In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali, affluenza ore 23: 41,65%. Oggi urne aperte dalle 7 alle 15

Terminata la prima giornata di votazioni. Italiani alle urne per il rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. Dalle 14.30 di oggi su Sky tg24 andrà in onda lo speciale "Voto Comune": 24 ore con commenti, ospiti, collegamenti dalle città, instant poll e tutti i dati aggiornati in tempo reale

Condividi:

Torino, Sganga: "Questa volta votare ancora di più un dovere"

Votare è un dovere civico e lo è ancora di più questa volta". E' l'appello al voto di Valentina Sganga, candidata sindaco di Torino per il Movimento 5 Stelle e i Verdi. Accompagnata da Fabio Versaci, consigliere comunale M5s e suo compagno nella vita, l'esponente pentastellata è arrivata poco dopo le 11 al seggio 23, allestito al primo piano del liceo Volta. "I Comuni dovranno gestire i fondi del Pnrr, risorse notevoli, ed è importanti che i cittadini scelgano a chi affidare l'amministrazione di questa importante occasione", sottolinea l'aspirante prima cittadina.
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, Calenda: "Sono sereno, domenica in famiglia"

"Passerò questa giornata in famiglia, con mia moglie che è venuta con me al seggio. Non ho in programma nulla per la prima volta da un anno. Sereno e in famiglia dopo un bel po' di tempo". Cosi il candidato sindaco di Roma Carlo Calenda uscendo dal seggio in via del Lavatore a Roma, rispondendo a chi gli chiedeva come passerà questa domenica in attesa dell'esito del voto. 
- di Costanza Ruggeri

Milano, Sala al seggio: "Andiamo tutti a votare"

Alle 11 in punto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha votato alla sezione 512 del seggio del liceo Parini di via Goito. Dopo aver ricevuto le sue schede elettorali, il candidato del centrosinistra è entrato nella cabina numero 2 ed ha espresso i suoi voti. All'uscita dal seggio, il primo cittadino di Milano ha voluto fare un appello al voto ai suoi concittadini: "votare è un diritto e un dovere, cinque anni sono lunghi. E' un voto importante. Per cui andiamoci tutti". A chi gli chiedeva se Milano riuscirà a rispondere e a superare la bassa affluenza fatta registrare nel 2016, Sala ha risposto: "Difficile dirlo. Per lo meno lo spero, perché quello per il sindaco è un voto importante per i cinque anni che ci aspettano. Di nuovo, consiglio a tutti di andare a votare". 
- di Costanza Ruggeri

Torino, Lo Russo emozionato: "Fondamentale andare a votare"

"Non nego un po' di emozione. Ho avuto il privilegio di stare molti anni nell'amministrazione di Torino e di fare tante cose, ma è la prima candidatura da sindaco. Sicuramente la responsabilità che sento di avere oggi è grande e questo incide anche sull'emozione". Sorride Stefano Lo Russo, candidato sindaco di Torino per il centrosinistra, quando arriva alla scuola elementare 'Montale' per votare.
- di Costanza Ruggeri

Roma, Gualtieri al voto: "Grazie a presidente e scrutatori"

"Ringrazio il presidente di seggio e tutti coloro che si sono occupati dell'organizzazione". Lo dice il candidato sindaco di centrosinistra Roberto Gualtieri, lasciando il seggio di via di Fonteiana, nel quartiere romano di Monteverde.
- di Costanza Ruggeri

Roma, Calenda al seggio in compagnia della moglie

Il candidato sindaco di Roma Carlo Calenda ha votato, accompagnato dalla moglie, questa mattina al seggio della scuola Settembrini, in via del Lavatore a Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

Elezioni comunali 2021, candidati e politici ai seggi per votare. Le foto dalle città

Urne aperte dalle ore 7 di domenica per le Amministrative in oltre mille Comuni, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. Dodici milioni di italiani al voto. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 23, domani dalle 7 alle 15. Ecco gli scatti dei candidati alle varie consultazioni, immortalati ai seggi per esprimere la loro preferenza.
- di Costanza Ruggeri

In Calabria al voto 82 enti, c'è Cosenza

Sono 82 i comuni calabresi chiamati al voto oggi e domani per l'elezione del sindaco e del rinnovo dei Consigli comunali. L'unico capoluogo di provincia interessato dalla consultazione è Cosenza. Quelli superiori ai 15 mila abitanti sono 3: oltre alla stessa Cosenza, Siderno e Lamezia Terme. In quest'ultimo comune, però, si vota solo in 4 sezioni (2, 44, 73 e 78) dopo che il Tar della Calabria ha disposto l'annullamento e la rinnovazione delle operazioni elettorali avvenute nel 2019, con conseguente annullamento della proclamazione degli eletti alla carica di sindaco e alle cariche di consiglieri comunali. Gli aventi diritto al voto per le comunali in Calabria sono 308.149 su una popolazione di 374.764 abitanti che potranno. Le sezioni aperte sono 403
- di Costanza Ruggeri

Amministrative Roma, seggi aperti dalle 7 alle 23

Domenica 3 ottobre. prima giornata di voto: Urne aperte dalle 7. dopo mezzogiorno avremo i primi dati sulle affluenze. 12 milioni di italiani chiamati a scegliere il sindaco in 1.192 comuni. occhi puntati su Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino. IL COLLEGAMENTO DAL SEGGIO DI ROMA
- di Redazione Sky TG24

