In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali, affluenza ore 23: 41,65%. Oggi urne aperte dalle 7 alle 15

Terminata la prima giornata di votazioni. Italiani alle urne per il rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. Dalle 14.30 di oggi su Sky tg24 andrà in onda lo speciale "Voto Comune": 24 ore con commenti, ospiti, collegamenti dalle città, instant poll e tutti i dati aggiornati in tempo reale

Condividi:

Comunali: affluenza in calo a Bologna, alle 12 il 12,78%

Calo vistoso dell'affluenza alle urne a Bologna, come pure nel resto dell'Emilia-Romagna. Alle 12 a Bologna ha votato il 12,78%, in calo del 7,13% del rispetto alle precedenti elezioni del 2016 quando pero' si votava in un'unica giornata. Affluenza in calo, pero', anche rispetto alle regionali del gennaio 2020, quando, nel Comune di Bologna, aveva votato quasi il doppio degli elettori (24,7%). Il calo e' generalizzato e piu' o meno omogeneo in tutti i Comuni: a Ravenna ha votato alle 12 il 12,87% degli aventi diritto (-6,54%), mentre piu' contenuto il calo a Rimini con il 13,65% (-3,46).
 
- di Redazione Sky TG24

Comunali: disservizi a Roma, 'scambio schede' in municipio

Schede e registri scambiati, elenchi mancanti. In alcune sezioni elettorali di Roma del Municipio XV, quello della zona di Tor di Quinto, l'apertura delle urne e' stata complessa. "Al seggio 2416 non erano presenti alcuni elenchi degli elettori". Mentre hanno bloccato "il seggio 577 perche' avevano le schede del Municipio V invece di quelle del XV". Lo ha detto, all'ANSA, Alessandro Cozza, coordinatore del comitato del candidato presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Mi aspetto buon risultato liste partiti"

Alle elezioni comunali di Milano "mi aspetto un buon risultato per quello che riguarda i voti alle liste dei partiti, per quanto riguarda i candidati sindaci vedremo, saranno i milanesi a decidere". Così Silvio Berlusconi ha risposto ai cronisti fuori dal seggio di via Ruffini dove ha votato a Milano, alla domanda su che risultato si aspetta in città. 

- di Costanza Ruggeri

In provincia Roma ha votato il 15%

Nella provincia di Roma alle ore 12 ha votato il 15,2% per le elezioni amministrative, manca ancora però il dato dell'affluenza della città di Roma. Nella provincia di Latina ha votato il 15,99%, anche in questo caso manca il dato della città di Latina.

- di Costanza Ruggeri

Napoli, alle ore 12 affluenza poco sopra il 10%

Alle ore 12 ha votato il 10,18% per le elezioni amministrative di Napoli. Nella precedente tornata, quando si votò in un solo giorno, l'affluenza era stata del 15,17%. 

- di Costanza Ruggeri

Napoli, Fico al voto nel seggio del quartiere Posillipo

Roberto Fico ha votato per le Comunali di Napoli. Il presidente della Camera è arrivato intorno alle 12,15 al seggio allestito presso l'Istituto comprensivo 'Della Valle', nel quartiere Posillipo. 
- di Costanza Ruggeri

Berlusconi: "Su scelta candidati cambiare sistema"

"I candidati sindaci sono quelli che vengono fuori dalle scelte di questo o quel leader di partito, invece che da scelte democratiche, quindi forse la prossima volta bisognerà cambiare sistema". Lo ha detto l'ex premier Silvio Berlusconi parlando di come sono stati scelti i candidati sindaci del centrodestra per le amministrative, a margine del voto al seggio di Milano.     Per la campagna elettorale "io ho lavorato da casa, dove richiesto ho fatto telefonate anche ai comizi, credo di avere dato il contributo che potevo dare responsabilmente con molto convincimento", ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Appello social Meloni: "Momento di fare differenza, buon voto"

"Sono stati giorni pieni di entusiasmo, partecipazione e affetto… ma questo è il momento per fare veramente la differenza". Giorgia Meloni lancia sui social una sorta di appello elettorale nel primo giorno di votazioni per le amministrative. La presidente di Fdi scrive sulla sua pagina Facebook: ''Il momento per dimostrare che non bastano i poteri forti o il mainstream per tentare di fermare la democrazia. Perché, ricordatelo, non esiste potere più forte del popolo italiano. Buon voto".
- di Costanza Ruggeri

Milano, Bernardo al seggio: "Tutti vadano a votare"

Ha appena votato, alla cabina numero 4 della sezione 373 del seggio della scuola media Angelo Mauri, in zona corso Vercelli, a Milano, il candidato sindaco del centrodestra, Luca Bernardo. Accompagnato dalla moglie Francesca, subito dopo aver espresso il suo voto, Bernardo ha scherzato con i giornalisti, dicendo di non aver seguito il consiglio del sindaco uscente Giuseppe Sala, che in campagna elettorale aveva invitato gli elettori di centrodestra ad un voto disgiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini su social: "Sinistra usa media per diffamare, noi rispondiamo con voto"

"Agli insulti, alle bugie e agli attacchi di una sinistra che odia, che pensa solo a tasse e clandestini, che usa tivù e giornali per diffamare e non per informare, noi rispondiamo col sorriso, col lavoro, con le idee, con la voglia di unire, migliorare, cambiare la nostra bellissima Italia". Nel primo giorno di votazioni per le amministrative, Matteo Salvini lancia una  sorta di appello elettorale sui social e attacca la sinistra. Il leader della Lega conclude così il suo post sulla pagina Facebook: "Noi rispondiamo con il voto. Buona domenica di cambiamento e libertà, Amici". 
- di Costanza Ruggeri

Milano, affluenza alle 12 sotto l'11%

E' inferiore all'11% l'affluenza alle 12 alle elezioni amministrative di Milano. Hanno votato infatti finora per l'elezione del sindaco il 10,97% degli aventi diritto, con la percentuale più bassa nel Municipio 1, dove è inferiore al 10%. Nel 2016, quando si votò in un solo giorno, l'affluenza a Milano alle 12 era stata del 15,56%. 
- di Costanza Ruggeri

Comunali, per ora affluenza al 13,7% in 787 comuni su 1.153

Alle ore 12 affluenza del 13,84% in 787 comuni su 1.153. E' il primo dato che arriva dal Viminale riguardo la partecipazione dei cittadini in questa tornata elettorale. Alle precedenti elezioni del 5 giugno 2016 la percentuale di votanti era stata del 17,99% ma si votò in un unico giorno. 
- di Costanza Ruggeri

Torino, alle 12 al voto il 9,62% degli aventi diritto

Alle 12 a Torino si è recato alle urne per l’elezione di sindaco e consiglio comunale il 9,62% degli aventi diritto, pari a 66.324 elettori su 689.684. Alla stessa ora alle amministrative del 2016 si era recato al voto il 14,06% e alle politiche del 2018 il 16,85%. I torinesi possono scegliere tra 13 aspiranti primi cittadini sostenuti complessivamente da 30 liste.
- di Costanza Ruggeri

Napoli, candidato sindaco Antonio Bassolino ha votato a Posillipo

Antonio Bassolino, candidato sindaco di Napoli, ha votato nel seggio della scuola "Cimarosa" di via Posillipo. Bassolino, dal 1993 al 2000 sindaco di Napoli e dal 2000 al 2010 presidente della Regione Campania, già ministro del Lavoro nel Governo D'Alema, tenta di tornare a Palazzo San Giacomo con il sostegno di cinque liste: le civiche "Bassolino per Napoli", "Napoli è Napoli" e "Con Napoli" e le liste di Azione, partito di Carlo Calenda, e Partito gay Lgbt+.
- di Costanza Ruggeri

Roma, Michetti: "Importante che tutti votiamo"

"E' importante che tutti andiamo a votare, questo lo possiamo dire". Sono le uniche parole pronunciate da Enrico Michetti, candidato sindaco per il centrodestra a Roma, ai giornalisti che lo incalzavano mentre usciva dal seggio di via Giovanni De Calvi nel quartiere Monteverde, subito dopo aver votato.

- di Costanza Ruggeri

Milano, Berlusconi al voto nel seggio di via Ruffini

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha votato per le comunali di Milano al seggio 342 di via Fratelli Ruffini in centro città. L'ex premier è arrivato poco dopo l'amico e presidente di Mediaset Fedele Confalonieri.
 
- di Costanza Ruggeri

Roma, Raggi ha votato in seggio in scuola ad Ottavia

La sindaca uscente di Roma, Virginia Raggi, ha votato questa mattina nel seggio elettorale allestito in una scuola del quartiere Ottavia, in via delle Maestre Pie Filippini. Domani pomeriggio la Raggi attenderà il risultato
dello spoglio elettorale in un hotel in zona Esquilino.
 
- di Costanza Ruggeri

Napoli, candidata sindaco Alessandra Clemente ha votato al Vomero

Alessandra Clemente, candidata a sindaco di Napoli, ha votato alle 11.15 nella scuola "Vanvitelli" in via Luca Giordano, nel quartiere Vomero. Clemente, 34 anni, è candidata con il sostegno di tre liste: le civiche "Alessandra Clemente sindaco" e "Napoli 2030" e la lista di Potere al Popolo, movimento nato dall'esperienza del centro sociale napoletano "Ex Opg". Figlia di Silvia Ruotolo, vittima innocente della camorra uccisa l'11 giugno 1997, Clemente è stata assessore con delega ai giovani e alla sicurezza della Giunta guidata dal sindaco Luigi de Magistris dal 2013 fino alle dimissioni presentate a inizio agosto.
- di Costanza Ruggeri

Torino, Sganga: "Grandi sfide attendono Comuni, dovere civico andare a votare"

Anche la candidata sindaca di Torino per M5S ed Europa Verde, Valentina Sganga, la prima delle due giornate elettorali per recarsi alle urne. Accompagnata dal compagno e consigliere comunale pentastellato, Fabio Versaci, Sganga è arrivata poco dopo le 11 al seggio nel liceo Volta.
All’uscita anche da lei l’invito ai torinesi ad andare a votare. "Votare è un dovere civico e lo è ancora di più questa volta vista la grande  opportunità in termini finanziari data dal Pnrr per questo è importanti che i cittadini scelgano a chi affidare l'amministrazione". 
 
- di Costanza Ruggeri

Torino, Lo Russo: "Votare fondamentale, astensionismo rischio trasversale"

Certificato elettorale  in mano, il candidato sindaco di Torino per il centro sinistra, Stefano Lo Russo, sorridente, si è presentato alla  scuola Montale per il votare. "Non nego un po’ di emozione, per la prima volta voto come aspirante sindaco", ha detto Lo Russo. "Fare il sindaco è una cosa importante - ha aggiunto - la responsabilità che sento di avere oggi è grande e questo incide anche sull'emozione".
 
- di Costanza Ruggeri