Ballottaggio elezioni comunali a Trieste, vince il centrodestra con Roberto Dipiazza

Politica
©LaPresse

Dipiazza, sindaco uscente, conquista il quarto mandato con il 51,29% dei voti. Francesco Russo, sostenuto dal centrosinistra, si ferma al 48,71%. Al primo turno, il 3 e 4 ottobre, avevano ottenuto rispettivamente il 46,9% e il 31,6% delle preferenze

Al ballottaggio Trieste sceglie il sindaco uscente Roberto Dipiazza, sostenuto dal centrodestra, che conquista così il suo quarto mandato da primo cittadino. Dipiazza ha vinto al secondo turno con il 51,29% delle preferenze, contro lo sfidante Francesco Russo (centrosinistra) che si è fermato al 48,71%. Alla tornata del 3 e 4 ottobre, nel primo turno, avevano ottenuto rispettivamente il 46,9% e il 31,6% dei voti (COME ERA ANDATO IL PRIMO TURNO A TRIESTE - CHI ERANO I CANDIDATI AL PRIMO TURNO- LO SPECIALE). L'affluenza definitiva del ballottaggio è stata del 42%. Dipiazza ha riferito di aver già telefonato all'antagonista per annunciargli la disponibilità a una maggiore condivisione nel grande progetto di trasformazione del Porto Vecchio.

I due sfidanti

Dipiazza era il sindaco uscente ed è stato candidato del centrodestra. È stato primo cittadino del capoluogo friulano dal 2001 al 2011 e ha poi conquistato un terzo mandato nel 2016. Lo hanno sostenuto le liste Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista Dipiazza, Noi con L’italia, Cambiamo Trieste. Il centrosinistra ha corso invece con Francesco Russo: ex senatore del Pd, nel 2018 è stato eletto consigliere regionale in Friuli Venezia Giulia sempre tra le fila dem. Insegna storia della scuola e politica della formazione all'Università di Udine. Lo hanno sostenuto Pd e Italia Viva con le liste Punto Franco, Uniti per un’Altra Città, Trieste 21-26, Slovenska Skupnost, Socialisti, Cittadini, Partito Pensionati, Partito Animalista Italiano.

Hero Dipiazza ansa

approfondimento

Elezioni Comunali Trieste, chi è il sindaco Roberto Dipiazza

Politica: I più letti