Terminata la prima giornata di votazioni. Italiani alle urne per il rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. Dalle 14.30 di oggi su Sky tg24 andrà in onda lo speciale "Voto Comune": 24 ore con commenti, ospiti, collegamenti dalle città, instant poll e tutti i dati aggiornati in tempo reale
Si vota per il rinnovo di 1.192 amministrazioni comunali, per le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria. Alle 23, secondo i dati del Viminale, l'affluenza è stata del 41,65%. Oggi si vota dalle 7 alle 15. Alle urne 21 capoluoghi, 6 di regione e 15 di provincia. Occhi puntati su Roma, Torino, Milano, Napoli e Bologna. Oltre all’obbligo di indossare la mascherina, l’elettore deve deporre da solo la scheda nell’urna dopo aver votato. Sul test elettorale per Leader e Partiti, pesano i casi giudiziari e le inchieste. Fibrillazioni nel Centrodestra, Cinque Stelle e Pd denunciano aggressioni ai candidati. Oggi dalle 14.30 su Sky TG24 andrà in onda lo speciale "Voto Comune": 24 ore con commenti, ospiti, collegamenti dalle città, instant poll e tutti i dati aggiornati in tempo reale.
Tutte le notizie:
- Dalle mascherine alla tessera elettorale: cosa occorre per votare
- Elezioni comunali 2021, i candidati ai seggi per il voto. FOTO
- Elezioni comunali, date, città, candidati. Tutto quello che c'è da sapere
- Regionali Calabria 2021, la guida al voto: date, candidati e sfide
- Elezioni comunali e regionali 2021, sconti per i treni per chi va a votare: come funziona
- Elezioni amministrative 2021, le curiosità sui Comuni al voto
- Roma, caos in alcuni seggi
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti seguite il nuovo liveblog
Amministrative, oggi seconda giornata di votazioni: le urne apriranno dalle 7 alle 15. Dalle 14.30 su Sky TG24 andrà in onda lo speciale "Voto Comune": 24 ore con commenti, ospiti, collegamenti dalle città, instant poll e tutti i dati aggiornati in tempo reale.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Alle 23, secondo i dati definitivi del Viminale, l'affluenza è stata del 41,65%
Alle 23, secondo i dati parziali, l'affluenza è stata del 43%
Elezioni comunali, dalle mascherine alla tessera elettorale: cosa occorre per votare
Più di 12 milioni di italiani sono chiamati al voto per eleggere sindaci e consigli comunali, nuovo presidente della Regione Calabria e per le suppletive di Siena e Roma-Primavalle. Oltre all’obbligo di indossare la mascherina, l’elettore deve deporre da solo la scheda nell’urna dopo aver votato
Elezioni, chiusi i seggi alle 23, riapriranno alle ore 7
Si sono chiusi da pochi istanti i seggi elettorali per la tornata amministrativa e riapriranno domattina alle 7 fino alle ore 15. Questa scadenza elettorale riguarda 1.192 amministrazioni comunali e anche le suppletive della Camera e le regionali in Calabria. Oltre 12 milioni gli elettori chiamati al voto
Comunali: Afragola, una denuncia per corruzione elettorale
Un uomo di 39 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato dai carabinieri per corruzione elettorale ad Afragola, comune in provincia di Napoli dove oggi e domani si vota per le amministrative e dove ieri erano state denunciate aggressioni subite da una parlamentare del M5s, Iolanda Di Stasio, e da esponenti locali del
centrosinistra. In questo clima di tensione l'Arma ha rafforzato i controlli sulla regolarità del voto. Il 39enne, notato dai carabinieri in atteggiamento sospetto in piazza Ciampa, è stato sottoposto a controllo e trovato in possesso di denaro contante (900 euro, in banconote di piccolo taglio) e di cartoncini promozionali di una candidata al Consiglio comunale. Sul suo telefono cellulare inoltre sono state trovate foto di documenti di alcuni cittadini. L'ipotesi è che l'uomo stesse offrendo somme di denaro in cambio del voto a favore della 'sua' candidata.
