Senato, Maria Alberti Casellati ha effettuato 124 voli di Stato in un anno

Politica

Secondo un'inchiesta de la Repubblica, durante la pandemia la seconda carica dello Stato ha intesificato il ricorso ai voli a bordo del Falcon 900 a sua disposizione. "Ragioni di tutela della salute", spiegano fonti di palazzo Madama, mentre la presidente non commenta

La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, da quando è iniziata la pandemia di Covid-19 ha effettuato 124 voli di Stato a bordo del Falcon 900 dell'Aeronautica, a disposizione della seconda carica dello Stato. Lo rende noto un’inchiesta de la Repubblica secondo cui, per 97 volte Casellati ha volato sulla rotta Roma-Venezia, andata e ritorno, e in sei casi tra Roma e la Sardegna, con destinazione Alghero nei giorni in cui la presidente del Senato si trovava lì in vacanza. Secondo la Repubblica, nessun altro velivolo della flotta di Stato ha viaggiato con la stessa frequenza.

I voli di Stato per "ragioni di salute"

Prima della pandemia, secondo fonti di Palazzo Madama citate sempre da Repubblica, Casellati copriva la tratta da Padova (dove risiede la sua famiglia) a Roma prevalentemente con voli di linea o in treno. Poi, per ragioni di tutela della salute, è iniziato l’utilizzo frequente dei voli di Sato. Interpellata, scrive Repubblica, la presidente del Senato non ha voluto commentare la vicenda e rispondere alle domande del giornale.

applauso-casellati-senato

approfondimento

Senato, lungo applauso a Casellati per anniversario presidenza. VIDEO

Politica: I più letti