Elezioni amministrative 2021, le curiosità sui Comuni al voto

Politica

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre oltre 12 milioni di italiani sono chiamati alle urne in 1.349 comuni. Il comune più piccolo è quello di Morterone, in provincia di Lecco, con 26 aventi diritto su 34 abitanti. Per la prima volta al voto, invece, i cittadini di Misiliscemi, in Sicilia

Sono 1.157 i comuni a statuto ordinario e 192 quelli a statuto speciale in cui domenica 3 e lunedì 4 ottobre si terranno le elezioni amministrative 2021. 6 i capoluoghi di Regione: Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste. 14 quelli di provincia: Benevento, Carbonia, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona e Varese.

I comuni sotto i 100 abitanti

Il comune più piccolo è quello di Morterone, provincia di Lecco:  34 abitanti di cui appena 26 aventi diritto al voto. Due i candidati a sindaco, il rappresentante del partito Gay Andrea Grassi e, all'ultimo minuto, quello della lista civica "Morterone Insieme", Dario Pesenti. Il paesino della Valsassina, che rischiava il commissariamento dopo la mancata ricandidatura della prima cittadina uscente, non è l'unico ad avere meno di 100 abitanti. Nella lista figurano anche altri 6 comuni: Massello (in provincia di Torino, 58 abitanti), Olmo Gentile (Alessandria, 90), Rosazza (Biella, 87), Balmuccia (Vercelli, 94), Rondanina (Genova, 69) e Carapelle Calvisio (L'Aquila, 85). 

Elezioni comunali, sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24

approfondimento

Comunali, sondaggio Quorum/YouTrend per Sky: centrosinistra avanti

Altre curiosità

L'amministrazione comunale con il maggior numero di votanti è quella di Roma, dove saranno chiamati alle urne oltre 2,3 milioni di cittadini. Per la prima volta saranno aperte le urne, invece, a Misiliscemi, in Sicilia. Il comune, nato ufficialmente lo scorso febbraio dall'unione di 8 frazioni che si sono staccate dalla città di Trapani, era sotto la guida di un commissario. Lì, dunque, si festeggerà il primo sindaco della storia. Alle urne andranno complessivamente 137 comuni con una popolazione superiore ai 15 mila abitanti, 1.212 con una inferiore e 20 capoluoghi.

hero candidati sindaco roma ansa

approfondimento

Elezioni comunali a Roma 2021: chi sono i candidati

Il ballottaggio e le altre date del voto

Il turno di ballottaggio è fissato per domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Mentre si voterà già il 19 e 20 settembre ad Ayas, unico comune della Valle d'Aosta al voto. Il 10 ottobre sono chiamati alle urne gli aventi diritto di 8 comuni del Trentino-Alto Adige (eventuale ballottaggio il 24 ottobre), il 10 e 11 ottobre in 102 comuni della Sardegna e 43 comuni della Sicilia (con eventuale ballottaggio il 24 e 25 ottobre). Il 7 novembre - con eventuale turno di ballottaggio il 21 novembre - si svolgeranno invece le elezioni amministrative straordinarie per i 7 comuni sciolti per infiltrazioni mafiose: Orta di Atella (Caserta), Manfredonia (Foggia), Carmiano (Lecce), Scanzano Jonico (Matera), Africo, San Giorgio Morgeto e Sinopoli, in provincia di Reggio Calabria.

Hero sondaggi Torino ansa

approfondimento

Elezioni comunali Torino 2021, i sondaggi sui candidati sindaco

L’esercito dei candidati

Un vero e proprio esercito invece, quello degli aspiranti sindaci e consiglieri comunali. Nelle principali città chiamate alle urne - Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna - spiccano i concorrenti civici, i volti noti dello sport e della tv, ma anche alcune liste riconducibili all'universo no vax. Per il ruolo di sindaco si sono presentati in 22 nella Capitale e in 13 nel capoluogo lombardo, mentre per le elezioni in Calabria in lizza ci sono quattro papabili governatori. Nell'area metropolitana di Napoli, il senatore Sandro Ruotolo chiama in causa la commissione parlamentare Antimafia chiedendo "un rigoroso controllo" sulle liste: "Ci giungono numerose segnalazioni – dice – circa la presenza di noti personaggi impresentabili”.

hero milano

approfondimento

Elezioni comunali a Milano 2021: chi sono i candidati

Politica: I più letti