa di più concreto. I nomi sono tanti".
 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Pomicino: Mattarella si deve rendere disponibile

La corsa per il Quirinale si fa di giorno in giorno piu' intricata e cosi' l'ex ministro della Democrazia Cristiana, Paolo Cirino Pomicino, esorta il presidente Sergio Mattarella a rendersi disponibile per il bis. "Cosi' come lui ha chiesto un sacrificio a Draghi - dice a 'La Stampa' - ora deve chiedere un sacrificio a se stesso e dichiararsi disponibile". Questo perche' "in una situazione straordinaria, accanto ad un governo straordinario, per ragioni straordinarie, serve un Capo dello Stato autorevole".
 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Rosato: no nomi divisivi, centrodestra non insegua Meloni

"Italia Viva non vota la Casellati come non votera' nessun nome divisivo. Lo abbiamo sempre detto. Il centrodestra la smetta di inseguire Giorgia Meloni che ha il solo intento di dividere la maggioranza di governo". Lo scrive sui social il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato. 
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Letta: "Tentano di dividerci con idee fantasiose". Vertice centrosinistra

Pd, M5S e LeU tornano a riunirsi per trovare una quadra sul candidato da eleggere come capo dello Stato. Il segretario dem, intanto, si dice favorevole a procedere con due votazioni al giorno e critica il centrodestra. "Mi chiedo se ho fatto bene a fidarmi"
- di Steno Giulianelli

Quirinale, è iniziato il vertice del centrodestra. Salvini: “Oggi votiamo nome di area”

L'incontro notturno dei leader della coalizione ha dato al capo della Lega il mandato di votare una personalità di centrodestra. Meloni: "Le manfrine sull'elezione del Presidente certifica che con questo Parlamento è impossibile decidere". Tajani: "Governo non cade". La quinta chiama è prevista dalle 11, ma da oggi potrebbero diventare due al giorno
- di Steno Giulianelli

Quirinale, a che scrutinio e con che maggioranza sono stati eletti i presidenti precedenti

In corsa le votazioni per il successore di Mattarella: quando arriverà l'elezione del nuovo Capo dello Stato ancora non è chiaro. E i precedenti della storia della Repubblica Italiana sono i più disparati: per eleggere Francesco Cossiga e Carlo Azeglio Ciampi bastò un solo turno, nel caso di Giovanni Leone si arrivò a 23 scrutini. Ecco tutte le elezioni dei tredici presidenti della Repubblica
- di Steno Giulianelli

Quirinale, Rosato (Iv): "Spero non si vada su Casellati". VIDEO

- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti