Le votazioni per il nuovo capo dello Stato inizieranno alle 15 del 24 gennaio. Il Parlamento in seduta comune lo eleggerà insieme a 58 grandi elettori in rappresentanza dei territori
Il prossimo 24 gennaio, alle 15, inizieranno le votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica, che succederà a Sergio Mattarella, il cui mandato è in scadenza il 3 febbraio (TUTTE LE DATE DEL VOTO - LE PRECEDENTI ELEZIONI - LO SPECIALE DI SKY TG24). Il capo dello Stato viene eletto dal Parlamento in seduta comune, composto sia dai membri della Camera dei Deputati che del Senato, integrato da tre delegati eletti dai Consigli regionali dei territori, a eccezione della Valle d’Aosta a cui spetta un solo delegato. Sono quindi 58 in tutto i rappresentanti delle Regioni che parteciperanno all’elezione del presidente della Repubblica.
Abruzzo
I delegati regionali dell’Abruzzo, eletti lo scorso 27 dicembre, saranno il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio (Fratelli d’Italia), il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri (Forza Italia) e la capogruppo per il MoVimento Cinque Stelle Sara Marcozzi.
Basilicata
Per la Basilicata, a votare per il prossimo inquilino del Quirinale, saranno il governatore Vito Bardi (Forza Italia), il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala (Lega) e il consigliere del Partito Democratico Roberto Cifarelli.
Campania
I delegati regionali campani saranno invece il governatore Vincenzo De Luca e il presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero (tutti e due del Pd) e Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia.
Calabria
Per la Calabria sono stati eletti i presidenti di Giunta e Consiglio regionale, Roberto Occhiuto e Filippo Mancuso, entrambi di Forza Italia, e il capogruppo del Pd Nicola Irto.
Emilia-Romagna
A rappresentare l’Emilia-Romagna saranno il governatore Stefano Bonaccini (Pd), insieme alla presidente del Consiglio regionale Emma Petitti (Pd) e al consigliere Matteo Rancan.
Friuli-Venezia Giulia
Il Friuli-Venezia Giulia ha eletto il governatore Massimiliano Fedriga (Lega), il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin (Forza Italia) e il consigliere del Partito Democratico Sergio Bolzonello.
vedi anche
Corsa al Colle, i nomi in lizza: da Draghi a Berlusconi
Lazio
A votare per il Lazio saranno il presidente della Regione Nicola Zingaretti e il presidente del Consiglio regionale Marco Vincenzi (Pd), insieme al capogruppo di Fratelli d’Italia Fabrizio Ghera.
Liguria
Il governatore della Liguria Giovanni Toti (Cambiamo) voterà insieme al presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei (Lega) e con il consigliere Sergio Rossetti (Pd).
Lombardia
Per la Lombardia voteranno il presidente di Regione Attilio Fontana e il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi (Lega), insieme al consigliere pentastellato Dario Violi.
leggi anche
Sergio Mattarella, 7 anni al Colle da arbitro e garante
Marche
Il Consiglio regionale delle Marche ha eletto il presidente della Giunta regionale Francesco Acquaroli (Fratelli d’Italia), il presidente del Consiglio regionale Dino Latini (Udc) e Maurizio Mangialardi, capogruppo del Pd.
Molise
I delegati del Molise sono il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone (Udc), il presidente della Giunta regionale Donato Toma (Forza Italia) e il consigliere Andrea Greco (M5S).
Piemonte
Il governatore del Piemonte Alberto Cirio (Forza Italia) voterà insieme al presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia (Lega) e al consigliere del gruppo Pd Domenico Ravetti.
Puglia
Per la Puglia i delegati scelti sono il governatore di centrosinistra Michele Emiliano, la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone (Pd) e il vicepresidente del Consiglio regionale Giannicola De Leonardis (Fratelli d'Italia).
Sardegna
La Regione Sardegna ha eletto il governatore Christian Solinas (Lega-PSd'Az), il presidente del Consiglio regionale Michele Pais (Lega) e il capogruppo dei dem Gianfranco Ganau.
vedi anche
Salvini: “Lega al governo anche senza Draghi”. Idea esecutivo leader
Sicilia
Per la Sicilia i delegati sono il governatore Nello Musumeci (Diventerà bellissima), Nunzio di Paola (M5S) e Gianfranco Miccichè (Forza Italia).
Toscana
Insieme al governatore dem della Toscana Eugenio Giani, per la Regione voteranno anche il presidente del Consiglio Antonio Mazzeo (Pd) e il consigliere Marco Landi (Lega).
Trentino-Alto Adige
Il presidente della provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto Adige Maurizio Fugatti (Lega) voterà insieme ai consiglieri Josef Noggler (SVP) e Sara Ferrari (Pd).
Umbria
Donatella Tesei (Lega), governatrice dell’Umbria, voterà insieme a Marco Squarta (Fdi), presidente del Consiglio regionale, e a Fabio Paparelli (Pd).
Valle d’Aosta
Il delegato valdostano è il presidente di Regione Erik Lavévaz (Union Valdôtaine).
Veneto
Per il Veneto a votare saranno il governatore Luca Zaia (Lega), il presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti (Lega) il capogruppo del Pd Giacomo Possamai.