Ballottaggi comunali: Roma e Torino al centrosinistra, esultano Gualtieri e Lo Russo

In festa i comitati elettorali dei due candidati Pd. A Trieste si riconferma il Centrodestra con Dipiazza, per la quarta volta sindaco del capoluogo friulano. Letta: "Vittoria trionfale". Salvini: "Abbiamo più sindaci di 15 giorni fa". Ma Meloni ammette la sconfitta e chiede "subito un vertice". Il monito di Conte: "M5s deve riorganizzarsi". Affluenza ai minimi (43,94%)

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Salvini: obiettivo vittoria politiche, le virgole non contano

"Lo zerovirgola in più o in meno in questo momento non mi preoccupa, il nostro obiettivo è vincere le elezioni politiche tra un anno e per questo ci stiamo organizzando in Calabria e in tutta Italia". L'ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini nella conferenza stampa post voto a Catanzaro.
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggio Savona, Lega: Toti torni a fare il federatore

"Si vince e si perde tutti insieme. L'eccessivo protagonismo di Cambiamo!, mostrato per la prima volta alle elezioni comunali di Savona, ha portato a una gestione poco efficace della campagna elettorale". Lo rendono noto fonti della Lega. "Auspichiamo che Toti torni a fare il federatore per puntare ancora una volta alla vittoria nelle sfide che ci attendono nei prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggio Benevento, Mastella: ho vinto da solo contro tutti

"Ho vinto solo contro tutti, come Mario contro Silla" commenta a caldo Mastella, il cui nome di battesimo è Mario Clemente, che ha vinto al ballottaggio contro il candidato del centrosinistra Luigi Diego Perifano. "E stata campagna elettorale come mai si era verificata in vita mia, una campagna elettorale dai toni forti, con tante bugie, e una morale perfida. E' stata un'Arca di Noè, di destra e sinistra, contro di me. Ma io dalla mia parte ho avuto il popolo di Benevento e, soprattutto, il voto della gente umile delle contrade".
- di Redazione Sky TG24

Letta: al lavoro per larga maggioranza per post Mattarella

"Di Quirinale si parlerà da gennaio in poi, quando il Bilancio sarà approvato. Io continuo a pensare che il Presidente della Repubblica debba essere eletto con la più larga maggioranza possibile. Da gennaio lavoreremo per costruire un larga maggioranza per il successore di Mattarella". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando l'esito del voto, al Nazareno.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cominali, Salvini: campagna surreale, fascisti solo su libri di scuola 

"Il problema non è destra o sinistra, fascisti o comunisti, ma la campagna surreale di questi giorni passata a inseguire i fascisti che sono solo sui libri di scuola". A dirlo Matteo Salvini, oggi a Catanzaro, commentando il voto delle amministrative,
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Letta: no voto anticipato, avanti con Draghi

"Il risultato di oggi va oltre il voto delle città, tocca tutti gli angoli del Paese, potremmo avere interesse and andare rapidamente al voto, a cogliere questa onda. Ma io dico che questo voto rafforza il governo Draghi a cui diciamo di andare avanti per tutta la legislatura". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando l'esito del voto, al Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Letta: bene sforzo allargamento centrosinistra

"Unità vuol dire migliori candidati, una coalizione larga e uno sforzo di allargamento fondamentale". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando l'esito del voto, al Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Letta: da Salvini parole surreali

"Un risultato clamoroso e importante ovunque, in tutta Italia. Abbiamo vinto sia quando la destra ha sbagliato che quando ha azzeccato i candidati. Ho sentito un conferenza stampa surreale di Salvini che raccontava una vittoria del centrodestra, pensavo fossero immagini di archivio". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando l'esito del voto, al Nazareno.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Salvini: sindaci eletti da minoranze flop democrazia

"Se uno viene eletto da una minoranza della minoranza è un problema non per un partito, ma per la democrazia". L'ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini nella conferenza stampa post voto a Catanzaro.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Salvini: abbiamo più sindaci di 15 giorni fa

"Passiamo da 8 a 10: al momento il centrodestra ha più sindaci rispetto a 15 gioeni fa". Questo il primo commento del leader della Lega, Matteo Salvini ai ballottaggi, da Catanzaro. 
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggio Comunali, Letta: vittoria trionfale

"Ho sempre imparato che la cosa più importante è ascoltare gli elettori. E loro sono più avanti di noi, si sono saldati e fusi, quelli del centrosinistra e della coalizione larga che ho voluto costruire. Con una vittoria trionfale". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, commentando l'esito del voto, al Nazareno.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggi Comunali, Galimberti: a Varese sconfitta di Salvini e Regione 

Applausi e cori da stadio per Davide Galimberti, sindaco uscente di Varese, letteralmente portato in trionfo dai suoi sostenitori riunitisi a Palazzo Estense, sede del Comune, per festeggiare la sua riconferma a sindaco, visto che dopo lo scrutinio di 84 sezioni su 85, ha praticamente trionfato con il 53,18% dei voti contro il 46.82% del suo rivale, il leghista Matteo Bianchi "Si tratta di un premio per il lavoro concreto fatto in questi cinque anni, un lavoro che continueremo coinvolgendo tutti quanti - ha detto Galimberti ai giornalisti -. Mi sembra che questo dato confermi la fase assolutamente negativa della Lega che qui è nata e cresciuta, ma ha avuto uno stop importante. Abbiamo avuto Matteo Salvini per giorni e giorni in città, ma la risposta della gente è importante" Un attacco frontale alla Lega, battuta "alla capacità di aver costruito una compagine politico-amministrativa allargata a aperta alle forze civiche, in netta contrapposizione ad un centrodestra un po' vecchio". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggi, a Caserta Marino (centrosinistra) verso riconferma 

Carlo Marino (centrosinistra) verso la riconferma a sindaco di Caserta. Quando mancano meno della metà delle sezioni - scrutinate finora 60 su 91 - il vantaggio del candidato del Pd e del centrosinistra sullo sfidante di Lega e centrodestra, Gianpiero Zinzi, sembra incolmabile, con 9169 (52,47%) preferenze contro le 8320 di Zinzi (47.57%) e quasi mille voti in più dunque. "La vittoria di Carlo Marino è la vittoria di una idea di città, di una visione di sviluppo che caratterizzerà in maniera decisiva il nostro futuro" commenta a caldo il segretario del Pd di Caserta Enrico Tresca.
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggio Torino, Damilano: città non ha voluto lottare per cambiare

"Torino non ha avuto voglia di lottare per il cambiamento": così il candidato sindaco del centrodestra Paolo Damilano, che ha perso il ballottaggio contro il Dem Stefano Lo Russo. "La vera sconfitta - ha affermato Damilano - è la politica, è il fatto che si sia una città che non ha voluto lottare. Nelle periferie c'è grande disillusione, e la pandemia ha accentuato ancora di più le problematiche, troppo spesso ci sono state promesse non mantenute".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti