In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali, affluenza ore 23: 41,65%. Oggi urne aperte dalle 7 alle 15

Terminata la prima giornata di votazioni. Italiani alle urne per il rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. Dalle 14.30 di oggi su Sky tg24 andrà in onda lo speciale "Voto Comune": 24 ore con commenti, ospiti, collegamenti dalle città, instant poll e tutti i dati aggiornati in tempo reale

Condividi:

Elezioni comunali e regionali 2021, sconti per i treni per chi va a votare: come funziona

Chi deve rientrare nella città di residenza per recarsi alle urne il 3 o il 4 ottobre, può usufruire dei prezzi agevolati proposti da Trenitalia (fino al -70%) e Italo (-60%). Dalle date in cui si può viaggiare ai documenti necessari, ecco tutto quello che c’è da sapere.
- di Costanza Ruggeri

Calabria al voto, tra vecchi problemi e voglia di riscatto

Il 4 e 5 Ottobre la Calabria torna al voto per eleggere il nuovo presidente della Regione. Sanità, infrastrutture, lavoro, criminalità sono le questioni sul tavolo del futuro Governatore, che avrà in mano un’occasione unica di sviluppo per una delle Regioni più arretrate d’Italia: i miliardi di euro del Recovery Fund. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Elezioni comunali di ottobre 2021: date, città, candidati. Tutto quello che c'è da sapere

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre i cittadini di oltre 1.000 comuni delle Regioni a statuto ordinario e del Friuli-Venezia Giulia andranno al voto per eleggere sindaci e consiglieri comunali. In totale saranno 1.348 i comuni che voteranno per le amministrative nella tornata di ottobre. Alle urne 20 capoluoghi di provincia: tra questi anche sei capoluoghi di Regione (Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste). Attenzione ai seggi per il protocollo anti Covid firmato dal Viminale e dal Ministero della Salute.
- di Costanza Ruggeri

Elezioni amministrative 2021, le curiosità sui Comuni al voto

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre oltre 12 milioni di italiani sono chiamati alle urne in 1.349 comuni. Il comune più piccolo è quello di Morterone, in provincia di Lecco, con 26 aventi diritto su 34 abitanti. Per la prima volta al voto, invece, i cittadini di Misiliscemi, in Sicilia.
- di Costanza Ruggeri

Amministrative: città e Regione Calabria alle urne, le sfide

Circa 1.200 Comuni al voto per la scelta dei nuovi sindaci, e una regione, la Calabria, per il nuovo governatore e il nuovo Consiglio. Domenica e lunedi', 3 e 4  ottobre, appuntamento elettorale significativo in diverse citta', con i riflettori politici puntati soprattutto su Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 3 ottobre e dalle 7 alle 15 di lunedi' 4 ottobre. Possono votare tutti gli iscritti alle liste elettorali del proprio Comune di residenza che abbiano compiuto i 18 anni di eta' entro il 3 ottobre. Per esprimere il proprio voto e' necessario il documento di riconoscimento e la tessera elettorale, su cui e' indicato l'indirizzo e il numero del proprio seggio. Nei Comuni al di sotto dei 15mila abitanti non e' previsto il ballottaggio e vince il candidato sindaco che ottiene la maggioranza relativa dei voti.
 
- di Redazione Sky TG24

Regionali e suppletive

Nelle stesse date si svolgeranno le elezioni regionali in Calabria e le elezioni suppletive della Camera dei deputati rispettivamente nella XII circoscrizione Toscana (collegio uninominale 12 - Siena) e nella circoscrizione XV Lazio 1 (collegio uninominale 11 - Roma - Quartiere Primavalle). Le operazioni di voto si svolgeranno nel rispetto delle modalita' operative e precauzionali definite dal "Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali" adottato dai ministri dell'Interno e della Salute il 25 agosto 2021
- di Redazione Sky TG24

Dove e quando si vota

Si vota dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedi': l'eventuale turno di ballottaggio avra' luogo domenica 17 e lunedi' 18 ottobre 2021. Dei Comuni coinvolti, 1.073 hanno una popolazione fino a 15 mila abitanti, 119 piu' di 15 mila abitanti. Diciannove i capoluoghi di provincia: sei - Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste - sono anche capoluoghi di regione, gli altri tredici chiamati al rinnovo sono Benevento, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona e Varese. 
- di Redazione Sky TG24

Amministrative: Viminale, 12,1 mln al voto in 1.92 Comuni

Sono 12.147.040, divisi in 14.505 sezioni, gli italiani chiamati alle urne oggi e domani, domenica 3 e lunedi' 4 ottobre per l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali nonche' per l'elezione dei consigli circoscrizionali: 1.192 i comuni interessati (1.154 nelle 15 regioni a statuto ordinario e 38 nella regione a statuto speciale del Friuli Venezia Giulia). Sono alcuni dei dati contenuti nel dossier statistico dedicato alle amministrative dal Viminale. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali, dalle mascherine alla tessera elettorale: cosa occorre per votare

Oggi e domani, 3 e 4 ottobre, sono chiamati alle urne 12 milioni di cittadini. In molte città si vota per eleggere nuovo sindaco e consiglio comunale, in Calabria si vota anche per il rinnovo della giunta regionale e del presidente. Elezioni anche per i due seggi uninominali di Siena e Roma-Primavalle della Camera. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24