Comunali: nell'Imperiese già 10 sindaci eletti
In provincia di Imperia sono già 10 su 15 i Comuni dove è stata presentata una sola lista che possono dire di essere stati eletti perché è stato superato il quorum del 40% più 1 fissato per ritenere valido il voto in Comuni sotto i 15 mila abitanti. Ora aspettano la validità del 50% più 1 dei voti. Gli eletti sono a Aurigo, che alle 19 aveva un'affluenza del 52,52%, dove si conferma Luigi Dellerba; a Borghetto D'Arroscia (48,35%), che elegge Angela Denegri; a Caravonica (53,09%) con Angelo Dulbecco già assessore uscente, a Chiusavecchia (48,38% cento) dove si riconferma Luca Vassallo. Gli altri sono a Cipressa (42,5%) che confermato Filippo Guasco; a Civezza (43,40%) con Maddalena Ricca, a Lucinasco (47,09%), con Marilena Abbo, a Pompeiana (46,83%), diventa sindaco Vincenzo Lanteri, a Rezzo (44,28%), è confermato Renato Adorno. A Terzorio (55,03%) sale Valerio Ferrari.
Elezioni, alle ore 19 ha votato il 33,18%
E' del 33,18% l'affluenza alle urne rilevata alle 19 per le elezioni comunali in 1.153 centri chiamati al voto (il dato diffuso dal Viminale non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia). Alla precedente del 5 giugno 2016 alla stessa ora l'affluenza era stata del 46%, ma si voto' in un solo giorno.
Regionali, in Calabria alle 19 affluenza 22,66%
E' del 22,66%, in Calabria, l'affluenza nei 404 comuni della Calabria chiamati al voto per l'elezione del nuovo presidente della Regione e del nuovo Consiglio regionale. Alla precedente tornata, quando comunque si votava in un solo giorno, l'affluenza e' stata pari al 35,54%.
Comunali, a Roma alle ore 19 affluenza del 29,5%
Alle ore 19 ha votato il 29,5% alle elezioni amministrative di Roma. Nella precedente tornata, 5 giugno 2016, quando pero' si votava in un solo giorno l'affluenza era stata del 39,4%.
Comunali: nel Bresciano eletto il primo sindaco
Primo sindaco eletto in provincia di Brescia. E' a Ono San Pietro, in Valle Camonica dove Fiorenzo Formentelli, era il candidato dell'unica lista che si è presentata alle amministrative. Nel Comune della media Valle Camonica, è stato superato il quorum del 40% degli aventi diritto al voto (ovvero 319 persone).
Comunali Napoli: alle ore 19 affluenza al 25,44%
Alle ore 19 ha votato il 25,44% per le elezioni amministrative di Napoli. Nella precedente tornata, quando si votò in un solo giorno, l'affluenza era stata del
37,99%.
37,99%.
Elezioni: affluenza Torino resta bassa, alle 19 e' del 29,29%
Alle ore 19, a Torino, ha votato il 29,29% degli elettori aventi diritto. Lo rende noto il Comune sul proprio sito. Nella passate elezioni amministrative del 2016, quando non si votava il lunedi', l'affluenza alla stessa ora della domenica era stata del 41.32%. Rispetto alle elezioni politiche del 2018, dove anche qui si votava in un'unica giornata, l'affluenza era state del 58.22%.
Elezioni: primi dati affluenza ore 19, al 35,3%
Quando sono noti i dati relativi a 794 comuni sui 1.153 raccolti dal Viminale, l'affluenza alle urne alle ore 19 va attestandosi al 35,32%. Alle precedenti del 5 giugno 2016 alle ore 19 la percentuale di votanti era stata del 46%, ma si voto' in un solo giorno.
Comunali: Matteo Salvini ha votato a Milano
Il leader della Lega Matteo Salvini ha votato a Milano per le elezioni comunali, questo pomeriggio nel seggio di via Piero Martinetti. Lo comunicano dalla Lega.
Roma, caos ai seggi: elettori invitati “a votare più tardi”
Schede e registri sbagliati, verbali con i prestampati mancanti, elenchi dei candidati fuori dai seggi stampati male: alle 7 hanno aperto le urne per le elezioni amministrative nella Capitale (LE FOTO DAI SEGGI DEI COMUNI AL VOTO) ma in diversi seggi di Roma si è verificata una situazione di caos. In alcuni casi gli elettori sono stati invitati a "tornare a casa e venire più tardi", come riferito all’Ansa da alcune fonti di Fratelli d’Italia. I disservizi sono stati segnalati e riscontrati nelle sezioni di alcuni municipi della Capitale, come nel III, nell'VIII, nel XIII, nel XIV e nel XV. LEGGI DI PIU'
Comunali: regolare svolgimento voto, nuovi dati affluenza alle 19
Si sta svolgendo in maniera regolare il voto che vede gli italiani impegnati alle urne, tra oggi e domani, per rinnovare l'amministrazione di 1.192 comuni e della Regione Calabria. Il dato sull'affluenza sarà aggiornato dal Viminale alle 19.