Il ministro del Turismo Garavaglia: "Quest'anno si riparte alla grande"

Politica

"L'impegno del Governo è sempre quello di stare al fianco delle nostre bellissime regioni. Il governo c'è, il ministero del Turismo c'è, ma qua fortunatamente i fondamentali sono ottimi" ha detto il ministro da Perugia

"Si guarda con serenità al futuro e questa è la cosa più bella e importante. Quest'anno si riparte alla grande": lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, oggi a Perugia, al termine dell'incontro con la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l'assessore Paola Agabiti e gli operatori del settore turistico. "L'impegno del Governo - ha aggiunto il ministro - è sempre quello di stare al fianco delle nostre bellissime regioni. Come sa benissimo il governatore Tesei - ha sottolineato ancoea Garavaglia - il governo c'è, il ministero del Turismo c'è, ma qua fortunatamente i fondamentali sono ottimi". (COVID LIVEBLOG - NUMERI)

Risorse per digitale e sostenibilità

"Per l'informatizzazione del comparto turistico ce la stiamo mettendo tutta, abbiamo messo tante risorse ma soprattutto tanta volontà di cambiare e dare una spinta non solo da parte pubblica ma incentivando una parte privata". Così Garavaglia, intervenendo al dibattito "Giovani e innovazione per rilanciare il Turismo e l'Italia" organizzato dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in occasione degli Stati generali del Turismo sottolineando che "il settore ha bisogno di fare un salto qualitativo nella formazione, manageriale e digitale". Nello specifico, ha proseguito il ministro, "buona parte delle risorse del Pnrr vanno proprio in questa direzione: digitalizzazione, un hub digitale collegato a tutto il sistema digitale privato e pubblico a diversi livelli e la sostenibilità ambientale e sociale delle strutture".

Spazio ai giovani

"Sono convinto che il turismo sia il settore che per primo ripartirà  e lo farà molto velocemente e assorbirà tanta disoccupazione giovanile" ha detto il ministro del Turismo. "Nel Pnrr è stato fatto uno studio: il settore che più di tutti ha impatto e avrà risultati positivi dal punto di vista della disoccupazione giovanile, delle donne e al sud e' proprio quello del turismo e le misure vanno esattamente in questa direzione", ha aggiunto.

Commercial aircraft cabin with rows of seats down the aisle. morning light in the salon of the airliner. economy class

approfondimento

Viaggi sicuri in tempi di Covid: il tampone per i voli in aereo

Politica: I più letti