Elezioni presidente della Repubblica: chi sono i rappresentanti eletti dalle Regioni

Politica
©Ansa

Le votazioni per il nuovo capo dello Stato inizieranno alle 15 del 24 gennaio. Il Parlamento in seduta comune lo eleggerà insieme a 58 grandi elettori in rappresentanza dei territori

Il prossimo 24 gennaio, alle 15, inizieranno le votazioni per eleggere il nuovo presidente della Repubblica, che succederà a Sergio Mattarella, il cui mandato è in scadenza il 3 febbraio (TUTTE LE DATE DEL VOTO - LE PRECEDENTI ELEZIONI - LO SPECIALE DI SKY TG24). Il capo dello Stato viene eletto dal Parlamento in seduta comune, composto sia dai membri della Camera dei Deputati che del Senato, integrato da tre delegati eletti dai Consigli regionali dei territori, a eccezione della Valle d’Aosta a cui spetta un solo delegato. Sono quindi 58 in tutto i rappresentanti delle Regioni che parteciperanno all’elezione del presidente della Repubblica. 

Abruzzo

I delegati regionali dell’Abruzzo, eletti lo scorso 27 dicembre, saranno il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio (Fratelli d’Italia), il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri (Forza Italia) e la capogruppo per il MoVimento Cinque Stelle Sara Marcozzi.

Basilicata

Per la Basilicata, a votare per il prossimo inquilino del Quirinale, saranno il governatore Vito Bardi (Forza Italia), il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala (Lega) e il consigliere del Partito Democratico Roberto Cifarelli.

Campania

I delegati regionali campani saranno invece il governatore Vincenzo De Luca e il presidente del Consiglio regionale Gennaro Oliviero (tutti e due del Pd) e Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia.

Calabria 

Per la Calabria sono stati eletti i presidenti di Giunta e Consiglio regionale, Roberto Occhiuto e Filippo Mancuso, entrambi di Forza Italia, e il capogruppo del Pd Nicola Irto.

Emilia-Romagna

A rappresentare l’Emilia-Romagna saranno il governatore Stefano Bonaccini (Pd), insieme alla presidente del Consiglio regionale Emma Petitti (Pd) e al consigliere Matteo Rancan.

Friuli-Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia ha eletto il governatore Massimiliano Fedriga (Lega), il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin (Forza Italia) e il consigliere del Partito Democratico Sergio Bolzonello.

Il palazzo del Quirinale, Roma, 16 dicembre 2021.  ANSA/ETTORE FERRARI

vedi anche

Corsa al Colle, i nomi in lizza: da Draghi a Berlusconi

Lazio

A votare per il Lazio saranno il presidente della Regione Nicola Zingaretti e il presidente del Consiglio regionale Marco Vincenzi (Pd), insieme al capogruppo di Fratelli d’Italia Fabrizio Ghera.

Liguria

Il governatore della Liguria Giovanni Toti (Cambiamo) voterà insieme al presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei (Lega) e con il consigliere Sergio Rossetti (Pd).

Lombardia

Per la Lombardia voteranno il presidente di Regione Attilio Fontana e il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi (Lega), insieme al consigliere pentastellato Dario Violi.

Italy's President Sergio Mattarella addresses journalists after a meeting with Italy's prime ministerial candidate Giuseppe Conte on May 27, 2018 at the Quirinale presidential palace in Rome. Italy's prime ministerial candidate Giuseppe Conte gave up his mandate to form a government after talks with the president over his cabinet collapsed. - "I have given up my mandate to form the government of change. I thank the president of the republic for having given me the mandate on May 23. I thank the two political forces Luigi Di Miao for the Five Star and Matteo Salvini from the League for having put me up as a candidate," said Conte to reporters after leaving a failed summit with president Sergio Mattarella today. (Photo by Vincenzo PINTO / AFP) (Photo by VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

leggi anche

Sergio Mattarella, 7 anni al Colle da arbitro e garante

Marche

Il Consiglio regionale delle Marche ha eletto il presidente della Giunta regionale Francesco Acquaroli (Fratelli d’Italia), il presidente del Consiglio regionale Dino Latini (Udc) e Maurizio Mangialardi, capogruppo del Pd.

Molise

I delegati del Molise sono il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone (Udc), il presidente della Giunta regionale Donato Toma (Forza Italia) e il consigliere Andrea Greco (M5S).

Piemonte

Il governatore del Piemonte Alberto Cirio (Forza Italia) voterà insieme al presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia (Lega) e al consigliere del gruppo Pd Domenico Ravetti.

Puglia

Per la Puglia i delegati scelti sono il governatore di centrosinistra Michele Emiliano, la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone (Pd) e il vicepresidente del Consiglio regionale Giannicola De Leonardis (Fratelli d'Italia).

Sardegna

La Regione Sardegna ha eletto il governatore Christian Solinas (Lega-PSd'Az), il presidente del Consiglio regionale Michele Pais (Lega) e il capogruppo dei dem Gianfranco Ganau.

quirinale_salvini_draghi

vedi anche

Salvini: “Lega al governo anche senza Draghi”. Idea esecutivo leader

Sicilia

Per la Sicilia i delegati sono il governatore Nello Musumeci (Diventerà bellissima), Nunzio di Paola (M5S) e Gianfranco Miccichè (Forza Italia).

Toscana

Insieme al governatore dem della Toscana Eugenio Giani, per la Regione voteranno anche il presidente del Consiglio Antonio Mazzeo (Pd) e il consigliere Marco Landi (Lega).

Trentino-Alto Adige

Il presidente della provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto Adige Maurizio Fugatti (Lega) voterà insieme ai consiglieri Josef Noggler (SVP) e Sara Ferrari (Pd).

Umbria

Donatella Tesei (Lega), governatrice dell’Umbria, voterà insieme a Marco Squarta (Fdi), presidente del Consiglio regionale, e a Fabio Paparelli (Pd).

Valle d’Aosta

Il delegato valdostano è il presidente di Regione Erik Lavévaz (Union Valdôtaine).

Veneto

Per il Veneto a votare saranno il governatore Luca Zaia (Lega), il presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti (Lega) il capogruppo del Pd Giacomo Possamai.

 

CORSA AL COLLE

approfondimento

Corsa al Colle, la diretta di Sky TG24 per l'elezione del Presidente

Politica: I più letti