Ballottaggi comunali: Roma e Torino al centrosinistra, esultano Gualtieri e Lo Russo

In festa i comitati elettorali dei due candidati Pd. A Trieste si riconferma il Centrodestra con Dipiazza, per la quarta volta sindaco del capoluogo friulano. Letta: "Vittoria trionfale". Salvini: "Abbiamo più sindaci di 15 giorni fa". Ma Meloni ammette la sconfitta e chiede "subito un vertice". Il monito di Conte: "M5s deve riorganizzarsi". Affluenza ai minimi (43,94%)

1 nuovo post

Comunali, Toti: Savona? Lega trovi sintonia con elettori

"Direi che le liste civiche espressione del territorio, della pragmaticità e del governo della Liguria, hanno avuto una tenuta elettorale a Savona sostanzialmente non scontata, mentre altri partiti devono lavorare per trovare una sintonia con gli elettori e fanno fatica a trovarla". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti replica all'attacco della Lega contro "l'eccessivo protagonismo di Cambiamo!" (la formazione politica di Toti) responsabile dell'esito delle elezioni amministrative a Savona. "Mi pare che Cambiamo! e la lista civica del candidato sindaco siano le uniche che hanno retto l'urto degli elettori. Cambiamo! è la prima lista a Savona, la lista Schirru ha ottenuto un ottimo successo, altri partiti hanno perso voti". "Nessuno vince da solo, si vince insieme, quindi è chiaro che bisognerà fare un'analisi tutti insieme del voto", ribadisce.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Barsotti eletta sindaco Massarosa con Pd e M5s 

Simona Barsotti, sostenuta da un'alleanza di centrosinistra col M5s, dopo il ballottaggio è diventata la prima donna sindaco di Massarosa (Lucca), comune della Versilia, col 53,19% superando Carlo Bigongiari del centrodestra (46,81%). La Barsotti è stata sostenuta da una coalizione con Pd, M5s, Sinistra e due liste civiche; queste liste ottengono 10 seggi. Bigongiari era sostenuto da Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia oltre a una lista civica, liste che ottengono quattro seggi. Nella vicenda di questo Comune si è tornati prima della scadenza al voto a causa della crisi apertasi nella giunta di Alberto Coluccini, di area di centrodestra, che si è ripresentato con una lista civica a suo nome fermatasi al primo turno ma che ha ottenuto un seggio.
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: unità per Roma, ripulirò città 

"Le chiavi del nostro modo di governare saranno unità e partecipazione. Abbiamo preso degli impegni con questa città e li manterremo". Lo ha detto Roberto Gualtieri festeggiando la sua vittoria al Campidoglio in Piazza Santi Apostoli. "Io non sarò mai solo e vi chiedo di non lasciarmi solo", ha aggiunto. "È un impegno che fa tremare le vene ai polsi ma io sono molto fiducioso". Gualtieri ha anche parlato dell'impegno di "ripulire questa città".
- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: vittoria larga, anche in tutti municipi di Roma

"Abbiamo vinto, è stata una bellissima vittoria, larga e bella. Con questo spirito ci metteremo a lavorare per Roma". Lo ha detto Roberto Gualtieri in piazza Santi Apostoli. "Abbiamo vinto tutti i Municipi dove siamo andati al ballottaggio", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Meloni: entro settimana vertice centrodestra

"Credo che ci si debba vedere questa settimana: ho già parlato con Berlusconi, lo farò con Salvini. Ci sono i tempi per una rivincita del centrodestra". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, commentando i ballottaggi.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Meloni: centrosinistra ha trasformato campagna in lotta nel fango 

"La sinistra ha trasformato questa campagna in una lotta nel fango e l'ha fatto criminalizzando l'avversario, cercando di rendere impresentabile l'altro ritirando fuori slogan degli anni 70". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni nella conferenza stampa post ballottaggi, a Roma. Questa modalità "ha allontanato tantissimi elettori normali che avrebbero voluto sentir parlare dei temi di ogni giorno", provocando alla fine la "mobilitazione di un elettorato e il disimpegno di molti e di tutti gli altri".
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Meloni: alle prossime elezioni profili politici 

"Il centrodestra ha scelto profili meno noti e avremmo dovuto scegliere prima: alle prossime amministrative ci dobbiamo metter al lavoro immediatamente, entro la fine di questo anno. Consiglio profili politici, perché a fronte di campagne aggressive non aiuta avere chi vorrebbe parlare al livello professionistico dei problemi, senza far parte della lotta del fango". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, commentando i ballottaggi.

- di Redazione Sky TG24

Comunali, fonti vicino a Toti: centrodestra troppo diviso su ripartenza 

"Evidentemente il centrodestra non ha saputo interpretare al meglio lo spirito della ripartenza e la voglia di crescere in sicurezza. Dai vaccini al green pass fino alle politiche economiche la nostra coalizione troppo spesso si è divisa, talvolta apparendo eccessivamente attenta alle posizioni di minoranze rumorose e velleitarie, senza intestarsi i molti meriti che gli Italiani riconoscono invece al Governo Draghi, che pure abbiamo appoggiato lealmente in Parlamento. La Liguria non fa eccezione e risente del clima nazionale". Lo riferiscono fonti vicine al governatore Ligure Toti che commentano il voto per le comunali.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Meloni: sinistra non criminalizzi opposizione 

"Vorrei sapere oggi se la sinistra intende continuare l'opera di criminalizzazione dell'opposizione, di un mostro inesistente o misurarsi ad armi pari con i problemi della politica. Vorrei saperlo oggi". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, commentando i ballottaggi.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Meloni: politica si interroghi su astensionismo 

"Nessun partito può gioire quando una città come Roma elegge il proprio sindaco con queste cifre: c'è una crisi della democrazia, non della politica. Tutti dovrebbero interrogarsi. La gente non è andata a votare perchè la politica con i giochi di palazzo ha mortificato la volontà dei cittadini, e questa campagna elettorale, trasformata dalla sinistra a una criminalizzare l'avversario, cercare di renderla impresentabile". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, commentando i ballottaggi.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, Meloni: centrodestra sconfitto ma non è debacle

"Centrodestra esce sconfitto alle amministrative: non riusciamo a strappare al centrosinistra le grandi città. Ma da sconfitta a debacle, è eccessivo. Debacle è del M5s, il Pd sta festeggiando sulle spoglie degli alleati grillini". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, commentando i ballottaggi.
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggio Torino, Damilano: partiti in mio sostegno un po' pigri

"Ho visto grande partecipazione da parte dei partiti a livello nazionale, li ho visti forse un po' più pigri a livello locale: i risultati credo lo abbiano in parte dimostrato". Così Paolo Damilano, candidato sindaco del centrodestra a Torino, a proposito di Lega, Fdi e Fi, le forze politiche che hanno sostenuto la sua corsa, persa al ballottaggio contro il Dem Stefano Lo Russo. "Ho visto grande partecipazione dai leader nazionali - ha sottolienato Damilano - anzi li ringrazio per essere venuti e avere aiutato la nostra campagna elettorale".
- di Redazione Sky TG24

Roma, Michetti chiama Gualtieri: "Buon lavoro,incarico difficile"

Dopo la conferenza stampa il candidato sindaco del centrodestra a Roma Enrico Michetti, dopo avere schivato alcune domande dei giornalisti, ha chiamato Roberto Gualtieri per farfli gli i complimneti. "Buon lavoro per per un incarico prestigioso e che si preannuncia comunque molto difficile", ha detto Michetti a Gualtieri.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: manifestazione Roma prima del voto non è normale

"Fare una manifestazione di partito e di parte il sabato prima del voto e usare usare idranti e lacrimogeni il lunedì del voto a Trieste non mi sembra sano e normale".
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggio Cosenza, Caruso (cdx): altri compattati per batterci 