Elezioni comunali 2021, i candidati ai seggi per il voto

Urne aperte dalle ore 7 di domenica per le Amministrative in oltre mille Comuni, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. Dodici milioni di italiani al voto. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 23, domani dalle 7 alle 15. Ecco gli scatti dei candidati alle varie consultazioni, immortalati ai seggi per esprimere la loro preferenza. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Il governatore campano De Luca ha votato a Salerno

Il 'governatore' campano, Vincenzo De Luca, ha votato questa mattina alle 8.10 a Salerno. Il presidente della Regione ha raggiunto, a piedi, il seggio elettorale allestito al liceo 'G. Da Procida' in via Valerio Laspro a Salerno. A Salerno sono 9 i candidati che si contendono la poltrona di primo cittadino. 
- di Costanza Ruggeri

Al voto oltre 2 milioni di lombardi in 236 Comuni

Seggi aperti in Lombardia dove oggi e domani in 236 Comuni si vota per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. Alle urne sono chiamati in totale oltre 2 milioni di lombardi che potranno votare oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Le sfide più importanti sono a Milano e Varese. Nel capoluogo lombardo il sindaco uscente di centrosinistra Giuseppe Sala tenta il bis ma deve fare i conti soprattutto con il candidato del centrodestra Luca Bernardo. Anche a Varese la sfida è tra il sindaco uscente del centrosinistra Davide Galimberti e il candidato del centrodestra Matteo Luigi Bianchi.
 
- di Costanza Ruggeri

Torino, Damilano al seggio con genitori e figli: "Andate a votare"

Ha votato al seggio 770, allestito al primo piano del liceo Alfieri, Paolo Damilano. Il candidato sindaco di Torino Bellissima e del centrodestra era accompagnato dai genitori, il papà 95enne Giovanni e la mamma Margherita di 91 anni, e dai figli più grandi, Chiara di 24 anni e Luca, 23 anni tra un mese. Dopo il voto, Damilano trascorrerà la giornata a casa, in famiglia. "Sono molto tranquillo, abbiamo fatto un buon lavoro", si limita a dire il candidato sindaco, che invita i torinesi ad "andare a votare. Dopo la pandemia - sottolinea - dobbiamo dare una prova di democrazia". 

- di Costanza Ruggeri

Michetti: "Andare a votare a prescindere"

"Invito ad andare a votare, a prescindere...". Lo dice Enrico Michetti, candidato sindaco per il centrodestra a Roma, arrivando al seggio di via Giovanni De Calvi nel quartiere Monteverde. Michetti, dopo essere entrato nella scuola senza mascherina, ha subito rimediato indossandola.
 
- di Costanza Ruggeri

De Magistris vota a Napoli, poi parte per Calabria

Il sindaco uscente di Napoli, Luigi de Magistris, ha votato insieme con la moglie per le amministrative in città nel seggio della scuola Quarati, quartiere Vomero. Subito dopo de Magistris è partito per la Calabria, dove è candidato alla presidenza della Regione.
 

- di Costanza Ruggeri

Michetti: "Non posso dire nulla, neanche su Ponte di ferro"

"Un augurio di buon voto a tutti, non posso dire altro... Neanche sul Ponte di Ferro... ". Lo dice Enrico Michetti, candidato sindaco per il centrodestra a Roma, arrivando al seggio di via Giovanni De Calvi, nel quartiere Monteverde. 
- di Costanza Ruggeri

Seggi regolarmente ricostituiti nei 38 Comuni del Friuli Venezia Giulia

I seggi elettorali dei 38 Comuni del Friuli Venezia Giulia coinvolti nelle elezioni comunali sono stati regolarmente ricostituiti, così come comunica il Servizio Elettorale della Regione. I cittadini sono chiamati alle urne oggi, domenica 3 ottobre (dalle 7 alle 23), e domani, lunedì 4 ottobre (dalle 7 alle 15), mentre le operazioni di scrutinio si svolgeranno nella giornata di lunedì una volta terminate le operazioni di voto. La collaborazione tra Comuni, Servizio Elettorale della Regione e Insiel consentirà la pubblicazione in tempo reale sul sito web istituzionale della Regione di tutti i dati ufficiosi riguardanti lo svolgimento delle elezioni (affluenza al voto e risultati). 
- di Costanza Ruggeri

Seggi aperti in 152 Comuni Piemonte, anche Torino e Novara

Seggi aperti dalle 7 di questa mattina, a Torino e in altri 151 Comuni del Piemonte, per il rinnovo di sindaci e dei Consigli comunali. Si vota fino alle 23 di questa sera e domani, dalle 7 alle 15. Al voto, tra i capoluoghi, anche Novara e altre 9 città con più di 15 mila abitanti, dove dunque è prevista la possibilità del ballottaggio al secondo turno. Chiamati alle urne oltre 1 milione e 184 mila elettori, le sezioni elettorali in tutta la regione sono 1.553.
 
- di Costanza Ruggeri

Elezioni comunali, il candidato sindaco più giovane d'Italia è un 18enne di Guidizzolo

Nato il 18 luglio 2003, frequenta l'ultimo anno di liceo e guida 'Guidizzolo Riformista', lista civica sostenuta dal Pd. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Covid, elezioni amministrative: ecco cosa prevede il protocollo sanitario

Il documento è stato sottoscritto da Viminale e Ministero della Salute per garantire la sicurezza dei cittadini che andranno a votare il 3 e 4 ottobre. Per chi è in quarantena, in trattamento domiciliare o in isolamento fiduciario, i Comuni potranno istituire "seggi speciali” per la raccolta del voto casa per casa. I componenti dei seggi speciali dovranno essere in possesso del Green Pass.
- di Costanza Ruggeri