L'ex ministro Spadafora fa coming out: "Sono omosessuale, da domani sarò più felice"

Politica
©LaPresse

Il deputato M5s, ospite della trasmissione "Che tempo che fa", ha parlato della sua omosessualità: "La vita privata delle persone deve rimanere tale, ma penso anche chi ha un ruolo pubblico o politico abbia qualche responsabilità in più. E io l'ho fatto anche per me stesso perché ho imparato, forse molto tardi, che è molto importante volersi bene e rispettarsi"

"Penso che la vita privata delle persone debba rimanere tale, ma penso anche chi ha un ruolo pubblico, un ruolo politico, abbia qualche responsabilità in più. E io l'ho fatto anche per me stesso perché ho imparato, forse molto tardi, che è molto importante volersi bene e rispettarsi". Con queste parole, e con la voce rotta dalla commozione, Vincenzo Spadafora, deputato del M5s ed ex ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, ha fatto coming out durante la sua partecipazione al programma Che tempo che fa su Rai3.

"Sono omosessuale e cattolico, non c'è contraddizione"

Spadafora ha spiegato che ci sono "due motivazioni" che lo hanno portato a fare coming out. "Una ragione è molto politica, per testimoniare il mio impegno politico, per tutti quelli che tutti i giorni combattono per i propri diritti e hanno meno possibilità di farlo rispetto a quante ne ho io grazie al mio ruolo", ha evidenziato. "Ma è anche una testimonianza di tipo religioso. Sono un cattolico che crede molto nella propria fede: può sembrare in contraddizione ma non lo è affatto", ha sottolineato.

angela

vedi anche

Piero Angela da Fazio, il discorso sulle coppie omosessuali

"L'omosessualità in politica viene usata per ferire"

"In politica, l'omosessualità viene usata anche per ferire, per colpire l'avversario, con un brusio che io stasera volevo spegnere. Spero di essere considerato per quel che faccio, per quel che sono. E da domani forse sarò più felice perché mi sentirò più libero", ha concluso Spadafora.

LEICESTER, ENGLAND - MARCH 14: Detail of the Premier League crest on a Nike football prior to the Premier League match between Leicester City and Sheffield United at The King Power Stadium on March 14, 2021 in Leicester, United Kingdom. Sporting stadiums around the UK remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Marc Atkins/Offside/Offside via Getty Images)

leggi anche

Calciatore omosessuale in Premier League: "Difficile fare coming-out"

Politica: I più letti