"Stiamo effettuando un'analisi dettagliata, ma la prima riflessione è quella che ci porta a prendere atto di questo risultato. La città si è espressa e facciamo gli auguri di buon lavoro al nostro competitor e alla squadra. Noi onoreremo la fiducia che i cittadini hanno inteso accordarci attraverso un'attenta azione di opposizione". Lo ha detto Francesco Caruso candidato del centrodestra che si è fermato al 41,42 per cento dei consensi al secondo turno. "Noi - ha detto poi Caruso - abbiamo visto compattarsi praticamente tutte le forze che prima erano andate da sole e questa alleanza l'abbiamo vista determinarsi attorno ad un unico obiettivo quella di battere noi, quella di andare ad occupare le nuove postazioni di gestione del Comune di Cosenza. Sapevamo che non era facile, abbiamo fatto appello ai cittadini, ma la città si è espressa diversamente".
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggi Roma, Michetti: spero in futuro clima più sereno 

"Ringrazio chi mi ha votato e i partiti che mi hanno sostenuto: spero che in futuro il clima si più sereno, volto alla buona amministrazione con al centro i programmi per la città e non vicende di carattere nazionale che possono influenzare il voto". Così Enrico Michetti, candidato sindaco a Roma per il centrodestra durante una conferenza al suo comitato.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: in bocca al lupo a neo sindaci,ora remare compatti

"A Roma, Torino e in altre città italiane sono stati eletti i nuovi sindaci. I cittadini hanno scelto e ai neo sindaci va un grosso in bocca al lupo per l'impegno che li aspetta da qui ai prossimi anni". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio rivolgendo un "ringraziamento speciale alle nostre due sindache uscenti, Virginia e Chiara, per il lavoro che hanno svolto con coraggio, competenza, determinazione". Adesso, ha proseguito Di Maio, "occorre remare, compatti, nella stessa direzione per il rilancio del Paese".
- di Redazione Sky TG24

Ballottaggio Roma, Michetti: abbiamo dato il massimo, auguri a Gualtieri

"Faccio gli auguri al sindaco, perchè Roma è la cosa più importante, credo che abbiamo dato il massimo e in queste condizioni abbiamo fatto ciò che si poteva". Così Enrico Michetti in una conferenza al suo comitato elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: auguri sindaci eletti,elettori hanno sempre ragione

"Gli elettori hanno sempre ragione qui di se a Roma ha vinto Gualtieri, buon lavoro a Gualtieri e se a Trieste ha vinto Di Piazza buon lavoro a Di Piazza. A Cosenza c'erano due Caruso quindi buon lavoro a prescindere.Penso al ruolo dei politici ma anche a quello dei giornalisti quando nell'ultimo mese di campagna elettorale si parla di vicende private, di abitudini sessuali e di assalti fascisti". Lo ha detto Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Comunali, ribaltone a Isernia: centrosinistra conquista città 

I risultati del primo turno: Piero Castrataro (centrosinistra) 41,66% e Gabriele Melogli (centrodestra) 42,88, annunciavano un ballottaggio all'ultimo voto, invece non è andata così. Castrataro, 46 anni ingegnere nucleare, ha trascinato l'elettorato imponendosi sull'avversario già dopo un'ora dallo scrutinio. Non hanno fatto la differenza i candidati delle liste: 7 a sostegno di Melogli e 5 per Castrataro. Al ballottaggio non c'è stata storia: Castrataro ha superato il 57% travolgendo l'ex sindaco. A nulla, inoltre, è valso l'appoggio dichiarato di FdI a Melogli, partito che non era entrato nella coalizione di centrodestra nel primo turno, appoggiando la candidatura di Cosmo Tedeschi. Un appoggio, per altro, palese solo per il coordinatore regionale di FdI, Filoteo Di Sandro, perché il consigliere regionale del partito, Michele Iorio anche ex governatore del Molise, non si è apertamente dichiarato a favore di Melogli. Anzi, Iorio aveva chiesto, fino all'ultimo momento, un cambio di passo rispetto alla politica del presidente della Regione, Donato Toma, sceso in campo più volte al fianco di Melogli durante la campagna elettorale. Un connubio che gli elettori di Isernia non avevano gradito, soprattutto dopo la presentazione del Piano sanitario con i tagli all'ospedale della città. Dall'altra parte la coalizione del centrosinistra con Piero Castrataro che ha messo insieme Pd e Movimento Cinque Stelle, Partito Socialista e Sinistra Italiana, la civica 'Isernia Futura' e Volt. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti